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cerco attività per alunno con grave disabilità (PCI), sc infanzia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
cerco attività per alunno con grave disabilità (PCI), sc infanzia
salve a tutti, sono nuova in questo forum e spero tanto voi possiate aiutarmi. ho avuto il mio primo incarico annuale su sostegno infanzia. il bambino che dovrò seguire e che non ho avuto ancora modo di conoscere x dei problemi di salute è molto grave, ha avuto una paralisi cerebrale infantile, è assente il linguaggio verbale, risponde solo con il sorriso, gravi difficoltà motorie vive su una sedia, ha crisi epilettiche e scarse difese immunitarie, quindi si ammalerà facilmente. che cosa potrei fare con lui? avrei pensato a degli esercizi senso-percettivi o qualcosa improntata sulla musicoterapia, ma non ho ancora del materiale qualcuno di voi può darmi altri consigli e del materiale con cui lavorare? grazie mille a tutti ancora
Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 06, 2011 2:33 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ampliato titolo per favorire la ricerca e spostato in sos didattica)
doravito- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.03.11
Re: cerco attività per alunno con grave disabilità (PCI), sc infanzia
Ciao , benvenuta !
inizia a guardare qui :
https://sostegno.forumattivo.com/t110-educazione-alla-percezione-sensoriale
e in questa sezione :
https://sostegno.forumattivo.com/f47-alunno-con-disabilita-intellettiva-e-o-psicomotoria
Poi facci sapere come intendi procedere in modo da aiutarti !
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Poi facci sapere come intendi procedere in modo da aiutarti !
Re: cerco attività per alunno con grave disabilità (PCI), sc infanzia
..se decidi per la musicoterapia ti consiglio questo testo Erikson:
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=37342&arg=640
L'obiettivo di questo programma non è solo quello, pur importante, di migliorare le abilità sensoriali e motorie, ma anche quello di incoraggiare e sviluppare il contatto corporeo e la comunicazione. Le attività psicomotorie illustrate sono studiate per persone che presentano vari tipi di handicap, mentali e fisici, e sono ripartite in cinque programmi generali e uno specifico per gravi disabilità fisiche. L'opera si compone di un manuale per l'operatore e di tre audiocassette con la registrazione delle istruzioni e della musica per ogni programma. Lo sviluppo psicofisico dipende dalla capacità e dalla possibilità di acquisire, ricevere e organizzare informazioni su se stessi. In questo modo, la persona familiarizza con il proprio corpo e impara a usarlo, in rapporto all'ambiente che la circonda, come strumento di comunicazione e di benessere.Nelle attività educative e riabilitative, l'uso della musica può essere particolarmente utile per attirare, mantenere e orientare l'interesse della persona con ritardo mentale o disabilità verso attività motorie rilevanti per lo sviluppo.Attraverso gli esercizi l'allievo disabile svilupperà una sempre maggiore consapevolezza della relazione esistente tra i suoi movimenti e la musica, fino ad arrivare a usare il proprio corpo in modo espressivo e indipendente.
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=37342&arg=640
L'obiettivo di questo programma non è solo quello, pur importante, di migliorare le abilità sensoriali e motorie, ma anche quello di incoraggiare e sviluppare il contatto corporeo e la comunicazione. Le attività psicomotorie illustrate sono studiate per persone che presentano vari tipi di handicap, mentali e fisici, e sono ripartite in cinque programmi generali e uno specifico per gravi disabilità fisiche. L'opera si compone di un manuale per l'operatore e di tre audiocassette con la registrazione delle istruzioni e della musica per ogni programma. Lo sviluppo psicofisico dipende dalla capacità e dalla possibilità di acquisire, ricevere e organizzare informazioni su se stessi. In questo modo, la persona familiarizza con il proprio corpo e impara a usarlo, in rapporto all'ambiente che la circonda, come strumento di comunicazione e di benessere.Nelle attività educative e riabilitative, l'uso della musica può essere particolarmente utile per attirare, mantenere e orientare l'interesse della persona con ritardo mentale o disabilità verso attività motorie rilevanti per lo sviluppo.Attraverso gli esercizi l'allievo disabile svilupperà una sempre maggiore consapevolezza della relazione esistente tra i suoi movimenti e la musica, fino ad arrivare a usare il proprio corpo in modo espressivo e indipendente.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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