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Bambina con ipoacusia neurosensoriale bilaterale media

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Messaggio Da elisde82 Mar Set 06, 2011 3:53 pm

Ciao a tutti, quest'anno seguirò una bambina con ipoacusia neurosensoriale bilaterale media protesizzata. Sarò in una classe prima e domani ho il colloquio con le insegnanti della scuola materna insieme all'insegnante di classe e di matematica.
Da quello che ho letto sulla diagnosi in condizioni di tranquillità e moderato silenzio la bambina riesce a capire e sentire grazie appunto alla protesi, ma in condizioni più rumorose ha delle difficoltà.
Ha difficoltà a livello fonologico e si esprime con frasi minime, riuscendo xò a fare capire i suoi bisogni.
Ha un lieve ritardo psicomotorio legato ovviamente al suo disturbo.
Premesso che ovviamente nn la conosco...come consigliate di partire??
L'insegnante di classe so già che presenterà tutti e 4 i caratteri insieme, dato che il libro (non scelto da lei..è nuova cm me) è strutturato in quel modo. Io invece sn un pò indecisa sulla metodologia da usare: se fosse per me nn presenteri ai bambini tutti e 4 i caratteri insieme xkè è un inutile affaticamento..e se la bambina ha già altre difficoltà non vorrei affaticarla ulteriormente; xò d'altra parte non saprei da quale carattere partire...


Ultima modifica di leterbuck il Lun Set 19, 2011 5:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto termine errato nel titolo)
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Messaggio Da guardian angel Mar Set 06, 2011 8:05 pm

elisde82 ha scritto:
Da quello che ho letto sulla diagnosi in condizioni di tranquillità e moderato silenzio la bambina riesce a capire e sentire grazie appunto alla protesi, ma in condizioni più rumorose ha delle difficoltà.
non so come disporrete la classe, ma penso sia preferibile, per prima cosa, farla sedere in postazione centrale, davanti all'insegnante e alla lavagna (legge il labiale?)
.............
Ha un lieve ritardo psicomotorio legato ovviamente al suo disturbo.
... questa non l'ho capita.. Rolling Eyes
Premesso che ovviamente nn la conosco...come consigliate di partire??
L'insegnante di classe so già che presenterà tutti e 4 i caratteri insieme, dato che il libro (non scelto da lei..è nuova cm me) è strutturato in quel modo. Io invece sn un pò indecisa sulla metodologia da usare: se fosse per me nn presenteri ai bambini tutti e 4 i caratteri insieme xkè è un inutile affaticamento..e se la bambina ha già altre difficoltà non vorrei affaticarla ulteriormente; xò d'altra parte non saprei da quale carattere partire...
per le difficoltà di lettoscrittura si preferisce partire dallo stampato maiuscolo e consolidarlo prima di passare allo script o ad altri caratteri, ma questa decisione solitamente si concorda insieme, insegnanti e specialisti..
sull'argomento puoi leggere qui (selezionando le varie voci):

https://sostegno.forumattivo.com/f43-esercizi-per-l-acquisizione-delle-abilita-accademiche-di-base
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Messaggio Da Martina73 Sab Set 10, 2011 2:58 pm

salve a tutti!!!! mi chiamo Martina e da 16 anni lavoro come insegnante di sostegno nella scuola primaria. Volevo però, anche se sembra strano con tanti anni di esperienza alle spalle, porre una domanda: cosa dovrei fare il primo giorno di scuola per inserire un alunno straniero affetto da sordità bilaterale profonda in una classe seconda nella quale si è trasferito quest'anno? grazie!!! Ah! e grazie anche per tutto il materiale che ho trovato in questo sito...molto utile!!!! Very Happy Question

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Messaggio Da guardian angel Sab Set 10, 2011 10:26 pm

..ciao Martina e anche a te benvenuta tra noi!! welcome
il primo giorno.. per come la vedo io.. presenterei con molta semplicità l'alunno, così come si presenta un qualsiasi altro alunno 'nuovo' che si trasferisce in una nuova classe.. Rolling Eyes
Poi..il bambino dice alcune parole, si fa capire, porta impianto cocleare, come comunica?? quali sono le sue potenzialità?? forse sarebbe importante che gli altri compagni si presentassero a lui, più che il contrario.. Rolling Eyes e che la classe preparasse una sorta di accoglienza nei suoi confronti, cosa ne pensi?
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Messaggio Da elisde82 Lun Set 19, 2011 4:25 pm

Ciao..con la bambina che seguo ho molte difficoltà: la bambina non ti guarda praticamente mai e devo richiamarla continuamente xkè se nn mi vede nn mi sente...e quindi diventa difficile comunicare. Poi oltre ad avere il problema di sentire o capire tramite labiale è anche turca...quindi bilingue..a casa la mamma dice che cercano di parlare solo in arabo e italiano (parlano anche turco loro), ma il risultato è che qst bambina ha difficoltà nn solo a sentire, ma anche a capire xkè probabilm nn sa nemmeno il significato delle parole che vengono dette!!!!!! Non so cm fare!! L'educatrice che ha quest'anno è la stessa dell'anno scorso...dice che con l'insegn di sostegno che aveva la bambina alla scuola materna si sn divise le aree (alimenti, casa, scuola, igiene...) x farle imparare il lessico, ma le mancano davvero tante parole base.
Stamattina doveva fare una scheda dove doveva trovare le differenze tra due disegni: se le indicavo lo stesso particolare nei due disegni e le chiedevo se erano uguali o diversi NON capiva!!! Mi rispondeva sempre sbagliato...quindi vuol dire che nn ha nemmeno chiare le parole Uguale e Diverso. Come devo procedere? Mi aiutate?????? Shocked
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Messaggio Da daniela80 Lun Gen 02, 2012 11:33 pm

ciao a tutti... quest'anno seguo un bambino in prima media con ipoacusia bilaterale profonda protesizzato e con ritardo lieve. sono in difficoltà perchè il bambino non è autonomo in nulla e spesso oppositivo,si alza si distrae e distrae; per lavorare un pò con lui(i tempi di attenzione sono di pochi minuti) dovrei portarlo sempre fuori, ma sono contraria, allo stesso tempo sono in difficoltà a tenerlo in classe dato che non seguiamo il resto della classe nella quale cmq ho altri due casi...cosa mi consigliate?

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Messaggio Da guardian angel Mar Gen 03, 2012 1:38 pm

daniela80 ha scritto:... sono in difficoltà a tenerlo in classe dato che non seguiamo il resto della classe nella quale cmq ho altri due casi...cosa mi consigliate?

benvenuta Daniela!! Smile
su cosa in particolare vorresti dei consigli? Rolling Eyes sul portarlo o meno fuori della classe?

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