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SOS attività didattiche per alunno cerebroleso
4 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE... :: ALUNNO CON DISABILITA' INTELLETTIVA E/O PSICOMOTORIA
Pagina 1 di 1
SOS attività didattiche per alunno cerebroleso
salve mi sono appena registrata. A dicembre ho avuto un incarico annuale, mi devo occupare di un bambino, a detta delle mie colleghe, celebroleso, ma io nn ho l'abilitazione al sostegno. Non so proprio come insegnargli qualcosa,non so se l'insegnante precedente ha fatto una programmazione, il POF,e nn ho neanche l'idea di come si fa. Se per favore qualcuno mi può aiutare perchè sto proprio in crisi. Grazie
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)
chiara'77- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.01.10
Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso
Prima di tutto CALMA E SANGUE FREDDO!
1) Il POF è il PIANO dell'Offerta Formativa cioè un documento di impegni tra la scuola e il territorio incentrato sul rapporto tra scuola-studenti e famiglia.
quello che ti interessa è il PEI : piano educativo individualizzato.
guarda qui :
https://sostegno.forumattivo.com/pei-e-pdf-f26/cosa-e-il-pei-t47.htm
2) Nel nostro lavoro non esiste " a detta delle mie colleghe è cerebroleso" ... ma si chiede in segreteria di poter leggere le diagnosi e le varie documentazioni presenti a scuola sull'alunno. Questa è una buona base di partenza.
3) Osserva e osserva ... per capire quali siano le sue potenzialità e quali siano i suoi limiti.
4) spulcia pure nel forum oppure fai domande precise e cercheremo di aiutarti!
1) Il POF è il PIANO dell'Offerta Formativa cioè un documento di impegni tra la scuola e il territorio incentrato sul rapporto tra scuola-studenti e famiglia.
quello che ti interessa è il PEI : piano educativo individualizzato.
guarda qui :
https://sostegno.forumattivo.com/pei-e-pdf-f26/cosa-e-il-pei-t47.htm
2) Nel nostro lavoro non esiste " a detta delle mie colleghe è cerebroleso" ... ma si chiede in segreteria di poter leggere le diagnosi e le varie documentazioni presenti a scuola sull'alunno. Questa è una buona base di partenza.
3) Osserva e osserva ... per capire quali siano le sue potenzialità e quali siano i suoi limiti.
4) spulcia pure nel forum oppure fai domande precise e cercheremo di aiutarti!
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : evidenziato link di riferimento)
sos attività per alunna con cerebropatia e sindrome da maltrattamento, scuola dell'infanzia.
Ciao a tutti!
Insegno per la prima volta in una scuola dell'Infanzia come insegnante di sostegno e sono un pò in difficoltà perchè la mia bimba di 4 anni, affidata dall'età di 3 mesi ad una famiglia meravigliosa,presenta gravi esiti da trauma cranico, importante patologia neuromotoria (tetraparesi aposturale) e sindrome da maltrattamento. Le varie aree sono molto compromesse, non parla. E' sulla sedia a rotelle e non utilizza la mano sinistra, mentre la manina destra è molto forte e attiva, ma il controllo motorio non è del tutto modulato. Non si alimenta autonomamente. A volte mi sembra che stia ancora attraversando la fase orale, perchè tutto quello che le passa tra le mani, lei cerca di portarlo alla bocca. Inutile dire che non sa utilizzare pennarelli, quindi anche disegnare se pur in modo approssimativo non è possibile perchè lei non sa dosare la forza nella mano destra, ne tiene lo sguardo su quello che fa. d'altra parte è una bambina molto curiosa, osserva e vede tutto quello che succede intorno a lei, sorride a tutti e le piace essere coccolata, portata in giro (sia in braccio, sorretta dalle braccia quando ha i tutori alle gambe o in carrozzina) e con gli altri bambini, ride, grida per esprimere gioia e divertimento, difficilmente ha un'espressione triste se non quando è stanca, ma semplicemente perchè non ce la fa a sostenere il capo. Le piace la musica, i disegni colorati che si trovano sulle pareti della scuola, ha una particolare predilizione per alcuni bambini che già conosce dal nido, il che evidenzia una momoria affettiva. Io cerco di coinvolgerla il più possibile, provo farle notare le cose che ci sono in sezione, quello che succede attorno a lei cercando di renderla partecipe seppur con i suoi limiti. Quello che mi chiedo è come posso materialmente aiutarla, quali attività posso proporle dal punto di vista pratico. Se gli altri bambini disegnano e manipolano la plastilina lei cosa può fare?io ho provato a farle fare queste attività, ma alla fine sono io fare il lavoro, la sua esperienza è molto relativa. Faccio bene cmq a fargliele fare?cosa posso fare in più?vi prego datemi indicazioni funzionali perchè mi sembra di non poter nulla!
Insegno per la prima volta in una scuola dell'Infanzia come insegnante di sostegno e sono un pò in difficoltà perchè la mia bimba di 4 anni, affidata dall'età di 3 mesi ad una famiglia meravigliosa,presenta gravi esiti da trauma cranico, importante patologia neuromotoria (tetraparesi aposturale) e sindrome da maltrattamento. Le varie aree sono molto compromesse, non parla. E' sulla sedia a rotelle e non utilizza la mano sinistra, mentre la manina destra è molto forte e attiva, ma il controllo motorio non è del tutto modulato. Non si alimenta autonomamente. A volte mi sembra che stia ancora attraversando la fase orale, perchè tutto quello che le passa tra le mani, lei cerca di portarlo alla bocca. Inutile dire che non sa utilizzare pennarelli, quindi anche disegnare se pur in modo approssimativo non è possibile perchè lei non sa dosare la forza nella mano destra, ne tiene lo sguardo su quello che fa. d'altra parte è una bambina molto curiosa, osserva e vede tutto quello che succede intorno a lei, sorride a tutti e le piace essere coccolata, portata in giro (sia in braccio, sorretta dalle braccia quando ha i tutori alle gambe o in carrozzina) e con gli altri bambini, ride, grida per esprimere gioia e divertimento, difficilmente ha un'espressione triste se non quando è stanca, ma semplicemente perchè non ce la fa a sostenere il capo. Le piace la musica, i disegni colorati che si trovano sulle pareti della scuola, ha una particolare predilizione per alcuni bambini che già conosce dal nido, il che evidenzia una momoria affettiva. Io cerco di coinvolgerla il più possibile, provo farle notare le cose che ci sono in sezione, quello che succede attorno a lei cercando di renderla partecipe seppur con i suoi limiti. Quello che mi chiedo è come posso materialmente aiutarla, quali attività posso proporle dal punto di vista pratico. Se gli altri bambini disegnano e manipolano la plastilina lei cosa può fare?io ho provato a farle fare queste attività, ma alla fine sono io fare il lavoro, la sua esperienza è molto relativa. Faccio bene cmq a fargliele fare?cosa posso fare in più?vi prego datemi indicazioni funzionali perchè mi sembra di non poter nulla!
Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 8:54 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso titolo fruibile per la ricerca e uniti argomenti con lo stesso oggetto)
ale.vel- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.10.10
Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso
Benvenuta ale, nel Forum e piacere di leggerti, il tuo entusiasmo e la serenità che comunichi sono contagiosi!!
.. guarda che ti sei già risposta da sola!! hai individuato i punti di forza della bambina, le cose che sa fare e ciò che le piace: è tantissimo, in così poco tempo!!
.. parti dalle sue potenzialità, quelle che descrivi sopra, e dalle abilità emergenti:
- se porta oggetti alla bocca è la sua modalità, credo, di esplorazione e di conoscenza: puoi quindi lavorare sulle percezioni sensoriali, che sono attività specifiche della sezione, di tutti i bimbi, quindi 'il gusto', in modo particolare;
- se è curiosa e osservatrice, puoi lavorare sulla percezione visiva, stesso discorso di cui sopra;
- le piace la musica: potenzia l'attenzione sulla la percezione uditiva;
- la memoria evocativa: potenzia questa area attraverso immagini e ricordi del passato: foto, materiale, oggetti della sua storia personale, con l'aiuto dei suoi compagni del nido...
- percezione tattile, attraverso la manina destra
Un consiglio: utilizza molto la mimica facciale per comunicare e messaggi semplici e chiari, lavorando anche allo specchio..
Se vuoi degli esempi pratici, leggi i vari topic di questa sezione e valuta quelli più idonei alla tua programmazione:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/educazione-alla-percezione-sensoriale-t110.htm
... aspettiamo anche i preziosi consigli delle tante colleghe che ci leggono!!
.. sono sicura che andrai alla grande, con la tua carica e la tua sensibilità!! Tienici informati!! a presto, ciao!!
ale.vel ha scritto:. A volte mi sembra che stia ancora attraversando la fase orale, perchè tutto quello che le passa tra le mani, lei cerca di portarlo alla bocca. .... d'altra parte è una bambina molto curiosa, osserva e vede tutto quello che succede intorno a lei, sorride a tutti e le piace essere coccolata, portata in giro (sia in braccio, sorretta dalle braccia quando ha i tutori alle gambe o in carrozzina) e con gli altri bambini, ride, grida per esprimere gioia e divertimento, difficilmente ha un'espressione triste se non quando è stanca, ma semplicemente perchè non ce la fa a sostenere il capo. Le piace la musica, i disegni colorati che si trovano sulle pareti della scuola, ha una particolare predilizione per alcuni bambini che già conosce dal nido, il che evidenzia una momoria affettiva. Io cerco di coinvolgerla il più possibile, provo farle notare le cose che ci sono in sezione, quello che succede attorno a lei cercando di renderla partecipe seppur con i suoi limiti. Quello che mi chiedo è come posso materialmente aiutarla, ......vi prego datemi indicazioni funzionali perchè mi sembra di non poter nulla!
.. guarda che ti sei già risposta da sola!! hai individuato i punti di forza della bambina, le cose che sa fare e ciò che le piace: è tantissimo, in così poco tempo!!
.. parti dalle sue potenzialità, quelle che descrivi sopra, e dalle abilità emergenti:
- se porta oggetti alla bocca è la sua modalità, credo, di esplorazione e di conoscenza: puoi quindi lavorare sulle percezioni sensoriali, che sono attività specifiche della sezione, di tutti i bimbi, quindi 'il gusto', in modo particolare;
- se è curiosa e osservatrice, puoi lavorare sulla percezione visiva, stesso discorso di cui sopra;
- le piace la musica: potenzia l'attenzione sulla la percezione uditiva;
- la memoria evocativa: potenzia questa area attraverso immagini e ricordi del passato: foto, materiale, oggetti della sua storia personale, con l'aiuto dei suoi compagni del nido...
- percezione tattile, attraverso la manina destra
Un consiglio: utilizza molto la mimica facciale per comunicare e messaggi semplici e chiari, lavorando anche allo specchio..
Se vuoi degli esempi pratici, leggi i vari topic di questa sezione e valuta quelli più idonei alla tua programmazione:
https://sostegno.forumattivo.com/esercizi-per-la-didattica-speciale-f38/educazione-alla-percezione-sensoriale-t110.htm
... aspettiamo anche i preziosi consigli delle tante colleghe che ci leggono!!
.. sono sicura che andrai alla grande, con la tua carica e la tua sensibilità!! Tienici informati!! a presto, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso
Grazie mille per velocissima risposta, mi hai incoraggiat
a moltissimo, ho bisogni di sicurezze e qualche riscontro in più..per il resto ce la metto tutta!!!a presto, vi aggiorno tutti e soprattutto tornerò a chiedere consigli!!
a moltissimo, ho bisogni di sicurezze e qualche riscontro in più..per il resto ce la metto tutta!!!a presto, vi aggiorno tutti e soprattutto tornerò a chiedere consigli!!
ale.vel- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.10.10
Re: SOS attività didattiche per alunno cerebroleso
.. prego ale, noi siamo qui, è stato un piacere, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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