Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
5 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
bellissimo complimenti, leterbuck!
minestrina- Member
- Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11
Lavoretti per Carnevale 2012
.. questi i lavoretti degli ultimi giorni, insieme alla mia alunna:
la base è una maschera ritagliata su cartoncino medio-spesso (stampata da mi.disegni): avevo del cotone idrofilo che giaceva da tempo nel mio armadio di classe e ho pensato di impiegarlo così..
La maschera in alto è realizzata utilizzando cotone idrofilo a falde colorate (si trova già così in commercio), che abbiamo incollato vicine vicine il più possibile una all'altra (alla bambina piace molto la consistenza morbida del cotone).. Il fiore centrale è una semplice pinza fermatende che avevo a casa..
La maschera in basso è lavorata per metà formando i pallini di carta velina di colori diversi (che richiamano la maschera di Arlecchino) tra le dita, incollati poi alla base; la seconda metà utilizzando cotone bianco a falde, le cui falde esterne vengono poi leggermente sollevate, dando un effetto di pizzo/trina..
Il tutto cosparso da brillantini dorati..
Pochissima la spesa totale (materiale di recupero) e l'effetto finale mi sembra apprezzabile; le maschere sono per la bambina, che potrà portarle a casa nel fine settimana..
la base è una maschera ritagliata su cartoncino medio-spesso (stampata da mi.disegni): avevo del cotone idrofilo che giaceva da tempo nel mio armadio di classe e ho pensato di impiegarlo così..
La maschera in alto è realizzata utilizzando cotone idrofilo a falde colorate (si trova già così in commercio), che abbiamo incollato vicine vicine il più possibile una all'altra (alla bambina piace molto la consistenza morbida del cotone).. Il fiore centrale è una semplice pinza fermatende che avevo a casa..
La maschera in basso è lavorata per metà formando i pallini di carta velina di colori diversi (che richiamano la maschera di Arlecchino) tra le dita, incollati poi alla base; la seconda metà utilizzando cotone bianco a falde, le cui falde esterne vengono poi leggermente sollevate, dando un effetto di pizzo/trina..
Il tutto cosparso da brillantini dorati..
Pochissima la spesa totale (materiale di recupero) e l'effetto finale mi sembra apprezzabile; le maschere sono per la bambina, che potrà portarle a casa nel fine settimana..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Attività Linguistiche: comporre parole con le lettere mobili
Ecco un esempio di attività linguistica svolta per avvicinare la mia alunna non verbale alla conoscenza delle lettere dell'alfabeto e al loro utilizzo per comporre parole..
L'esperienza è iniziata l'anno scolastico passato, senza aver conseguito allora risultati soddisfacenti e senza particolare entusiasmo e interesse da parte della bambina.. tanto che decisi di sospendere .. forse non era ancora pronta.. l'attività fu quindi messa da parte..
Nel frattempo, però, la piccola è cresciuta ed è molto maturata dal punto di vista recettivo e comunicazionale ed allora, eccomi pronta come un falchetto.. per non lasciarmi sfuggire l'occasione.. ci ho provato e devo dire che ha eseguito in un battibaleno il tutto.. la memoria visiva è tanta, era solo necessario un tempo di rielaborazione maggiore da parte sua..
Ho costruito questa attività impiegando un gioco didattico reperito a scuola, comprensivo di tessere grandi e piccole strutturate come si vede nelle varie foto e riadattato secondo gli obiettivi didattici che mi proposi.. in mancanza del gioco, si può ricostruire il tutto su cartoncino, con un po' di pazienza, seguendo lo schema.. le letterine mobili si attaccano tramite velcro, le immagini del cestino sono anch'esse flash cards che mi ha regalato una collega di inglese ( ), non ricordo però l'edizione.. in mancanza, si possono ricercare ritagli da riviste o dalle tante pubblicità che ci inviano a casa i vari supermercati oppure, se c'è un discreto simbolismo, servirsi di oggetti reali o riproduzioni di essi.. (a parte per il topo e la luna!!)
(Mi sono ispirata ad una attività sperimentata dalla Maestra Gabriella qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1508-attivita-teacch-sei-speciale-e-sei-uno-di-noi#7979 )
L'esperienza è iniziata l'anno scolastico passato, senza aver conseguito allora risultati soddisfacenti e senza particolare entusiasmo e interesse da parte della bambina.. tanto che decisi di sospendere .. forse non era ancora pronta.. l'attività fu quindi messa da parte..
Nel frattempo, però, la piccola è cresciuta ed è molto maturata dal punto di vista recettivo e comunicazionale ed allora, eccomi pronta come un falchetto.. per non lasciarmi sfuggire l'occasione.. ci ho provato e devo dire che ha eseguito in un battibaleno il tutto.. la memoria visiva è tanta, era solo necessario un tempo di rielaborazione maggiore da parte sua..
Ho costruito questa attività impiegando un gioco didattico reperito a scuola, comprensivo di tessere grandi e piccole strutturate come si vede nelle varie foto e riadattato secondo gli obiettivi didattici che mi proposi.. in mancanza del gioco, si può ricostruire il tutto su cartoncino, con un po' di pazienza, seguendo lo schema.. le letterine mobili si attaccano tramite velcro, le immagini del cestino sono anch'esse flash cards che mi ha regalato una collega di inglese ( ), non ricordo però l'edizione.. in mancanza, si possono ricercare ritagli da riviste o dalle tante pubblicità che ci inviano a casa i vari supermercati oppure, se c'è un discreto simbolismo, servirsi di oggetti reali o riproduzioni di essi.. (a parte per il topo e la luna!!)
(Mi sono ispirata ad una attività sperimentata dalla Maestra Gabriella qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1508-attivita-teacch-sei-speciale-e-sei-uno-di-noi#7979 )
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
Anch'io sto eseguendo la stessa attività. La struttura è leggermente diversa perchè ho preparato schede piu grandi, sempre con foto e nome, l'alunno deve prendere delle lettere gommose ( riciclate da un'altro gioco) e inserirle sotto la parola. farò le foto appena possibile. L'attività però risulta ancora difficile per l'alunno infatti riesce a prendere e lettere ma non le sa inserire l'ordine giusto per creare la parola... :-((
leterbuck ha scritto:Ecco un esempio di attività linguistica svolta per avvicinare la mia alunna non verbale alla conoscenza delle lettere dell'alfabeto e al loro utilizzo per comporre parole.. ..........
Ultima modifica di leterbuck il Mer Feb 29, 2012 1:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ridotte quote)
Ian- Member
- Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 18.09.11
Giochi Didattici: attività ambito linguistico/sensoriale percettivo Contrasti/Opposti
Quelli che seguono sono solo alcuni pezzi di un gioco didattico reperito a scuola, finalizzato a potenziare l'ambito percettivo (O.G.) e nello specifico la percezione dei criteri: aperto/chiuso, acceso/spento, pieno/vuoto ecc.. criteri appartenenti sia all'ambito linguistico che a quello logico/spaziale.. Alcuni immagini presentano lo stesso colore per facilitare l'associazione, altre immagini sono di colore solo celeste, ma questo noon ha impedito un facile abbinamento da parte della bambina!! anche questa osservazione rileva un miglioramento delle capacità discriminatorie dell'alunna!!
In mancanza del puzzle, le immagini si possono riproporre con materiale recuperato..
In mancanza del puzzle, le immagini si possono riproporre con materiale recuperato..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Giochi didattici di percezione visiva relativi a: percezione corpo umano/vestiario
Semplice gioco didattico (lottino) per favorire la percezione visiva e successivamente per aiutare la categorizzazione di elementi, in questo caso relativi al vestiario:
Come sopra, puzzle composto di due pezzi, relativo al vestiario da casa e da palestra:
Le attività sono molto semplici per la bambina e risultano utili nei momenti di empasse: aiutano a tenerle impegnate entrambe le mani e a non affaticarla eccessivamente nei momenti di 'stasi'.. sono inoltre gratificanti perchè di facile ed immediata esecuzione..
Come sopra, puzzle composto di due pezzi, relativo al vestiario da casa e da palestra:
Le attività sono molto semplici per la bambina e risultano utili nei momenti di empasse: aiutano a tenerle impegnate entrambe le mani e a non affaticarla eccessivamente nei momenti di 'stasi'.. sono inoltre gratificanti perchè di facile ed immediata esecuzione..
Ultima modifica di leterbuck il Sab Mar 03, 2012 7:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto termine errato nel testo)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Puzzle di potenziamento ambito logico: numero/quantità
Semplice Puzzle composto da due pezzi, numero-immagine della quantità corrispondente, per favorire l'associazione numero/quantità.. L'alunna anche in questo caso esegue in modo completamente autonomo e con piacere!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
gioco didattico "counting game"
Semplice gioco ad incastro, molto bello, qui nella versione più semplice (si compone di molti pezzi, per vari livelli) finalizzato a favorire le abilità di counting; io per il momento lo utilizzo solo per l'approccio al lessico matematico, contando e denominando le immagini, simbolizzate con mele e pere e per potenziare l'aspetto percettivo/visivo..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
un consiglio per crearsi in casa gli incastri : io uso o il cartone del tipo spesso, oppure compro le spugne da cucina al discount e le incido in modo da formare gli incastri.
funziona benissimo!
funziona benissimo!
Favorire/Sollecitare l'utilizzo del "Pointing": attività ambito linguistico
Al supermercato, con poca spesa, si trovano sovente libri cartonati, illustrati, sonori, che possono essere utilizzati per semplici obiettivi didattici; questo librino descrive con immagini in sequenza le principali operazioni che si svolgono all'interno di un aereoporto: ad ogni pagina corrisponde un simbolo e il relativo suono ed io me ne sono servita per potenziare nell'alunna il "pointing", in lei ancora un po' incerto, anche se molto migliorato rispetto all'anno passato..
La richiesta è stata: indicare prima nel giusto modo il simbolo corrispondente alla pagina (ufficio Informazioni) e successivamente premere lo stesso simbolo nella pagina accanto (operazione per niente facile!) e ascoltare il suono emesso..
Nello svolgimento di questa attività ho aiutato la bambina prima per imitazione, quindi facendole vedere come eseguire, poi aiutandola ad eseguire i passaggi insieme, poi lasciandola libera di provare da sola, anche sbagliando per poi motivarla a ripetere..
Alcuni tentativi maldestri e poi l'esecuzione è risultata adeguata e corrispondente al comando: bravissima!! premio finale, la caramella e un tempo di riposo e di gioco!!
Per rinforzare maggiormente la comprensione dell'attività ho usato il pittogramma che rappresenta il gesto dell'indicare..
(gli originali del pittogramma si possono scaricare sul sito: IOCRESCO)
La richiesta è stata: indicare prima nel giusto modo il simbolo corrispondente alla pagina (ufficio Informazioni) e successivamente premere lo stesso simbolo nella pagina accanto (operazione per niente facile!) e ascoltare il suono emesso..
Nello svolgimento di questa attività ho aiutato la bambina prima per imitazione, quindi facendole vedere come eseguire, poi aiutandola ad eseguire i passaggi insieme, poi lasciandola libera di provare da sola, anche sbagliando per poi motivarla a ripetere..
Alcuni tentativi maldestri e poi l'esecuzione è risultata adeguata e corrispondente al comando: bravissima!! premio finale, la caramella e un tempo di riposo e di gioco!!
Per rinforzare maggiormente la comprensione dell'attività ho usato il pittogramma che rappresenta il gesto dell'indicare..
(gli originali del pittogramma si possono scaricare sul sito: IOCRESCO)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Lavoretti per Pasqua 2012
In ritardissimo, mi dispiace, ma prima non mi è stato possibile..
Da un'idea ne nascono altre:
quello che in partenza poteva essere solo un lavoretto pasquale è diventata poi una semplice unità didattica temporale, il prima e il dopo..
Prima c'è l'uovo:
poi nasce il pulcino:
L'uovo di Pasqua su cartoncino semplicemente abbellito con qualche strass qua e là..
Il coniglietto ha la sagoma ritagliata nel cartoncino ed è stato riempito con cotone idrofilo a falde di colore azzurro (da una mia idea) incollato e al quale ho costruito un supporto di cartoncino per far sì che stesse in piedi:
le sagome da ritagliare si possono trovare nei vari post qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t285-lavoretti-per-la-pasqua#994
Buona ripresa della scuola a Voi tutti!!
Da un'idea ne nascono altre:
quello che in partenza poteva essere solo un lavoretto pasquale è diventata poi una semplice unità didattica temporale, il prima e il dopo..
Prima c'è l'uovo:
poi nasce il pulcino:
L'uovo di Pasqua su cartoncino semplicemente abbellito con qualche strass qua e là..
Il coniglietto ha la sagoma ritagliata nel cartoncino ed è stato riempito con cotone idrofilo a falde di colore azzurro (da una mia idea) incollato e al quale ho costruito un supporto di cartoncino per far sì che stesse in piedi:
le sagome da ritagliare si possono trovare nei vari post qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t285-lavoretti-per-la-pasqua#994
Buona ripresa della scuola a Voi tutti!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
percezione delle parti componenti il viso
.. mi sono inventata un'altra attività con le flash cards dei programmi di inglese (TreeTops, OUP)..
.. dopo aver fatto le fotocopie dei principali elementi del viso, abbiamo preso confidenza con le immagini, giocando soprattutto a fare accoppiamenti: sovrapponendo, cioè, o accostando una all'altra le stesse immagini.. così come si vede nella prima foto:
Il secondo passaggio è stato denominare le varie parti e indicarle insieme sul viso della bambina, accompagnando il suo gesto;
l'ultimo passaggio è quello più difficile, grafico-pittorico; ho utilizzato il disegno a ricalco dei vari elementi, ponendo sotto alla stessa velina, una alla volta, le diverse cards e completando poco alla volta l'immagine del viso.. Il tutto viene fermato ai bordi con il nastro adesivo; abbiamo utilizzato il lapis, la mano è solo in alcuni tratti leggermente guidata; l'esecuzione è quindi quasi del tutto autonoma..
Quello che si vede nella foto sotto è il risultato del viso ottenuto mettendo insieme i vari elementi delle cards della foto sopra!..
.. dopo aver fatto le fotocopie dei principali elementi del viso, abbiamo preso confidenza con le immagini, giocando soprattutto a fare accoppiamenti: sovrapponendo, cioè, o accostando una all'altra le stesse immagini.. così come si vede nella prima foto:
Il secondo passaggio è stato denominare le varie parti e indicarle insieme sul viso della bambina, accompagnando il suo gesto;
l'ultimo passaggio è quello più difficile, grafico-pittorico; ho utilizzato il disegno a ricalco dei vari elementi, ponendo sotto alla stessa velina, una alla volta, le diverse cards e completando poco alla volta l'immagine del viso.. Il tutto viene fermato ai bordi con il nastro adesivo; abbiamo utilizzato il lapis, la mano è solo in alcuni tratti leggermente guidata; l'esecuzione è quindi quasi del tutto autonoma..
Quello che si vede nella foto sotto è il risultato del viso ottenuto mettendo insieme i vari elementi delle cards della foto sopra!..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
unità didattica sulla Primavera
In questo periodo raccogliamo i fiori di campo che troviamo nel cortile della scuola e proseguiamo con un attività percettiva di disegno e coloritura utilizzando gli stencyl:
..accompagno l'attività con il cartellino tematico 'Fiore':
..accompagno l'attività con il cartellino tematico 'Fiore':
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Laboratorio pittorico-espressivo in piccolo gruppo
Di seguito un laboratorio svolto con alcuni compagni della classe e di quella parallela, 2+2 ore, 1 volta la settimana; il tema è sempre la primavera; ognuno degli alunni ha contribuito secondo le proprie capacità in piena libertà; la mia alunna ha incollato le foglie, gli stickers sparsi qua e là (farfalle, fiori, uccellini); sono stati utilizzati pastelli a cera per colorare, immagini tematiche ritagliate da libri di inglese e PECS dal sito IO Cresco (il girotondo dei bambini):
(ho coperto le firme con le nuvolette )
(ho coperto le firme con le nuvolette )
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Lavoretti per la primavera
.. continuano i lavoretti che hanno per tema la Primavera e avvicinandosi la Festa della Mamma integriamo anche quest'ultima festività.. .. il tutto è stato confezionato in buste fermate da fiocchi colorati;
..i cuoricini sono di pannolenci, tagliati aiutandosi con le forme taglia-biscotti di metallo, i tre fiori sono di didò e il fiore giallo è stato realizzato utilizzando la lettera 'O' delle lettere dell'alfabeto in rilievo..
di seguito abbiamo utilizzato la confezione di una bomboniera e il suo tulle; il fiore e le foglie sono modellate a mano:
..i cuoricini sono di pannolenci, tagliati aiutandosi con le forme taglia-biscotti di metallo, i tre fiori sono di didò e il fiore giallo è stato realizzato utilizzando la lettera 'O' delle lettere dell'alfabeto in rilievo..
di seguito abbiamo utilizzato la confezione di una bomboniera e il suo tulle; il fiore e le foglie sono modellate a mano:
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Festa della Mamma
.. e segue il lavoretto realizzato per domenica prossima, Festa della Mamma:
..qui ho sfruttato ciò che avevo a disposizione, ritagli di cartoncino dei colori in foto e nettapipe, comprati molto tempo fa, una confezione di 20 a 2 euro..
..anche i cuoricini di questo lavoretto sono stati realizzati seguendo i contorni delle forme tagliabiscotti con il lapis e poi ritagliati; al centro di ogni cuore ho inciso due linee parallele con il taglierino e ho poi fermato gli steli; al centro del biglietto ho praticato altri due tagli paralleli e fatto passare tutti gli steli, fermati successivamente con un altro stelo rosso e bianco..
I fiori simboleggiano i papaveri... anch'essi si trovano nel giardino di scuola e alla piccola piace molto raccoglierli (anche se poi li strappa e li butta per terra, ma può essere un inizio.. )
Tante idee per la festa della mamma si trovano qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t251-festa-della-mamma#877
..qui ho sfruttato ciò che avevo a disposizione, ritagli di cartoncino dei colori in foto e nettapipe, comprati molto tempo fa, una confezione di 20 a 2 euro..
..anche i cuoricini di questo lavoretto sono stati realizzati seguendo i contorni delle forme tagliabiscotti con il lapis e poi ritagliati; al centro di ogni cuore ho inciso due linee parallele con il taglierino e ho poi fermato gli steli; al centro del biglietto ho praticato altri due tagli paralleli e fatto passare tutti gli steli, fermati successivamente con un altro stelo rosso e bianco..
I fiori simboleggiano i papaveri... anch'essi si trovano nel giardino di scuola e alla piccola piace molto raccoglierli (anche se poi li strappa e li butta per terra, ma può essere un inizio.. )
Tante idee per la festa della mamma si trovano qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t251-festa-della-mamma#877
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Laboratorio espressivo in piccolo gruppo: costruire bamboline di carta ed i loro vestitini
.. un altro laboratorio espressivo di qualche settimana fa, di due ore, 1 volta la settimana con due compagne di classe dell'alunna; tutti noi al lavoro, ritaglio, incollaggio su cartoncino e coloritura..
I soggetti sono stati prelevati da un librettino ed. Giunti, comprato a pochi euro in cartoleria:
.. altre idee simili si trovano qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2352-costruire-bamboline-di-carta-o-di-pezza-e-i-loro-vestitini-case-delle-bambole#12649
I soggetti sono stati prelevati da un librettino ed. Giunti, comprato a pochi euro in cartoleria:
.. altre idee simili si trovano qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2352-costruire-bamboline-di-carta-o-di-pezza-e-i-loro-vestitini-case-delle-bambole#12649
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Laboratorio espressivo in piccolo gruppo
..nei ritagli di tempo, quei pochi che offre il sistema scolastico alcune compagne hanno costruito dei 'bingo' per la piccola (da un testo di inglese, non ricordo quale.. )
sugli elementi della 'Primavera':
sugli oggetti scolastici e le quantità:
sugli elementi della 'Primavera':
sugli oggetti scolastici e le quantità:
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Esperienze di pregrafismo con il punteruolo
Dal sito che si vede in calce alla prima foto ho prelevato le schede sul pregrafismo che ho poi fotocopiato in gran quantità, di percorsi ne esistono molti e differenziati, tutti propedeutici alla scrittura della lettere dell'alfabeto; avevo infatti notato recentemente che in alcune attività di copiatura l'alunna cercava di riprodurre segni continui.. e non più singoli e quindi ho provato.. è stato un piccolo successo!!
.. ma vista la sua 'repulsione' per le penne e privilegiando altri strumenti, abbiamo utilizzato il punteruolo, incollando le schede su cartone leggero multistrato di reciclo (i coperchi della frutta che portano a scuola..), così:
questo il risultato finale:
.. ma vista la sua 'repulsione' per le penne e privilegiando altri strumenti, abbiamo utilizzato il punteruolo, incollando le schede su cartone leggero multistrato di reciclo (i coperchi della frutta che portano a scuola..), così:
questo il risultato finale:
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Gioco 'Mi piace - Non mi piace'
Utilizziamo le 'emoticons' e le carte tematiche sulla frutta per costruire un gioco riguardo le preferenze sulla frutta che l'alunna ha cominciato a mangiare più di frequente solo da quest'anno scolastico..
Alcune compagne mostrano la frutta alla bambina e lei risponde con la giusta mimica facciale alla richiesta..
(Emoticons prelevate dal sito 'Lannaronca-Maschere di Carnevale)
Alcune compagne mostrano la frutta alla bambina e lei risponde con la giusta mimica facciale alla richiesta..
(Emoticons prelevate dal sito 'Lannaronca-Maschere di Carnevale)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Uscita didattica in piazza del Duomo a Pisa
Questa può essere un'idea per rielaborare un'uscita didattica, così come avviene regolarmente per i bambini di qualsiasi classe in forma però concettuale e linguistica.
Noi abbiamo apportato il nostro contributo riproducendo in scala, su carta ondulata colorata, le mura, il prato ed i principali monumenti di Piazza del Duomo a Pisa, dove recentemente si è svolta un'uscita didattica libera a piedi..
Abbiamo realizzato questo plastico essenziale con alcune compagne, durante un breve laboratorio espressivo di circa un'oretta..
(le immagini sono state prelevate da un testo didattico su Pisa, Felici Editore)
Noi abbiamo apportato il nostro contributo riproducendo in scala, su carta ondulata colorata, le mura, il prato ed i principali monumenti di Piazza del Duomo a Pisa, dove recentemente si è svolta un'uscita didattica libera a piedi..
Abbiamo realizzato questo plastico essenziale con alcune compagne, durante un breve laboratorio espressivo di circa un'oretta..
(le immagini sono state prelevate da un testo didattico su Pisa, Felici Editore)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» cerco materiale sulle unità di misura, il peso, scuola primaria
» BUONE PRASSI
» progetto ponte fra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado
» BUONE PRASSI
» progetto ponte fra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe