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Corso su Autismo ed altre comunicopatie dell'età evolutiva
2 partecipanti
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Corso su Autismo ed altre comunicopatie dell'età evolutiva
Ecco il calendario completo delle date del corso di formazione-aggiornamento su autismo ed altre comunicopatie:
Sede di Napoli (di sabato): 14 novembre, 12 dicembre, 23 gennaio, 6 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio.
Sede di Milano (di martedì): 24 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 3 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 25 maggio.
Eventuali variazioni verrebbero tempestivamente annunciate.
Riferimento ufficiale per qualsiasi comunicazione relativa al corso ed alle eventuali variazioni di date, è il sito www.massimoborghese.it
Poichè sono entrato da poco in questo forum, ed il programma integrale del corso era stato già pubblicato in altri forum, riporto anche questa sede l'intera descrizione del corso:
STUDIO DIAGNOSI E TERAPIA DELL’AUTISMO
Via Taverna Rossa 121. Casavatore. Napoli
Via Cavour 22. Cernusco sul Naviglio. Milano
Tel. 340 4810840
Corso di formazione e aggiornamento
AUTISMO ED ALTRE COMUNICOPATIE DELL’ETA’ EVOLUTIVA Edizione 2009-2010
Il corso, giunto alla sua nona edizione nella nuova ed attuale formula, viene proposto con alcune caratteristiche già collaudate con successo e quindi confermate, ed allo stesso tempo con innovazioni ed integrazioni individuate con l’esperienza maturata in ormai molti anni di attività.
Le linee distintive e fondamentali restano le seguenti:
- Durata da ottobre a maggio.
- Una lezione frontale mensile, dalle 9 alle 16, di sabato a Napoli, di martedì a Milano.
- Integrazione delle lezioni frontali con tirocinio presso le due sedi (si possono frequentare anche entrambe), senza limiti di ore, e con tutte le figure professionali operanti: foniatra, logopedista, neuropsicomotricista, psicologo, musicoterapista, educatore, insegnante, insegnante di sostegno. Frequenza senza limiti di ore significa che l’iscritto al corso può, a sua scelta, partecipare alle attività di diagnostica e terapia nei periodi in cui vuole e per quanto tempo vuole.
- L’obiettivo finale del corso non è soltanto il conseguimento dell’attestato cartaceo (che comunque, ovviamente, viene rilasciato dopo l’ultima lezione), ma la reale formazione di figure professionali in grado di approcciare il soggetto con autismo o altre comunicopatie, secondo le modalità operative rientranti nei protocolli dell’Intervento Foniatrico Integrato.
- Altro importante obiettivo è l’individuazione di operatori ai quali proporre collaborazioni professionali. Al termine di ogni corso è sempre accaduto, fino ad oggi, che una parte degli iscritti sia poi entrata a far parte del nostro staff. L’invito alla collaborazione professionale non è una promessa né una clausola dell’iscrizione. Avviene ad esclusiva ed insindacabile discrezione di Massimo Borghese, e allo stesso tempo non ha un limite numerico predefinito. Può accadere che venga rivolto a tutti, a nessuno, o a una parte dei corsisti.
- I contenuti delle lezioni e delle esperienze di tirocinio, per quanto predefiniti e descritti nel programma preliminare, si modificano ed arricchiscono con il trascorrere dei mesi e con il maturare delle esperienze e delle acquisizioni in diagnostica e terapia degli operatori e dei formatori stessi.
- L’iscrizione al corso comporta il diritto a partecipare gratuitamente alle edizioni degli anni successivi. Per coloro i quali restano a lavorare con noi, la frequenza ai corsi degli anni successivi è un obbligo. Sempre gratuita, ma obbligatoria per ovvie esigenze di aggiornamento permanente.
- La partecipazione per i genitori è, come sempre, gratuita. Richiesta comunque la formale iscrizione, con riserva da parte della segreteria organizzativa di consentire o meno la partecipazione.
PROGRAMMA PRELIMINARE
- Definizione e inquadramento clinico delle patologie della comunicazione in età evolutiva.
Il ritardo semplice di linguaggio. Disabilità di apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia.
Il ritardo secondario della comunicazione. Ritardo mentale e prestazionale. Disfasia; afasia.
La sindrome anartrico-disartrica; paralisi cerebrali. La sindrome da deficit dell’attenzione con
iperattività (ADHD). I disturbi del comportamento nell’ambito delle psicosi in generale e della
sindrome autistica. La sindrome audiogena.
- Definizione e significato di “communication”, “language”, “voice”, “speech”.
- L’attuale corpus dottrinale della foniatria e della logopedia.
- Il catalogo nosologico foniatrico-logopedico.
- Definizione e modalità di disamina del profilo comunicativo individuale.
I livelli: percettivo-recettivo, motorio-prassico-espressivo, emotivo-relazionale-comportamentale,
cognitivo-integrativo-decisionale.
- Via uditiva centrale, sue funzioni ed embricazioni anatomo-funzionali.
- Le funzioni corticali superiori.
- Il cervello limbico.
- Principi di linguistica. Fonologia, lessico, morfosintassi, pragmatica.
- Campo uditivo; classificazione delle ipoacusie e loro influenza sullo svluppo del linguaggio e
delle abilità comunicative .
- Autismo. Definizione.
- Epidemiologia dell’autismo.
- Cause congenite e acquisite dell’autismo.
- La visita foniatrica e l’osservazione logopedica di base.
- La visita foniatrica e l’osservazione logopedia nel soggetto autistico.
- Diagnosi differenziali.
- Protocolli terapeutici.
- Controlli longitudinali.
- Dieta e terapie biomediche nell’autismo.
- Principi di intervento abilitativo-riabilitativo:
- perché la logopedia per l’autismo
- instaurazione del rapporto terapista-bambino; osservazione
- contatto oculare
- motricità globale e fine
- prassie bucco-linguo-facciali
- stimolazione delle abilità percettive
- le modificazioni comportamentali
- gestione delle stereotipie
- rottura delle abitudini
- contenimento dei comportamenti inadeguati
- allestimento della stanza di terapia e materiale utilizzabile
- autonomie: alimentazione, vestirsi e svestirsi, controllo sfinteri, gioco e socievolezza,
spostamenti
- rapporto con gli oggetti
- esecuzione di ordini semplici e complessi
- riconoscimento e denominazione
- induzione della verbalizzazione
- uso delle immagini
- costituzione ed ampliamento del vocabolario
- strutturazione della frase
- impostazione dei fonemi
- lettura e scrittura
- calcolo matematico
- consegne ai familiari e loro ruolo nei programmi abilitativi e nella quotidianità
- rapporto con gli insegnanti e gli assistenti scolastici
- Interventi di genitori di soggetti autistici recuperati. Descrizioni di esperienze relative alla gestione
dei problemi alimentari, delle terapie mediche, ed alla collaborazione con i terapisti e la scuola
- Esercitazioni pratiche in foniatria e logopedia.
- Aggiornamenti emergenti durante i mesi di durata del corso.
Questo il calendario completo delle date delle lezioni frontali del corso:
Sede di Napoli (di sabato): 14 novembre, 12 dicembre, 23 gennaio, 6 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio.
Sede di Milano (di martedì): 24 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 3 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 25 maggio.
Eventuali variazioni verrebbero tempestivamente annunciate. Riferimento ufficiale per qualsiasi comunicazione relativa al corso ed alle eventuali variazioni di date, è il sito www.massimoborghese.it
Tirocinio pratico durante l’arco di tempo dell’intera durata del corso.
Il programma può subire variazioni, tali comunque da non modificarne significativamente i contenuti, e che verrebbero comunque tempestivamente comunicate.
Quota di partecipazione: € 2.000 + IVA 20% (1.000 al momento dell’iscrizione, 1.000 a dicembre).
L’iscrizione può essere effettuata direttamente presso le sedi di Napoli in via Taverna Rossa 121, Casavatore; e di Milano in Via Camillo Benso Conte di Cavour 22, Cernusco sul Naviglio (in giorni e orari lavorativi), o per mezzo di bonifico bancario di € 1.000 a favore di “Mafalda s.r.l.”, Credito Emiliano Agenzia 15 di Napoli, codice IBAN: IT60 T030 3203 4060 1000 0001979.
La partecipazione per i genitori è gratuita.
Il corso è a numero chiuso, pertanto è possibile che alcune domande di partecipazione non vengano accettate.
Per ulteriori informazioni e contatti, consultare il sito www.massimborghese.it
Sede di Napoli (di sabato): 14 novembre, 12 dicembre, 23 gennaio, 6 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio.
Sede di Milano (di martedì): 24 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 3 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 25 maggio.
Eventuali variazioni verrebbero tempestivamente annunciate.
Riferimento ufficiale per qualsiasi comunicazione relativa al corso ed alle eventuali variazioni di date, è il sito www.massimoborghese.it
Poichè sono entrato da poco in questo forum, ed il programma integrale del corso era stato già pubblicato in altri forum, riporto anche questa sede l'intera descrizione del corso:
STUDIO DIAGNOSI E TERAPIA DELL’AUTISMO
Via Taverna Rossa 121. Casavatore. Napoli
Via Cavour 22. Cernusco sul Naviglio. Milano
Tel. 340 4810840
Corso di formazione e aggiornamento
AUTISMO ED ALTRE COMUNICOPATIE DELL’ETA’ EVOLUTIVA Edizione 2009-2010
Il corso, giunto alla sua nona edizione nella nuova ed attuale formula, viene proposto con alcune caratteristiche già collaudate con successo e quindi confermate, ed allo stesso tempo con innovazioni ed integrazioni individuate con l’esperienza maturata in ormai molti anni di attività.
Le linee distintive e fondamentali restano le seguenti:
- Durata da ottobre a maggio.
- Una lezione frontale mensile, dalle 9 alle 16, di sabato a Napoli, di martedì a Milano.
- Integrazione delle lezioni frontali con tirocinio presso le due sedi (si possono frequentare anche entrambe), senza limiti di ore, e con tutte le figure professionali operanti: foniatra, logopedista, neuropsicomotricista, psicologo, musicoterapista, educatore, insegnante, insegnante di sostegno. Frequenza senza limiti di ore significa che l’iscritto al corso può, a sua scelta, partecipare alle attività di diagnostica e terapia nei periodi in cui vuole e per quanto tempo vuole.
- L’obiettivo finale del corso non è soltanto il conseguimento dell’attestato cartaceo (che comunque, ovviamente, viene rilasciato dopo l’ultima lezione), ma la reale formazione di figure professionali in grado di approcciare il soggetto con autismo o altre comunicopatie, secondo le modalità operative rientranti nei protocolli dell’Intervento Foniatrico Integrato.
- Altro importante obiettivo è l’individuazione di operatori ai quali proporre collaborazioni professionali. Al termine di ogni corso è sempre accaduto, fino ad oggi, che una parte degli iscritti sia poi entrata a far parte del nostro staff. L’invito alla collaborazione professionale non è una promessa né una clausola dell’iscrizione. Avviene ad esclusiva ed insindacabile discrezione di Massimo Borghese, e allo stesso tempo non ha un limite numerico predefinito. Può accadere che venga rivolto a tutti, a nessuno, o a una parte dei corsisti.
- I contenuti delle lezioni e delle esperienze di tirocinio, per quanto predefiniti e descritti nel programma preliminare, si modificano ed arricchiscono con il trascorrere dei mesi e con il maturare delle esperienze e delle acquisizioni in diagnostica e terapia degli operatori e dei formatori stessi.
- L’iscrizione al corso comporta il diritto a partecipare gratuitamente alle edizioni degli anni successivi. Per coloro i quali restano a lavorare con noi, la frequenza ai corsi degli anni successivi è un obbligo. Sempre gratuita, ma obbligatoria per ovvie esigenze di aggiornamento permanente.
- La partecipazione per i genitori è, come sempre, gratuita. Richiesta comunque la formale iscrizione, con riserva da parte della segreteria organizzativa di consentire o meno la partecipazione.
PROGRAMMA PRELIMINARE
- Definizione e inquadramento clinico delle patologie della comunicazione in età evolutiva.
Il ritardo semplice di linguaggio. Disabilità di apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia.
Il ritardo secondario della comunicazione. Ritardo mentale e prestazionale. Disfasia; afasia.
La sindrome anartrico-disartrica; paralisi cerebrali. La sindrome da deficit dell’attenzione con
iperattività (ADHD). I disturbi del comportamento nell’ambito delle psicosi in generale e della
sindrome autistica. La sindrome audiogena.
- Definizione e significato di “communication”, “language”, “voice”, “speech”.
- L’attuale corpus dottrinale della foniatria e della logopedia.
- Il catalogo nosologico foniatrico-logopedico.
- Definizione e modalità di disamina del profilo comunicativo individuale.
I livelli: percettivo-recettivo, motorio-prassico-espressivo, emotivo-relazionale-comportamentale,
cognitivo-integrativo-decisionale.
- Via uditiva centrale, sue funzioni ed embricazioni anatomo-funzionali.
- Le funzioni corticali superiori.
- Il cervello limbico.
- Principi di linguistica. Fonologia, lessico, morfosintassi, pragmatica.
- Campo uditivo; classificazione delle ipoacusie e loro influenza sullo svluppo del linguaggio e
delle abilità comunicative .
- Autismo. Definizione.
- Epidemiologia dell’autismo.
- Cause congenite e acquisite dell’autismo.
- La visita foniatrica e l’osservazione logopedica di base.
- La visita foniatrica e l’osservazione logopedia nel soggetto autistico.
- Diagnosi differenziali.
- Protocolli terapeutici.
- Controlli longitudinali.
- Dieta e terapie biomediche nell’autismo.
- Principi di intervento abilitativo-riabilitativo:
- perché la logopedia per l’autismo
- instaurazione del rapporto terapista-bambino; osservazione
- contatto oculare
- motricità globale e fine
- prassie bucco-linguo-facciali
- stimolazione delle abilità percettive
- le modificazioni comportamentali
- gestione delle stereotipie
- rottura delle abitudini
- contenimento dei comportamenti inadeguati
- allestimento della stanza di terapia e materiale utilizzabile
- autonomie: alimentazione, vestirsi e svestirsi, controllo sfinteri, gioco e socievolezza,
spostamenti
- rapporto con gli oggetti
- esecuzione di ordini semplici e complessi
- riconoscimento e denominazione
- induzione della verbalizzazione
- uso delle immagini
- costituzione ed ampliamento del vocabolario
- strutturazione della frase
- impostazione dei fonemi
- lettura e scrittura
- calcolo matematico
- consegne ai familiari e loro ruolo nei programmi abilitativi e nella quotidianità
- rapporto con gli insegnanti e gli assistenti scolastici
- Interventi di genitori di soggetti autistici recuperati. Descrizioni di esperienze relative alla gestione
dei problemi alimentari, delle terapie mediche, ed alla collaborazione con i terapisti e la scuola
- Esercitazioni pratiche in foniatria e logopedia.
- Aggiornamenti emergenti durante i mesi di durata del corso.
Questo il calendario completo delle date delle lezioni frontali del corso:
Sede di Napoli (di sabato): 14 novembre, 12 dicembre, 23 gennaio, 6 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio.
Sede di Milano (di martedì): 24 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 3 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 25 maggio.
Eventuali variazioni verrebbero tempestivamente annunciate. Riferimento ufficiale per qualsiasi comunicazione relativa al corso ed alle eventuali variazioni di date, è il sito www.massimoborghese.it
Tirocinio pratico durante l’arco di tempo dell’intera durata del corso.
Il programma può subire variazioni, tali comunque da non modificarne significativamente i contenuti, e che verrebbero comunque tempestivamente comunicate.
Quota di partecipazione: € 2.000 + IVA 20% (1.000 al momento dell’iscrizione, 1.000 a dicembre).
L’iscrizione può essere effettuata direttamente presso le sedi di Napoli in via Taverna Rossa 121, Casavatore; e di Milano in Via Camillo Benso Conte di Cavour 22, Cernusco sul Naviglio (in giorni e orari lavorativi), o per mezzo di bonifico bancario di € 1.000 a favore di “Mafalda s.r.l.”, Credito Emiliano Agenzia 15 di Napoli, codice IBAN: IT60 T030 3203 4060 1000 0001979.
La partecipazione per i genitori è gratuita.
Il corso è a numero chiuso, pertanto è possibile che alcune domande di partecipazione non vengano accettate.
Per ulteriori informazioni e contatti, consultare il sito www.massimborghese.it
Ultima modifica di leterbuck il Gio Nov 03, 2011 8:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo :))
Re: Corso su Autismo ed altre comunicopatie dell'età evolutiva
Di ritorno da Palermo, dove sono stato fino a venerdì scorso, ho portato con me, tra l'altro, il ricordo delle parole di una famiglia che ho incontrato lì, per la prima volta nella sua terra, perchè da anni viene a Napoli per le tarapie con il bambino affetto da autismo.
L'incontro è stato emozionante, anche perchè inusuale, a sedi invertite, ed ho potuto visionare anche la realtà domestica per capire fino in fondo come i genitori, i nonni e la sorella del bambino, lavorano con lui e per lui. Inutile dire che i risultati acquisiti dal piccolo sono brillantissimi, perchè -e vale la pena ribadirlo- intorno a lui si è mobilitata tutta la famiglia, e sono stati costanti negli anni a venire a frequentare le full immersion presso il nostro centro.
Ma perchè sto postando questo racconto nel topic dedicato al corso di formazione-aggiornamento?
Perchè l'altra sera, entrambi i genitori del bambino, mi hanno detto: "Sai che cos'è che ci è risultato più utile in tutti questi anni di viaggi e permanenze a Napoli? Le lezioni del corso che tenevi una volta al mese per terapisti e genitori!".
Massimo Borghese
L'incontro è stato emozionante, anche perchè inusuale, a sedi invertite, ed ho potuto visionare anche la realtà domestica per capire fino in fondo come i genitori, i nonni e la sorella del bambino, lavorano con lui e per lui. Inutile dire che i risultati acquisiti dal piccolo sono brillantissimi, perchè -e vale la pena ribadirlo- intorno a lui si è mobilitata tutta la famiglia, e sono stati costanti negli anni a venire a frequentare le full immersion presso il nostro centro.
Ma perchè sto postando questo racconto nel topic dedicato al corso di formazione-aggiornamento?
Perchè l'altra sera, entrambi i genitori del bambino, mi hanno detto: "Sai che cos'è che ci è risultato più utile in tutti questi anni di viaggi e permanenze a Napoli? Le lezioni del corso che tenevi una volta al mese per terapisti e genitori!".
Massimo Borghese
Re: Corso su Autismo ed altre comunicopatie dell'età evolutiva
Domani, martedì 27 ottobre, si ricomincia anche a Milano. Per molti -tra terapisti, insegnanti e genitori- sarà la prima volta, per altri significherà riprendere il percorso di aggiornamento permanente.
Auguro a tutti di fare tesoro dei contenuti che verranno presentati, discussi, rivisti, confermati o smentiti.
Una delle caratteristiche fondamentali del corso che porto avanti ormai da dieci anni, è quella di non dare mai nulla per scontato. Nozioni e cognizioni di base, sì, ce ne sono e devono essercene, ma sempre rinnovate, confermate o smentite in base ai riscontri dei fatti, ai risultati degli studi continui, soprattutto sul campo, nella pratica clinica; affinchè la teoria nasca dalla pratica e trovi in essa conferma o smentita.
Buon lavoro a tutti e a domani!
Massimo Borghese
Auguro a tutti di fare tesoro dei contenuti che verranno presentati, discussi, rivisti, confermati o smentiti.
Una delle caratteristiche fondamentali del corso che porto avanti ormai da dieci anni, è quella di non dare mai nulla per scontato. Nozioni e cognizioni di base, sì, ce ne sono e devono essercene, ma sempre rinnovate, confermate o smentite in base ai riscontri dei fatti, ai risultati degli studi continui, soprattutto sul campo, nella pratica clinica; affinchè la teoria nasca dalla pratica e trovi in essa conferma o smentita.
Buon lavoro a tutti e a domani!
Massimo Borghese
Re: Corso su Autismo ed altre comunicopatie dell'età evolutiva
Gen.mo DR BORGHESE complimenti per i corsi che tiene (non ho mai partecipato ) ma da ciò che leggo saranno interessantissimi ed utili per il nostro lavoro.
Vorrei sapere se ha intenzione di farne qualcuno tra MARCHE-ABRUZZO-LAZIO ?
Grazie
Sabrina
Vorrei sapere se ha intenzione di farne qualcuno tra MARCHE-ABRUZZO-LAZIO ?
Grazie
Sabrina
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Corso su Autismo ed altre comunicopatie dell'età evolutiva
Gent.ma Sabrina,
attualmente sarebbe difficile portare a tre il numero di corsi che porto avanti contemporaneamente. Ho individuato Napoli e Milano come città di riferimento per il centro-nord ed il centro-sud. Non escludo eventuali successive iniziative in altre sedi, ma questo dipende anche dalle domande dell'utenza. Quanti partecipanti ci sarebbero? Ad esempio, mi è capitato più volte di attivare corsi di formazione su richiesta a Padova, perchè associazioni locali si erano organizzate facendomi trovare già un certo numero di interessati.
Un cordiale saluto.
Massimo Borghese
attualmente sarebbe difficile portare a tre il numero di corsi che porto avanti contemporaneamente. Ho individuato Napoli e Milano come città di riferimento per il centro-nord ed il centro-sud. Non escludo eventuali successive iniziative in altre sedi, ma questo dipende anche dalle domande dell'utenza. Quanti partecipanti ci sarebbero? Ad esempio, mi è capitato più volte di attivare corsi di formazione su richiesta a Padova, perchè associazioni locali si erano organizzate facendomi trovare già un certo numero di interessati.
Un cordiale saluto.
Massimo Borghese
Re: Corso su Autismo ed altre comunicopatie dell'età evolutiva
Inizio di corso anche a Milano, dove ho aperto la prima giornata con la presentazione di un video di una terapia in cui vengono mostrate le nostre modalità di intervento a tutto campo su un bambino in trattamento presso uno dei nostri studi. Ho voluto dare subito un taglio ancora più pratico ed operativo in occasione di questa decima edizione del corso, per poi tuffarci subito nella presentazione dei punti salienti relativi alle più attuali vedute diagnostiche, cliniche e rimediative sull'autismo e sulla sindrome ADHD. Ogni tema aperto verrà, come di consueto, elaborato e sviluppato progressivamente nel corso dei mesi di lezione, secondo l'ormai collaudata formula che prevede che ogni giornata di corso sia allo stesso tempo esauriente e senza "rinvii alla prossima puntata", ma anche aperta all'infinito, nel senso che troverà negli incontri successivi, sempre ulteriori completamenti ed aggiornamenti.
Un rinnovato "benvenuto" a tutti i partecipanti, che ieri risultavano provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte, Umbria, Toscana, Veneto, Sicilia, Campania.
Massimo Borghese
Un rinnovato "benvenuto" a tutti i partecipanti, che ieri risultavano provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte, Umbria, Toscana, Veneto, Sicilia, Campania.
Massimo Borghese
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