S.O.S SOSTEGNO
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

3 partecipanti

Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da guglielmina Mer Gen 26, 2011 9:51 pm

Ciao a tutte!
E' la mia prima volta sul sostegno...Fortunatamente lavoro in due scuole e tra l'una e l'altra la situazione è completamente diversa: in una ho la stima di colleghi, genitori, assistente educatrice e domiciliare, nell'altra ho un problema con tutti. In realtà è stato un effetto domino. Il problema è dei genitori che non accettano la disabilità del figlio che è autistico, ma guai a pronunciare questa parola. La pisomotricista che lo segue da 9 anni (adesso ha 12 anni e frequenta la prima media) mi ha consigliato di essere obiettiva e di non lasciarmi coinvolgere troppo perchè altrimenti è la fine...ma tra dire e il fare! Senza scendere troppo nei particolari perchè altrimenti mi dilungo troppo vi dico che l'assistente conoscendo i genitori è andata in ansia, era abituata al metodo dell'insegnante dello scorso anno e questo l'ha portata a sparlare di me con le colleghe (anche perchè lei ha 20 ore e io solo 9...). Nel frattempo i genitori nn rispondevano alle mie richieste per un colloquio, ho scritto un paio di messaggi sul diario che hanno poco apprezzato (influenzata da quello che mi aveva detto l'assistente)...tutto questo ha portato ad una chiusura. Ho paura a scrivere le cose più banali. I medici, riconoscendo che è un caso difficile, mi hanno consigliato di coinvolgere la psicopedagogista d'istituto la quale deve fungere da intermediaria...Ma perchè tutto questo? Non sono perfetta e sono inesperta ma questa chiusura nn me la merito, A. nn se la merita! L'entusiasmo è calato e ogni volta che devo andare a lavorare in questa scuola la sera prima non dormo! SIGH!!

guglielmina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty Re: SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da guardian angel Gio Gen 27, 2011 2:02 pm

.. ciao guglielmina, benvenuta tra noi!! welcome
.. mi sorprende, nel tuo racconto, soprattutto sapere che l'assistente fa così tante ore più di te sul caso.. come mai questo? Rolling Eyes

.. per la situazione, come ho scritto altre volte, forse vale più di tutto quello che ti ha suggerito la logopedista, in pratica, ignorare: sia le polemiche che le provocazioni altrui e mettere dei paletti tra te e l'ambiente circostante, almeno fino a quando non avrai superato questo periodo di incertezza e di inadeguatezza che senti dentro di te, perchè questo è, se non leggo male tra le righe?.. Rolling Eyes

Nel frattempo, rafforza le tue competenze sul caso: tieni presente che l'autismo è una problematica relazionale tra le più complesse da gestire scolasticamente.. rafforza anche la tua professionalità; per la mia piccola esperienza, sono i due strumenti tra i più efficaci per appianare i problemi circostanti.. Rolling Eyes in particolare quelli che coinvolgono i rapporti interpersonali..

..leggi la sezione del Forum che tratta questo argomento:
https://sostegno.forumattivo.com/f45-alunno-autistico
.. troverai tanti spunti di riflessione, oltre a materiali e attività didattiche!!

.. ti auguro buon lavoro, fai sapere come procede, ciao!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty Re: SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da guglielmina Gio Gen 27, 2011 2:37 pm

Grazie Leterbuck!
Colpito e affondato! Mi sento inadeguata! Cercherò di ignorare e accrescerò la mia professionalità! Grazie ancora, mi sento già meglio! Baci

guglielmina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty Re: SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Gen 27, 2011 2:58 pm

leterbuck ha scritto:.. ciao guglielmina, benvenuta tra noi!! SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... 459698
.. mi sorprende, nel tuo racconto, soprattutto sapere che l'assistente fa così tante ore più di te sul caso.. come mai questo? Rolling Eyes


... non ti stupire ... io ho 6 ore con un alunno e la mia assistente 24 ... Shocked Shocked
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty Re: SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da guardian angel Ven Gen 28, 2011 1:31 pm

Maestra Gabriella ha scritto:
leterbuck ha scritto:.. ciao guglielmina, benvenuta tra noi!! SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... 459698
.. mi sorprende, nel tuo racconto, soprattutto sapere che l'assistente fa così tante ore più di te sul caso.. come mai questo? Rolling Eyes


... non ti stupire ... io ho 6 ore con un alunno e la mia assistente 24 ... Shocked Shocked


Shocked Shocked Shocked qui da noi noooo.. non succede mai che l'orario dell'assistente superi quello del docente di sostegno!! Shocked Shocked
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty Re: SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da guglielmina Ven Gen 28, 2011 1:44 pm

...l'assistente costa meno Rolling Eyes
In quale provincia insegni?

guglielmina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty Re: SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da guardian angel Ven Gen 28, 2011 2:00 pm

.. lavoro a Pisa, guglielmina!! (come leggi accanto al nick!!), ma qui la cooperativa che coordina gli assistenti (e che fanno riferimento comunque all'ASL di competenza, coordinati in via definitiva dalla NPI..) ha disposto quanto ho scritto sopra.. il che mi sembra giustissimo, a mio parere.. più tardi controllo se c'è una normativa di riferimento, non ne sono sicura, a dopo, ciao!! sunny

P.S. tu dove sei, invece??
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty Re: SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da guglielmina Ven Gen 28, 2011 8:55 pm

Schiusa Let :-P! I work to Bergamo city...yeah!

guglielmina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

SOS colleghi, genitori e assistente educatrice... Empty Re: SOS colleghi, genitori e assistente educatrice...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.