S.O.S SOSTEGNO
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI

3 partecipanti

Andare in basso

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI Empty HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI

Messaggio Da lele85 Lun Dic 12, 2011 10:30 am

Salve a tutti,
mi chiamo Elena e sto frequentando il corso di specializzazione per il sostegno.
sto consultando la documentazione del bambino con cui farò tirocinio. La diagnosi è disturbi cognitivi gravi nella sfera dell'apprendimento con patologia dell'apparato psichico, minorazioni psichiche di grado medio. Il bambino frequenta la seconda primaria. Non ho ben capito di che tipo di disturbo si tratti e mi trovo in difficoltà per svolgere il lavoro che mi è richiesto dal corso di studi. Non si tratta di un DSA, ma so che il bambino ha difficoltà nell'apprendere letto-scrittura (lavora ancora nella codifica di parole bisillabiche e trisillabiche) e nel calcolo, non riesce a contare fino a 10. è seguito dalla logopedista. Non vi è il PDF, e la diagnosi riporta solo le cose sopra citate. Avrei bisogno di un aiuto non so a chi rivolgermi.
Grazie
Elena

lele85
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3

Torna in alto Andare in basso

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI Empty Re: HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI

Messaggio Da dott Alessandro Mirabilio Lun Dic 12, 2011 2:39 pm

Cara Elena se non ho capito male il bambino di cui parli ha semplicemente un Ritardo Intellettivo di grado medio (QI 35 a 55), lo hanno solo scritto in un modo un pò diverso e complicato. Frequentando la seconda dovrebbe avere all'incirca 7 anni, ma la sua età mentale dovrebbe essere inferiore di circa 2 anni o 2 anni e mezzo o anche 3 ossia sui 5 anni, per cui, tutti i suoi apprendimenti rimangono fissati a quella età, prescoclare. Potrei anche sbagliarmi perchè dovrei sapere il suo QI per calcolare l'età mentale nel caso potrebbero essere effettivamente 3 anni di differenza in meno. Comunque è chiaro che in una situazione di ritardo cognitivo è meglio lavorare sulle autonomie e chiaramente sui pre requisiti logico-matematici, prassici pregrafismi (grosso e fini motori) e sui pre requisiti di letto scrittura. Ti suggerirei di non accanirti troppo, gli apprendimenti nel ritardo non sono talvolta possibili o molto molto limitati e rigidi ed è meglio volare basso per il bene di tutti. Se dovessi avere bisogno questa è la mia mail amirabilio@libero.it
un caro saluto alessandro

dott Alessandro Mirabilio
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5

http://www.movimentopsiche.com

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI Empty Re: HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER INTERPRETARE UNA DIAGNOSI

Messaggio Da elisde82 Gio Feb 16, 2012 5:42 pm

Ciao Elena, io credo che ci sia una comorbilità: sicuramente il bambino ha un ritardo intellettivo e infatti la diagnosi è di "Disturbo cognitivo grave nella sfera dell'apprendimento", ma ha anche dei disturbi nella sfera psichica..psicosi, ossessioni, manie, ecc...e difatti la diagnosi prosegue dicendo "con patologia dell'apparato psichico". Ciò vuol dire che il bambino ha sia un ritardo sia delle psicosi o qualche altro distrubo del genere. Prova ad osservarlo: magari noterai degli atteggiamento anomali, fissi o stereotipati.
Per quanto riguarda il lavoro prima devi capire cosa SA già fare per poter capire da dove partire e la cosa migliore è iniziare a fargli fare delle attività molto semplici di scuola materna...e piano piano salire di difficoltà osservando dove non riesce: devi capire se pronuncia bene tutti i fonemi, se scrive correttamente i grafemi, se sa scrivere sotto dettatura le lettere conosciute o se invece non è capace di associare il fonema con il grafema corrispondente...se legge e come (riconosce qualche sillaba?)...quali numeri conosce, quali sa scrivere e leggere, se ai numeri che conosce sa associare la quantità corretta..ma anche se impugna correttamente la penna, sa tagliare, manipolare, se sa scrivere nel rigo o nel quadretto, se usa correttamente lo spazio del foglio, come disegna (osserva la figura umana, i paesaggi, i dettagli che inserisce o invece non mette, come colora) ...inoltre considera anche le nozioni spazio-temporali: i nomi dei giorni li conosce? ieri, oggi e domani sono concetti che conosce? sa quando compie gli anni? sa dove abita? conosce la città/quartiere in cui vive?
Sicuramente come dice il dott.Alessandro Mirabilio nel ritardo ci sono concetti che a volte non è possibile acquisire...anche se tutto dipende dalla gravità del ritardo e dal bambino stesso (ogni caso è a sé). Però io non sono dell'idea che si debba solo stare bassi per il bene di tutti: certamente si parte da ciò che il bambino sa fare e riesce a fare ma a piccoli passi si propongono concetti sempre più difficili...a volte serve molto tempo prima di acquisirli..però nn sn dell'idea che non si debba tentare!!! se non si propongono mai delle difficoltà non si potrà mai sapere dove quell'alunno sarà capace di arrivare!!!

Tu dici che stai consultando la documentazione del bambino con cui farai tirocinio e che però non sai a chi rivolgere queste domande: ma la tua tutor??? non puoi chiedere anche a lei visto che lavorerà già con lui da un pò di tempo e magari saprebbe darti qualche aiuto in più??
Comunque se hai bisogno puoi scrivermi un MP.
elisa
elisde82
elisde82
Member
Member

Numero di messaggi : 49

http://maestraelisa.wordpress.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili