S.O.S SOSTEGNO
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters

Andare in basso

Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters Empty Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters

Messaggio Da andersen Mer Gen 05, 2011 2:57 pm

SEMINARIO
Il programma TEACCH: strategie e intervento educativo nell'autismo

25/26 marzo 2011

Docenti:
Theo Peeters (Fondatore e direttore dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa e affiliato TEACCH all’Università del Nord Carolina - Chapel Hill),
Hilde De Clercq (Formatrice dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa, è madre di un bambino autistico),
Paola Visconti (Responsabile Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile Ambulatorio per l’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Ospedale Maggiore di Bologna)

Il seminario ha come obiettivo principale quello di presentare le caratteristiche e le implicazioni operative del programma TEACCH, illustrando anche gli aggiornamenti più attuali rispetto alla ricerca scientifica specifica e alle esperienze applicative più recenti. Verranno messe in luce quelle che sono le caratteristiche peculiari di un insegnamento strutturato che parte da una rigorosa definizione dei punti di forza e di debolezza della persona autistica. Si prenderanno in esame quelli che sono i principi generali di questo approccio: l'organizzazione dell'ambiente fisico, la precisa scansione spazio-temporale delle attività presentate con graduazione progressiva rispetto al livello di difficoltà, la valorizzazione degli ausili visivi, l'importanza strategica dei metodi di comunicazione e, punto fondamentale, il coinvolgimento attivo e la collaborazione della famiglia all'interno del programma di intervento. Il tutto si collega quindi con l'obiettivo più generale e inclusivo di potenziare l’autonomia della persona autistica, migliorando così la qualità della sua vita personale, sociale e lavorativa. Infine, verranno forniti utili spunti applicativi rispetto all'utilizzo di alcuni aspetti del programma TEACCH anche all'interno di contesti educativi come quello scolastico.

Orario
Venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato: dalle 9.00 alle 13.00

Sede
Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo - 38121 TRENTO

Attestato
Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

INFO
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo - 38121 Trento
Tel. 0461 950747 - Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
http://www.erickson.it/erickson/newsDetail.do?id=1965




Ultima modifica di leterbuck il Dom Set 18, 2011 9:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo)
andersen
andersen
Member
Member

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Seminario autismo, approccio TEACCH, T. Peeters Empty SEMINARIO AUTISMO APPROCCIO TEACCH CON T. PEETERS

Messaggio Da andersen Mer Gen 05, 2011 3:01 pm

SEMINARIO
Il programma TEACCH: strategie e intervento educativo nell'autismo
25/26 marzo 2011

Docenti:
Theo Peeters (Fondatore e direttore dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa e affiliato TEACCH all’Università del Nord Carolina - Chapel Hill),
Hilde De Clercq (Formatrice dell’Opleidingscentrum Autisme - Centre for Training on Autism - di Anversa, è madre di un bambino autistico),
Paola Visconti (Responsabile Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile Ambulatorio per l’Autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Ospedale Maggiore di Bologna)

Il seminario ha come obiettivo principale quello di presentare le caratteristiche e le implicazioni operative del programma TEACCH, illustrando anche gli aggiornamenti più attuali rispetto alla ricerca scientifica specifica e alle esperienze applicative più recenti. Verranno messe in luce quelle che sono le caratteristiche peculiari di un insegnamento strutturato che parte da una rigorosa definizione dei punti di forza e di debolezza della persona autistica. Si prenderanno in esame quelli che sono i principi generali di questo approccio: l'organizzazione dell'ambiente fisico, la precisa scansione spazio-temporale delle attività presentate con graduazione progressiva rispetto al livello di difficoltà, la valorizzazione degli ausili visivi, l'importanza strategica dei metodi di comunicazione e, punto fondamentale, il coinvolgimento attivo e la collaborazione della famiglia all'interno del programma di intervento. Il tutto si collega quindi con l'obiettivo più generale e inclusivo di potenziare l’autonomia della persona autistica, migliorando così la qualità della sua vita personale, sociale e lavorativa. Infine, verranno forniti utili spunti applicativi rispetto all'utilizzo di alcuni aspetti del programma TEACCH anche all'interno di contesti educativi come quello scolastico.

Orario
Venerdì: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato: dalle 9.00 alle 13.00

Sede
Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo - 38121 TRENTO

Attestato
Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

INFO
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24
Fraz. Gardolo - 38121 Trento
Tel. 0461 950747 - Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
http://www.erickson.it/erickson/newsDetail.do?id=1965

andersen
andersen
Member
Member

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.