Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Token Economy
4 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: STRATEGIE DI INTERVENTO :: Acquisizione e consolidamento di abilità e competenze
Pagina 1 di 1
Token Economy
Ciao a tutti!
Qualcuno mi da qualche consiglio sulla token economy?
Come si procede e si utilizza?
Vorrei provare ad utilizzarla su un bambino cn disturbi di personalità
Qualcuno mi da qualche consiglio sulla token economy?
Come si procede e si utilizza?
Vorrei provare ad utilizzarla su un bambino cn disturbi di personalità
Joey85- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.10.09
Re: Token Economy
Grazie mille ! è stato molto utile!
é funzionale utilizzarlo su un bambino cn disturbi di personalità( schizofrenia) per cominciare a lavorare sul comportamento?
é funzionale utilizzarlo su un bambino cn disturbi di personalità( schizofrenia) per cominciare a lavorare sul comportamento?
Joey85- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.10.09
Re: Token Economy
Token Economy
(Economia Simbolica o a Gettoni) diClaudio Ajmone
Dalla rivista Psicologia e Scuola
numero 23,Febbraio-Marzo 1985, Giunti Barbèra ed
http://www.neurolinguistic.com/proxima/articoli/art-10.htm
http://www.davincichelini.it/file/progetti/tokeneconomy.doc
Intervento comportamentale nel contesto scolastico
Analisi di un caso singolo: intervento sull'iperattività
http://www.aidaiassociazione.com/documents/Cazzoli-Intervento_comportamentale_nel_contesto_scolastico.pdf
Istituto Lovaas: sistema di rinforzo a gettoni
http://www.emergenzautismo.org/content/view/209/30/
Ritardo mentale - Strategie di cambiamento
http://www.portovenerescuole.it/DSA/Formazione_linguaggio/Strategie%20di%20cambiamento%20nel%20ritardo%20mentale.pdf
(Economia Simbolica o a Gettoni) diClaudio Ajmone
Dalla rivista Psicologia e Scuola
numero 23,Febbraio-Marzo 1985, Giunti Barbèra ed
http://www.neurolinguistic.com/proxima/articoli/art-10.htm
http://www.davincichelini.it/file/progetti/tokeneconomy.doc
Intervento comportamentale nel contesto scolastico
Analisi di un caso singolo: intervento sull'iperattività
http://www.aidaiassociazione.com/documents/Cazzoli-Intervento_comportamentale_nel_contesto_scolastico.pdf
Istituto Lovaas: sistema di rinforzo a gettoni
http://www.emergenzautismo.org/content/view/209/30/
Ritardo mentale - Strategie di cambiamento
http://www.portovenerescuole.it/DSA/Formazione_linguaggio/Strategie%20di%20cambiamento%20nel%20ritardo%20mentale.pdf
Ultima modifica di leterbuck il Ven Ott 19, 2012 5:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : inseriti commenti per ciascun link)
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Token Economy
ESPERIENZA DIDATTICA DI UTILIZZO DELLA TOKEN ECONOMY
da pag 22
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0809/appr/ponte_ele.pdf
da pag 25
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0809/appr/travo.pdf
da pag 22
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0809/appr/ponte_ele.pdf
da pag 25
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0809/appr/travo.pdf
Ultima modifica di leterbuck il Ven Ott 19, 2012 5:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunti commenti)
Re: Token Economy
ESPERIENZA DI TOKEN ECONOMY PER UN CASO DI UN ALUNNO CON COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0708/comp/gabriele.pdf
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0708/comp/gabriele.pdf
Re: Token Economy
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0607/comp/borgo1a.pdf
Ricostruiamo il Paese della Felicità rispettando le regole!
Classe: 1ªA
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:24 pm - modificato 1 volta.
Re: Token Economy
http://www.erickson.it/erickson/repository/attach/MenazzaPdf.pdf
I PROBLEMI DI COMPORTAMENTO
A SCUOLA: GLI INTERVENTI
PSICOEDUCATIVI E LE TECNICHE
COGNITIVO - COMPORTAMENTALI
Cristina Menazza
Psicologa - Psicoterapeuta
e-mail: cristinamenazza@libero.it
ASL 10 S. Donà di Piave (VE)
Associazione Italiana per i Disturbi dell’Attenzione Iperattività e
Patologie Correlate - Sezione Veneto
I PROBLEMI DI COMPORTAMENTO
A SCUOLA: GLI INTERVENTI
PSICOEDUCATIVI E LE TECNICHE
COGNITIVO - COMPORTAMENTALI
Cristina Menazza
Psicologa - Psicoterapeuta
e-mail: cristinamenazza@libero.it
ASL 10 S. Donà di Piave (VE)
Associazione Italiana per i Disturbi dell’Attenzione Iperattività e
Patologie Correlate - Sezione Veneto
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:24 pm - modificato 1 volta.
Re: Token Economy
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0506/appr/isa.pdf
La fatina Isabella porta
a termine i suoi compiti e
diventa pi più veloce
2ª elementare
La fatina Isabella porta
a termine i suoi compiti e
diventa pi più veloce
2ª elementare
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:21 pm - modificato 1 volta.
Re: Token Economy
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0607/comp/castello.pdf
Classe 4ªC
Cantanti, calciatori e bandierine
per imparare le regole
Classe 4ªC
Cantanti, calciatori e bandierine
per imparare le regole
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:22 pm - modificato 1 volta.
Re: Token Economy
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0607/comp/luga.pdf
Classe 4
Rispettare le regole per
diventare personaggio
dell dell’anno!
Classe 4
Rispettare le regole per
diventare personaggio
dell dell’anno!
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mer Ago 22, 2012 6:22 pm - modificato 1 volta.
Re: Token Economy
www.centrofrancesca.it/allegati/Progetto%20Pondus.doc
IL "PROGETTO PONDUS"
Training per l'autoregolazione alimentare
di soggetti con sindrome di Down
Lucio Cottini (Università di Udine, Centro Socio-educativo “Francesca” Urbino, Italia)
Paolo P. Meazzini (Università di Udine, Italia)
IL "PROGETTO PONDUS"
Training per l'autoregolazione alimentare
di soggetti con sindrome di Down
Lucio Cottini (Università di Udine, Centro Socio-educativo “Francesca” Urbino, Italia)
Paolo P. Meazzini (Università di Udine, Italia)
Re: Token Economy
IL SEMAFORO IN CLASSE
http://www.maternadele.it/il_semaforo_della_patata_patty_classe_dei_blu
http://www.maternadele.it/il_semaforo_della_patata_patty_classe_dei_blu
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:41 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: Token Economy
i token dei personaggi dei cartoni :
http://www.abaresources.com/free2.html
Babar - C
Barbie -
Bernstein Bears -
Beyblade -
Bob the Builder -
Caillou -
Care Bears -
Curious George -
Dora the Explorer -
Elmo -
Franklin the Turtle -
Hello Kitty -
Monsters Inc. -
Snow White -
Spiderman -
Sponge Bob -
Spot -
Strawberry Shortcake -
The Hulk -
Toy Story 2 -
Winnie The Pooh
http://www.abaresources.com/free2.html
Babar - C
Barbie -
Bernstein Bears -
Beyblade -
Bob the Builder -
Caillou -
Care Bears -
Curious George -
Dora the Explorer -
Elmo -
Franklin the Turtle -
Hello Kitty -
Monsters Inc. -
Snow White -
Spiderman -
Sponge Bob -
Spot -
Strawberry Shortcake -
The Hulk -
Toy Story 2 -
Winnie The Pooh
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso foto visibile)
Re: Token Economy
TOKEN
SCUOLA DELL'INFANZIA
http://www.iscmazzinicastelfidardo.it/stranoi/sezione_scuola_infanzia.pdf
SCUOLA DELL'INFANZIA
http://www.iscmazzinicastelfidardo.it/stranoi/sezione_scuola_infanzia.pdf
Re: Token Economy
TOKEN
CLASSE SECONDA PRIMARIA sulle difficoltà linguistiche/ortografiche
http://www.iscmazzinicastelfidardo.it/stranoi/Classe_2_primaria.pps
CLASSE SECONDA PRIMARIA sulle difficoltà linguistiche/ortografiche
http://www.iscmazzinicastelfidardo.it/stranoi/Classe_2_primaria.pps
Re: Token Economy
Sistema di rinforzo a gettoni e autismo(Token Economy)
By Anne Faraher Lovaas Institute – Northern New Jersey
I sistemi di rinforzamento Token Economya gettoni sono strumenti utili per la terapia ed in classe per incrementare comportamenti appropriati. In questo tipo di sistema, un gettone (una moneta, uno sticker, ecc) viene consegnato dopo l’emissione del comportamento appropriato e dopo un pre-determinato numero di gettoni accumulati, possono essere scambiati con un rinforzo (es. caramelle, giocattoli, attività interattive ecc).
In classe, i sistemi a gettoni sono spesso utili per fornire un sistema di rinforzamento meno vistoso. I sistemi a gettoni possono anche essere utilizzati per ritardare gradatamente il bambino nell’accesso al rinforzo più potente. In questo modo, il bambino può guadagnare i gettoni come rinforzi immediate ma in seguito li scambia per qualcosa di più potente, come un giro ai grandi magazzini.
Un sistema a gettoni richiede tre elementi base:
oggetti piccoli e quantificabili,
un rinforzo con cui scambiarli,
un comportamento chiaro e definito.
Qualcuno potrebbe avere familiarità con il sistema a gettoni usato comunemente dove i gettoni sono posizionati su una base con il Velcro. Ma ci sono molti modi più individualizzati per creare i sistemi a gettoni, basati sugli interessi dei bambini o il livello di abilità.
Alcune idee includono:
Posizionare stickers a forma di smile su fiches da poker ed attaccarle con il Velcro su una qualsiasi superfice resistente.
Laminate Sticker di personaggi preferiti ed attaccatele con il Velcro su un libro a scene colorato e laminato. Per esempio, l’immagine di una rotaia con dei punti di velcro che attraversa la campagna. Lo studente può guadagnare stickers di Thomas il Trenino da posizionare sulle rotaie. Quando l’intero treno è sulle rotaie, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Usare le lettere dello Scarabeo o lettere magnetiche per comporre il nome del bambino. Quando il bambino ha guadagnato tutte le lettere che compongono il suo nome , può scambiarle con il rinforzo potente.
Disegnare sufficiente scatole su un pezzo di carta per ogni lettera del nome del rinforzo finale (es. 7 scatole per “popcorn”). Scrivere una lettera in ogni scatola per ogni risposta corretta.
Fate una foto del rinforzo finale da 5x7 a 8x10. Plastificate la foto e tagliatela in pezzi di puzzles. Date un pezzo di puzzle per ogni risposta corretta; quando il puzzle è completo, lo studente ha l’accesso all’immagine della foto.
Fate una copia di una pagina da un libro per colorare. Su una copia, colorate lo sfindo ma non i personaggi principali, lasciateli in bianco e nero; plastificate questa pagina. Colorate i personaggi dell’altra pagina e tagliateli, plastificateli e metteteci il velcro. Per rinforzare il bambino per comportamento appropriato, dategli un personaggio colorato da posizionare sulla rispettiva ombra in bianco e nero. Quando l’intera scena è stata completata, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Usate tappeti quadrati come pietre su cui cammianre. Posizionateli in linea tra lo studente ed il rinforzo finale. Permettete allo studente di andare sul successivo quadrato per ogni risposta corretta, condicendolo sempre più vicino al rinforzo finale per poi raggiungerlo.
Usate uno dei suoi puzzle preferito, dando allo studente un pezzo di puzzle per ogni risposta corretta. Quando il puzzle viene completato, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Posizionate chiodini su una base da chiodini per ogni risposta corretta. Quando la base è completa, il bambino può avere accesso al rinforzo finale.
Guadagnare monete per ogni risposta corretta. Assegnate un prezzo al rinforzo finale e permettete allo studente di comprarlo.
Usate una specie di scacchiera e muovete le pedine sempre più vicno alla linea finale per ogni risposta corretta. Un’immagine, o il rinforzo reale, può essere posizionata sulla linea finale.
Posizionate due vasetti di vetro sul tavolo o sulla cattedra dell’insegnante. Riempite un vasetto con biglie e sigillate un’immagine del rinforzo finale nell’altro vasetto. In seguito a comportamenti appropriate o risposte corrette, spostate le biglie da primo vasetto al secondo. Quando il secondo vasetto è pieno permettete allo studente di aver accesso al rinforzo finale.
Usate pezzi del rinforzo finale come gettoni. Per esempio, dopo ogni risposta corretta, aggiungete un segmento di rotaie del treno alle rotaie sul pavimento. Quando le rotaie sono complete, il bambino può giocare con il treno.
Siate creativi e fate che gli interessi del bambino vi guidino nello sviluppo di sistemi di rinforzamento. Più di tutto, divertitevi!
Fonte: IOCRESCO
By Anne Faraher Lovaas Institute – Northern New Jersey
I sistemi di rinforzamento Token Economya gettoni sono strumenti utili per la terapia ed in classe per incrementare comportamenti appropriati. In questo tipo di sistema, un gettone (una moneta, uno sticker, ecc) viene consegnato dopo l’emissione del comportamento appropriato e dopo un pre-determinato numero di gettoni accumulati, possono essere scambiati con un rinforzo (es. caramelle, giocattoli, attività interattive ecc).
In classe, i sistemi a gettoni sono spesso utili per fornire un sistema di rinforzamento meno vistoso. I sistemi a gettoni possono anche essere utilizzati per ritardare gradatamente il bambino nell’accesso al rinforzo più potente. In questo modo, il bambino può guadagnare i gettoni come rinforzi immediate ma in seguito li scambia per qualcosa di più potente, come un giro ai grandi magazzini.
Un sistema a gettoni richiede tre elementi base:
oggetti piccoli e quantificabili,
un rinforzo con cui scambiarli,
un comportamento chiaro e definito.
Qualcuno potrebbe avere familiarità con il sistema a gettoni usato comunemente dove i gettoni sono posizionati su una base con il Velcro. Ma ci sono molti modi più individualizzati per creare i sistemi a gettoni, basati sugli interessi dei bambini o il livello di abilità.
Alcune idee includono:
Posizionare stickers a forma di smile su fiches da poker ed attaccarle con il Velcro su una qualsiasi superfice resistente.
Laminate Sticker di personaggi preferiti ed attaccatele con il Velcro su un libro a scene colorato e laminato. Per esempio, l’immagine di una rotaia con dei punti di velcro che attraversa la campagna. Lo studente può guadagnare stickers di Thomas il Trenino da posizionare sulle rotaie. Quando l’intero treno è sulle rotaie, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Usare le lettere dello Scarabeo o lettere magnetiche per comporre il nome del bambino. Quando il bambino ha guadagnato tutte le lettere che compongono il suo nome , può scambiarle con il rinforzo potente.
Disegnare sufficiente scatole su un pezzo di carta per ogni lettera del nome del rinforzo finale (es. 7 scatole per “popcorn”). Scrivere una lettera in ogni scatola per ogni risposta corretta.
Fate una foto del rinforzo finale da 5x7 a 8x10. Plastificate la foto e tagliatela in pezzi di puzzles. Date un pezzo di puzzle per ogni risposta corretta; quando il puzzle è completo, lo studente ha l’accesso all’immagine della foto.
Fate una copia di una pagina da un libro per colorare. Su una copia, colorate lo sfindo ma non i personaggi principali, lasciateli in bianco e nero; plastificate questa pagina. Colorate i personaggi dell’altra pagina e tagliateli, plastificateli e metteteci il velcro. Per rinforzare il bambino per comportamento appropriato, dategli un personaggio colorato da posizionare sulla rispettiva ombra in bianco e nero. Quando l’intera scena è stata completata, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Usate tappeti quadrati come pietre su cui cammianre. Posizionateli in linea tra lo studente ed il rinforzo finale. Permettete allo studente di andare sul successivo quadrato per ogni risposta corretta, condicendolo sempre più vicino al rinforzo finale per poi raggiungerlo.
Usate uno dei suoi puzzle preferito, dando allo studente un pezzo di puzzle per ogni risposta corretta. Quando il puzzle viene completato, lo studente può avere accesso al rinforzo finale.
Posizionate chiodini su una base da chiodini per ogni risposta corretta. Quando la base è completa, il bambino può avere accesso al rinforzo finale.
Guadagnare monete per ogni risposta corretta. Assegnate un prezzo al rinforzo finale e permettete allo studente di comprarlo.
Usate una specie di scacchiera e muovete le pedine sempre più vicno alla linea finale per ogni risposta corretta. Un’immagine, o il rinforzo reale, può essere posizionata sulla linea finale.
Posizionate due vasetti di vetro sul tavolo o sulla cattedra dell’insegnante. Riempite un vasetto con biglie e sigillate un’immagine del rinforzo finale nell’altro vasetto. In seguito a comportamenti appropriate o risposte corrette, spostate le biglie da primo vasetto al secondo. Quando il secondo vasetto è pieno permettete allo studente di aver accesso al rinforzo finale.
Usate pezzi del rinforzo finale come gettoni. Per esempio, dopo ogni risposta corretta, aggiungete un segmento di rotaie del treno alle rotaie sul pavimento. Quando le rotaie sono complete, il bambino può giocare con il treno.
Siate creativi e fate che gli interessi del bambino vi guidino nello sviluppo di sistemi di rinforzamento. Più di tutto, divertitevi!
Fonte: IOCRESCO
Re: Token Economy
Ciao Joey! anch'io mi sono occupata un po' di Token Economy: mi è servita per un lavoro con una ragazza di 3^ media con disturbi di comportamento. Ho raccontato l'esperienza nella relazione del mio anno di prova sul sostegno. Se ti può interessare scrivimi un messaggio privato e te la mando. Buon lavoro!
silla- Member
- Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.07.09
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: STRATEGIE DI INTERVENTO :: Acquisizione e consolidamento di abilità e competenze
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe