Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters
Pagina 1 di 1
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters
SEMINARIO
Il programma TEACCH: strategie e intervento educativo nell'autismo
25/26 marzo 2011
Docenti:
Theo Peeters (Fondatore e direttore dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa e affiliato TEACCH all’Università del Nord Carolina - Chapel Hill),
Hilde De Clercq (Formatrice dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa, è madre di un bambino autistico),
Paola Visconti (Responsabile Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile Ambulatorio per l’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Ospedale Maggiore di Bologna)
Il seminario ha come obiettivo principale quello di presentare le caratteristiche e le implicazioni operative del programma TEACCH, illustrando anche gli aggiornamenti più attuali rispetto alla ricerca scientifica specifica e alle esperienze applicative più recenti. Verranno messe in luce quelle che sono le caratteristiche peculiari di un insegnamento strutturato che parte da una rigorosa definizione dei punti di forza e di debolezza della persona autistica. Si prenderanno in esame quelli che sono i principi generali di questo approccio: l'organizzazione dell'ambiente fisico, la precisa scansione spazio-temporale delle attività presentate con graduazione progressiva rispetto al livello di difficoltà, la valorizzazione degli ausili visivi, l'importanza strategica dei metodi di comunicazione e, punto fondamentale, il coinvolgimento attivo e la collaborazione della famiglia all'interno del programma di intervento. Il tutto si collega quindi con l'obiettivo più generale e inclusivo di potenziare l’autonomia della persona autistica, migliorando così la qualità della sua vita personale, sociale e lavorativa. Infine, verranno forniti utili spunti applicativi rispetto all'utilizzo di alcuni aspetti del programma TEACCH anche all'interno di contesti educativi come quello scolastico.
Orario
Venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato: dalle 9.00 alle 13.00
Sede
Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo - 38121 TRENTO
Attestato
Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
INFO
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo - 38121 Trento
Tel. 0461 950747 - Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
http://www.erickson.it/erickson/newsDetail.do?id=1965
Il programma TEACCH: strategie e intervento educativo nell'autismo
25/26 marzo 2011
Docenti:
Theo Peeters (Fondatore e direttore dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa e affiliato TEACCH all’Università del Nord Carolina - Chapel Hill),
Hilde De Clercq (Formatrice dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa, è madre di un bambino autistico),
Paola Visconti (Responsabile Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile Ambulatorio per l’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Ospedale Maggiore di Bologna)
Il seminario ha come obiettivo principale quello di presentare le caratteristiche e le implicazioni operative del programma TEACCH, illustrando anche gli aggiornamenti più attuali rispetto alla ricerca scientifica specifica e alle esperienze applicative più recenti. Verranno messe in luce quelle che sono le caratteristiche peculiari di un insegnamento strutturato che parte da una rigorosa definizione dei punti di forza e di debolezza della persona autistica. Si prenderanno in esame quelli che sono i principi generali di questo approccio: l'organizzazione dell'ambiente fisico, la precisa scansione spazio-temporale delle attività presentate con graduazione progressiva rispetto al livello di difficoltà, la valorizzazione degli ausili visivi, l'importanza strategica dei metodi di comunicazione e, punto fondamentale, il coinvolgimento attivo e la collaborazione della famiglia all'interno del programma di intervento. Il tutto si collega quindi con l'obiettivo più generale e inclusivo di potenziare l’autonomia della persona autistica, migliorando così la qualità della sua vita personale, sociale e lavorativa. Infine, verranno forniti utili spunti applicativi rispetto all'utilizzo di alcuni aspetti del programma TEACCH anche all'interno di contesti educativi come quello scolastico.
Orario
Venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato: dalle 9.00 alle 13.00
Sede
Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo - 38121 TRENTO
Attestato
Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
INFO
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo - 38121 Trento
Tel. 0461 950747 - Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
http://www.erickson.it/erickson/newsDetail.do?id=1965
Ultima modifica di leterbuck il Dom Set 18, 2011 9:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo)
andersen- Member
- Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.09
SEMINARIO AUTISMO APPROCCIO TEACCH CON T. PEETERS
SEMINARIO
Il programma TEACCH: strategie e intervento educativo nell'autismo 25/26 marzo 2011
Docenti:
Theo Peeters (Fondatore e direttore dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa e affiliato TEACCH all’Università del Nord Carolina - Chapel Hill),
Hilde De Clercq (Formatrice dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa, è madre di un bambino autistico),
Paola Visconti (Responsabile Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile Ambulatorio per l’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Ospedale Maggiore di Bologna)
Il seminario ha come obiettivo principale quello di presentare le caratteristiche e le implicazioni operative del programma TEACCH, illustrando anche gli aggiornamenti più attuali rispetto alla ricerca scientifica specifica e alle esperienze applicative più recenti. Verranno messe in luce quelle che sono le caratteristiche peculiari di un insegnamento strutturato che parte da una rigorosa definizione dei punti di forza e di debolezza della persona autistica. Si prenderanno in esame quelli che sono i principi generali di questo approccio: l'organizzazione dell'ambiente fisico, la precisa scansione spazio-temporale delle attività presentate con graduazione progressiva rispetto al livello di difficoltà, la valorizzazione degli ausili visivi, l'importanza strategica dei metodi di comunicazione e, punto fondamentale, il coinvolgimento attivo e la collaborazione della famiglia all'interno del programma di intervento. Il tutto si collega quindi con l'obiettivo più generale e inclusivo di potenziare l’autonomia della persona autistica, migliorando così la qualità della sua vita personale, sociale e lavorativa. Infine, verranno forniti utili spunti applicativi rispetto all'utilizzo di alcuni aspetti del programma TEACCH anche all'interno di contesti educativi come quello scolastico.
Orario
Venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato: dalle 9.00 alle 13.00
Sede
Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo - 38121 TRENTO
Attestato
Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
INFO
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo - 38121 Trento
Tel. 0461 950747 - Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
http://www.erickson.it/erickson/newsDetail.do?id=1965
Il programma TEACCH: strategie e intervento educativo nell'autismo 25/26 marzo 2011
Docenti:
Theo Peeters (Fondatore e direttore dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa e affiliato TEACCH all’Università del Nord Carolina - Chapel Hill),
Hilde De Clercq (Formatrice dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa, è madre di un bambino autistico),
Paola Visconti (Responsabile Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile Ambulatorio per l’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Ospedale Maggiore di Bologna)
Il seminario ha come obiettivo principale quello di presentare le caratteristiche e le implicazioni operative del programma TEACCH, illustrando anche gli aggiornamenti più attuali rispetto alla ricerca scientifica specifica e alle esperienze applicative più recenti. Verranno messe in luce quelle che sono le caratteristiche peculiari di un insegnamento strutturato che parte da una rigorosa definizione dei punti di forza e di debolezza della persona autistica. Si prenderanno in esame quelli che sono i principi generali di questo approccio: l'organizzazione dell'ambiente fisico, la precisa scansione spazio-temporale delle attività presentate con graduazione progressiva rispetto al livello di difficoltà, la valorizzazione degli ausili visivi, l'importanza strategica dei metodi di comunicazione e, punto fondamentale, il coinvolgimento attivo e la collaborazione della famiglia all'interno del programma di intervento. Il tutto si collega quindi con l'obiettivo più generale e inclusivo di potenziare l’autonomia della persona autistica, migliorando così la qualità della sua vita personale, sociale e lavorativa. Infine, verranno forniti utili spunti applicativi rispetto all'utilizzo di alcuni aspetti del programma TEACCH anche all'interno di contesti educativi come quello scolastico.
Orario
Venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato: dalle 9.00 alle 13.00
Sede
Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo - 38121 TRENTO
Attestato
Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
INFO
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo - 38121 Trento
Tel. 0461 950747 - Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
http://www.erickson.it/erickson/newsDetail.do?id=1965
andersen- Member
- Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.09
Argomenti simili
» trento 25/26 marzo 2011: IL PROGRAMMA TEACCH: STRATEGIE E INTERVENTO EDUCATIVO NELL’AUTISMO
» AUTISMO. Le necessità riabilitative e qualità dei servizi per le persone con autismo nel ciclo della vita. PROV. L'AQUILA 3 APRILE 2009
» CELANO (AQ) 11-12 SETTEMBRE 2010 - SEMINARIO GRATUITO : Introduzione al “Verbal Behavior”
» AUTISMO. Le necessità riabilitative e qualità dei servizi per le persone con autismo nel ciclo della vita. PROV. L'AQUILA 3 APRILE 2009
» CELANO (AQ) 11-12 SETTEMBRE 2010 - SEMINARIO GRATUITO : Introduzione al “Verbal Behavior”
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe