Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Il software Quaderno ipermediale .
Pagina 1 di 1
Il software Quaderno ipermediale .
Il software Quaderno ipermediale fonda le sue radici in una lunga sperimentazione della multimedialità nella didattica avviata all’inizio degli anni Novanta con alunni con gravi disabilità di vario tipo; sperimentazione approfondita in modo particolare con bambine con Sindrome di Rett.
Questo software vuole rispondere all’esigenza di disporre di uno strumento molto semplice, essenziale ma al tempo stesso estremamente duttile; uno strumento che si propone obiettivi molto impegnativi per le bambine con Sindrome di Rett: favorire il contatto oculare; sviluppare l’attenzione per periodi di tempo crescenti; incidere positivamente sulla motivazione; sollecitare la memoria con frequenti riproposizioni dei quaderni costruiti in precedenza; trovare modalità nuove per esercitare l’arduo momento della “scelta”, tra il Si e il No o tra più alternative.
Parallelamente allo sviluppo di questi prerequisiti, si può intrecciare la costruzione di quaderni capaci via via di cogliere contenuti semplificati ma altresì molto significativi per l’apprendimento: per ciascuna bambina si tratta di definire un percorso, non troppo “ingessato” in programmazioni eccessivamente dettagliate, bensì capace di cogliere i cambiamenti, gli interessi, gli umori che accompagnano la crescita quotidiana.
La pagina dell’ipermedia è terreno di “lavoro” e di incontro per diversi canali comunicativi: dal linguaggio verbale, sia scritto che orale; al grafico-pittorico attraverso le foto e i disegni; al musicale con la registrazione di canzoni da CD o dalla viva voce; al filmico con video scaricati da Internet o autoprodotti. I collegamenti tra le pagine, la gestione di funzioni (ad esempio il colore), la dislocazione degli “oggetti” nello spazio costituiscono un rilevante stimolo sul piano logico e metodologico.
http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/downloadsoftware.html
Il Quaderno che viene proposto è simile ad una scatola vuota: ci sono dieci pagine e due spazi per video completamente da “riempire” con disegni, fotografie, musiche, voci e spiegazioni, filmati. Infatti il software “autore” vuole fare leva principalmente sulle capacità dell’insegnante, dell’educatore o del riabilitatore nel costruire insieme alla bambina momenti di apprendimento, in modo flessibile ma al tempo stesso ben supportato.
![Il software Quaderno ipermediale . Copertina_dvd](https://2img.net/h/www.icpertiniovada.it/jmla/images/stories/rettmiur/copertina_dvd.jpg)
Questo software vuole rispondere all’esigenza di disporre di uno strumento molto semplice, essenziale ma al tempo stesso estremamente duttile; uno strumento che si propone obiettivi molto impegnativi per le bambine con Sindrome di Rett: favorire il contatto oculare; sviluppare l’attenzione per periodi di tempo crescenti; incidere positivamente sulla motivazione; sollecitare la memoria con frequenti riproposizioni dei quaderni costruiti in precedenza; trovare modalità nuove per esercitare l’arduo momento della “scelta”, tra il Si e il No o tra più alternative.
Parallelamente allo sviluppo di questi prerequisiti, si può intrecciare la costruzione di quaderni capaci via via di cogliere contenuti semplificati ma altresì molto significativi per l’apprendimento: per ciascuna bambina si tratta di definire un percorso, non troppo “ingessato” in programmazioni eccessivamente dettagliate, bensì capace di cogliere i cambiamenti, gli interessi, gli umori che accompagnano la crescita quotidiana.
La pagina dell’ipermedia è terreno di “lavoro” e di incontro per diversi canali comunicativi: dal linguaggio verbale, sia scritto che orale; al grafico-pittorico attraverso le foto e i disegni; al musicale con la registrazione di canzoni da CD o dalla viva voce; al filmico con video scaricati da Internet o autoprodotti. I collegamenti tra le pagine, la gestione di funzioni (ad esempio il colore), la dislocazione degli “oggetti” nello spazio costituiscono un rilevante stimolo sul piano logico e metodologico.
http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/downloadsoftware.html
Il Quaderno che viene proposto è simile ad una scatola vuota: ci sono dieci pagine e due spazi per video completamente da “riempire” con disegni, fotografie, musiche, voci e spiegazioni, filmati. Infatti il software “autore” vuole fare leva principalmente sulle capacità dell’insegnante, dell’educatore o del riabilitatore nel costruire insieme alla bambina momenti di apprendimento, in modo flessibile ma al tempo stesso ben supportato.
![Il software Quaderno ipermediale . Copertina_dvd](https://2img.net/h/www.icpertiniovada.it/jmla/images/stories/rettmiur/copertina_dvd.jpg)
Re: Il software Quaderno ipermediale .
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/presentazione.pdf
Aspetti didattici e operativi sul Quaderno ipermediale
Aspetti didattici e operativi sul Quaderno ipermediale
Re: Il software Quaderno ipermediale .
VALIDAZIONE DEI SOFTWARE POTENZIAMENTO COGNITIVO E QUADERNO IPERMEDIALE
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE (SPAEE)
a cura della dott. Viviana Tucci
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/validazione_dei_software.pdf
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE (SPAEE)
a cura della dott. Viviana Tucci
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/validazione_dei_software.pdf
Re: Il software Quaderno ipermediale .
VALIDAZIONE DEI SOFTWARE POTENZIAMENTO COGNITIVO E QUADERNO IPERMEDIALE
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. MARCONI”- TORTONA (AL)
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/validazione_marconi_tortona.pdf
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. MARCONI”- TORTONA (AL)
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/validazione_marconi_tortona.pdf
Re: Il software Quaderno ipermediale .
ESEMPI DI LAVORI REALIZZATI CON IL SOFTWARE
http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/esempirettmiur.html
http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/esempirettmiur.html
![-](https://2img.net/i/empty.gif)
» rifiuto del quaderno
» Il quaderno per le descrizioni (attraverso i pittogrammi)
» SOFTWARE DIDATTICI E RECENSIONI
» Il quaderno per le descrizioni (attraverso i pittogrammi)
» SOFTWARE DIDATTICI E RECENSIONI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
» LE DOPPIE : proposte didattiche
» I NOMI : schede, giochi e link
» Scienze umane, materiali didattici
» Insegnamento a distanza
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..