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Autismo. Prospettive di vita e di scuola
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Autismo. Prospettive di vita e di scuola
Questa mattina ho incontrato L., anni 14, ex autistico, e la sua mamma.
L. frequenta la terza media, e l'argomento del nostro colloquio odierno era la scelta della scuola superiore. Abbiamo optato per il liceo artistico, ma questa è proprio l'ultima componente del discorso, in ordine di importanza. Inevitabile è stato infatti ritornare con i ricordi a undici anni fa, quando L. aveva 3 anni, e con la diagnosi di autismo appena emessa, ci accingevamo ad intraprendere un cammino che ci ha portato fin qui, a discutere quale liceo scegliere!
Non credo ci sia bisogno di commenti...
Massimo Borghese
L. frequenta la terza media, e l'argomento del nostro colloquio odierno era la scelta della scuola superiore. Abbiamo optato per il liceo artistico, ma questa è proprio l'ultima componente del discorso, in ordine di importanza. Inevitabile è stato infatti ritornare con i ricordi a undici anni fa, quando L. aveva 3 anni, e con la diagnosi di autismo appena emessa, ci accingevamo ad intraprendere un cammino che ci ha portato fin qui, a discutere quale liceo scegliere!
Non credo ci sia bisogno di commenti...
Massimo Borghese
Re: Autismo. Prospettive di vita e di scuola
Sms inviatomi oggi da L.:
"Massimo, sto facendo gli esami e penso che non è molto difficile. Oggi ho fatto il compito di matematica e mi è andato bene".
Massimo Borghese
"Massimo, sto facendo gli esami e penso che non è molto difficile. Oggi ho fatto il compito di matematica e mi è andato bene".
Massimo Borghese
Re: Autismo. Prospettive di vita e di scuola
https://secure.7host.com/drborghese/phpBB2/viewtopic.php?t=995
Re: Autismo. Prospettive di vita e di scuola
Che bella storia...mi piacerebbe avere qualche indicazione visto che seguo un ragazzo autistico di 18 anni che frequenta il terzo anno di una scuola professionale.
Saluti
Dea
Saluti
Dea
dea66- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.09.11
Re: Autismo. Prospettive di vita e di scuola
Indicazione in che senso?
Mi fa piacere poter essere utile, vorrei sapere però in che modo posso esserlo più specificamente.
Massimo Borghese
Mi fa piacere poter essere utile, vorrei sapere però in che modo posso esserlo più specificamente.
Massimo Borghese
Re: Autismo. Prospettive di vita e di scuola
Oggi, a Napoli, ho incontrato in visita di controllo, i gemelli L. e S. di anni otto e mezzo, che avevano ricevuto a tre anni la diagnosi di autismo.
Frequentano la terza elementare, e con dovizia di particolari mi hanno raccontato (in due momenti separati) come hanno trascorso la giornata di ieri. Mi hanno inoltre mostrato i quaderni di scuola, in cui erano visibili esercizi ben eseguiti come normalmente riscontrabile in uno scolaro di terza elementare.
Difetti residui: L. quando parla utilizza in modo improprio passato prossimo, passato remoto e presente. Non sempre li pone correttamente.
S. oltre ad avere lo stesso problema del fratello, a volte presenta un po' di disfluenza (lieve balbuzie), e quando ha dovuto parlare del significato della Messa della domenica, è stato un po' più vago nella descrizione rispetto al gemello.
Considerazioni conclusive:
Complimenti alle nostre terapiste ed alla famiglia (soprattutto alla mamma) di questi due splendidi bambini. Firmerei e darei qualsiasi cosa perchè tutti i bambini diagnosticati come autistici a tre anni, a otto e mezzo diventassero come L. e come S.
P.S. Dedicato agli scettici di ruolo e di turno che dicono che non si può uscire dall'autismo, o che chi diventa così non poteva essere autistico: i bambini e la mamma di cui ho parlato sono presso il nostro centro, e quindi perfettamente visibili e intervistabili; e sono anche visibili le documentazioni attestanti il loro pregresso autismo.
Massimo Borghese
Frequentano la terza elementare, e con dovizia di particolari mi hanno raccontato (in due momenti separati) come hanno trascorso la giornata di ieri. Mi hanno inoltre mostrato i quaderni di scuola, in cui erano visibili esercizi ben eseguiti come normalmente riscontrabile in uno scolaro di terza elementare.
Difetti residui: L. quando parla utilizza in modo improprio passato prossimo, passato remoto e presente. Non sempre li pone correttamente.
S. oltre ad avere lo stesso problema del fratello, a volte presenta un po' di disfluenza (lieve balbuzie), e quando ha dovuto parlare del significato della Messa della domenica, è stato un po' più vago nella descrizione rispetto al gemello.
Considerazioni conclusive:
Complimenti alle nostre terapiste ed alla famiglia (soprattutto alla mamma) di questi due splendidi bambini. Firmerei e darei qualsiasi cosa perchè tutti i bambini diagnosticati come autistici a tre anni, a otto e mezzo diventassero come L. e come S.
P.S. Dedicato agli scettici di ruolo e di turno che dicono che non si può uscire dall'autismo, o che chi diventa così non poteva essere autistico: i bambini e la mamma di cui ho parlato sono presso il nostro centro, e quindi perfettamente visibili e intervistabili; e sono anche visibili le documentazioni attestanti il loro pregresso autismo.
Massimo Borghese
Re: Autismo. Prospettive di vita e di scuola
Non è con intenzione autocelebrativa che ricopio in questo forum un sms che mi è giunto pochi minuti fa; ma piuttosto per offrire a chi può averne bisogno, uno spunto di riflessione ottimistica se in questi momenti sta vivendo l'angoscia di aver ricevuto una diagnosi di autismo per il proprio figlio:
"Sono il papà di ... e anche lui le fa gli auguri. E' diventato un bambino meraviglioso. Stiamo vivendo il Natale più bello di questi ultimi anni e spero che altri facciano i suoi progressi. Grazie a lei, dottore, che non si è mai tirato indietro e ci ha sempre creduto. Grazie con tutto il cuore da tutta la famiglia e di nuovo tanti auguri".
Segue firma del genitore mittente dell'sms.
Massimo Borghese
"Sono il papà di ... e anche lui le fa gli auguri. E' diventato un bambino meraviglioso. Stiamo vivendo il Natale più bello di questi ultimi anni e spero che altri facciano i suoi progressi. Grazie a lei, dottore, che non si è mai tirato indietro e ci ha sempre creduto. Grazie con tutto il cuore da tutta la famiglia e di nuovo tanti auguri".
Segue firma del genitore mittente dell'sms.
Massimo Borghese
Re: Autismo. Prospettive di vita e di scuola
Il primo commento a caldo dopo l'inizio dell'edizione 2012-2013 del corso di formazione aggiornamento su AUTISMO E ALTRE COMUNICOPATIE DELL'ETA' EVOLUTIVA, vorrei dedicarlo all'impressione scaturita dal vedere contemporaneamente in sala i genitori di un bambino cui fu diagnosticato l'autismo tredici anni fa, e che ora è un sedicenne che frequenta il secondo anno di scuola superiore; e la mamma di una bimba autistica che non ha ancora compiuto tre anni. Mentre li guardavo, pensavo di avere davanti ai miei occhi il passato, il presente e il futuro dell'autismo. Ma per futuro dell'autismo non intendo solo ciò che può riguardare la bambina di due anni e mezzo, bensì anche il ragazzo, i cui genitori mi sottoponevano il tema della sessualità, delle materie scolastiche in cui riesce meglio e quelle in cui ha bisogno di maggiori aiuti, delle sue uscite da solo, degli sport che pratica... Il futuro dell'autismo è un capitolo sempre aperto, ma che ora è pieno di speranze, di risultati concreti, di manifestazioni reali di recupero, di aspettative di genitori finalmente sorridenti.
Un corso serve anche a questo. Mettere a confronto genitori di piccoli autistici e genitori di ragazzi che dell'autismo hanno vissuto la parte peggiore, gli anni bui, gli anni delle lacrime, e che ora sorridono, e che finalmente possono trasmettere con quel sorriso, tante speranze ad altri papà ed altre mamme che ora attraversano tutte le incertezze e le paure dei primi anni di autismo dei propri figli.
Massimo Borghese
Un corso serve anche a questo. Mettere a confronto genitori di piccoli autistici e genitori di ragazzi che dell'autismo hanno vissuto la parte peggiore, gli anni bui, gli anni delle lacrime, e che ora sorridono, e che finalmente possono trasmettere con quel sorriso, tante speranze ad altri papà ed altre mamme che ora attraversano tutte le incertezze e le paure dei primi anni di autismo dei propri figli.
Massimo Borghese
Re: Autismo. Prospettive di vita e di scuola
Sms inviatomi dalla mamma di un ex autistico di diciotto anni, studente del penultimo anno di liceo:
"Sempre più verso la sana normalità... Mio figlio ha avuto un debito in fisica. Normalmente incazzati! Baci".
Ovviamente ho omesso il nome del ragazzo e la firma della madre. Ma come sono contento di vedere situazioni di normalità in ragazzi che nell'infanzia furono diagnosticati autistici, e dopo tanto lavoro e terapie ben condotte, sono venuti fuori da quella situazione!
"Sempre più verso la sana normalità... Mio figlio ha avuto un debito in fisica. Normalmente incazzati! Baci".
Ovviamente ho omesso il nome del ragazzo e la firma della madre. Ma come sono contento di vedere situazioni di normalità in ragazzi che nell'infanzia furono diagnosticati autistici, e dopo tanto lavoro e terapie ben condotte, sono venuti fuori da quella situazione!
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