Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Lettura funzionale
4 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 1
Lettura funzionale
Secondo voi, nel caso del mio alunno con sindrome di Down e ritardo cognitivo grave, sarebbe più opportuno avviare un percorso di lettura funzionale? Mi potreste indicare dei siti o del materiale che posso utilizzare per documentarmi?
Egle- Member
- Numero di messaggi : 72
Re: Lettura funzionale
Ciao,
io sto preparando un programma di lettura funzionale per un mio alunno di terza media con ritardo mentale medio-grave, l'unico che può portare un pò di risultati sul piano più importante per lui,quello dell'autonomia. Sto usanso il libro della Erickson "La lettura funzionale", davvero molto utile!
io sto preparando un programma di lettura funzionale per un mio alunno di terza media con ritardo mentale medio-grave, l'unico che può portare un pò di risultati sul piano più importante per lui,quello dell'autonomia. Sto usanso il libro della Erickson "La lettura funzionale", davvero molto utile!
ka- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Cara Ka, anche il mio alunno è in terza!
Grazie per l'indicazione, credo che andrò a comprarlo!
Grazie per l'indicazione, credo che andrò a comprarlo!
Egle- Member
Martha Snell , Dario Ianes
La lettura funzionale per l'alunno handicappato
La prima parte del volume presenta tre noti test di valutazione della lettura e alcuni programmi di insegnamento costruiti specificamente per alunni con disturbi di apprendimento o handicap lieve. La seconda parte riguarda l'insegnamento di abilità funzionali di lettura (relative alla conoscenza visiva di almeno quel minimo vocabolario di base richiesto nella vita quotidiana), obiettivo spesso raggiungibile anche da alunni con ritardo mentale grave. A volte l'apprendimento della lettura strumentale si può rivelare troppo difficile per gli alunni con ritardo mentale. Si dovrà scegliere allora un tipo di lettura più semplice, detta funzionale, che ha lo scopo di sviluppare la capacità di interpretare e gestire le informazioni date dalle scritte di uso più comune.
Contenuti
- La lettura funzionale (M. Snell): terminologia; imparare a leggere; scelta della analisi del compito e degli obiettivi di insegnamento; la valutazione delle abilità di lettura; i contributi della ricerca all'insegnamento delle componenti fondamentali della lettura; alcuni programmi di insegnamento della lettura; il curricolo S.R.I.
- Un programma per l'insegnamento della lettura funzionale (D. Ianes): situazioni base di lettura e principali sequenze comportamentali di autonomia; la valutazione iniziale delle competenze dell'allievo nelle situazioni-base del programma; la programmazione dell'insegnamento: tecniche ed esercizi
Devo dire che il testo della Erickson "La lettura funzionale" mi sembra molto utile, adesso sto preparando un programma per il mio alunno, vi terrò aggiornati! Grazie ancora per il suggerimento.
Egle- Member
Anche io sto portando avanti un lavoro sulla lettura funzionale con la mia alunna (una bambina di 10 anni con ritardo mentale medio-grave); ho acquistato il libro sopra menzionato (La lettura Funzionale di Snell/ Ianes)e mi è stato di grande aiuto...TE LO CONSIGLIO!
serenac1- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
http://www.fantasiaweb.it/DIDATTICA%20SCHEDE/lettura%20funzionale.pdf
SCHEDE DI LETTURA FUNZIONALE DA SCARICARE
SCHEDE DI LETTURA FUNZIONALE DA SCARICARE
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'acquisizione delle abilità accademiche di base
Pagina 1 di 1