Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
autismo e matematica
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
autismo e matematica
Salve a tutti.sono alla ricerca di materiale che riesca a far capire ad un ragazzo autistico di 10 anni come avvengono le addizioni e sottrazioni con il cambio. Grazie!
susyb- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.03.10
Ma....
....devi per forza fare questa parte del programma? Mi sembra un pò troppo per un ragazzo autistico... Forse devi spiegarci meglio la gravità della situazione...
Egle- Member
- Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 03.10.10
Re: autismo e matematica
vorrei proprio visto che per tre anni lo hanno fatto lavorare con la linea dei numeri di Bortolato (20 e 100)... anche se ho le mie perplessità sul metodo utilizzato per i ragazzi diversamenteabili.
E' un ragazzo che ha iniziato a parlare a 8 anni grazie al protocollo montinari e la logopedia del dottor Borghese.
Grazie!
E' un ragazzo che ha iniziato a parlare a 8 anni grazie al protocollo montinari e la logopedia del dottor Borghese.
Grazie!
susyb- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.03.10
Re: autismo e matematica
susyb ha scritto:Salve a tutti.sono alla ricerca di materiale che riesca a far capire ad un ragazzo autistico di 10 anni come avvengono le addizioni e sottrazioni con il cambio. Grazie!
.. ciao Susy e benvenuta nel Forum!!
.. immagino che il tuo alunno sappia leggere e scrivere e abbia il linguaggio verbale (?): in tal caso puoi proporgli una sequenza scritta, ciascuna di esse presentata su cartellini, scritta in modo conciso e illustrata da immagini, da usarsi come pro-memoria visivo dei vari passaggi che deve effettuare per arrivare alla soluzione. Questo vale per tutte le difficoltà, soprattutto in ambito logico-sequenziale, in quanto, per quello che so, tutti gli autistici mostrano difficoltà di memorizzazione delle informazioni in sequenza..
.. in questa sezione trovi indicazioni importanti: https://sostegno.forumattivo.com/alunno-autistico-f45/autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche-t1056.htm?highlight=teacch
e anche qui: https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/teacch-training-t606.htm?highlight=teacch
.. se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure, buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: autismo e matematica
Grazie per le informazioni!vorrei sapere se per caso hai degli esempi da mostrarmi.
Il ragazzo parla ma con un lessico ancora limitato.
Grazie!
Il ragazzo parla ma con un lessico ancora limitato.
Grazie!
susyb- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.03.10
Re: autismo e matematica
.. prego Susy, è stato un piacere!!
.. esempio: una striscia di cartoncino, divisa in tre sequenze, da leggere da destra verso sinistra (numeri entro il 100): in ciascuna sequenza scrivi cosa deve fare e sotto lo scritto, per esempio, l'immagine del dito che misura l'eventuale riporto (da 0 a 9).. Le prime volte scrivi nei cartellini proprio l'operazione matematica che deve fare, quando ha memorizzato il procedimento, puoi sostituire l'operazione con il comando scritto in italiano..
Questo può essere valido se il tuo alunno conosce i numeri da 1 a 100, li sa leggere, mettere in colonna, conosce il valore posizionale delle cifre (unità, decine, il centinaio) e sa operare con il + e il - entro il 100 senza riporto, altrimenti devi prima consolidare questi procedimenti o in modo concreto, con l'uso di materiale, manipolazione, abaco e/o attraverso schede, oppure come sopra, attraverso istruzioni visive.. e poi procedere, sempre con gradualità: non si può andare avanti se non ci sono le basi strumentali precedenti!!
In parallelo, puoi lavorare sul potenziare le conoscenze inerenti la sequenzialità delle azioni e la loro memorizzazione:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/sequenze-temporali-t212.htm?highlight=sequenze
.. più difficile a scriverlo che non a farlo!!
.. fai sapere come va, ciao!!
.. esempio: una striscia di cartoncino, divisa in tre sequenze, da leggere da destra verso sinistra (numeri entro il 100): in ciascuna sequenza scrivi cosa deve fare e sotto lo scritto, per esempio, l'immagine del dito che misura l'eventuale riporto (da 0 a 9).. Le prime volte scrivi nei cartellini proprio l'operazione matematica che deve fare, quando ha memorizzato il procedimento, puoi sostituire l'operazione con il comando scritto in italiano..
Questo può essere valido se il tuo alunno conosce i numeri da 1 a 100, li sa leggere, mettere in colonna, conosce il valore posizionale delle cifre (unità, decine, il centinaio) e sa operare con il + e il - entro il 100 senza riporto, altrimenti devi prima consolidare questi procedimenti o in modo concreto, con l'uso di materiale, manipolazione, abaco e/o attraverso schede, oppure come sopra, attraverso istruzioni visive.. e poi procedere, sempre con gradualità: non si può andare avanti se non ci sono le basi strumentali precedenti!!
In parallelo, puoi lavorare sul potenziare le conoscenze inerenti la sequenzialità delle azioni e la loro memorizzazione:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/sequenze-temporali-t212.htm?highlight=sequenze
.. più difficile a scriverlo che non a farlo!!
.. fai sapere come va, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» AUTISMO E MATEMATICA
» Autismo,applicazione online per controllare se il medico ha le specialità pertinenti all'autismo
» matematica per alunno down
» Autismo,applicazione online per controllare se il medico ha le specialità pertinenti all'autismo
» matematica per alunno down
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe