Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
5 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Attività linguistiche: classificazioni tematiche
Per favorire la percezione e, successivamente, la memorizzazione delle lettere dell'alfabeto; ad attività terminata o anche durante, come si preferisce, vengono denominati i fonemi, indicandoli uno ad uno..
un'altra classificazione a tema, gli oggetti dell'igiene personale; noi utilizziamo, inoltre, una cartella trasparente di plastica, a scomparti, tipo una valigetta, dove riponiamo i vari oggetti (spazzola, sapone, ecc..) di uso quotidiano.. La bambina trasferisce le flash cards dal cestino di sinistra a quello di destra, mentre io denomino gli oggetti..
un'altra classificazione a tema, gli oggetti dell'igiene personale; noi utilizziamo, inoltre, una cartella trasparente di plastica, a scomparti, tipo una valigetta, dove riponiamo i vari oggetti (spazzola, sapone, ecc..) di uso quotidiano.. La bambina trasferisce le flash cards dal cestino di sinistra a quello di destra, mentre io denomino gli oggetti..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Attività di relax o matematiche? :)
Tutti abbiamo un vecchia Matrioska da qualche parte a casa, dimenticata chissà dove.. (gentilmente fornita e lasciata a scuola da una precedente assistente..)
Semplice attività di gioco oppure riesco a favorire la percezione più piccolo/più grande?? Non so, io ci provo.. e alla piccola piace tantissimo.. l'esecuzione sempre da sinistra verso destra, come per la scrittura..
La plastica imbottita si può impiegare per un semplice gioco che tiene occupate entrambe le mani e rafforza la muscolatura delle dita, che nella mia alunna è piuttosto debole.. lei si diverte e, forse, scarica nel giusto modo un po' della sua energia..
Semplice attività di gioco oppure riesco a favorire la percezione più piccolo/più grande?? Non so, io ci provo.. e alla piccola piace tantissimo.. l'esecuzione sempre da sinistra verso destra, come per la scrittura..
La plastica imbottita si può impiegare per un semplice gioco che tiene occupate entrambe le mani e rafforza la muscolatura delle dita, che nella mia alunna è piuttosto debole.. lei si diverte e, forse, scarica nel giusto modo un po' della sua energia..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Ambito matematico/motorio
classifichiamo i gettoni secondo la percezione del rispettivo colore giallo/verde..
... però rendiamo l'attività più complessa semplicemente ponendo i gettoni dentro vasetti dello Yogurth, che obbligano l'alunna a prenderli solo con due dita.. e a infilarli, sempre con due dita, nell'apposita fessura..
... però rendiamo l'attività più complessa semplicemente ponendo i gettoni dentro vasetti dello Yogurth, che obbligano l'alunna a prenderli solo con due dita.. e a infilarli, sempre con due dita, nell'apposita fessura..
Ultima modifica di leterbuck il Sab Mar 03, 2012 7:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto termine errato nel testo)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Attività motoria; imparare a fare nodi e fiocchi
questa attività l'avevo individuata e poi recuperata qui sul forum:
https://sostegno.forumattivo.com/t72-sviluppare-la-motricita-fine#1602
l'ho realizzata in formato A4, in due copie uguali, irrobustite con cartoncino spesso alla base e poi plastificate; ho recuperato a casa i lacci delle scarpe, sono lunghi e robusti sul tipo scarpe da trekking..
la sto sperimentando, ma ho deciso di procedere per gradi, poichè risulta essere molto difficile; al momento stiamo lavorando sul fare i nodi, l'esecuzione è in coppia, su 'imitazione gestuale e visiva'.. Mi sono provvista anche dell'attrezzino che si chiama 'clac clac', che serve per scandire i vari tempi di esecuzione, appena possibile posto la foto..
(continua...)
Come promesso, inserisco la foto del 'clac clac' che è stato gentilmente rintracciato e fornito dalla nostra insegnante che cura il progetto di educazione musicale.. ( )
https://sostegno.forumattivo.com/t72-sviluppare-la-motricita-fine#1602
l'ho realizzata in formato A4, in due copie uguali, irrobustite con cartoncino spesso alla base e poi plastificate; ho recuperato a casa i lacci delle scarpe, sono lunghi e robusti sul tipo scarpe da trekking..
la sto sperimentando, ma ho deciso di procedere per gradi, poichè risulta essere molto difficile; al momento stiamo lavorando sul fare i nodi, l'esecuzione è in coppia, su 'imitazione gestuale e visiva'.. Mi sono provvista anche dell'attrezzino che si chiama 'clac clac', che serve per scandire i vari tempi di esecuzione, appena possibile posto la foto..
(continua...)
Come promesso, inserisco la foto del 'clac clac' che è stato gentilmente rintracciato e fornito dalla nostra insegnante che cura il progetto di educazione musicale.. ( )
Ultima modifica di leterbuck il Mar Gen 24, 2012 6:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta foto)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
Ciao
Prima di tutto grazie per le foto sono molto utili anch'io sto lavorando con la metodologia teacch o almeno ci provo perchè sto imparando.Vorrei anch'io inserire le foto ma non so come fare! Per quanto riguarda la mia richiesta cerco di esser più chiara... per esempio io dò al mio alunno diverse foto che lui deve classificare in base a un'associazione es: Giochi, Mezzi di trasporto, Cibo, abbigliamento.... Invece ora ho capito che tu alla fine costruisci delle storie giusto? puoi farmi capire? hai del materiale? Posso chiederti dove trovi queste ispirazioni per questi bellissimi lavori? Io cerco un pò in internet ma a volte non trovo molto. Per esempio anch'io sto insegnando a fare il fiocco, ma ho portato una mia vecchia scarpa!! Un'ultima richiesta è molto bello il lavoro di inglese mi puoi dire dove posso reperire il materiale? Grazie ancora mi piacerebbe molto condividere i lavori con te..
a presto
Prima di tutto grazie per le foto sono molto utili anch'io sto lavorando con la metodologia teacch o almeno ci provo perchè sto imparando.Vorrei anch'io inserire le foto ma non so come fare! Per quanto riguarda la mia richiesta cerco di esser più chiara... per esempio io dò al mio alunno diverse foto che lui deve classificare in base a un'associazione es: Giochi, Mezzi di trasporto, Cibo, abbigliamento.... Invece ora ho capito che tu alla fine costruisci delle storie giusto? puoi farmi capire? hai del materiale? Posso chiederti dove trovi queste ispirazioni per questi bellissimi lavori? Io cerco un pò in internet ma a volte non trovo molto. Per esempio anch'io sto insegnando a fare il fiocco, ma ho portato una mia vecchia scarpa!! Un'ultima richiesta è molto bello il lavoro di inglese mi puoi dire dove posso reperire il materiale? Grazie ancora mi piacerebbe molto condividere i lavori con te..
a presto
leterbuck ha scritto: scusami, ma non sono sicura di aver capito a pieno la domanda..
Ultima modifica di leterbuck il Mar Gen 24, 2012 6:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ridotto 'quote')
Ian- Member
- Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 18.09.11
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
Ian ha scritto:Ciao
Vorrei anch'io inserire le foto ma non so come fare!
hai del materiale? Posso chiederti dove trovi queste ispirazioni per questi bellissimi lavori? Io cerco un pò in internet ma a volte non trovo molto.
Grazie ancora mi piacerebbe molto condividere i lavori con te..
a presto
Caro Ian,
tanto materiale e tante idee si trovano proprio in questo forum. Hai spulciato bene bene la sezione Didattica Speciale o di DIdattica o In classe ho un bambino che ? Potrebbe essere un bell'inizio da cui partire...
Se hai delle foto, puoi inviarle o a me o a Leterbuck e provvederemo ad inserirle. Qui la condivisione è aperta a tutti ed è auspicabile!
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
Ian ha scritto:..per esempio io dò al mio alunno diverse foto che lui deve classificare in base a un'associazione es: Giochi, Mezzi di trasporto, Cibo, abbigliamento.... Invece ora ho capito che tu alla fine costruisci delle storie giusto? puoi farmi capire? hai del materiale?
..sì, ho capito benissimo.. parti da potenzialità diverse, più evolute, un passaggio successivo.. ma se vuoi, anche tu puoi diversificare e costruire storie o quant'altro ti suggerisce l'esperienza e la fantasia.. il bello del nostro lavoro è anche questo, non c'è un limite all'apprendimento..
Posso chiederti dove trovi queste ispirazioni per questi bellissimi lavori? Io cerco un pò in internet ma a volte non trovo molto. Per esempio anch'io sto insegnando a fare il fiocco, ma ho portato una mia vecchia scarpa!! Un'ultima richiesta è molto bello il lavoro di inglese mi puoi dire dove posso reperire il materiale?
l'esperienza e un po' di competenza aiutano molto a sviluppare idee e contenuti; ho fatto riferimento nei vari post alle varie fonti, per il resto ci metto molto del mio, da un'idea ne vengono altre.. a volte le idee nascono dall'osservazione.. cosa può piacere e interessare al nostro alunno rispetto ai mezzi e risorse che abbiamo a disposizione e così si procede, anche per tentativi ed errori, specie i primi tempi..
Il materiale spesso lo compro a mie spese, le flash cards l'ho scritto più volte provengono dalle guide didattiche di inglese (Oxford University Press).. se riesci a trovare una collega disponibile (a me è successo più volte) te le fai prestare o meglio regalare: c'è tanta brava gente nelle scuole, contrariamente a quanto sento dire spesso.. ho così recuperato librini che ho smontato e riutilizzato per il mio lavoro, per es.. ecc. ecc.. ottima l'idea del portare la tua scarpa.. l' importante è che la cosa funzioni.. perchè non apri un tuo topic con la descrizione delle tue attività? sarà senz'altro utilissimo confrontarci, alle foto pensiamo noi, a presto e ancora grazie del tuo interessamento, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
grazie
ti ho scritto una mail in posta privata non so se l'hai ricevuta e ho provato a allegarti i lavori ma non ho trovato il pulsante allega!!! dimmi tu come fare
ti ho scritto una mail in posta privata non so se l'hai ricevuta e ho provato a allegarti i lavori ma non ho trovato il pulsante allega!!! dimmi tu come fare
leterbuck ha scritto:..perchè non apri un tuo topic con la descrizione delle tue attività? sarà senz'altro utilissimo confrontarci, alle foto pensiamo noi, a presto e ancora grazie del tuo interessamento, ciao!!
Ultima modifica di leterbuck il Mar Gen 24, 2012 5:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ridotti 'quote')
Ian- Member
- Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 18.09.11
Attività manipolative e giochi con l'acqua
A casa ho recuperato questi pochi e semplici oggetti che sono però risultati utilissimi per svolgere varie attività manipolative con l'acqua, sia all'aperto che nei locali della scuola..
In particolare è risultato utile lo spruzzatore trasparente per allenare la motricità fine di entrambe le mani, impiegato inizialmente per spruzzare le piantine: maggiore è la distanza, maggiore sarà la forza da imprimere al getto per raggiungere l'obiettivo..
Con la bottiglietta dell'acqua, l'imbuto e il vaso grande di yogurth abbiamo giocato a fare i travasi, nei lavabi del bagno di scuola, secondo le indicazioni Montessori:
https://sostegno.forumattivo.com/t72p15-sviluppare-la-motricita-fine#11619
..anche qui spazio alla fantasia, i bambini si divertono con l'acqua e si favorisce la loro autonomia con semplici attività che possono ripetere a casa..
In particolare è risultato utile lo spruzzatore trasparente per allenare la motricità fine di entrambe le mani, impiegato inizialmente per spruzzare le piantine: maggiore è la distanza, maggiore sarà la forza da imprimere al getto per raggiungere l'obiettivo..
Con la bottiglietta dell'acqua, l'imbuto e il vaso grande di yogurth abbiamo giocato a fare i travasi, nei lavabi del bagno di scuola, secondo le indicazioni Montessori:
https://sostegno.forumattivo.com/t72p15-sviluppare-la-motricita-fine#11619
..anche qui spazio alla fantasia, i bambini si divertono con l'acqua e si favorisce la loro autonomia con semplici attività che possono ripetere a casa..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Giochi sonori e attività musicali
un gioco sonoro che si realizza con un vasetto di recupero e qualche biglia (non adatto a bambini però troppo vivaci o che tirano oggetti, mi raccomando.. )
L'idea che segue l'ho reperita sul Web, nel blog di una mamma, ma non ricordo assolutamente dove e l'ho riadattata per la mia alunna e secondo il materiale che avevo a disposizione; io però l'ho tradotto in gioco sonoro utilizzando anche palline apribili che contengono al loro interno piccoli oggetti, oppure inserendo le 'uova sonore', piccoli strumenti musicali (non ricordo il loro nome esatto.. )
Gli strumentini, invece, si comprano anche nei grandi magazzini con poca spesa.. per attività libere oppure da impiegare come accompagnamento nei canti per le varie feste della scuola; la mia alunna non è verbale però, a volte, riesco a farla partecipare così..
L'idea che segue l'ho reperita sul Web, nel blog di una mamma, ma non ricordo assolutamente dove e l'ho riadattata per la mia alunna e secondo il materiale che avevo a disposizione; io però l'ho tradotto in gioco sonoro utilizzando anche palline apribili che contengono al loro interno piccoli oggetti, oppure inserendo le 'uova sonore', piccoli strumenti musicali (non ricordo il loro nome esatto.. )
Gli strumentini, invece, si comprano anche nei grandi magazzini con poca spesa.. per attività libere oppure da impiegare come accompagnamento nei canti per le varie feste della scuola; la mia alunna non è verbale però, a volte, riesco a farla partecipare così..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Attività matematiche
Semplice attività di classificazione per colore, utile per il riconoscimento e la memorizzazione dei numeri oltre che per il consolidamento dei colori; i numeri sono forniti in doppia copia, la base è materiale di recupero, un contenitore della frutta..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Librettini tridimensionali
questi libri si trovano di solito nelle biblioteche di classe o di scuola; sono utilissimi perchè, in forma ludica, si può giocare con il bambino sul riconoscimento di oggetti e di oggetti appartenenti ad uno stesso ambiente (categorizzazione); qui la casa, divisa in cucina, bagno, camera da letto, con un simpatico personaggio (Pina) che ci accompagna nella visita ed alcuni pezzi che si azionano con delle levette..
(Libro: "La casa di Pina", ed. Mondadori:
http://www.ragazzi.mondadori.it/mragazzi/statici/download/catalogo2/cat_2010_0_6.pdf
pag 8 del catalogo)
Aggiungo un altro esempio di libretto tridimensionale per osservare la strutturazione degli ambienti essenziali della casa:
(Libro: "La casa di Pina", ed. Mondadori:
http://www.ragazzi.mondadori.it/mragazzi/statici/download/catalogo2/cat_2010_0_6.pdf
pag 8 del catalogo)
Aggiungo un altro esempio di libretto tridimensionale per osservare la strutturazione degli ambienti essenziali della casa:
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Percorso strutturato con macchinine e treno (pregrafismo linguistico)
..questo è un esempio tra i tanti percorsi che da sempre preparo per l'alunna che seguo; siamo partite in passato da semplici percorsi lineari delimitati più o meno come questo, con l'indicazione di frecce direzionali e con un solo mezzo da spostare, per arrivare a percorsi più complessi i quali per essere eseguiti non necessitano più di riferimenti spaziali; è sufficiente che io mostri alla bambina come eseguire e lei applica, per imitazione.. è molto brava, paziente ed esegue senza difficoltà.. a volte mi guarda come per dire: tutto qui??
Il materiale (treno, rimorchio, macchinine) è di recupero; la base si realizza unendo vari fogli di cartoncino A4, fin dove si vuole, i binari sono delimitati da righe disegnate con la penna scolorina (si chiama così??)..
Primo passaggio: percorso con solo il treno; secondo passaggio, uniamo le macchinine, prima una, poi l'altra, che andranno spostate prima a turno, poi contemporaneamente; mi auguro che questa attività risulti utile ai fini del miglioramento della coordinazione oculo-manuale:
poi rendiamo più complesso aggiungendo un vagone rimorchio al treno e sul percorso i mattoncini: il treno si ferma, la bambina carica i mattoncini e ripartiamo fino ad arrestarci, quando ne troviamo altri, a completare il carico!!
Unisco vecchi percorsi, oramai consolidati e acquisiti pienamente:
Il materiale (treno, rimorchio, macchinine) è di recupero; la base si realizza unendo vari fogli di cartoncino A4, fin dove si vuole, i binari sono delimitati da righe disegnate con la penna scolorina (si chiama così??)..
Primo passaggio: percorso con solo il treno; secondo passaggio, uniamo le macchinine, prima una, poi l'altra, che andranno spostate prima a turno, poi contemporaneamente; mi auguro che questa attività risulti utile ai fini del miglioramento della coordinazione oculo-manuale:
poi rendiamo più complesso aggiungendo un vagone rimorchio al treno e sul percorso i mattoncini: il treno si ferma, la bambina carica i mattoncini e ripartiamo fino ad arrestarci, quando ne troviamo altri, a completare il carico!!
Unisco vecchi percorsi, oramai consolidati e acquisiti pienamente:
Ultima modifica di leterbuck il Sab Gen 28, 2012 3:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunte foto)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
percorsi motori strutturati in palestra
Il completamento di queste attività ha richiesto circa tre mesi di lavoro, svolto bisettimanalmente in palestra, per circa un'ora e mezzo al giorno, con le dovute pause di relax e con i meritati rinforzi positivi per la bambina; abbiamo lavorato inizialmente sulle singole attività perfezionandole, per poi passare una per volta alle successive.. alcune attività le sono risultate più semplici di altre: tutto dipende dalle potenzialità e dalle competenze in partenza degli alunni.. ad ogni modo, se anche l'ambito motorio risulta essere quello privilegiato per certe tipologie di handicap (questo è ciò che sostengono gli specialisti sanitari che leggiamo e con cui ci confrontiamo spesso nel nostro lavoro), ciò non toglie che sia un ambito da educare nei nostri alunni, ai quali possiamo insegnare 'come' vogliamo che eseguano certe attività..
.. qui, ad esempio, la bambina inizialmente sapeva tirare la palla con una sola mano, di lato; abbiamo quindi lavorato insieme per imparare a tirare la palla verso l'alto, con entrambe le mani, contemporaneamente: non è stato per niente facile e l'esecuzione corretta è avvenuta solo dopo diverse settimane di lavoro.. qui esegue in piena autonomia e correttamente, bravissima!!
dopo il canestro, il percorso prevede di eseguire tre capriole in avanti; la bambina ha personalizzato l'attività regalandomi i giorni scorsi anche qualche capriola all'indietro; dopo averle fatte mi ha guardato molto soddisfatta, in cerca di gratificazione..
il seguente, invece, è un esercizio che ha imparato a fare da un bel po' di tempo e che le riesce senza difficoltà; attraversa in questo modo metà della palestra, lungo il semi-perimetro della stessa:
anche il lancio dei cerchi ha richiesto particolare attenzione; ciò che a noi sembra di facile applicazione spesso, per gli alunni con difficoltà di coordinazione motoria/prassica, non lo è affatto: qui si tratta di tenere nella mano sinistra i tre cerchi, di passarne uno alla volta nella destra impugnandolo correttamente e di lanciarlo attorno al birillone forato (non ricordo il nome esatto ) dosando con attenzione il tiro, da distanza prima ravvicinata poi sempre da più lontano; la postazione della bambina è delimitata da un cerchio:
..in questa attività, invece, la difficoltà è risultata essere il tirare la palla piano con entrambe le mani e con la dovuta forza, lasciandola scivolare quasi all'altezza del pavimento, fino a colpire il birillo; mi auguro che forse, più avanti nel tempo, la bambina potrà andare a giocare con compagni e famiglia al boowling..
Al momento il percorso è completato; il passo successivo sarà conquistare la piena autonomia di esecuzione ed aggiungere eventuali altre attività motorie; la bambina entrerà così in palestra ed effettuerà da sola il percorso strutturato.. ma abbiamo tutto il secondo quadrimestre per pensarci!!
.. qui, ad esempio, la bambina inizialmente sapeva tirare la palla con una sola mano, di lato; abbiamo quindi lavorato insieme per imparare a tirare la palla verso l'alto, con entrambe le mani, contemporaneamente: non è stato per niente facile e l'esecuzione corretta è avvenuta solo dopo diverse settimane di lavoro.. qui esegue in piena autonomia e correttamente, bravissima!!
dopo il canestro, il percorso prevede di eseguire tre capriole in avanti; la bambina ha personalizzato l'attività regalandomi i giorni scorsi anche qualche capriola all'indietro; dopo averle fatte mi ha guardato molto soddisfatta, in cerca di gratificazione..
il seguente, invece, è un esercizio che ha imparato a fare da un bel po' di tempo e che le riesce senza difficoltà; attraversa in questo modo metà della palestra, lungo il semi-perimetro della stessa:
anche il lancio dei cerchi ha richiesto particolare attenzione; ciò che a noi sembra di facile applicazione spesso, per gli alunni con difficoltà di coordinazione motoria/prassica, non lo è affatto: qui si tratta di tenere nella mano sinistra i tre cerchi, di passarne uno alla volta nella destra impugnandolo correttamente e di lanciarlo attorno al birillone forato (non ricordo il nome esatto ) dosando con attenzione il tiro, da distanza prima ravvicinata poi sempre da più lontano; la postazione della bambina è delimitata da un cerchio:
..in questa attività, invece, la difficoltà è risultata essere il tirare la palla piano con entrambe le mani e con la dovuta forza, lasciandola scivolare quasi all'altezza del pavimento, fino a colpire il birillo; mi auguro che forse, più avanti nel tempo, la bambina potrà andare a giocare con compagni e famiglia al boowling..
Al momento il percorso è completato; il passo successivo sarà conquistare la piena autonomia di esecuzione ed aggiungere eventuali altre attività motorie; la bambina entrerà così in palestra ed effettuerà da sola il percorso strutturato.. ma abbiamo tutto il secondo quadrimestre per pensarci!!
Ultima modifica di leterbuck il Lun Gen 30, 2012 5:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunte didascalie)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
leterbuck ha scritto:questi libri si trovano di solito nelle biblioteche di classe o di scuola; sono utilissimi perchè, in forma ludica, si può giocare con il bambino sul riconoscimento di oggetti e di oggetti appartenenti ad uno stesso ambiente (categorizzazione); qui la casa, divisa in cucina, bagno, camera da letto, con un simpatico personaggio (Pina) che ci accompagna nella visita ed alcuni pezzi che si azionano con delle levette..
Aggiungo soltanto che vi sono dei modellini da poter scaricare e poter costruire nel medesimo modo gli ambienti della casa:
CUCINA
http://www.konicaminolta.jp/about/csr/environment/env_contents/popup/pdf/chart3_kitchen.pdf
istruzioni
http://www.konicaminolta.jp/about/csr/environment/env_contents/popup/pdf/info3_kitchen.pdf
BAGNO
http://www.konicaminolta.jp/about/csr/environment/env_contents/popup/pdf/chart2_bathroom.pdf
istruzioni
http://www.konicaminolta.jp/about/csr/environment/env_contents/popup/pdf/info2_bathroom.pdf
SALOTTO
http://www.konicaminolta.jp/about/csr/environment/env_contents/popup/pdf/chart1_living.pdf
istruzioni
http://www.konicaminolta.jp/about/csr/environment/env_contents/popup/pdf/info1_living.pdf
IL GIARDINO
http://www.konicaminolta.jp/about/csr/environment/env_contents/popup/pdf/chart4_garden.pdf
istruzioni
http://www.konicaminolta.jp/about/csr/environment/env_contents/popup/pdf/info4_garden.pdf
Giochi didattici per la percezione dei contorni e della metà degli oggetti
Questi giochi didattici provengono dall'archivio scolastico della scuola dove lavoro; furono acquistati in passato, quando ancora si riuscivano a reperire fondi per l'acquisto di materiale didattico per uso sostegno; adesso purtroppo son cambiati i tempi..
Tutto sta nel fare una ricognizione di inizio anno e verificare il materiale didattico di cui si potrà disporre in quella certa scuola, chiedendo ai vari responsabili e/o anche nelle singole classi.. qualcosa che potrà esserci d'aiuto si riesce sempre a recuperare..
In mancanza di materiale, si può sempre costruire e personalizzare..
Tutto sta nel fare una ricognizione di inizio anno e verificare il materiale didattico di cui si potrà disporre in quella certa scuola, chiedendo ai vari responsabili e/o anche nelle singole classi.. qualcosa che potrà esserci d'aiuto si riesce sempre a recuperare..
In mancanza di materiale, si può sempre costruire e personalizzare..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Giochi didattici per attività linguistiche
Questi invece sono giochi che ci sono stati regalati.. ma con poca spesa si trovano anche nei grandi magazzini, basta afferrare l'offerta al volo, quando si prospetta.. tanto saranno sempre di utilità nel nostro lavoro..
Qui la bambina sta lavorando con una compagna, che si presta molto volentieri ad aiutarla, avendo terminato il suo compito, in un momento di pausa; i compagni conoscono molto bene le attività che svolgiamo in classe in quanto, fin dal primo anno, a rotazione, giorno per giorno, prendono posto accanto alla bambina..
qui si tratta di porgere i singoli segmenti delle parole bisillabe piane e di nominarli e l'alunna li allinea di fronte a sè; al termine, a parola completata, li sposta in alto e si continua con la parola successiva:
qui, invece, un semplice puzzle a due pezzi, Parola/immagine; stessa procedura; il rinforzo finale è stato un palloncino colorato e l'applauso della compagna, bravissime!!
Qui la bambina sta lavorando con una compagna, che si presta molto volentieri ad aiutarla, avendo terminato il suo compito, in un momento di pausa; i compagni conoscono molto bene le attività che svolgiamo in classe in quanto, fin dal primo anno, a rotazione, giorno per giorno, prendono posto accanto alla bambina..
qui si tratta di porgere i singoli segmenti delle parole bisillabe piane e di nominarli e l'alunna li allinea di fronte a sè; al termine, a parola completata, li sposta in alto e si continua con la parola successiva:
qui, invece, un semplice puzzle a due pezzi, Parola/immagine; stessa procedura; il rinforzo finale è stato un palloncino colorato e l'applauso della compagna, bravissime!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
Grazie per i suggerimenti! Anche io sto cercando di applicare questo metodo ed ho costruito diverse attività, grazie anche al supporto di una plastificatrice. Io insegno nella scuola dell'infanzia.
maestra Mariù- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
Ho trovato diverse immagini e puzzle anche in un centro di giocattoli che vende giochi educativi a basso prezzo, così con poco più di 5 euro ho costruito diverse attività.
maestra Mariù- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.10.11
Attività strutturate sulle linee dei numeri
La linea dei numeri costruita sui banchi (numeri da uno a venti); ne avevo iniziato a parlare qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2220-lavoretti-vari-unita-didattiche-di-scuola-primaria-esperienze-di-programmazione-individualizzata#12198
L'anno scolastico passato l'ho utilizzata sempre insieme a quella costruita sul pavimento:
Le linee da percorrere con le mani e con i piedi quindi, per quei bambini che hanno difficoltà ad orientarsi nel calcolo matematico sia in ambitoprocedurale che sintattico.. Il mio alunno aveva competenze di partenza solo lessicali, quindi sapeva leggere i numeri da 0 a 20, solo in avanti e inoltre sapeva ricopiare molto bene dalla lavagna, avendo spiccate capacità di memoria visiva ed espressiva: il materiale occorrente per costruirle è di facile reperibilità, io mi sono arrangiata con scotch nero e rosso e con un pennarello indelebile.. ho fatto costruire al bambino i numeri della prima foto:
(La fonte di quest'ultima da me reperita qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1509-guida-all-organizzazione-dell-attivita-di-sostegno-e-interventi-educativi-e-didattici#7980
SOS sostegno colpisce ancora.. )
quindi si può procedere con le attività quotidiane:
Acquisita dimestichezza con l'utilizzo delle linee, iniziando insieme, per mano, a compiere i primi passi, abbiamo poi deciso di impiegare successivamente anche i cartellini tematici degli operatori ed abbiamo assegnato loro un colore (verde-rosso); quando ci si sposta in avanti alziamo il + (addizione) e quando ci sposta indietro alziamo il - (sottrazione):
Riportiamo, per finire, le varie operazioni alla lavagna, utilizzando gli stessi colori per i due operatori; il bambino ricopia senza difficoltà dalla lavagna il lavoro svolto trasferendolo sul proprio quaderno; in questo modo viene rielaborata per iscritto e personalizzata un'attività individualizzata molto lunga e complessa e di cui anche la famiglia potrà prendere visione, come è giusto che sia..
https://sostegno.forumattivo.com/t2220-lavoretti-vari-unita-didattiche-di-scuola-primaria-esperienze-di-programmazione-individualizzata#12198
L'anno scolastico passato l'ho utilizzata sempre insieme a quella costruita sul pavimento:
Le linee da percorrere con le mani e con i piedi quindi, per quei bambini che hanno difficoltà ad orientarsi nel calcolo matematico sia in ambitoprocedurale che sintattico.. Il mio alunno aveva competenze di partenza solo lessicali, quindi sapeva leggere i numeri da 0 a 20, solo in avanti e inoltre sapeva ricopiare molto bene dalla lavagna, avendo spiccate capacità di memoria visiva ed espressiva: il materiale occorrente per costruirle è di facile reperibilità, io mi sono arrangiata con scotch nero e rosso e con un pennarello indelebile.. ho fatto costruire al bambino i numeri della prima foto:
(La fonte di quest'ultima da me reperita qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1509-guida-all-organizzazione-dell-attivita-di-sostegno-e-interventi-educativi-e-didattici#7980
SOS sostegno colpisce ancora.. )
quindi si può procedere con le attività quotidiane:
Acquisita dimestichezza con l'utilizzo delle linee, iniziando insieme, per mano, a compiere i primi passi, abbiamo poi deciso di impiegare successivamente anche i cartellini tematici degli operatori ed abbiamo assegnato loro un colore (verde-rosso); quando ci si sposta in avanti alziamo il + (addizione) e quando ci sposta indietro alziamo il - (sottrazione):
Riportiamo, per finire, le varie operazioni alla lavagna, utilizzando gli stessi colori per i due operatori; il bambino ricopia senza difficoltà dalla lavagna il lavoro svolto trasferendolo sul proprio quaderno; in questo modo viene rielaborata per iscritto e personalizzata un'attività individualizzata molto lunga e complessa e di cui anche la famiglia potrà prendere visione, come è giusto che sia..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
maestra Mariù ha scritto:Ho trovato diverse immagini e puzzle anche in un centro di giocattoli che vende giochi educativi a basso prezzo, così con poco più di 5 euro ho costruito diverse attività.
perfetto!! anch'io spesso faccio così!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
ciao
questa attività è molto carina... ci faresti vedere altre attività che svolgi con l'inglese? trovare idee per le lingue è difficile con bambini che non sanno leggere e scrivere nemmeno in italiano..
grazie
questa attività è molto carina... ci faresti vedere altre attività che svolgi con l'inglese? trovare idee per le lingue è difficile con bambini che non sanno leggere e scrivere nemmeno in italiano..
grazie
leterbuck ha scritto:In aula, durante la lezione di Inglese, anche noi svolgiamo semplici attività tecnico-operative-pratiche; in questo caso io ritaglio i personaggi e la bambina li incolla al giusto posto, su mia indicazione:
Ian- Member
- Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 18.09.11
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
.. allora Ian, trovare le attività in inglese 'semplificate' non è poi impresa così ardua.. appena posso ne posterò altre (ora siamo dietro al Carnevale!! :joker: ) .. però ciascuna guida didattica inglese riporta, al suo interno, Activities for special needs quindi basta rivolgersi all'insegnante che fa inglese nella vostra classe e aiutarsi reciprocamente ad individuare quelle attività che possono andare bene per l'alunno in difficoltà.. anche ricercando in guide di anni scolastici precedenti, cioè.. si trovano così schede didattiche semplificate o attività specifiche, lavoretti ed idee da adattare alle varie esigenze scolastiche..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Lavoretti per Carnevale 2012
Avete presenti le copertine degli album da disegno A4, con fogli bianchi o colorati, che tutti gli alunni utilizzano in classe? Bene, alcuni di questi album hanno la copertina così:
...ed io ho tagliato le varie strisce colorate, seguendo le linee già delimitate, unendo poi con un punto i vari anelli, per realizzare una collana di cartoncino a mo' di festone per addobbare la classe..
più semplice ed economico di così?!
...ed io ho tagliato le varie strisce colorate, seguendo le linee già delimitate, unendo poi con un punto i vari anelli, per realizzare una collana di cartoncino a mo' di festone per addobbare la classe..
più semplice ed economico di così?!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Lavoretti per Carnevale 2012
La stessa procedura l'ho applicata per l'infinità di altri ritagli di cartoncino accumulati negli anni passati, di varie misure: questa volta ho ritagliato i vari pezzetti .. ad occhio e poi assemblati cercando di mantenere un ritmo nel colore.. ho così impiegato anche carta crespa dorata avanzata dal Natale (della serie: non si butta via mai niente.. )
Questa la mia produzione odierna:
ed ecco il festone completato, pronto per essere esposto in aula.. Le varie collane le ho disposte a mio gusto su un taglio di stoffa inutilizzato, molto fine, che avevo da non so quanti anni nel mio armadietto.. appuntandole semplicemente in più punti con la spillatrice..
L'effetto scenografico è garantito, con pochissima spesa e altrettanto poco tempo!!
Questa la mia produzione odierna:
ed ecco il festone completato, pronto per essere esposto in aula.. Le varie collane le ho disposte a mio gusto su un taglio di stoffa inutilizzato, molto fine, che avevo da non so quanti anni nel mio armadietto.. appuntandole semplicemente in più punti con la spillatrice..
L'effetto scenografico è garantito, con pochissima spesa e altrettanto poco tempo!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» cerco materiale sulle unità di misura, il peso, scuola primaria
» BUONE PRASSI
» progetto ponte fra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado
» BUONE PRASSI
» progetto ponte fra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado
Pagina 2 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe