Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Il software Quaderno ipermediale .
Pagina 1 di 1
Il software Quaderno ipermediale .
Il software Quaderno ipermediale fonda le sue radici in una lunga sperimentazione della multimedialità nella didattica avviata all’inizio degli anni Novanta con alunni con gravi disabilità di vario tipo; sperimentazione approfondita in modo particolare con bambine con Sindrome di Rett.
Questo software vuole rispondere all’esigenza di disporre di uno strumento molto semplice, essenziale ma al tempo stesso estremamente duttile; uno strumento che si propone obiettivi molto impegnativi per le bambine con Sindrome di Rett: favorire il contatto oculare; sviluppare l’attenzione per periodi di tempo crescenti; incidere positivamente sulla motivazione; sollecitare la memoria con frequenti riproposizioni dei quaderni costruiti in precedenza; trovare modalità nuove per esercitare l’arduo momento della “scelta”, tra il Si e il No o tra più alternative.
Parallelamente allo sviluppo di questi prerequisiti, si può intrecciare la costruzione di quaderni capaci via via di cogliere contenuti semplificati ma altresì molto significativi per l’apprendimento: per ciascuna bambina si tratta di definire un percorso, non troppo “ingessato” in programmazioni eccessivamente dettagliate, bensì capace di cogliere i cambiamenti, gli interessi, gli umori che accompagnano la crescita quotidiana.
La pagina dell’ipermedia è terreno di “lavoro” e di incontro per diversi canali comunicativi: dal linguaggio verbale, sia scritto che orale; al grafico-pittorico attraverso le foto e i disegni; al musicale con la registrazione di canzoni da CD o dalla viva voce; al filmico con video scaricati da Internet o autoprodotti. I collegamenti tra le pagine, la gestione di funzioni (ad esempio il colore), la dislocazione degli “oggetti” nello spazio costituiscono un rilevante stimolo sul piano logico e metodologico.
http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/downloadsoftware.html
Il Quaderno che viene proposto è simile ad una scatola vuota: ci sono dieci pagine e due spazi per video completamente da “riempire” con disegni, fotografie, musiche, voci e spiegazioni, filmati. Infatti il software “autore” vuole fare leva principalmente sulle capacità dell’insegnante, dell’educatore o del riabilitatore nel costruire insieme alla bambina momenti di apprendimento, in modo flessibile ma al tempo stesso ben supportato.
Questo software vuole rispondere all’esigenza di disporre di uno strumento molto semplice, essenziale ma al tempo stesso estremamente duttile; uno strumento che si propone obiettivi molto impegnativi per le bambine con Sindrome di Rett: favorire il contatto oculare; sviluppare l’attenzione per periodi di tempo crescenti; incidere positivamente sulla motivazione; sollecitare la memoria con frequenti riproposizioni dei quaderni costruiti in precedenza; trovare modalità nuove per esercitare l’arduo momento della “scelta”, tra il Si e il No o tra più alternative.
Parallelamente allo sviluppo di questi prerequisiti, si può intrecciare la costruzione di quaderni capaci via via di cogliere contenuti semplificati ma altresì molto significativi per l’apprendimento: per ciascuna bambina si tratta di definire un percorso, non troppo “ingessato” in programmazioni eccessivamente dettagliate, bensì capace di cogliere i cambiamenti, gli interessi, gli umori che accompagnano la crescita quotidiana.
La pagina dell’ipermedia è terreno di “lavoro” e di incontro per diversi canali comunicativi: dal linguaggio verbale, sia scritto che orale; al grafico-pittorico attraverso le foto e i disegni; al musicale con la registrazione di canzoni da CD o dalla viva voce; al filmico con video scaricati da Internet o autoprodotti. I collegamenti tra le pagine, la gestione di funzioni (ad esempio il colore), la dislocazione degli “oggetti” nello spazio costituiscono un rilevante stimolo sul piano logico e metodologico.
http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/downloadsoftware.html
Il Quaderno che viene proposto è simile ad una scatola vuota: ci sono dieci pagine e due spazi per video completamente da “riempire” con disegni, fotografie, musiche, voci e spiegazioni, filmati. Infatti il software “autore” vuole fare leva principalmente sulle capacità dell’insegnante, dell’educatore o del riabilitatore nel costruire insieme alla bambina momenti di apprendimento, in modo flessibile ma al tempo stesso ben supportato.
Re: Il software Quaderno ipermediale .
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/presentazione.pdf
Aspetti didattici e operativi sul Quaderno ipermediale
Aspetti didattici e operativi sul Quaderno ipermediale
Re: Il software Quaderno ipermediale .
VALIDAZIONE DEI SOFTWARE POTENZIAMENTO COGNITIVO E QUADERNO IPERMEDIALE
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE (SPAEE)
a cura della dott. Viviana Tucci
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/validazione_dei_software.pdf
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA SERVIZIO DI PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE (SPAEE)
a cura della dott. Viviana Tucci
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/validazione_dei_software.pdf
Re: Il software Quaderno ipermediale .
VALIDAZIONE DEI SOFTWARE POTENZIAMENTO COGNITIVO E QUADERNO IPERMEDIALE
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. MARCONI”- TORTONA (AL)
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/validazione_marconi_tortona.pdf
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. MARCONI”- TORTONA (AL)
http://www.icpertiniovada.it/rettmiur/validazione_marconi_tortona.pdf
Re: Il software Quaderno ipermediale .
ESEMPI DI LAVORI REALIZZATI CON IL SOFTWARE
http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/esempirettmiur.html
http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/esempirettmiur.html
Argomenti simili
» Software per ipovedenti
» QUADERNO DI ESERCITAZIONE DELLA LINGUA
» Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno
» QUADERNO DI ESERCITAZIONE DELLA LINGUA
» Una richiesta di aiuto per alunna della classe con disordine nella scrittura e nella tenuta del quaderno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe