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Messaggio Da mina2 il Mer Feb 03, 2010 4:39 pm

ciao a tutti. Avrei voglia di confrontarmi con voi su una bambina che sto seguendo per il sostegno. La bambina frequenta la quarta elementare e dalla diagnosi fatta dall'asl, risulterebbe un soggetto affetto da un ritardo di linguaggio dovuto da un'anomalia dell'emisfero sinistro. Sinceramente sospetto che la bambina può essere affetta da epilessia, visto che delle volte si assenta completamente, anche se per pochi secondi, fissando il vuoto. I tempi di attenzione sono brevissimi e spesso la lezione che gli propongo, anche se di breve durata, la stanca facilmente.Per non parlare dei problemi che ha sia con la memoria a breve termine che con quella a lungo termine. A volte mi spiazza con delle domande su come si chiamano alcuni oggetti di uso quotidiano, come il frigorifero o la mortadella.
Non so veramente più come fare per interessarla in modo da non affaticarla, e come migliorare il suo linguaggio che è ipostrutturato e veramente povero. Quando si lavora su una diagnosi funzionale non chiara perchè non coglie il problema, cosa deve fare l'insegnante di sostegno? Grazie e ciao a tutti.

mina2
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