Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
assenze e bocciatura
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: assenze e bocciatura
ciao a tutti, sono una nuova iscritta e stò curiosando nel forum, ci sono tante cose interessanti, spero di poter contribuire anche con qualcosa di mio. Sono un insegnante di sostegno al suo primo anno e lavoro in una scuola media. Uno dei ragazzi che seguo hya fatto registrare tante assenze da superare il limite prevsto dalla legge. Ora il Consiglio di classe vorrebbe bocciarlo, ma io credo decisamente che sarebbe un grosso errore!Per i ragazzi diversamente abili è valido uigualmente il limite di assenze consentito o ci sono soluzioni alternative? Se qualcuno può darmi un consiglio gliene sarei grata! Ciao e grazie atutti.
dighionno- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
ho inserito la tua domanda anche sulla pagina FB ... dati i tempi ridotti ...
Fammi sapere se riesci a leggerli lì o te li devo trascrivere qui sul forum.
Fammi sapere se riesci a leggerli lì o te li devo trascrivere qui sul forum.
Scusa ma non so cos'è la pagina F B, sarebbe più semplice qui sul forum, grazie ancora. Ciao
dighionno- Nuovo member
le risposte su Facebook :
"
credo che cn una certificazione medica che giustifichi le assenze si potrebbe promuovere. si..mi è successo anche se l alunno nn era disabile. "
"credo possa esserti utile: http://62.77.63.181/isn_icbalsamo_it/pagina.aspx?pageid=5e5bd6d7-732b-4e69-b49e-403a4d1609ba"
"credo che per i diversamente abili valga la stessa legge a meno che non sia stato attivato un progetto per lui, come ad es. orario ridotto. Noi ne abbiamo uno in 5° con una marea di assenze e sarà un grosso problema perchè forse nn sarà ammesso"
"Il numero di assenze non pregiudica la promozione, a maggior ragione se sono giustificate. Ricordiamoci che la bocciatuta deve essere " pedagogica ", cioè deve essere la soluzione più vantaggiosa per i nostri alunni."
"La bocciatura non è mai obbligatoria, la decide il consiglio di classe, non è che se lo vogliono togliere di torno? Opponiti con fermezza se sei convinta che sia un errore, vedrai che se non riescono a raggiungere l'unanimità ci ripenseranno."
"All'ultimo collegio dei docenti si era deciso che in caso di un numero elevato di assenze la bocciatura si poteva evitare se vi erano particolari casi decisi ad inizio anno: troppe assenze legate a cambio domicilio, casi di malattia, situazioni segnalate dal tribunale dei minori, se ricordo bene.... Valuta il tuo caso: perchè tante assenze?"
"
credo che cn una certificazione medica che giustifichi le assenze si potrebbe promuovere. si..mi è successo anche se l alunno nn era disabile. "
"credo possa esserti utile: http://62.77.63.181/isn_icbalsamo_it/pagina.aspx?pageid=5e5bd6d7-732b-4e69-b49e-403a4d1609ba"
"credo che per i diversamente abili valga la stessa legge a meno che non sia stato attivato un progetto per lui, come ad es. orario ridotto. Noi ne abbiamo uno in 5° con una marea di assenze e sarà un grosso problema perchè forse nn sarà ammesso"
"Il numero di assenze non pregiudica la promozione, a maggior ragione se sono giustificate. Ricordiamoci che la bocciatuta deve essere " pedagogica ", cioè deve essere la soluzione più vantaggiosa per i nostri alunni."
"La bocciatura non è mai obbligatoria, la decide il consiglio di classe, non è che se lo vogliono togliere di torno? Opponiti con fermezza se sei convinta che sia un errore, vedrai che se non riescono a raggiungere l'unanimità ci ripenseranno."
"All'ultimo collegio dei docenti si era deciso che in caso di un numero elevato di assenze la bocciatura si poteva evitare se vi erano particolari casi decisi ad inizio anno: troppe assenze legate a cambio domicilio, casi di malattia, situazioni segnalate dal tribunale dei minori, se ricordo bene.... Valuta il tuo caso: perchè tante assenze?"
ed ancora :
"Qual è il parere del GLH operativo?
La permanenza nella stessa classe (non bocciatura) deve essere considerata come strategia utile al perseguimento di obiettivi previsti dal PEI. Il parere dell'organo suddetto è fondamentale perch... Mostra tuttoè è l'emanazione di tutte le componenti che hanno in carico l'alunno (docenti, operatori ASL, genitori, ecc...).
Per esperienza, detto così, pare che il Consiglio di classe cerchi l'occasione per liberarsi del "peso" del suddetto alunno l'anno prossimo (una cattiveria, ma, a pensar male...a volte ci si azzecca....). E se le assenze dell'alunno fossero conseguenza di un non buon rapporto con gli insegnanti (o anche tra insegnanti), chi bisognerebbe bocciare?"
"dietro un'assenza piu o meno prolungata c'è un problema , e il problema è di tutti.Non è il vuoto legiislativo ma forse
l'indifferenza o l'impotenza nei confronti del problema!!!!
Francesco parla di del GLH operativo...Penso che se ci fosse una presa in carico anche minima di chi è preposto
forse non ci sarebbero questi problemi .
O forse tante altre ipotesi.... Mostra tutto
Sta di fatto che la domanda come ès tata posta ha come risposta . NO!Non puo essere bocciato per le assenze perchè non ha senso , assolutamente ."
"Qual è il parere del GLH operativo?
La permanenza nella stessa classe (non bocciatura) deve essere considerata come strategia utile al perseguimento di obiettivi previsti dal PEI. Il parere dell'organo suddetto è fondamentale perch... Mostra tuttoè è l'emanazione di tutte le componenti che hanno in carico l'alunno (docenti, operatori ASL, genitori, ecc...).
Per esperienza, detto così, pare che il Consiglio di classe cerchi l'occasione per liberarsi del "peso" del suddetto alunno l'anno prossimo (una cattiveria, ma, a pensar male...a volte ci si azzecca....). E se le assenze dell'alunno fossero conseguenza di un non buon rapporto con gli insegnanti (o anche tra insegnanti), chi bisognerebbe bocciare?"
"dietro un'assenza piu o meno prolungata c'è un problema , e il problema è di tutti.Non è il vuoto legiislativo ma forse
l'indifferenza o l'impotenza nei confronti del problema!!!!
Francesco parla di del GLH operativo...Penso che se ci fosse una presa in carico anche minima di chi è preposto
forse non ci sarebbero questi problemi .
O forse tante altre ipotesi.... Mostra tutto
Sta di fatto che la domanda come ès tata posta ha come risposta . NO!Non puo essere bocciato per le assenze perchè non ha senso , assolutamente ."
Non so, ma se ho cabito bene il consiglio vorrbbe fermarlo.Da quello che dici non si possono capire le motivazioni a favore dell'una o dell'altra soluzione. Certo è che bisogna considerae, visto il numro elevato di assenze, se tenere il ragazzo fermo gli possa consentire di raggiungere traguardi non ancora ragginti. Secondo me è questa la valutazione che va fatta.
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
bisognerebbe capire il PERCHE' delle assenze ...
se sono insite alla malattia , allora il discorso si fa molto più articolato .
noi abbiamo un bambino che 2 volte all'anno deve essere operato e fa tante assenze , ma bocciandolo il risultato non cambia, perchè l'anno successivo farebbe di nuove tante assenze e SEMPRE per lo stesso motivo...
se sono insite alla malattia , allora il discorso si fa molto più articolato .
noi abbiamo un bambino che 2 volte all'anno deve essere operato e fa tante assenze , ma bocciandolo il risultato non cambia, perchè l'anno successivo farebbe di nuove tante assenze e SEMPRE per lo stesso motivo...
altre risposte da facebook :
"ho avuto lo stesso problema.....il limite di assenze è uguale agli altri alunni, può passre alla classe successiva solo se viene validata e presentata una certificazione per gravi problemi che hanno causato l'assenza dalla scuola in caso contrario viene bocciato o, se ritirato dalla scuola, può presentarsi con esame di idonietà per la terza classe."
"é ovvio che ci devono essere soluzioni alternative,tipo cercare il motivo delle assenze e discuterne con i genitori,far capire che la scuola è importante anche se a volte non è al centro della vita di questi ragazzi,bisogna coinvolgere assistenti sociali che spesso sono loro i veri assenti e soprattutto la neuropsichiatria che non se ne occupa se non saltuariamente,facciamo in modo che tutti questi soggetti non ci lascino soli a decidere!Ciao."
"La burocrazia commette sempre gravi errori e il dover discutere della promozione di un bambino disabile ne è la prova. Concordo con quanti sopra hanno manifestato il proprio dissenso alla non ammissione alla classe superiore ricercando le cause delle assenze, dimostrando la gravit... Mostra tuttoà della disabilità che ne sono il fondamento. Bisogna interpellare tutte le forze professionali che si occupano del bambino e, non in ultimo, i genitori; unire le forze e vincere la battaglia della promozione. Consiglio alla collega il ricorso al sindacato SFIDA, di cui può trovare facilmente i recapiti sul web e della cui professionalità e competenza ho avuto modo di poterne godere in diverse occasioni, per il mio lavoro.
Buona fortuna e tanti auguri al bambino. "
"ho avuto lo stesso problema.....il limite di assenze è uguale agli altri alunni, può passre alla classe successiva solo se viene validata e presentata una certificazione per gravi problemi che hanno causato l'assenza dalla scuola in caso contrario viene bocciato o, se ritirato dalla scuola, può presentarsi con esame di idonietà per la terza classe."
"é ovvio che ci devono essere soluzioni alternative,tipo cercare il motivo delle assenze e discuterne con i genitori,far capire che la scuola è importante anche se a volte non è al centro della vita di questi ragazzi,bisogna coinvolgere assistenti sociali che spesso sono loro i veri assenti e soprattutto la neuropsichiatria che non se ne occupa se non saltuariamente,facciamo in modo che tutti questi soggetti non ci lascino soli a decidere!Ciao."
"La burocrazia commette sempre gravi errori e il dover discutere della promozione di un bambino disabile ne è la prova. Concordo con quanti sopra hanno manifestato il proprio dissenso alla non ammissione alla classe superiore ricercando le cause delle assenze, dimostrando la gravit... Mostra tuttoà della disabilità che ne sono il fondamento. Bisogna interpellare tutte le forze professionali che si occupano del bambino e, non in ultimo, i genitori; unire le forze e vincere la battaglia della promozione. Consiglio alla collega il ricorso al sindacato SFIDA, di cui può trovare facilmente i recapiti sul web e della cui professionalità e competenza ho avuto modo di poterne godere in diverse occasioni, per il mio lavoro.
Buona fortuna e tanti auguri al bambino. "
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato il loro parere, sono sempre più convinta che la bocciatura sia un errore ed infatti mi opporrç fermamente! Il problema è che la famiglia del ragazzo è profondamente disadattata sia socialmente che economicamente, I servizi sociali fanno finta di non vedere perchè in passato hanno avuto spiacevoli episoi con loro tristemente noti in paese, il comune se ne infischia, il solo ambiente in cui può carpire qualcosa di positivo è la scuola e con essa ha anche un rapporto tutto sommato discreto. Infatti fino alle vacanze di Natale, ha frequentato con assiduità, poi dopo il lungo periodo trascorso a casa ha ripreso "l'andazzo" degli anni precedenti, assenze frequenti , dopo le vacanze di Pasqua ancora peggio; ora che ci sono le belle giornate, non ci pensa nemmeno, inoltre è molto legato al padre con il quale esce e fa l'alba... quindi non può venire a scuola il giorno dopo. Siccome alle nostre segnalazioni non ha risposto nessuno, ed ora in classe c'è un altro bambino che ha superato il limite di assenze, il consiglio di classe si stà battendo nel dire che se lo promuovessimo e bocciassimo l'altro daremo un messaggio del tutto sbagliato anche nei confronti degli altri alunni!Ecco con quale problema mi trovo a combattere! Inoltre è vero che se lo vogliono togliere di torno perché è un ragazzo difficile che disturba lo svolgimento delle lezioni, ed ha solo 4 ore di sostegno! Chiaro! Di nuovo grazie a tutti! Vi farò sapere... Giuliana
dighionno- Nuovo member
Ciao Giuliana, sicuramente non ho ben chiaro il problema. Però mi è venuto da pensae a una cosa: da quel he dici la scuola è l'unico luogo dove può star bene vista la situazione estremamente disagiata; nonn è che fermandolotuto sommato lo fate stae un anno di più in questa situazoone favorevole?Da quel he racconti finito l'obligo scolastico non credo che andrebbe ancora a scuola. Pensi che prenderebbero troppo male la bcciatura?
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Buonasera, forse non rientro nella categoria degli insegnanti, ma ho un problema enorme con mio figlio alunno di terza media.
Solo per caso, ho scoperto che dal 1 febbraio al 20 aprile il ragazzo è andato a scuola solo saltuariamente, sommando più di 38 giorni di assenza.
Nessuno mi ha avvertita di questo fatto a dir poco assurdo, alla mia richiesta formale di vedere le giustificazioni mi è stato risposto che non c'erano (ovvio mai fatte). Ora mio figlio già bocciato in seconda media rischia la seconda bocciatura per colpa di un dovere non portato a compimento. Quali sono le contromisure che posso adottare ?
Sono schifata dal comportamento degli insegnanti, che poste di fronte alla realtà dei fatti hanno cercato solo di chiedermi un certificato per salvarsi. Perdonate lo sfogo.
Mio figlio in passato ha seguito un percorso psicologico al Bambin Gesù, è stato classificato molto intelligente, ma completamente demotivato.
Mi domando se la Scuola non si sia voluta liberare di questo ragazzo.
Grazie a tutti.
Solo per caso, ho scoperto che dal 1 febbraio al 20 aprile il ragazzo è andato a scuola solo saltuariamente, sommando più di 38 giorni di assenza.
Nessuno mi ha avvertita di questo fatto a dir poco assurdo, alla mia richiesta formale di vedere le giustificazioni mi è stato risposto che non c'erano (ovvio mai fatte). Ora mio figlio già bocciato in seconda media rischia la seconda bocciatura per colpa di un dovere non portato a compimento. Quali sono le contromisure che posso adottare ?
Sono schifata dal comportamento degli insegnanti, che poste di fronte alla realtà dei fatti hanno cercato solo di chiedermi un certificato per salvarsi. Perdonate lo sfogo.
Mio figlio in passato ha seguito un percorso psicologico al Bambin Gesù, è stato classificato molto intelligente, ma completamente demotivato.
Mi domando se la Scuola non si sia voluta liberare di questo ragazzo.
Grazie a tutti.
Delusissima- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Argomenti simili
» Cerco legislazione promozione/bocciatura alunni diversamente abili . Relazione per la bocciatura
» assenze e programma differenziato
» CONTROLLI SULLE ASSENZE PER MALATTIE IL 15 novembre 2009 è entrato in vigore il Decreto legislativo 150/200
» assenze e programma differenziato
» CONTROLLI SULLE ASSENZE PER MALATTIE IL 15 novembre 2009 è entrato in vigore il Decreto legislativo 150/200
Pagina 1 di 1