Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Gioco
Pagina 1 di 1
GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO
dal sito La dislessia
http://www.ladislessia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=38
Il bambino discrimina forme, dimensioni e colori attraverso attività-gioco.
Il bambino discrimina forme diversamente orientate nello spazio, individua somiglianze e differenze e memorizza stimoli visivi
Giochi tattili
Un bambino a turno viene bendato e invitato a riconoscere oggetti attraverso il tatto seguendo la seguente sequenza di proposte:
* il bambino cerca un oggetto stabilito tra una serie posta sul tavolo
* il bambino nomina gli oggetti a mano a mano toccati seguendo la direzione sinistra-destra
* il bambino definisce le qualità dell’oggetto
* il bambino inventa qualità assurde relativamente all’oggetto toccato
* il bambino esplora attraverso il tatto forme relative ai grafemi alfabetici
Giochi uditivi
* il bambino ascolta ad occhi bendati un suono o un rumore e ne individua la provenienza
* il bambino ascolta ad occhi bendati un suono e un rumore e ne individua la fonte
* il bambino ascolta e riconosce due suoni simili
* il bambino riconosce la differenza tra rumore, suono e fonema
* il bambino ascolta una serie di suoni e li riproduce nella giusta sequenza
* il bambino ascolta una serie di parole e le ripete nella giusta sequenza
* il bambino ascolta una serie di suoni registrati e individua il suono richiesto dall’insegnante o dai compagni
* il bambino ascolta suoni e rumori registrati ed abbina ad ognuno di essi l’immagine corrispondente
* il bambino sceglie tra una serie di immagini, quelle il cui nome inizia con lo stesso fonema
* il bambino riempie insiemi con immagini il cui nome inizia con il fonema stabilito
Giochi per conoscere il corpo
* il bambino tocca sul proprio corpo le parti nominate dall’insegnante o da un compagno
* il bambino esegue con il proprio corpo consegne verbali di questo tipo:
* alza un braccio
* chiudi gli occhi
* apri la bocca
* siediti all’indiana
Giochi acrobatici
* il bambino imita posizioni assunte dall’adulto
* il bambino imita posizioni rappresentate con le immagini
* in posizione supina solleva la palla con i piedi
* in posizione prona solleva la palla con le mani
* in piedi fa rimbalzare a terra la palla con le mani
* il bambino assume posizioni e le descrive
Giochi destra-sinistra
* alza la mano che ti serve per disegnare
* alza la mano che ti serve per mangiare
* lancia la palla verso destra
* tocca il piede sinistro
* fai tre passi a destra
* colpisci con la palla il birillo a sinistra
http://www.ladislessia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=38
Il bambino discrimina forme, dimensioni e colori attraverso attività-gioco.
Il bambino discrimina forme diversamente orientate nello spazio, individua somiglianze e differenze e memorizza stimoli visivi
Giochi tattili
Un bambino a turno viene bendato e invitato a riconoscere oggetti attraverso il tatto seguendo la seguente sequenza di proposte:
* il bambino cerca un oggetto stabilito tra una serie posta sul tavolo
* il bambino nomina gli oggetti a mano a mano toccati seguendo la direzione sinistra-destra
* il bambino definisce le qualità dell’oggetto
* il bambino inventa qualità assurde relativamente all’oggetto toccato
* il bambino esplora attraverso il tatto forme relative ai grafemi alfabetici
Giochi uditivi
* il bambino ascolta ad occhi bendati un suono o un rumore e ne individua la provenienza
* il bambino ascolta ad occhi bendati un suono e un rumore e ne individua la fonte
* il bambino ascolta e riconosce due suoni simili
* il bambino riconosce la differenza tra rumore, suono e fonema
* il bambino ascolta una serie di suoni e li riproduce nella giusta sequenza
* il bambino ascolta una serie di parole e le ripete nella giusta sequenza
* il bambino ascolta una serie di suoni registrati e individua il suono richiesto dall’insegnante o dai compagni
* il bambino ascolta suoni e rumori registrati ed abbina ad ognuno di essi l’immagine corrispondente
* il bambino sceglie tra una serie di immagini, quelle il cui nome inizia con lo stesso fonema
* il bambino riempie insiemi con immagini il cui nome inizia con il fonema stabilito
Giochi per conoscere il corpo
* il bambino tocca sul proprio corpo le parti nominate dall’insegnante o da un compagno
* il bambino esegue con il proprio corpo consegne verbali di questo tipo:
* alza un braccio
* chiudi gli occhi
* apri la bocca
* siediti all’indiana
Giochi acrobatici
* il bambino imita posizioni assunte dall’adulto
* il bambino imita posizioni rappresentate con le immagini
* in posizione supina solleva la palla con i piedi
* in posizione prona solleva la palla con le mani
* in piedi fa rimbalzare a terra la palla con le mani
* il bambino assume posizioni e le descrive
Giochi destra-sinistra
* alza la mano che ti serve per disegnare
* alza la mano che ti serve per mangiare
* lancia la palla verso destra
* tocca il piede sinistro
* fai tre passi a destra
* colpisci con la palla il birillo a sinistra
Re: GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO
... continua ...
Giochi di equilibrio
* in piedi ad occhi chiusi conta fino a dieci
* in equilibrio su un piede solo conta fino a cinque
* in equilibrio sulle punte dei piedi conta fino a cinque
* esegue attività di equilibrio dinamico:
* saltella a piedi uniti
* saltella a piedi uniti e divaricati
* saltella alternativamente prima su un piede, poi sull’altro
* saltella su un piede solo
* saltella tra una serie di ostacoli senza urtarli
* cammina sulle punte
* cammina sui talloni
Le andature mimiche:
* Saltare come conigli.
* Camminare fingendo di essere giganti(sollevando il più possibile le braccia e in punta di piedi.
* Camminare fingendo di essere nanetti.
* Camminare al rallentatore(cioè molto lentamente).
* Camminare fingendo di avere molta fretta.
* Camminare fingendo di trascinare qualcosa di molto pesante.
* Camminare facendo più rumore possibile.
* Camminare silenziosamente.
* Camminare allegramente.
* Camminare tristemente.
Movimenti in sequenza
Il bambino esegue sequenze motorie su imitazione e su richiesta verbale
* braccia in alto-mani alle spalle
* braccia in alto-mani alle spalle-mani ai fianchi
* battere le mani in alto-mani alle spalle-battere le mani a destra e sinistra
* toccati il capo- tocca le spalle- tocca le gambe”
* toccati il capo- tocca le spalle-tocca le gambe-batti le mani”
* toccati il capo,-tocca una spalla-tocca l’altra spalla- tocca le gambe-batti le mani”
* il bambino esegue sequenze motorie invertendo la sequenza proposta dall’adulto.
Seguire con gli occhi
* il bambino esegue un percorso a ostacoli
* il bambino cammina su una linea tracciata sul pavimento
* il bambino lancia la palla nel canestro
* il bambino colpisce con la palla un gruppo di birilli
* il bambino lancia e riafferra la palla
* il bambino lancia la palla, la fa rimbalzare e la riafferra
* il bambino colpisce ripetutamente un palloncino evitando di farlo cadere
* il bambino esegue percorsi grafici
* il bambino esegue ripassi grafici
* il bambino esegue sequenze grafiche
* il bambino riproduce grafemi rispettando le corrette sequenze grafo-motorie
Uno spazio da conoscere
* il bambino esegue consegne verbali relative a relazioni spaziali
* il bambino riproduce immagini rispettando relazioni spaziali
* il bambino descrive la posizione di oggetti nello spazio
* il bambino disegna rispettando le consegne verbali dell’insegnante
* il bambino riproduce disegni e grafemi rispettando le relazioni spaziali
Giochi di equilibrio
* in piedi ad occhi chiusi conta fino a dieci
* in equilibrio su un piede solo conta fino a cinque
* in equilibrio sulle punte dei piedi conta fino a cinque
* esegue attività di equilibrio dinamico:
* saltella a piedi uniti
* saltella a piedi uniti e divaricati
* saltella alternativamente prima su un piede, poi sull’altro
* saltella su un piede solo
* saltella tra una serie di ostacoli senza urtarli
* cammina sulle punte
* cammina sui talloni
Le andature mimiche:
* Saltare come conigli.
* Camminare fingendo di essere giganti(sollevando il più possibile le braccia e in punta di piedi.
* Camminare fingendo di essere nanetti.
* Camminare al rallentatore(cioè molto lentamente).
* Camminare fingendo di avere molta fretta.
* Camminare fingendo di trascinare qualcosa di molto pesante.
* Camminare facendo più rumore possibile.
* Camminare silenziosamente.
* Camminare allegramente.
* Camminare tristemente.
Movimenti in sequenza
Il bambino esegue sequenze motorie su imitazione e su richiesta verbale
* braccia in alto-mani alle spalle
* braccia in alto-mani alle spalle-mani ai fianchi
* battere le mani in alto-mani alle spalle-battere le mani a destra e sinistra
* toccati il capo- tocca le spalle- tocca le gambe”
* toccati il capo- tocca le spalle-tocca le gambe-batti le mani”
* toccati il capo,-tocca una spalla-tocca l’altra spalla- tocca le gambe-batti le mani”
* il bambino esegue sequenze motorie invertendo la sequenza proposta dall’adulto.
Seguire con gli occhi
* il bambino esegue un percorso a ostacoli
* il bambino cammina su una linea tracciata sul pavimento
* il bambino lancia la palla nel canestro
* il bambino colpisce con la palla un gruppo di birilli
* il bambino lancia e riafferra la palla
* il bambino lancia la palla, la fa rimbalzare e la riafferra
* il bambino colpisce ripetutamente un palloncino evitando di farlo cadere
* il bambino esegue percorsi grafici
* il bambino esegue ripassi grafici
* il bambino esegue sequenze grafiche
* il bambino riproduce grafemi rispettando le corrette sequenze grafo-motorie
Uno spazio da conoscere
* il bambino esegue consegne verbali relative a relazioni spaziali
* il bambino riproduce immagini rispettando relazioni spaziali
* il bambino descrive la posizione di oggetti nello spazio
* il bambino disegna rispettando le consegne verbali dell’insegnante
* il bambino riproduce disegni e grafemi rispettando le relazioni spaziali
Re: GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO
... continua ...http://www.ladislessia.org
Le azioni nel tempo
* il bambino rappresenta mimicamente una situazione suggerita dall’adulto rispettando la sequenza delle azioni.
* il bambino rappresenta mimicamente una situazione a piacere, che l’adulto dovrà indovinare.
* il bambino indovina un’azione rappresentata dall’adulto attraverso la mimica.
* il bambino verbalizza una sequenza di azioni che l’adulto ha rappresentato attraverso la mimica.
* il bambino verbalizza situazioni di vita quotidiana rispettando la sequenzialità delle azioni.
* il bambino esegue sequenze di azioni su consegna verbale(“Appunta la matita gialla e disegna un sole; prendi questo pezzo di carta, piegalo e gettalo nel cestino).
* il bambino individua se le azioni descritte dall’adulto sono sequenzialmente corrette oppure no.
* il bambino ascolta una sequenza di azioni verbalizzata dall’adulto ed eseguirla al contrario attraverso la mimica. casa; disegna prima rispettando la consegna verbale( “disegna prima un fiore, poi un fungo, poi una mela..”.)
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di scenette relative a situazioni di vita quotidiana.
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di vignette relative a una storia ascoltata.
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di vignette cercando di ricostruire una storia già nota( ad esempio una fiaba).
* il bambino riordina in sequenza coppie di immagini individuando e verbalizzando la relazione causa-effetto.
* il bambino descrive situazioni di contemporaneità
Ritmo!
* il bambino ascolta e riproduce un ritmo eseguito dall’adulto.
* il bambino ascolta e riproduce un ritmo rispettando battute e pause.
* il bambino ascolta e riproduce un ritmo rispettando battute, pause e intensità.
* il bambino fa corrispondere una battuta di mani a ciascuno degli oggetti disposti su un piano( partire da minime quantità per aumentare gradualmente la difficoltà).
* il bambino ritma con battute e pause una sequenza di blocchi logici disposti sul tavolo dall’adulto.
* il bambino scandisce un ritmo rappresentato graficamente alla lavagna dall’adulto.
* il bambino scandisce un ritmo grafico rispettando pause e intensità.
* il bambino ascolta una sequenza di battute e la rappresenta graficamente.
* il bambino ascolta una sequenza di battute e pause e la rappresenta graficamente.
* il bambino ascolta una sequenza di battute di diversa intensità intervallate da pause e la rappresenta graficamente
Le azioni nel tempo
* il bambino rappresenta mimicamente una situazione suggerita dall’adulto rispettando la sequenza delle azioni.
* il bambino rappresenta mimicamente una situazione a piacere, che l’adulto dovrà indovinare.
* il bambino indovina un’azione rappresentata dall’adulto attraverso la mimica.
* il bambino verbalizza una sequenza di azioni che l’adulto ha rappresentato attraverso la mimica.
* il bambino verbalizza situazioni di vita quotidiana rispettando la sequenzialità delle azioni.
* il bambino esegue sequenze di azioni su consegna verbale(“Appunta la matita gialla e disegna un sole; prendi questo pezzo di carta, piegalo e gettalo nel cestino).
* il bambino individua se le azioni descritte dall’adulto sono sequenzialmente corrette oppure no.
* il bambino ascolta una sequenza di azioni verbalizzata dall’adulto ed eseguirla al contrario attraverso la mimica. casa; disegna prima rispettando la consegna verbale( “disegna prima un fiore, poi un fungo, poi una mela..”.)
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di scenette relative a situazioni di vita quotidiana.
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di vignette relative a una storia ascoltata.
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di vignette cercando di ricostruire una storia già nota( ad esempio una fiaba).
* il bambino riordina in sequenza coppie di immagini individuando e verbalizzando la relazione causa-effetto.
* il bambino descrive situazioni di contemporaneità
Ritmo!
* il bambino ascolta e riproduce un ritmo eseguito dall’adulto.
* il bambino ascolta e riproduce un ritmo rispettando battute e pause.
* il bambino ascolta e riproduce un ritmo rispettando battute, pause e intensità.
* il bambino fa corrispondere una battuta di mani a ciascuno degli oggetti disposti su un piano( partire da minime quantità per aumentare gradualmente la difficoltà).
* il bambino ritma con battute e pause una sequenza di blocchi logici disposti sul tavolo dall’adulto.
* il bambino scandisce un ritmo rappresentato graficamente alla lavagna dall’adulto.
* il bambino scandisce un ritmo grafico rispettando pause e intensità.
* il bambino ascolta una sequenza di battute e la rappresenta graficamente.
* il bambino ascolta una sequenza di battute e pause e la rappresenta graficamente.
* il bambino ascolta una sequenza di battute di diversa intensità intervallate da pause e la rappresenta graficamente
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Gioco
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe