S.O.S SOSTEGNO
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

insegnante di sostegno "tappabuco"...?? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

insegnante di sostegno "tappabuco"...?? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
insegnante di sostegno "tappabuco"...?? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

insegnante di sostegno "tappabuco"...??

+2
tatadany77
lobbetta
6 partecipanti

Andare in basso

insegnante di sostegno "tappabuco"...?? Empty insegnante di sostegno "tappabuco"...??

Messaggio Da lobbetta Gio Gen 19, 2012 4:25 pm

Salve a tutti!
un nuovo anno è iniziato ma il problema che si presenta è sempre lo stesso: l'insegnante di classe si assenta ed io mi ritrovo a rimpiazzarla......
questo naturalmente va ad influire sul lavoro con il bambino che seguo, visto che si tratta di una bella classe movimentata che mi assorbe completamente e costantemente, obbligandomi a lasciare l'alunno in balia di se stesso...
C'è da dire che si tratta di un lieve ritardo, un bambino autosufficiente da ogni punto di vista.............. tranne che scolastico e senza una persona accanto, lui non fa assolutamente niente..
allora mi chiedo, già le ore destinategli sono esigue, perchè sottrargliene ancora??
L'insegnante vicaria si è giustificata spiegandomi che la scuola non ha abbastanza fondi per permettersi una supplente... e allora perchè deve pagare il bambino??..
non è giusto, sono molto arrabbiata, cosa devo o posso fare?? scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch
Grazie......... confused

lobbetta
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 6

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno "tappabuco"...?? Empty Re: insegnante di sostegno "tappabuco"...??

Messaggio Da tatadany77 Ven Gen 20, 2012 3:42 pm

Ciao Lobbetta, purtroppo la scuola sta andando alla deriva, la mancanza di fondi (o la cattiva gestione di quelli che ha in alcuni casi) sta creando una sorta di guerra fra poveri, manca la collega di classe, ci pensa il sostegno a tappare...ho letto tante volta il saggio consiglio di chiedere l'ordine di servizio scritto qualora venisse avanzata tale pretesa e io l'ho fatto,beh posso dirvi solo che questo ha dato vita ad un effetto domino pazzesco, il mobbing in alcune realtà è la naturale conseguenza....per non parlare di intimidazioni varie (tu DEVI perchè sei CONTITOLARE) e se non obbedisci sono fatti tuoi....DOve andremo a finire??
confused
tatadany77
tatadany77
Member
Member

Numero di messaggi : 34

insegnante di sostegno "tappabuco"...?? Empty Re: insegnante di sostegno "tappabuco"...??

Messaggio Da guardian angel Ven Gen 20, 2012 3:51 pm

tatadany77 ha scritto:...ho letto tante volta il saggio consiglio di chiedere l'ordine di servizio scritto qualora venisse avanzata tale pretesa e io l'ho fatto...

per amor di precisione, avrai letto almeno altrettante volte il consiglio e l'invito alla prudenza nel farlo.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da tatadany77 Ven Gen 20, 2012 4:01 pm

....ma infatti non era un consiglio sbagliato, anzi....il problema è quello che succede in seguito....quindi io dovevo venire meno al mio dovere?Cioè mi chiedo se una persona arriva a chiederlo ci saranno dei motivi validi che la spingono a farlo...Non si può pretendere di risolvere grossi problemi usando il sostegno....Grazie per la risposta!Scusate se il mio tono è sembrato polemico ma non voleva esserlo.
tatadany77
tatadany77
Member
Member

Numero di messaggi : 34

Messaggio Da Meri Meri Dom Mag 20, 2012 10:01 am

Scusate, voi vi lamentate per supplire nella vostra classe. Da me è cosa consolidata che l'ins. di sostegno supplisca nelle altre classi senza nemmeno chiedere se il "nostro" alunno sia presente. Io ho chiesto l'ordine di servizio e ho ottenuto queste risposte:
-che il libretto con le sostituzioni è già di per sé un ordine di servizio, ma io ne dubito
-dopo 2 giorni siamo stati convocati tutti gli ins. di sostegno e sono state riassegnate le classi, dandomi naturalmente l'alunno più problematico e togliendomi ad una ragazzina che si era molto affezionata
-è stato stabilito un limite massimo di 2 ore di supplenza al mese in altre classi per docente (ma se la supplenza deve essere un caso "eccezionale" non si può stabilire un limite. Se la supplenza è veramente eccezionale possono essere anche 10 al mese)
-questo limite viene rispettato solo per me, perché ho fatto storie e non per gli altri, che ne fanno anche 2 al giorno
-unica cosa positiva è che la mamma della ragazzina che io seguivo è riuscita a rifarmela assegnare a furia di lamentele con la Dirigenza (in effetti per un mese la bambina non ha fatto niente, non per incapacità dell'altro insegnante, ma perché non riusciva a farsene una ragione), anche se le ore settimanali sono scese da 12 a 9.
Ciò ha comportato un disagio e una perdita di tempo sia per gli ins. di sost. che hanno cambiato classi 3 volte in 3 mesi, sia per quelli curricolari, ma soprattutto per i ragazzi coinvolti.
Quello che mi ha dato più fastidio è stata la mancanza di solidarietà dei colleghi ed il fatto che la supplenza venga pretesa. Una volta la collega di inglese ha provata a reclamare nella sua classe la presenza dell'ins. di sostegno che invece doveva supplire in un'altra, ma non c'è stato niente da fare.
Scusate la lunghezza, ma era anche uno sfogo.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79

Messaggio Da fortu70 Gio Set 20, 2012 3:29 pm

Non parliamo di tappabuchi! Io sostituisco da anni le colleghe anche per malattia, lasciando i casi assegnati da soli anche per 5 giorni consecutivi.
Quest'anno invece mi è capitata una cosa assurda, mai successa in 18 anni di servizio.
Il mio bambino si è trasferito in un'altra scuola, io sono rimasta con le 9 ore scoperte. intanto sto supplendo la collega di sostegno assente, che dovrebbe rientrare a giorni.
Siccome la bambina e' sprovvista per 8 ore dell'assistente ad personam, le insegnanti di classe pretendono che io copra le ore dell'assistente.
Mi sembra una cosa assurda, è o non è il comune a doversi occupare di questo?
Per di più, nella classe in cui non ho più il bambino, c'è un'alunna che ha diritto al sostegno anche se la documentazione è arrivata dopo l'inizio delle lezioni, per un errore dell'ASL.
Ma io mi sono fatta sentire in direzione.
Vediamo che cosa accade!

fortu70
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da Meri Meri Ven Set 21, 2012 5:45 pm

L'unica cosa che posso consigliarti è di far presente ai genitori l'assenza dell'assistenza comunale. Solo loro possono ottenere qualcosa! Riguardo alle tue colleghe vale sempre lo stesso:quando fa comodo per supplire siamo contitolari, quando serviamo per casi particolari, difficili o per assistere, siamo dedicati al bambino.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79

Messaggio Da IrisBlu81 Sab Set 22, 2012 2:51 pm

lobbetta ha scritto:Salve a tutti!
un nuovo anno è iniziato ma il problema che si presenta è sempre lo stesso: l'insegnante di classe si assenta ed io mi ritrovo a rimpiazzarla......
questo naturalmente va ad influire sul lavoro con il bambino che seguo, visto che si tratta di una bella classe movimentata che mi assorbe completamente e costantemente, obbligandomi a lasciare l'alunno in balia di se stesso...
C'è da dire che si tratta di un lieve ritardo, un bambino autosufficiente da ogni punto di vista

mi sono ritrovata nella tua stessa situazione fino all'anno scorso e pensa che la mia alunna era invalida al 100%. Dato che la seguo anche ora spero che la situazione cambi ma sai com'è...ci vedono solo come badanti e tappabuchi....quando hanno bisogno vengono da noi mentre quando siamo noi ad avere un problema girano le spalle e fanno gli gnorri Evil or Very Mad
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili