Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
LE DIVISIONI
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
LE DIVISIONI
Ho letto il messaggio di Sabrina che cercava aiuto per spiegare le divisioni:
prova a vedere se questo software free può, nel frattempo, aiutarti:
http://www.nativelab.it/software/divisioni.htm
prova a vedere se questo software free può, nel frattempo, aiutarti:
http://www.nativelab.it/software/divisioni.htm
riccardoegabriella- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.11.08
Re: LE DIVISIONI
DIVISIONI COME PARTIZIONI
DIVISIONI COME CONTENENZA
DIVISIONI COME CONTENENZA
riccardoegabriella- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.11.08
Re: LE DIVISIONI
UNA RISPOSTA DEL GRANDE PROFESSORE BRUNO D'AMORE AD UNA LETTRICE DELLA RIVISTA VITA SCOLASTICA:
C’è qualche trucco, qualche accorgimento, qualche lavoro
per rendere attraente la tanto amata (o forse no), discussa,
chiacchierata dagli alunni e genitori... divisione!
Per eseguirla, i metodi sono quelli che conosciamo, ma
come fare per farla entrare nel sangue di tutti gli alunni?
Paola
La divisione! A fronte
di un concetto
così semplice (distribuire
20 oggetti fra 5 persone), ci
ritroviamo degli algoritmi
complicati.
Nella sua storia, la matematica ha creato
decine e decine di modi di fare le divisioni,
di effettuare il calcolo, ma si sono sempre
rivelati un po’ contorti e difficili.
Tanto che in alcuni Paesi del mondo si è deciso di
non rendere più obbligatoria la conoscenza di un algoritmo
della divisione da effettuare a mano, sostituendola con
l’uso della macchina calcolatrice, come facevano i Greci, i Romani,
gli Etruschi, i Maya, gli Aztechi, i Cinesi… ciascuna civiltà,
ovviamente, con una macchina diversa.
La colpa non è degli allievi che non imparano, la colpa è della
implicita difficoltà degli algoritmi della divisione; chissà se un
giorno qualcuno inventerà una tecnica semplice, ma per ora
non c’è. Tuttavia, siccome di algoritmi se ne sono inventati tanti,
potrebbe essere educativo e formativo mostrarne più d’uno
agli studenti, per vedere se, per ciascuno di essi, ce n’è uno che
viene considerato più facile o più naturale.
Si può cercare un libro di storia e curiosità, come: B. D’Amore,
P. Oliva, Numeri. Teoria, storia, curiosità, giochi e didattica nel
mondo dei numeri, FrancoAngeli, Milano 1994; in questo libro,
purtroppo un po’ vecchiotto e dunque difficile da trovare,
vi sono molti algoritmi per ciascuna delle quattro cosiddette
operazioni “razionali”, quelle che gli allievi della scuola primaria
dovrebbero apprendere a usare ed eseguire.
Bruno D’Amore
Didattica della Matematica, Università di Bologna
C’è qualche trucco, qualche accorgimento, qualche lavoro
per rendere attraente la tanto amata (o forse no), discussa,
chiacchierata dagli alunni e genitori... divisione!
Per eseguirla, i metodi sono quelli che conosciamo, ma
come fare per farla entrare nel sangue di tutti gli alunni?
Paola
La divisione! A fronte
di un concetto
così semplice (distribuire
20 oggetti fra 5 persone), ci
ritroviamo degli algoritmi
complicati.
Nella sua storia, la matematica ha creato
decine e decine di modi di fare le divisioni,
di effettuare il calcolo, ma si sono sempre
rivelati un po’ contorti e difficili.
Tanto che in alcuni Paesi del mondo si è deciso di
non rendere più obbligatoria la conoscenza di un algoritmo
della divisione da effettuare a mano, sostituendola con
l’uso della macchina calcolatrice, come facevano i Greci, i Romani,
gli Etruschi, i Maya, gli Aztechi, i Cinesi… ciascuna civiltà,
ovviamente, con una macchina diversa.
La colpa non è degli allievi che non imparano, la colpa è della
implicita difficoltà degli algoritmi della divisione; chissà se un
giorno qualcuno inventerà una tecnica semplice, ma per ora
non c’è. Tuttavia, siccome di algoritmi se ne sono inventati tanti,
potrebbe essere educativo e formativo mostrarne più d’uno
agli studenti, per vedere se, per ciascuno di essi, ce n’è uno che
viene considerato più facile o più naturale.
Si può cercare un libro di storia e curiosità, come: B. D’Amore,
P. Oliva, Numeri. Teoria, storia, curiosità, giochi e didattica nel
mondo dei numeri, FrancoAngeli, Milano 1994; in questo libro,
purtroppo un po’ vecchiotto e dunque difficile da trovare,
vi sono molti algoritmi per ciascuna delle quattro cosiddette
operazioni “razionali”, quelle che gli allievi della scuola primaria
dovrebbero apprendere a usare ed eseguire.
Bruno D’Amore
Didattica della Matematica, Università di Bologna
Re: LE DIVISIONI
Un piccolo cartone animato per spiegare in modo divertente le "divisioni in colonna".
Re: LE DIVISIONI
ESPERIENZA DIDATTICA SULLE DIVISIONI A 2 CIFRE
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0708/appr/marghe.pdf
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0708/appr/marghe.pdf
Re: LE DIVISIONI
Matematica alle elementari, insegnare partendo dall'esperienza: la divisione
la Professoressa Ana Milan Gasca ( Dipartimento di Matematica, Roma Tre) ci fornisce degli utilissimi suggerimenti, tratti dal libro "Pensare in matematica" scritto a quattro mani con il Professore Giorgio Israel.
la Professoressa Ana Milan Gasca ( Dipartimento di Matematica, Roma Tre) ci fornisce degli utilissimi suggerimenti, tratti dal libro "Pensare in matematica" scritto a quattro mani con il Professore Giorgio Israel.
Re: LE DIVISIONI
Ecco il link per scaricare una presentazione in PowerPoint di Giampaolo Rubado sui diversi casi che possiamo incontrare nell'esecuzione di divisioni in colonna con numeri decimali:
http://verifichematematica.blogspot.it/2013/04/divisioni-con-numeri-decimali.html
http://verifichematematica.blogspot.it/2013/04/divisioni-con-numeri-decimali.html
Re: LE DIVISIONI
Un modo per spiegare le divisioni ... con un guanto trasparente, una storia da raccontare e alcuni pupazzetti:
su http://elsonidodelahierbaelcrecer.blogspot.de/2014/02/vamos-dividir-las-mejores-ideas.html
su http://elsonidodelahierbaelcrecer.blogspot.de/2014/02/vamos-dividir-las-mejores-ideas.html
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe