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Sos, classe prima con alunni problematici

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Messaggio Da mafalda Gio Set 22, 2011 9:28 pm

Spero che sia la bacheca giusta... per potervi parlare dei miei piccoli...
Io non ho un bambino particolare ma molti di più...
- (H) con 12 ore di sostegno.
- un piccolino figlio di una ragazza madre con disturbi di comportamento...si concentra poco, è iperattivo, strappa a casa i suoi quaderni e spesso in classe non lavora. Ama le forbici tagliuzza le schede che dovrebbe svolgere, ma al contempo è molto intelligente ed il suo modo di fare può cambiare nel giro di poco tempo diventando un bambino sereno che svolge alla meglio ciò che gli viene assegnato...
- un bimbo con un grosso problema di salute ( cisti ad un polmone) per cui appena può fare un sol colpo di tosse o lo senta accaldato devo subito avvisare i genitori che prontamente devono somministrargli un particolare antibiotico.
- un bimbo attore... che ad ogni ingresso piange disperatamente inscenando la più famosa tragedia... ma appena chiudo la porta dell'aula tra i suoi strilli ed i suoi pianti disperati... cala il silenzio asciuga gli occhi si siede sorride e lavora...

Quest'ultimo bimbo paradossalmente è quello che mi disorienta maggiormente perchè non avendo già bimbi del tutto semplici mi trascina in negativo gli stati emozionali degli altri...

- e per finire altri 5 bimbi con vissuti difficili affidati ad un semiconvitto...

Io come ho scritto nella mia presentazione non demordo affatto ma ci sono giorni come questi... che sono un pò preoccupata...

Sono ben accetti consigli e suggerimenti... grazie a tutti...


Ultima modifica di leterbuck il Ven Set 23, 2011 4:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo più fruibile per la ricerca)

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Messaggio Da guardian angel Ven Set 23, 2011 12:45 pm

.. eh, insomma .. sei messa benino.. lol! ti consola sapere che quasi tutti siamo nelle stesse condizioni?? hmmmm

vabbè, dai, a parte gli scherzi.. per il bimbo attore, fai in modo che venga lasciato a te il più presto possibile, senza che i genitori indugino troppo, visto che si calma subito, non appena se ne vanno.. Rolling Eyes puoi fare utilizzare ai genitori un rinforzo positivo: se non piange, qualcosa che gli piace, dolcetto, giochino, e così via.. fino a che non rientra un comportamento accettabile..

per i vari alunni con problemi di controllo del comportamento, puoi leggere le varie diee didattiche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f37-controllo-del-comportamento

.. fai intervenire anche l'insegnante di sostegno che, se specializzata, dovrebbe avere le competenze adeguate ad affiancarti in questa gestione difficile (magari dille di iscriversi qui e ne parliamo anche con lei!! Very Happy )
..che problematica ha l'alunno disabile??

a risentirci, a presto!! Very Happy
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Messaggio Da mafalda Ven Set 23, 2011 1:06 pm

Mille grazie... in serata leggerò tutto con attenzione...
Appena avrò la diagnosi precisa del bimbo H vi farò sapere...
Ogni consiglio per me è prezioso...
A presto... Smile

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Messaggio Da guardian angel Ven Set 23, 2011 4:52 pm

ok, ho spostato la tua richiesta nella sezione più idonea e reso il titolo maggiormente fruibile per la ricerca!!

..attendiamo notizie, allora, tienici informati, a presto, ciao!! Very Happy
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Sos, classe prima con alunni problematici Empty bambino down: cura del materiale scolastico

Messaggio Da giolandi Dom Ott 02, 2011 6:40 am

qualcuno saprebbe consigliarmi una o piu' strategie da attuare (anche con l'aiuto della famiglia) per aiutare il mio alunno di classe prima con la sindrome di Down ad aver piu' cura del proprio materiale scolastico?
ora siamo in una situazione in cui il bambino lancia le biro e tutto cio' che si trova sul banco non appena l'insegnante o l'assistente si alzano e si allontanano da lui...grazie

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Messaggio Da guardian angel Dom Ott 02, 2011 12:33 pm

non ricordo se l'alunno è verbale: se non lo fosse, potete iniziare una comunicazione alternativa, attraverso immagini, o meglio, foto reali, che diventano utili anche per altri momenti, in questo caso per anticipare l'azione del vostro allontamento.. azione che può causare nell'alunno un senso di disagio-paura (restare solo, con il proprio senso di inadeguatezza); se il bambino è verbale, la comunicazione Rolling Eyes è facile e immediata..

..è importante, quindi, cercare di comprendere il motivo del suo disagio, che forse viene espresso con i comportamenti oppositivi-provocatori che descrivi.. Rolling Eyes

.. potreste iniziare con il 'ripulire' il banco insieme prima di andare via (anche questo gesto aiuta la scansione dei ritmi, se ripetuto come routine, ad intervalli regolari.. Rolling Eyes).. in questi casi può essere di molto aiuto l'utilizzo del rinforzo positivo: ad ogni risposta corretta ed adeguata si concede al bambino un piccolo premio-gratificazione (giochino, attività divertente, premio alimentare, quest'ultimo col consenso ed il consiglio della famiglia..); quello che eviterei è il rimprovero, con il quale spesso si ottiene il rinforzo di un atteggiamento errato, può bastare un gesto fermo e risoluto (o il tono di voce) a far capire, giorno dopo giorno, che certi suoi comportamenti non aiutano l'interazione: su questo argomento puoi leggere la sezione del forum dedicata all' estinzione (controllo del comportamento)..
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Messaggio Da giolandi Dom Ott 02, 2011 1:31 pm

ti ringrazio molto leterbuck il mio alunno e' verbale percio' cerchero' di avvisarlo prima di allontanarmi anche se per pochi secondi.
io penso che gli atteggiamenti provocatori li sviluppi per richiesta di attenzioni. e' sempre stato abituato ad avere l'adulto a fianco e se l'adulto si rivolge anche ad altri bambini (abbiamo una classe con 5 b/i di prima alfabetizzazione), si ingelosisce subito. provero' a ricompensarlo come consigliavi quando ripulisce in modo corretto il banco....speriamo vi terro' informati...

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Messaggio Da guardian angel Dom Ott 02, 2011 1:40 pm

ok, capisco.. unisco altri due piccoli pensieri: la comunicazione visiva, se condivisa dall'adulto e dall'alunno, aiuta anche in presenza di linguaggio verbale (serve a rinforzare la comunicazione); un altro intervento, in caso di gelosie manifeste, è utilizzare il contenimento leggero, per es. alle spalle, in parole povere, far sentire, attraverso il contatto fisico, che tu, anche se sei occupata in altre cose, momentaneamente, però ci sei.. Very Happy questo lo applico spesso con la mia alunna autistica e funziona.. Very Happy mentre parlo con qualcuno o devo sbrigare delle brevi pratiche, le tengo la mano, o le sto dietro, alle spalle e le carezzo il viso e così via.. non demordere, vedrai che prima o poi entrerete in perfetta sintonia.. Very Happy
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