S.O.S SOSTEGNO
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE

Andare in basso

INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE Empty INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Feb 19, 2009 10:34 am

Io, a scuola, cerco di arricchire il bagaglio del ragazzo , fatto dalle sue competenze comunicative e dallo sviluppo cognitivo, seguendo a grandi linee quest'approccio.

APPRENDIMENTO CONCETTI BASE

Io cerco di offrire all'alunno in difficoltà una proposta che susciti e calametizzi il suo interesse.

-attività di gruppo o a coppie (quando è possibile).
-utilizzo di flashcards , memory, domino (tantissimo!).

Inizio nel presentare una serie di nomi di oggetti di uso comune, scelti perchè significativi per lui e anche perchè sono facili da rappresentare ( cibo, oggeti scolastici o di uso comune ... ). Ciò permette di partire nell'approccio didattico con un bagaglio lessicale minimo e in cui inserire man mano nuovi elementi ( COLORE- QUANTITA' ...).
Tali nomi sono utili per formulare le prime richieste e per formare delle semplicissime frasi.


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Ott 09, 2012 7:29 pm - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE Empty Re: INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Feb 19, 2009 10:41 am

UTILIZZO DELLE FLASH CARDS

Per favorire la memorizzazione di questi nomi (vedi post precedente) utilizzo le flashcards, in modo che il ragazzo abbia la visualizzazione immediata dell'oggetto.
Queste carte si prestano poi ad usi diversi: giochi, indovinelli, semplice memorizzazione visiva, spunto per la formulazione di piccole frasi...
Può usarle per un'attività trasversale ( area logico- matematica) : classificarle e raggrupparle per una determinata caratteristica.

Inoltre, come suggerisce la guida didattica "Sostegno", sono utili perchè favoriscono l'autonomia dell'alunno, " perchè girando la carta potrà verificare immediatamente la conoscenza del nome.

Sempre da tale guida si ha un suggerimento su quali nomi iniziare: PRENDERE QUELLI CHE HANNO UNA SPICCATA SOMIGLIANZA CON LA LINGUA ITALIANA.

Come ad esempio: school, pen, table...

Naturalmente , quando è possibile , utilizzare l'oggetto concreto, accanto alle flashcards!
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE Empty Re: INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Feb 19, 2009 11:45 am

APPRENDIMENTO DEI COLORI


Utilizzando delle flashcard sui colori (facilmente costruibili ritagliando dei rettangoli dai cartoncini colorati e scrivedndo da un lato il nome dei colori) si può presentare all'alunno i colori.

- che colore è ?
-Red
-Ok, vai a posizionare la tua carta vicino ad un oggetto di colore rosso.

Tale gioco potrà servire per ampliare la frase minima in possesso dall'alunno:

da ES. It is a pen a It is a red pen.

Per puntualizzare che il colore (ed in generale l'aggettivo precede il nome) si può utilizzare un suggerimento della guida "Sostegno":

utilizzando le flash card mettere prima quella del colore e poi quella dell'oggetto, aggiungere poi sotto ogni flash card un'etichetta con la scritta giusta ( RED - PEN) e poi riportare il lavoro fatto manualmente sul quaderno.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE Empty Re: INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Mar 30, 2014 8:03 am

libro in pdf "Very Young Learners di Reilly e Ward" per i bambini dell'infanzia in realtà utile anche per la primaria, tutto di canzoni, games story in inglese da usare come materiali e attività

http://primaryeltukraine.wikispaces.com/file/view/Very%20Young%20Learners%20%28Resource%20Books%20for%20Teachers%29.pdf/384951854/Very%20Young%20Learners%20%28Resource%20Books%20for%20Teachers%29.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE Empty Re: INDICAZIONI METODOLOGICHE ED OPERATIVE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.