S.O.S SOSTEGNO
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Ottobre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione

3 partecipanti

Andare in basso

sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione Empty sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione

Messaggio Da Dany Lun Ott 18, 2010 11:31 am

Salve a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto!Ho un'alunna con ritardo mentale grave ed è la prima volta che lavoro con un'alunna con queste difficoltà.Il maggior problema è l'attenzione che non dura più di 1minuto...e questo le impedisce di impegnarsi in ogni attività proposta.
Nell'aula del sostegno, dove spesso sono costretta a portarla perchè chiacchiera ad alta voce e distrae gli altri,apre l'armadio e prende di tutto, ma non gioca con niente nonostante io cerco di coinvolgerla.
Cosa posso fare?


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)

Dany
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione Empty Re: sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 18, 2010 12:30 pm

.. da quanto segui il caso? che età ha e che classe frequenta l'alunna? sono notizie importanti per un più preciso quadro della situazione.. Rolling Eyes

.. provo comunque a darti qualche indicazione preliminare..

- per aumentare i tempi di attenzione: attività di memory e rinforzi positivi.

- in classe: abituarla a seguire maggiormente i tempi della classe, coinvolgendola in attività semplici e gradite, per cominciare..

- in aula dedicata: se non gioca è probabilmente perchè non conosce il gioco spontaneo e ha bisogno di essere guidata.

.. inoltre, in tutte le situazioni, fissa delle regole di comportamento..

Puoi trovare indicazioni utilissime per le diverse attività in questa sezione:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/
(scorri le voci e fermati su ciò che ti interessa maggiormente!!)

Intanto dai un'occhiata al materiale ivi proposto, in attesa di riparlarne.. Tienici informati, buon lavoro, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione Empty Re: sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione

Messaggio Da Dany Lun Ott 18, 2010 12:51 pm

La bambina frequenta la terza elementare, ma oltre me c'è un'altra insegnante di sostegno con cui divido le ore.
Purtroppo io ho sempre le ore centrali e finali della giornata, dove la bambina è ormai stanca e quindi ho provato a portarla fuori per farla scaricare, ma mi sono accorta che si disorienta e diventa ancora più irrequieta.
Riguardo al gioco, non la lascio giocare da sola proprio perchè non conosce il gioco spontaneo,ma nonostante le proponga io delle attività o giochi con lei per farle capire quel che deve fare dopo pochissimo ha già cambiato attività.
Secondo te anche in seguito alle lamentele e le occhiate delle insegnanti devo cercare di tenerla il più possibile in classe?

Dany
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione Empty Re: sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione

Messaggio Da guardian angel Lun Ott 18, 2010 4:40 pm

Dany ha scritto:.......
Secondo te anche in seguito alle lamentele e le occhiate delle insegnanti devo cercare di tenerla il più possibile in classe?


.. non dare troppo peso alle reazioni delle curricolari, cercate semmai di decidere tutte insieme che cosa è meglio fare, anche tenendo conto del passato: non c'è una regola fissa, è meglio 'valutare', momento per momento, didatticamente, cosa è meglio per la bambina, se rimanere in classe o essere portata nella stanza a lei dedicata.
In entrambi i casi, però, l'alunna deve seguire un progetto, cioè le devono essere proposte delle attività a lei adeguate e che non la stanchino o la innervosiscono, visto che si tratta del pomeriggio e sicuramente si dovrà ancora adattare ai ritmi scolastici.. una buona abitudine potrebbe essere prepararsi prima una serie di attività diverse, più o meno semplici (giochi motori, memory, puzzle, attiv. musicali, lettura di piccole storie, relax, igiene personale..) e scegliere al momento quella che ritieni più idonea..

.. ciao e tienici informati!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione Empty Re: sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione

Messaggio Da loretta Gio Feb 03, 2011 3:34 pm

ciao sono Loretta.Ho bisogno di avere dei consigli su come muovermi se è possibile.Seguo due bimbi di prima uno è affetto da disturbo di comunicazione e si pensa ad un inizio di autismo e l'altra da una dismorfia genetica con disturbo delle relazioni e del comportamentocon entrambi ho affrontato la conoscenza dell'alfabeto il maschietto però non riesce a ricordare le lettere riesce a scrivere nello spazio grafico ma si dimentica tutto quello che fa.
la femminuccia invece ora ha imparato a leggere le sillabe e da qualche giorno riesce anche a scriverle sotto dettatura,ma con lei non ci siamo con lo spazio perchè ha problemi di motricità fine.Mi vedo spaesata come faccio per farli andare avanti nell'apprendimento.
e come posso impostare un programma doi matematica col bimbo autistico?grazie da ora

loretta
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione Empty Re: sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione

Messaggio Da guardian angel Gio Feb 03, 2011 8:35 pm

.. dai un'occhiata alle sezioni del forum dedicate a questi argomenti:

per tutte le materie (o per quelle che maggiormente ti interessano):
https://sostegno.forumattivo.com/f3-la-didattica

per la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale

problematiche relative al linguaggio:
https://sostegno.forumattivo.com/f25-sos-logopedista

.. per argomenti specifici, utilizza la funzione CERCA in alto a sinistra, scrivendo l'argomento che ti interessa, buon lavoro, ciao!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione Empty Re: sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.