Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
pei scuola dell'infanzia
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
pei scuola dell'infanzia
Salve sono insegnante di sostegno di scuola dell'infanzia, la segreteria mi ha consegnato il modello di Pei che devo compilare per i bambini che seguo, ma è strutturato per aree adatte per la scuola primaria (affettiva-relazionale e dell'autonomia, motoria, storia e geografia, logica e matematica, scientifica e tecnica,...) non alla scuola dell'infanzia dove si lavora per campi d'esperienza. Come devo comportarmi? mi risulta difficile ad esempio sdoppiare il campo di esperienza "la conoscenza del mondo" adattandolo all'area scientifica-tecnica, antropologica, ecc.. Non ho ancora avuto modo di confrontarmi con le colleghe del sostegno che operano nell'altro plesso, qualcuno di voi di scuola dell'infanzia si è trovato di fronte ad una situazione simile? grazie
adelaide280- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.12
Re: pei scuola dell'infanzia
.. abbiamo affrontato diverse volte l'argomento..
le difficoltà di scrittura del PEI, se questo è diviso per ambiti e se operiamo con casi gravi, sussistono per tutti gli ordini di scuola, non solo per il tuo..
riporta in ciascun ambito quello che nella tua programmazione sono gli obiettivi semplicemente o linguistici o scientifici o motori o pratici, senza far caso ai campi d'esperienza, così come chi lavora sul sostegno alla primaria non programma in base alle singole materie, ma secondo ambiti generali che sono gli stessi di cui sopra..
spero di essere stata chiara.. se non fosse così, chiedi pure .. ciao!!
le difficoltà di scrittura del PEI, se questo è diviso per ambiti e se operiamo con casi gravi, sussistono per tutti gli ordini di scuola, non solo per il tuo..
riporta in ciascun ambito quello che nella tua programmazione sono gli obiettivi semplicemente o linguistici o scientifici o motori o pratici, senza far caso ai campi d'esperienza, così come chi lavora sul sostegno alla primaria non programma in base alle singole materie, ma secondo ambiti generali che sono gli stessi di cui sopra..
spero di essere stata chiara.. se non fosse così, chiedi pure .. ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» progetto ponte fra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado
» Portale di neuropsichiatria infantile, psichiatria e psicoterapia
» LA SCUOLA POTENZIATA
» Portale di neuropsichiatria infantile, psichiatria e psicoterapia
» LA SCUOLA POTENZIATA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe