S.O.S SOSTEGNO
GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Argomenti simili
Settembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO

Andare in basso

GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO Empty GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 20, 2010 7:49 pm

dal sito La dislessia

http://www.ladislessia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=38

Il bambino discrimina forme, dimensioni e colori attraverso attività-gioco.
Il bambino discrimina forme diversamente orientate nello spazio, individua somiglianze e differenze e memorizza stimoli visivi

Giochi tattili

Un bambino a turno viene bendato e invitato a riconoscere oggetti attraverso il tatto seguendo la seguente sequenza di proposte:

* il bambino cerca un oggetto stabilito tra una serie posta sul tavolo
* il bambino nomina gli oggetti a mano a mano toccati seguendo la direzione sinistra-destra
* il bambino definisce le qualità dell’oggetto
* il bambino inventa qualità assurde relativamente all’oggetto toccato
* il bambino esplora attraverso il tatto forme relative ai grafemi alfabetici

Giochi uditivi


* il bambino ascolta ad occhi bendati un suono o un rumore e ne individua la provenienza
* il bambino ascolta ad occhi bendati un suono e un rumore e ne individua la fonte
* il bambino ascolta e riconosce due suoni simili
* il bambino riconosce la differenza tra rumore, suono e fonema
* il bambino ascolta una serie di suoni e li riproduce nella giusta sequenza
* il bambino ascolta una serie di parole e le ripete nella giusta sequenza
* il bambino ascolta una serie di suoni registrati e individua il suono richiesto dall’insegnante o dai compagni
* il bambino ascolta suoni e rumori registrati ed abbina ad ognuno di essi l’immagine corrispondente
* il bambino sceglie tra una serie di immagini, quelle il cui nome inizia con lo stesso fonema
* il bambino riempie insiemi con immagini il cui nome inizia con il fonema stabilito

Giochi per conoscere il corpo


* il bambino tocca sul proprio corpo le parti nominate dall’insegnante o da un compagno
* il bambino esegue con il proprio corpo consegne verbali di questo tipo:
* alza un braccio
* chiudi gli occhi
* apri la bocca
* siediti all’indiana

Giochi acrobatici

* il bambino imita posizioni assunte dall’adulto
* il bambino imita posizioni rappresentate con le immagini
* in posizione supina solleva la palla con i piedi
* in posizione prona solleva la palla con le mani
* in piedi fa rimbalzare a terra la palla con le mani
* il bambino assume posizioni e le descrive

Giochi destra-sinistra


* alza la mano che ti serve per disegnare
* alza la mano che ti serve per mangiare
* lancia la palla verso destra
* tocca il piede sinistro
* fai tre passi a destra
* colpisci con la palla il birillo a sinistra
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 46

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO Empty Re: GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 20, 2010 7:49 pm

... continua ...

Giochi di equilibrio


* in piedi ad occhi chiusi conta fino a dieci
* in equilibrio su un piede solo conta fino a cinque
* in equilibrio sulle punte dei piedi conta fino a cinque
* esegue attività di equilibrio dinamico:
* saltella a piedi uniti
* saltella a piedi uniti e divaricati
* saltella alternativamente prima su un piede, poi sull’altro
* saltella su un piede solo
* saltella tra una serie di ostacoli senza urtarli
* cammina sulle punte
* cammina sui talloni

Le andature mimiche:

* Saltare come conigli.
* Camminare fingendo di essere giganti(sollevando il più possibile le braccia e in punta di piedi.
* Camminare fingendo di essere nanetti.
* Camminare al rallentatore(cioè molto lentamente).
* Camminare fingendo di avere molta fretta.
* Camminare fingendo di trascinare qualcosa di molto pesante.
* Camminare facendo più rumore possibile.
* Camminare silenziosamente.
* Camminare allegramente.
* Camminare tristemente.

Movimenti in sequenza
Il bambino esegue sequenze motorie su imitazione e su richiesta verbale

* braccia in alto-mani alle spalle
* braccia in alto-mani alle spalle-mani ai fianchi
* battere le mani in alto-mani alle spalle-battere le mani a destra e sinistra
* toccati il capo- tocca le spalle- tocca le gambe”
* toccati il capo- tocca le spalle-tocca le gambe-batti le mani”
* toccati il capo,-tocca una spalla-tocca l’altra spalla- tocca le gambe-batti le mani”
* il bambino esegue sequenze motorie invertendo la sequenza proposta dall’adulto.

Seguire con gli occhi

* il bambino esegue un percorso a ostacoli
* il bambino cammina su una linea tracciata sul pavimento
* il bambino lancia la palla nel canestro
* il bambino colpisce con la palla un gruppo di birilli
* il bambino lancia e riafferra la palla
* il bambino lancia la palla, la fa rimbalzare e la riafferra
* il bambino colpisce ripetutamente un palloncino evitando di farlo cadere
* il bambino esegue percorsi grafici
* il bambino esegue ripassi grafici
* il bambino esegue sequenze grafiche
* il bambino riproduce grafemi rispettando le corrette sequenze grafo-motorie

Uno spazio da conoscere

* il bambino esegue consegne verbali relative a relazioni spaziali
* il bambino riproduce immagini rispettando relazioni spaziali
* il bambino descrive la posizione di oggetti nello spazio
* il bambino disegna rispettando le consegne verbali dell’insegnante
* il bambino riproduce disegni e grafemi rispettando le relazioni spaziali


Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 46

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO Empty Re: GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 20, 2010 7:50 pm

... continua ...http://www.ladislessia.org


Le azioni nel tempo


* il bambino rappresenta mimicamente una situazione suggerita dall’adulto rispettando la sequenza delle azioni.
* il bambino rappresenta mimicamente una situazione a piacere, che l’adulto dovrà indovinare.
* il bambino indovina un’azione rappresentata dall’adulto attraverso la mimica.
* il bambino verbalizza una sequenza di azioni che l’adulto ha rappresentato attraverso la mimica.
* il bambino verbalizza situazioni di vita quotidiana rispettando la sequenzialità delle azioni.
* il bambino esegue sequenze di azioni su consegna verbale(“Appunta la matita gialla e disegna un sole; prendi questo pezzo di carta, piegalo e gettalo nel cestino).
* il bambino individua se le azioni descritte dall’adulto sono sequenzialmente corrette oppure no.
* il bambino ascolta una sequenza di azioni verbalizzata dall’adulto ed eseguirla al contrario attraverso la mimica. casa; disegna prima rispettando la consegna verbale( “disegna prima un fiore, poi un fungo, poi una mela..”.)
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di scenette relative a situazioni di vita quotidiana.
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di vignette relative a una storia ascoltata.
* il bambino riordina in sequenza temporale una serie di vignette cercando di ricostruire una storia già nota( ad esempio una fiaba).
* il bambino riordina in sequenza coppie di immagini individuando e verbalizzando la relazione causa-effetto.
* il bambino descrive situazioni di contemporaneità

Ritmo!

* il bambino ascolta e riproduce un ritmo eseguito dall’adulto.
* il bambino ascolta e riproduce un ritmo rispettando battute e pause.
* il bambino ascolta e riproduce un ritmo rispettando battute, pause e intensità.
* il bambino fa corrispondere una battuta di mani a ciascuno degli oggetti disposti su un piano( partire da minime quantità per aumentare gradualmente la difficoltà).
* il bambino ritma con battute e pause una sequenza di blocchi logici disposti sul tavolo dall’adulto.
* il bambino scandisce un ritmo rappresentato graficamente alla lavagna dall’adulto.
* il bambino scandisce un ritmo grafico rispettando pause e intensità.
* il bambino ascolta una sequenza di battute e la rappresenta graficamente.
* il bambino ascolta una sequenza di battute e pause e la rappresenta graficamente.
* il bambino ascolta una sequenza di battute di diversa intensità intervallate da pause e la rappresenta graficamente
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 46

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO Empty Re: GIOCHI PER L'APPRENDIMENTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.