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sos Funzione Strumentale nuova e disperata
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Starla
Maestra Gabriella
simonetta.marrocchelli
magigi
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Salve, sono al mio primo incarco come funzione strumentale del sostegno e sono disperata, questo anno per la seconda volta è arrivato un dirigente nuovo, mi trovo in un ambiente allucinante e il dirigente mi da carta bianca per il semplice motivo che non ci capisce niente. Siamo partiti con la bellezza di 46 ore in meno di ins. di sostegno, quindi ho dovuto tagliare a più non posso da tutte le parti. Dpo 4 giorni sono arrivate le ins di sostegno e ho dovuto fare un nuovo cambio di assegnazioe ins alunni, poi c'è sempre qualche serpe che fomenta zizania e io sono diasperata, anche le certezze che avevo ora sono in dubbio. Io vorrei come vi organizzate a inizio anno per l'assegnazione dei casi agli ins.. Vi chiedo aiuto, grazie
Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 5:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo e spostato in valvola di sfogo)
magigi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.11
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
ciao, sono 6 anni che assieme alla mia Amica e collega svolgiamo questo incarico...
ti premetto due cose, la prima che le "serpi"intorno a te ci saranno sempre, e la seconda che la maggior parte dei Dirigenti preferisce delegare e al più supervisionare a lavoro compiuto.
detto questo, ti posso descrivere in sintesi come abbiamo organizzato il lavoro:
1° calcolo delle ore complessive (cattedre assegnate) suddivise tra gli alunni presenti, assegnando 18 ore agli alunni con relazione di gravità allegata ,rapporto1:1 previsto dalla diagnosi, max 1 alunno per classe.
2° accorpamento di alunni con lieve disabilità ,rapporto 1:2, max due per classi considerandone la patologia e la possibilità di seguire una programmazione simile, quindi eventuale compatibilità (importante l'incontro per la continuità di fine anno con il ciclo di provenienza degli alunni D.A.)
3° formazione di "possibili cattedre da assegnare" con eventuale proposta di docente da assegnare in quel C.d.C.; in base alla "propensione a lavorare con particolari patologie, all'esperienze pregresse ed all'intesa con i docenti del C.d.C.
4°preparare un prospetto chiaro e dettagliato, rispettando assolutamente la CONTINUITA', (un diritto invalicabile dell'alunno)
5° assegnazione da parte del Dirigente delle cattedre "confezionate". QUI E' IMPORTANTE LA FIGURA DEL DIRIGENTE!!!
Non conosco da dove scrivi, ma se ti può consolare, le cattedre da noi richieste erano 32 a cui seguirà un nuovo aggiornamento per i nuovi riconoscimenti, ne hanno date solo 27!
Per gli alunni gravissimi, invita le famiglie a contattare l'organizzazione TUTTIASCUOLA, al fine di far ricorso al T.A.R. per la copertura totale. La sentenza la si ha in pochi mesi con copertura totale da parte del Miur. Nulla è a carico della scuola.
auguri ed abbi fiducia in te stessa.
Simonetta
ti premetto due cose, la prima che le "serpi"intorno a te ci saranno sempre, e la seconda che la maggior parte dei Dirigenti preferisce delegare e al più supervisionare a lavoro compiuto.
detto questo, ti posso descrivere in sintesi come abbiamo organizzato il lavoro:
1° calcolo delle ore complessive (cattedre assegnate) suddivise tra gli alunni presenti, assegnando 18 ore agli alunni con relazione di gravità allegata ,rapporto1:1 previsto dalla diagnosi, max 1 alunno per classe.
2° accorpamento di alunni con lieve disabilità ,rapporto 1:2, max due per classi considerandone la patologia e la possibilità di seguire una programmazione simile, quindi eventuale compatibilità (importante l'incontro per la continuità di fine anno con il ciclo di provenienza degli alunni D.A.)
3° formazione di "possibili cattedre da assegnare" con eventuale proposta di docente da assegnare in quel C.d.C.; in base alla "propensione a lavorare con particolari patologie, all'esperienze pregresse ed all'intesa con i docenti del C.d.C.
4°preparare un prospetto chiaro e dettagliato, rispettando assolutamente la CONTINUITA', (un diritto invalicabile dell'alunno)
5° assegnazione da parte del Dirigente delle cattedre "confezionate". QUI E' IMPORTANTE LA FIGURA DEL DIRIGENTE!!!
Non conosco da dove scrivi, ma se ti può consolare, le cattedre da noi richieste erano 32 a cui seguirà un nuovo aggiornamento per i nuovi riconoscimenti, ne hanno date solo 27!
Per gli alunni gravissimi, invita le famiglie a contattare l'organizzazione TUTTIASCUOLA, al fine di far ricorso al T.A.R. per la copertura totale. La sentenza la si ha in pochi mesi con copertura totale da parte del Miur. Nulla è a carico della scuola.
auguri ed abbi fiducia in te stessa.
Simonetta
simonetta.marrocchelli- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.09.11
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
poi , oltre a quello che ha scritto già Simonetta, come funzione strumentale mi occupo
- della biblioteca di pedagogia speciale
- degli acquisti dei sussidi e materiali per gli alunni diversamente abili
- presenziare tutti i GLH di tutti gli allievi
-supportare i docenti di sostegno nella stesura del PEI e dell'orario
-portare a conoscenza dei corsi di formazione
-organizzare corsi di aggiornamento/formazione all'interno dell'istituto sulle problematiche inerenti DSA / patologie varie
... se mi viene in mente altro lo scrivo in questo Thread!
Un in bocca al lupo e ricordati , cara Magigi, solo chi non osa e non fa nulla, non sbaglia ...
- della biblioteca di pedagogia speciale
- degli acquisti dei sussidi e materiali per gli alunni diversamente abili
- presenziare tutti i GLH di tutti gli allievi
-supportare i docenti di sostegno nella stesura del PEI e dell'orario
-portare a conoscenza dei corsi di formazione
-organizzare corsi di aggiornamento/formazione all'interno dell'istituto sulle problematiche inerenti DSA / patologie varie
... se mi viene in mente altro lo scrivo in questo Thread!
Un in bocca al lupo e ricordati , cara Magigi, solo chi non osa e non fa nulla, non sbaglia ...
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Siete un tesoro, grazie infinite mi siete tanto di aiuto.
magigi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.11
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Ciao Gabriella, è possibile che i compiti che elenchi in alcune scuole siano svolti, anziché da una funzione strumentale, dalla referente per il sostegno?Maestra Gabriella ha scritto:poi , oltre a quello che ha scritto già Simonetta, come funzione strumentale mi occupo
- della biblioteca di pedagogia speciale
- degli acquisti dei sussidi e materiali per gli alunni diversamente abili
- presenziare tutti i GLH di tutti gli allievi
-supportare i docenti di sostegno nella stesura del PEI e dell'orario
-portare a conoscenza dei corsi di formazione
-organizzare corsi di aggiornamento/formazione all'interno dell'istituto sulle problematiche inerenti DSA / patologie varie
... se mi viene in mente altro lo scrivo in questo Thread!
Un in bocca al lupo e ricordati , cara Magigi, solo chi non osa e non fa nulla, non sbaglia ...
Starla- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Starla ha scritto:
Ciao Gabriella, è possibile che i compiti che elenchi in alcune scuole siano svolti, anziché da una funzione strumentale, dalla referente per il sostegno?
credo proprio di sì ...
Di più non posso dirti perchè nel mio istituto , da sempre, vi è la figura della F.S.
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Salve avrei bisogno di altre informazioni.
Quest'anno naturalmente non sono stati nominati tutti gli insegnanti di sostegno richiesti, quindi come FS ho dovuto far quadrare i conti tagliando dove si poteva utilizzando la presenza di 2 alunni h non gravi nella stessa classe e assegnando tipo in totale 10 ore. Ma c'è un caso dove i genitori si sono battuti per avere 22 ore solo per il proprio figlio e ho "dovuto" dargli ciò che è stato richiesto. se nel caso in cui qualche genitore facesse ricorso al tar perchè non sono state rispettati i rapporti tipo 1:2, in questo caso chi si prende la responsabilità?
Scusatemi, di solito non sono una timorosa, anzi una che si prende anche le responsabilità che non le toccano, ma questa mattina una tel. del dirigente mi ha fatto insospettire come se lui si volesse tutelare da qualcosa.
Grazie
Quest'anno naturalmente non sono stati nominati tutti gli insegnanti di sostegno richiesti, quindi come FS ho dovuto far quadrare i conti tagliando dove si poteva utilizzando la presenza di 2 alunni h non gravi nella stessa classe e assegnando tipo in totale 10 ore. Ma c'è un caso dove i genitori si sono battuti per avere 22 ore solo per il proprio figlio e ho "dovuto" dargli ciò che è stato richiesto. se nel caso in cui qualche genitore facesse ricorso al tar perchè non sono state rispettati i rapporti tipo 1:2, in questo caso chi si prende la responsabilità?
Scusatemi, di solito non sono una timorosa, anzi una che si prende anche le responsabilità che non le toccano, ma questa mattina una tel. del dirigente mi ha fatto insospettire come se lui si volesse tutelare da qualcosa.
Grazie
magigi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.11
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco al forum. Mi serviva un grande aiuto..Ho accettato l'incarico come funzione strumentale del sostegno ma sono in alto mare. Quali dovrebbero essere le mansioni di questa figura?
Mariadiana- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
.. le mansioni le trovi giù elencate qui.. puoi anche approfondire qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1783-progetto-funzione-strumentale-sostegno#9569
comunque, il Dirigente, in primis, dovrebbe spiegarti cosa fare esattamente, visto che sarai uno tra i suoi più stretti collaboratori!!
in bocca al lupo e torna a trovarci, ciao!!
https://sostegno.forumattivo.com/t1783-progetto-funzione-strumentale-sostegno#9569
comunque, il Dirigente, in primis, dovrebbe spiegarti cosa fare esattamente, visto che sarai uno tra i suoi più stretti collaboratori!!
in bocca al lupo e torna a trovarci, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Beata t che ci sei riuscita, io quando propongo la mia candidatura in i.c. Che neanche ce l hanno, mi guardano come se avessi chiesto un'astronave!!
Ho allegato un progetto alla candidatura, nel quale esprimevo quello che pensavo fossero le basi per iniziare: fare da referente tra il DS, gli insegnanti, le famiglie e la Asl, proporre attività formative, organizzare i Glh, coordinare gli interventi, "sistemare" gli orari in modo funzionale ai bambini, suggerire strategie o siti, libri, ecc x i bisogni educativi speciali, creare o riorganizzare dei fascicoli per i bambini segnalati.......
In bocca al lupo e buon lavoro!!!
Ho allegato un progetto alla candidatura, nel quale esprimevo quello che pensavo fossero le basi per iniziare: fare da referente tra il DS, gli insegnanti, le famiglie e la Asl, proporre attività formative, organizzare i Glh, coordinare gli interventi, "sistemare" gli orari in modo funzionale ai bambini, suggerire strategie o siti, libri, ecc x i bisogni educativi speciali, creare o riorganizzare dei fascicoli per i bambini segnalati.......
In bocca al lupo e buon lavoro!!!
TizianaTTT- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Vi ringrazio tanto per i consigli. Purtroppo nella mia scuola è arrivato un dirigente scolastico che non è molto collaborativo, anzi ha un nonsochè di quello che decide solo lui. Egli non ha chiarito le mansioni della f s e senza ascoltare le nostre proposte, ci ha messo davanti al fatto compiuto riguardo all'assegnazione delle insegnanti di sostegno alle varie sezioni.
Crepi il lupo!!
Crepi il lupo!!
Mariadiana- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
intanto nella nomina che riceverai saranno indicate le tue funzioni.
Ti dico cosa faccio io nel mio istituto:
- presenzio tutti i GLHO operativi dell'istituto e poi faccio una relazione al DS
- archivio e catalogo tutti i documenti secretati dei vari alunni
- preparo incontri di formazione per i colleghi
- revisiono o preparo ex novo moduli (pei , registro , vademecum ecc ecc )
- curo la biblioteca di didattica speciale
- curo gli acquisti dei materiali e dei libri
- curo i progetti di integrazione
-faccio da tutor ai colleghi di sostegno che lo richiedono
- curo le relazioni con le assistenti educative
- faccio anche il referente DSA
- curo la parte della documentazione per l'organico di fatto e di diritto
questi i principali compiti che svolgo !
Ti dico cosa faccio io nel mio istituto:
- presenzio tutti i GLHO operativi dell'istituto e poi faccio una relazione al DS
- archivio e catalogo tutti i documenti secretati dei vari alunni
- preparo incontri di formazione per i colleghi
- revisiono o preparo ex novo moduli (pei , registro , vademecum ecc ecc )
- curo la biblioteca di didattica speciale
- curo gli acquisti dei materiali e dei libri
- curo i progetti di integrazione
-faccio da tutor ai colleghi di sostegno che lo richiedono
- curo le relazioni con le assistenti educative
- faccio anche il referente DSA
- curo la parte della documentazione per l'organico di fatto e di diritto
questi i principali compiti che svolgo !
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Ma le funzioni vengono decise dal dirigente scolastico in base all'autonomia scolastica? Possono cambiare da scuola a scuola o in genere sono le stesse. Pongo questa domanda per via del glh d'istituto che verrà svolto tra pochi giorni, almeno mi guardo qualcosa su internet, altrimenti non so proprio come muovermi.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.
Mariadiana- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Le funzioni vengono votate dal collegio docenti, e ogni scuola ha le sue, essendo funzionali al POF. Quanto al GLHI, basta che faiuna ricerca su google e trovi tutti i compiti, tra i quali la ratifica Dell assegnazione degli insegnanti alle classi e delle ore di sostegno assegnate. La nomina degli insegnanti però è di competenza del dirigente.
TizianaTTT- Member
- Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
.. per i gruppi di lavoro istituiti per gli alunni certificati e la relativa normativa puoi leggere qui:Mariadiana ha scritto: Ma le funzioni vengono decise dal dirigente scolastico in base all'autonomia scolastica? Possono cambiare da scuola a scuola o in genere sono le stesse. Pongo questa domanda per via del glh d'istituto che verrà svolto tra pochi giorni, almeno mi guardo qualcosa su internet, altrimenti non so proprio come muovermi.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.
https://sostegno.forumattivo.com/t1137-gruppo-h-d-istituto#5558
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Vi ringrazio a tutti siete veramente carini. Se non era per i vostri consigli mi sarei trovata in alto mare. Le mie idee si stanno leggermente chiarendo.
Mariadiana- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Grazie ai vostri consigli sono riuscita ad orientarmi meglio. Ho chiesto di vedere quali dovrebbero essere le mie funzion,i che qui elenco:
- Prevenzione-Integrazione-Sostegno
- Continuità e raccordo tra i diversi ordini di scuola
- Accoglienza degli alunni
- Ampliamento dell'offerta formativa
- Prevenzione-Integrazione-Sostegno
- Continuità e raccordo tra i diversi ordini di scuola
- Accoglienza degli alunni
- Ampliamento dell'offerta formativa
Mariadiana- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
grazie! per tutti gli argomenti che hai citato esistono dei precisi link nel forum, appena ho tempo te li indico, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
Mariadiana ha scritto:Grazie ai vostri consigli sono riuscita ad orientarmi meglio. Ho chiesto di vedere quali dovrebbero essere le mie funzion,i che qui elenco:
- Prevenzione-Integrazione-Sostegno
- Continuità e raccordo tra i diversi ordini di scuola
- Accoglienza degli alunni
- Ampliamento dell'offerta formativa
comincia da qui...
https://sostegno.forumattivo.com/f10-integrazione-e-buone-prassi
Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata
anche io per la prima volta funzione strumentale per la scuola dell'infanzia.....già incasinata per la programmazione....
lully1977- Advanced Member
- Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09
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