Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Attività didattiche per il potenziamento della Memoria Visiva
2 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi di comprensione, memoria, attenzione, imitazione, ascolto
Pagina 1 di 1
Attività didattiche per il potenziamento della Memoria Visiva
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e trovo molto utili gli argomenti di questo sito. Sono un'insegnante di sostegno e ho un bambino con difficolta di apprendimento; sto cercando degli esercizi per esercitare la memoria a breve termine. Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio? Grazie e buon lavoro a tutti. Serena.
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 10:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica titolo - titolo fruibile per la ricerca)
serenac1- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: Attività didattiche per il potenziamento della Memoria Visiva
Ciao Serena !
Mentre cerco qualcosina , guarda ti la sezione sull'attenzione e la concentrazione.
https://sostegno.forumattivo.com/f40-esercizi-di-comprensione-attenzione-imitazione-ascolto
i memory:
https://sostegno.forumattivo.com/t73-memory-e-domino
Mentre cerco qualcosina , guarda ti la sezione sull'attenzione e la concentrazione.
https://sostegno.forumattivo.com/f40-esercizi-di-comprensione-attenzione-imitazione-ascolto
i memory:
https://sostegno.forumattivo.com/t73-memory-e-domino
Re: Attività didattiche per il potenziamento della Memoria Visiva
http://www.aimavarese.it/doc/il_laboratorio_della_memoria.pdf
IL LABORATORIO DELLA MEMORIA ( anche se è rivolto ai malati di Alzaimer puoi trovare delle stimolazioni e degli esercizi fattibili)
IL LABORATORIO DELLA MEMORIA ( anche se è rivolto ai malati di Alzaimer puoi trovare delle stimolazioni e degli esercizi fattibili)
Re: Attività didattiche per il potenziamento della Memoria Visiva
http://www.baby-flash.com/esercizi_memoria.html
GIOCHI ONLINE
GIOCHI ONLINE
Re: Attività didattiche per il potenziamento della Memoria Visiva
Potenziare La Memoria A Breve Termine
Attività per bambini dai 7 agli 11 anni
http://shop.malware-site.www/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-037-1_T65_Potenziare-la-memoria-a-breve-termine/Pdf/SFO_978-88-6137-037-1_Potenziare-la-memoria-a-breve-termine.pdf
Contenuti
- Strategie per l'intervento
-
Attività ed esercizi per la memoria a breve termine: Linee guida per
usare gli esercizi di memoria; Gioco introduttivo sulla visualizzazione;
Raccontare una storia; I numeri di telefono; Il gioco dei colori; Il
gioco delle azioni; Il telefono senza fili o quasi!; Tombola!; Il
contenitore delle forme; Il gioco del viaggio; Il racconto; Il gioco dei
disegni; Il menù al ristorante; Le cornici dei quadri; Il trasloco; La
fabbrica degli orologi
- Ulteriori risorse: Consigli per gli
insegnanti, i genitori e gli operatori; Scheda della memoria; Scheda di
registrazione della forza della memoria; Gioca con Memobruco; La mia
memoria
- Fogli di lavoro
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Nov 04, 2016 8:08 pm - modificato 1 volta.
Re: Attività didattiche per il potenziamento della Memoria Visiva
Grazie per la celere risposta e per il prezioso aiuto!
serenac1- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: Attività didattiche per il potenziamento della Memoria Visiva
DA CENTRO STUDI LOGOS
MEMORIA
Lo sviluppo della memoria avviene in genere parallelamente allo sviluppo logico. Ma anche questa capacità va educata e potenziata in maniera specifica. E’ già possibile a due anni ricordare un singolo oggetto tra due.
La difficoltà in questa attività diventa maggiore quanto più alto è il numero degli oggetti da ricercare e quanto più tempo trascorre tra la presentazione dell’oggetto e il loro ricordo.
La modalità da noi scelta, permette la stimolazione della memoria visiva e uditiva sia a breve che a lungo termine. In queste schede l’elemento o gli elementi da ricordare riguardano: oggetti, animali, colori, disegni geometrici, numeri e parole.
Memoria visiva.
Queste schede devono essere fatte effettuare a due a due, in quanto vengono dapprima presentati al bambino l’elemento o gli elementi presenti nel primo foglio che bisogna ritrovare, dopo un tempo più o meno lungo, nel secondo, chiedendo semplicemente: “Dov’è (a secondo dei casi) l’immagine o il numero o la parola, che avevi visto prima”?.
Naturalmente se contiamo lentamente fino a cinque, si svilupperà soltanto la memoria a breve termine.
Se invece tra la prima e la seconda scheda passerà qualche minuto potremo stimolare la memoria a lungo termine. In quest’ultimo caso diremo al bambino “Guarda bene (a seconda dei casi) questa immagine o numero o parola e cerca di ricordarla perché poi, fra qualche minuto, ti chiederò di ricercarla”. Nell’intervallo si potrà effettuare un'altra attività.
I due tipi di memoria sono utili e importanti e quindi vanno entrambi sviluppati.
Da tenere però presente che la memoria a lungo termine, richiede maggiori capacità intellettive e quindi questa attività va effettuata in un momento successivo.
In ogni caso, sia nella memoria a breve termine che in quella a lungo termine, quando viene presentata la seconda scheda bisogna evitare di ricordare al bambino le immagini o i numeri o le parole da ricercare.
Memoria uditiva.
Le schede dov’è possibile una chiara denominazione potranno essere utilizzate per lo sviluppo della memoria uditiva.
In questo caso si nomineranno lentamente l’oggetto o gli oggetti presenti nella prima scheda senza farli vedere. Il bambino dovrà quindi ricercare gli stessi oggetti nella seconda scheda, ricordandosi quanto detto dall’educatore.
N.B - Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.
VOLUME PRIMO
http://www.cslogos.it/uploads/File/smemoria/Smemoria1v.pdf
VOLUME SECONDO
http://www.cslogos.it/uploads/File/smemoria/smemoria2v.pdf
VOLUME TERZO
http://www.cslogos.it/uploads/File/smemoria/sviluppomemoria3v.pdf
MEMORIA
Lo sviluppo della memoria avviene in genere parallelamente allo sviluppo logico. Ma anche questa capacità va educata e potenziata in maniera specifica. E’ già possibile a due anni ricordare un singolo oggetto tra due.
La difficoltà in questa attività diventa maggiore quanto più alto è il numero degli oggetti da ricercare e quanto più tempo trascorre tra la presentazione dell’oggetto e il loro ricordo.
La modalità da noi scelta, permette la stimolazione della memoria visiva e uditiva sia a breve che a lungo termine. In queste schede l’elemento o gli elementi da ricordare riguardano: oggetti, animali, colori, disegni geometrici, numeri e parole.
Memoria visiva.
Queste schede devono essere fatte effettuare a due a due, in quanto vengono dapprima presentati al bambino l’elemento o gli elementi presenti nel primo foglio che bisogna ritrovare, dopo un tempo più o meno lungo, nel secondo, chiedendo semplicemente: “Dov’è (a secondo dei casi) l’immagine o il numero o la parola, che avevi visto prima”?.
Naturalmente se contiamo lentamente fino a cinque, si svilupperà soltanto la memoria a breve termine.
Se invece tra la prima e la seconda scheda passerà qualche minuto potremo stimolare la memoria a lungo termine. In quest’ultimo caso diremo al bambino “Guarda bene (a seconda dei casi) questa immagine o numero o parola e cerca di ricordarla perché poi, fra qualche minuto, ti chiederò di ricercarla”. Nell’intervallo si potrà effettuare un'altra attività.
I due tipi di memoria sono utili e importanti e quindi vanno entrambi sviluppati.
Da tenere però presente che la memoria a lungo termine, richiede maggiori capacità intellettive e quindi questa attività va effettuata in un momento successivo.
In ogni caso, sia nella memoria a breve termine che in quella a lungo termine, quando viene presentata la seconda scheda bisogna evitare di ricordare al bambino le immagini o i numeri o le parole da ricercare.
Memoria uditiva.
Le schede dov’è possibile una chiara denominazione potranno essere utilizzate per lo sviluppo della memoria uditiva.
In questo caso si nomineranno lentamente l’oggetto o gli oggetti presenti nella prima scheda senza farli vedere. Il bambino dovrà quindi ricercare gli stessi oggetti nella seconda scheda, ricordandosi quanto detto dall’educatore.
N.B - Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.
VOLUME PRIMO
http://www.cslogos.it/uploads/File/smemoria/Smemoria1v.pdf
VOLUME SECONDO
http://www.cslogos.it/uploads/File/smemoria/smemoria2v.pdf
VOLUME TERZO
http://www.cslogos.it/uploads/File/smemoria/sviluppomemoria3v.pdf
Argomenti simili
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
» L'occhio e le patologie visive
» LA METà : attività di logica, simmetria, discriminazione visiva
» L'occhio e le patologie visive
» LA METà : attività di logica, simmetria, discriminazione visiva
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi di comprensione, memoria, attenzione, imitazione, ascolto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe