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SOS attività ritardo mentale e difficoltà visive

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SOS attività ritardo mentale e difficoltà visive Empty SOS attività ritardo mentale e difficoltà visive

Messaggio Da ANNETTA il Dom Set 27, 2009 4:25 pm

ho appena scoperto questo sito e tiro un sospiro di sollievo.sonjo un insegnante della scuola primaria sostegno al primo incarico.ho una classe prima con due bambini, 11 ore per ognuno. il primo è affetto da sindrome da alterazione globale dello sviluppo psicologico, il secondo invece ha un ritardo mentale grave. sono preoccupata e in cofusione soprattutto per il secondo bambino. vi spiego in sintesi le informazioni mediche che ho su di lui; è AFFETTO DA UN RITARDO MENTALE DI GRADO NON SPECIFICATO, PRESENTA DIFFICOLTA' VISIVE, CONDOTTE DI ISOLAMENTO E UTILIZZO CONTINUO DELLE MANI CHE PORTA SPESSO ALLA BOCCA, NON HA PRENSIONE INOLTRE IL LINGUAGGIO SI LIMITA ALL'ARTICOLAZIONE DI SILLABE CHE METTE ASSIEM IN MANIERA RIPETITIVA SENZA APPARENTEMENTE CAPIRNE IL SENSO. son veramnete in confusione, i genitori insistono che il bambino impari a leggere e scrivere. vi ringrazio anticipatamente per qual si voglia consiglio e aiuto sappiate darmi


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 7:18 am, modificato 1 volta (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)

ANNETTA
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SOS attività ritardo mentale e difficoltà visive Empty Re: SOS attività ritardo mentale e difficoltà visive

Messaggio Da ANNETTA il Ven Ott 02, 2009 6:35 pm

non c'è nessuno che può rispondermi???

ANNETTA
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SOS attività ritardo mentale e difficoltà visive Empty Re: SOS attività ritardo mentale e difficoltà visive

Messaggio Da Rena il Ven Ott 02, 2009 7:31 pm

Ciao ANNETTA,CERTO LA SITUAZIONE E' COMPLESSA, PENSO CHE IN QUSTO CASO TU DEBBA LAVORARE SOPRATTUTTO A LIVELLO SENSORIALE, ATTRAVERSO ATTIVITA' CHE METTANO IL BAMBINO IN GRADO DI ESPLORARE LA REALTà CIRCOSTANTE..DISTOGLILO DAL METTERE LE MANI IN BOCCA!
PROPONI TUTTE LE ATTIVITA' DI MANIPOLAZIONE, MATERIALI DIVERSI, STIMOLAZIONI A LIVELLO TATTILE..IN PRATICA ATTIVITA' RIVOLTE AI BAMBINI DELLA PRIMA INFANZIA!
CERCA DI VALUTARE IL MODO IN CUI IL BAMBINO COMUNICA, OVVERO SE UTILIZZA IL LINGUAGGIO NON VERBALE, SE ATTRAVERSO LO SGUARDO MOSTRA INTERESSE VERSO I MATERIALI PROPOSTI!
TI CONSIGLIO ANCHE LE ATTIVITA' CHE GENERALMENTE VENGONO PROPOSTE AI BAMBIN IPOVEDENTI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA..
NON ILLUDERE I GENITORI, MA NON SCORAGGIARLI, DEVI AIUTARLI PRIMA A PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DEL PROBLEMA, POI AD ACCETTARLO...CI VORRA' TEMPO..
BUON LAVORO
Re

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Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Ott 03, 2009 7:36 am

ANNETTA ha scritto:non c'è nessuno che può rispondermi???

Cara Annetta, spulciati questa discussione nel forum:
https://sostegno.forumattivo.com/in-classe-ho-un-bambino-che-f5/tetraparesi-e-grave-ritardo-mentale-t327.htm

Very Happy
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