Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione
3 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE... :: ALUNNO CON DISABILITA' INTELLETTIVA E/O PSICOMOTORIA
Pagina 1 di 1
sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione
Salve a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto!Ho un'alunna con ritardo mentale grave ed è la prima volta che lavoro con un'alunna con queste difficoltà.Il maggior problema è l'attenzione che non dura più di 1minuto...e questo le impedisce di impegnarsi in ogni attività proposta.
Nell'aula del sostegno, dove spesso sono costretta a portarla perchè chiacchiera ad alta voce e distrae gli altri,apre l'armadio e prende di tutto, ma non gioca con niente nonostante io cerco di coinvolgerla.
Cosa posso fare?
Nell'aula del sostegno, dove spesso sono costretta a portarla perchè chiacchiera ad alta voce e distrae gli altri,apre l'armadio e prende di tutto, ma non gioca con niente nonostante io cerco di coinvolgerla.
Cosa posso fare?
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)
Dany- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Re: sos attività per ritardo mentale e grosso deficit dell'attenzione
.. da quanto segui il caso? che età ha e che classe frequenta l'alunna? sono notizie importanti per un più preciso quadro della situazione..
.. provo comunque a darti qualche indicazione preliminare..
- per aumentare i tempi di attenzione: attività di memory e rinforzi positivi.
- in classe: abituarla a seguire maggiormente i tempi della classe, coinvolgendola in attività semplici e gradite, per cominciare..
- in aula dedicata: se non gioca è probabilmente perchè non conosce il gioco spontaneo e ha bisogno di essere guidata.
.. inoltre, in tutte le situazioni, fissa delle regole di comportamento..
Puoi trovare indicazioni utilissime per le diverse attività in questa sezione:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/
(scorri le voci e fermati su ciò che ti interessa maggiormente!!)
Intanto dai un'occhiata al materiale ivi proposto, in attesa di riparlarne.. Tienici informati, buon lavoro, ciao!!
.. provo comunque a darti qualche indicazione preliminare..
- per aumentare i tempi di attenzione: attività di memory e rinforzi positivi.
- in classe: abituarla a seguire maggiormente i tempi della classe, coinvolgendola in attività semplici e gradite, per cominciare..
- in aula dedicata: se non gioca è probabilmente perchè non conosce il gioco spontaneo e ha bisogno di essere guidata.
.. inoltre, in tutte le situazioni, fissa delle regole di comportamento..
Puoi trovare indicazioni utilissime per le diverse attività in questa sezione:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/
(scorri le voci e fermati su ciò che ti interessa maggiormente!!)
Intanto dai un'occhiata al materiale ivi proposto, in attesa di riparlarne.. Tienici informati, buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
La bambina frequenta la terza elementare, ma oltre me c'è un'altra insegnante di sostegno con cui divido le ore.
Purtroppo io ho sempre le ore centrali e finali della giornata, dove la bambina è ormai stanca e quindi ho provato a portarla fuori per farla scaricare, ma mi sono accorta che si disorienta e diventa ancora più irrequieta.
Riguardo al gioco, non la lascio giocare da sola proprio perchè non conosce il gioco spontaneo,ma nonostante le proponga io delle attività o giochi con lei per farle capire quel che deve fare dopo pochissimo ha già cambiato attività.
Secondo te anche in seguito alle lamentele e le occhiate delle insegnanti devo cercare di tenerla il più possibile in classe?
Purtroppo io ho sempre le ore centrali e finali della giornata, dove la bambina è ormai stanca e quindi ho provato a portarla fuori per farla scaricare, ma mi sono accorta che si disorienta e diventa ancora più irrequieta.
Riguardo al gioco, non la lascio giocare da sola proprio perchè non conosce il gioco spontaneo,ma nonostante le proponga io delle attività o giochi con lei per farle capire quel che deve fare dopo pochissimo ha già cambiato attività.
Secondo te anche in seguito alle lamentele e le occhiate delle insegnanti devo cercare di tenerla il più possibile in classe?
Dany- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Dany ha scritto:.......
.. non dare troppo peso alle reazioni delle curricolari, cercate semmai di decidere tutte insieme che cosa è meglio fare, anche tenendo conto del passato: non c'è una regola fissa, è meglio 'valutare', momento per momento, didatticamente, cosa è meglio per la bambina, se rimanere in classe o essere portata nella stanza a lei dedicata.
In entrambi i casi, però, l'alunna deve seguire un progetto, cioè le devono essere proposte delle attività a lei adeguate e che non la stanchino o la innervosiscono, visto che si tratta del pomeriggio e sicuramente si dovrà ancora adattare ai ritmi scolastici.. una buona abitudine potrebbe essere prepararsi prima una serie di attività diverse, più o meno semplici (giochi motori, memory, puzzle, attiv. musicali, lettura di piccole storie, relax, igiene personale..) e scegliere al momento quella che ritieni più idonea..
.. ciao e tienici informati!!
ciao sono Loretta.Ho bisogno di avere dei consigli su come muovermi se è possibile.Seguo due bimbi di prima uno è affetto da disturbo di comunicazione e si pensa ad un inizio di autismo e l'altra da una dismorfia genetica con disturbo delle relazioni e del comportamentocon entrambi ho affrontato la conoscenza dell'alfabeto il maschietto però non riesce a ricordare le lettere riesce a scrivere nello spazio grafico ma si dimentica tutto quello che fa.
la femminuccia invece ora ha imparato a leggere le sillabe e da qualche giorno riesce anche a scriverle sotto dettatura,ma con lei non ci siamo con lo spazio perchè ha problemi di motricità fine.Mi vedo spaesata come faccio per farli andare avanti nell'apprendimento.
e come posso impostare un programma doi matematica col bimbo autistico?grazie da ora
la femminuccia invece ora ha imparato a leggere le sillabe e da qualche giorno riesce anche a scriverle sotto dettatura,ma con lei non ci siamo con lo spazio perchè ha problemi di motricità fine.Mi vedo spaesata come faccio per farli andare avanti nell'apprendimento.
e come posso impostare un programma doi matematica col bimbo autistico?grazie da ora
loretta- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
.. dai un'occhiata alle sezioni del forum dedicate a questi argomenti:
per tutte le materie (o per quelle che maggiormente ti interessano):
https://sostegno.forumattivo.com/f3-la-didattica
per la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
problematiche relative al linguaggio:
https://sostegno.forumattivo.com/f25-sos-logopedista
.. per argomenti specifici, utilizza la funzione CERCA in alto a sinistra, scrivendo l'argomento che ti interessa, buon lavoro, ciao!!
per tutte le materie (o per quelle che maggiormente ti interessano):
https://sostegno.forumattivo.com/f3-la-didattica
per la didattica speciale:
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
problematiche relative al linguaggio:
https://sostegno.forumattivo.com/f25-sos-logopedista
.. per argomenti specifici, utilizza la funzione CERCA in alto a sinistra, scrivendo l'argomento che ti interessa, buon lavoro, ciao!!
Argomenti simili
» sos attività per ritardo mentale lieve
» RITARDO MENTALE
» cerco attività per alunno di anni 15 con ritardo mentale lieve
» RITARDO MENTALE
» cerco attività per alunno di anni 15 con ritardo mentale lieve
S.O.S SOSTEGNO :: IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE... :: ALUNNO CON DISABILITA' INTELLETTIVA E/O PSICOMOTORIA
Pagina 1 di 1