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Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?
salve a tutti .vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare, cosa dire a mio figlio (6 anni con sindrome asperger) quando mi chiede perchè ha l'insegnante di sostegno e gli altri no! come affrontare l'argomento? lui dice di non averne bisogno e non accetta di essere aiutato.un grazie di cuore
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo)
nicomichi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.06.10
Re: Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?
Buongiorno signora, spieghi con molta tranquillità e naturalità che ci sono maestre che hanno il compito di aiutare i bambini che hanno qualche difficoltà in alcune materie. Cerchi di rendere più consapevole suo figlio dei suoi punti di forza e delle sue difficoltà.
L'ins. di sostegno inizialmente può anche non stare sempre vicino solo a suo figlio (io lo consiglio) ma affiancarsi ed aiutare altri bambini. Sarebbe bello che arrivasse lui a cercarla, in caso di necessità.
Ci sono diverse metodologie oltre alla lezione frontale, si possono proporre delle attività in piccolo gruppo (meglio in coppia inizialmente). Vedrà che le ins. capiranno la situazione e aiuteranno suo figlio in tutti i modi.
Per quanto rigurda la patologia si avvalga sempre, oltre che del pediatra, del supporto degli operatori specializzati che lavorano nel campo medico-scientifico.
Cordialmente.
p.s. Sarebbe bello se avesse il tempo di tenerci informate sull'evolversi della situazione. Grazie.
L'ins. di sostegno inizialmente può anche non stare sempre vicino solo a suo figlio (io lo consiglio) ma affiancarsi ed aiutare altri bambini. Sarebbe bello che arrivasse lui a cercarla, in caso di necessità.
Ci sono diverse metodologie oltre alla lezione frontale, si possono proporre delle attività in piccolo gruppo (meglio in coppia inizialmente). Vedrà che le ins. capiranno la situazione e aiuteranno suo figlio in tutti i modi.
Per quanto rigurda la patologia si avvalga sempre, oltre che del pediatra, del supporto degli operatori specializzati che lavorano nel campo medico-scientifico.
Cordialmente.
p.s. Sarebbe bello se avesse il tempo di tenerci informate sull'evolversi della situazione. Grazie.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?
Io potrei aggiungere che ho conosciuto insegnanti di sostegno che hanno la bravura e il talento di stare accanto ai loro allievi senza farli mai sentire diversi, semmai potenziando la loro autostima e aiutandoli nel loro "handicap" senza invadenza nè condiscendenza.
Alatriste- Member
- Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.10
Re: Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?
Anche per l'alunno che seguo il problema del sentirsi 'diverso' si propone continuamente.
L'anno scorso era in prima media, mi sono presentata come insegnante della classe e mi sono avvicinata piano piano, lavorando in gruppo, con o senza di lui. Finché non è stato proprio lui a cercarmi e a voler uscire con me.
Quest'anno rimane il problema delle verifiche semplificate: non accetta verifiche diverse dai compagni. Nonostante gli abbia spiegato più volte che la sua verifica è uguale a quella degli altri, che cambia solo la grafica e il modo di presentare gli esercizi perché altrimenti lui 'va nel pallone e si blocca', che lui non è uno stupido e i prof lo sanno che non lo è ma il suo 'problema' è che non se vede troppi esercizi sul foglio molla tutto e non ne fa neanche uno, ecc.
Vado avanti con questi discorsi dall'inizio dell'anno. Lì per lì sembra essersi convinto ma quando arriva il momento della verifica la prima cosa che fa è confrontare il suo foglio con quello dei compagni e se si accorge che è diversa si rifiuta di farla.
Sono convinta che occorre lavorare sull'autostima.
Voi avete suggerimenti?
L'anno scorso era in prima media, mi sono presentata come insegnante della classe e mi sono avvicinata piano piano, lavorando in gruppo, con o senza di lui. Finché non è stato proprio lui a cercarmi e a voler uscire con me.
Quest'anno rimane il problema delle verifiche semplificate: non accetta verifiche diverse dai compagni. Nonostante gli abbia spiegato più volte che la sua verifica è uguale a quella degli altri, che cambia solo la grafica e il modo di presentare gli esercizi perché altrimenti lui 'va nel pallone e si blocca', che lui non è uno stupido e i prof lo sanno che non lo è ma il suo 'problema' è che non se vede troppi esercizi sul foglio molla tutto e non ne fa neanche uno, ecc.
Vado avanti con questi discorsi dall'inizio dell'anno. Lì per lì sembra essersi convinto ma quando arriva il momento della verifica la prima cosa che fa è confrontare il suo foglio con quello dei compagni e se si accorge che è diversa si rifiuta di farla.
Sono convinta che occorre lavorare sull'autostima.
Voi avete suggerimenti?
francesca cino- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 44
Località : Vicenza
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