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http://www.logopedista.it
http://www.logopedisti.net/SchedaLibro.asp?ID=56
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http://www.alplogopedia.it/
LOGOPEDIA E AUTISMO
http://www.asperger.it/?q=node/219
ESERCIZI
http://www.scuola-materna.net/Ultime/Esercizi-di-Logopedia.html
http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=1053
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kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: LOGOPEDIA:
Un sito con tante schede e materiale vario da scaricare:
http://web.tiscali.it/giochieducativi/pagine/materiale_logopedia.htm
http://web.tiscali.it/giochieducativi/pagine/materiale_logopedia.htm
GLI SCIOGLILINGUA NELLA GLOTTODIDATTICA
Ho trovato un interessante articolo:
GLI SCIOGLILINGUA NELLA GLOTTODIDATTICA
di
Anthony Mollica: "Gli scioglilingua nella glottodidattica: cenni di analisi e proposte di attività". ILSA Italiano a stranieri No. 3, luglio 2006, Pp. 4-10. Rivista pubblicata da Edizioni Edilingua.
applicazioni pedagogiche
Suggeriamo, qui di seguito alcune attività legate all’uso di scioglilingua.
1. Su bacheche di classe incollare dei cartellini su cui si saranno scritti degli scioglilingua; di tanto in tanto chiedere agli studenti di leggerli.
2. Si possono organizzare gare tra due studenti o due gruppi di studenti (dividendo la classe). Questa attività può essere utilizzata all’inizio della lezione, durante il periodo di riscaldamento (il cosiddetto “warm-up period”), su base quotidiana o saltuaria. In ogni caso tale attività favorisce il rilassamento e diminuisce l’ansia all’inizio della lezione.
3. Si può dividere la classe in due gruppi. Aciascun gruppo si affidano alcuni scioglilingua completi e alcuni in cui mancano delle parole opportunamente scelte. Alternativamente uno studente di un gruppo recita uno scioglilingua mentre gli studenti dell’altro completano la forma scritta che è stata loro consegnata. In questo modo lo scioglilingua è utile anche per il controllo ortografico (e così si passa dall’attività orale all’attività scritta).
4. Gli insegnanti possono invitare gli studenti a documentarsi sui riferimenti culturali contenuti negli scioglilingua che narrano fatti o descrivono persone (ad esempio i trentini: Trento e la regione Trentino, Capri, Barbarossa, Tasso, Apollo ecc…).
5. Si può chiedere agli studenti di illustrare qualcuno di questi scioglilingua. In questo modo, gli studenti potrebbero utilizzare i loro disegni in un secondo momento per controllare se riescono a ricordarli. (Gli esempi del numero 4 della tipologia si prestano bene a questa attività.)
6. Gli insegnanti possono selezionare gli scioglilingua allo scopo di evidenziare suoni diversi, come nella pronuncia del suono ‘z’: [dz] vs. [tz] nell’esempio che segue: Una zolletta di zucchero nella tazza di zia Zita. (www.filastrocche.it)
7. Per coinvolgere ulteriormente gli studenti in questa attività linguistica, gli insegnanti possono fornire un elenco di termini contenenti suoni simili che gli studenti possono utilizzare per creare degli scioglilingua.
sciatore, sciacquare, sciagura, scialle, sciame, scienza, scienziato, sciorinare, scimmia, scintilla, sciocco, scioglilingua, scioperare, scivolare.
Un esempio di utilizzo dei termini nella lista presentata può essere:
Lo sciocco sciatore sciava sciorinando scioglilingua.
8. Un’attività alternativa o integrativa può essere quella di chiedere agli studenti di suggerire sia il lessico che gli scioglilingua. Il gruppo di lettere desiderato è facilmente reperibile. Basta consultare un dizionario “navigabile” in cd-rom quale il Disc (Dizionario italiano Sabatini Coletti) e fare la ricerca o le ricerche necessarie. In ogni caso, qualsiasi sia l’attività, l’uso di scioglilingua in classe comporta momenti di divertimento e relax, oltre che di apprendimento
ESEMPI DI SCIOGLILINGUA:
Torquato Tasso,
andando a spasso,
cadde in un fosso
e si fece male all’osso
del dito grosso!
Trentatré trentini
trotterellando
entrarono a Trento.
con le sue molteplici varianti:
Trentatré trentini
entrarono a Trento
tutti e trentatré
trotterellando.
Se la serva che ti serve non ti serve,
serviti di un serva che ti serve
e lascia che la serva che non serve
serva chi si serve di una serva che non serve.
e così dicendo....
GLI SCIOGLILINGUA NELLA GLOTTODIDATTICA
di
Anthony Mollica: "Gli scioglilingua nella glottodidattica: cenni di analisi e proposte di attività". ILSA Italiano a stranieri No. 3, luglio 2006, Pp. 4-10. Rivista pubblicata da Edizioni Edilingua.
applicazioni pedagogiche
Suggeriamo, qui di seguito alcune attività legate all’uso di scioglilingua.
1. Su bacheche di classe incollare dei cartellini su cui si saranno scritti degli scioglilingua; di tanto in tanto chiedere agli studenti di leggerli.
2. Si possono organizzare gare tra due studenti o due gruppi di studenti (dividendo la classe). Questa attività può essere utilizzata all’inizio della lezione, durante il periodo di riscaldamento (il cosiddetto “warm-up period”), su base quotidiana o saltuaria. In ogni caso tale attività favorisce il rilassamento e diminuisce l’ansia all’inizio della lezione.
3. Si può dividere la classe in due gruppi. Aciascun gruppo si affidano alcuni scioglilingua completi e alcuni in cui mancano delle parole opportunamente scelte. Alternativamente uno studente di un gruppo recita uno scioglilingua mentre gli studenti dell’altro completano la forma scritta che è stata loro consegnata. In questo modo lo scioglilingua è utile anche per il controllo ortografico (e così si passa dall’attività orale all’attività scritta).
4. Gli insegnanti possono invitare gli studenti a documentarsi sui riferimenti culturali contenuti negli scioglilingua che narrano fatti o descrivono persone (ad esempio i trentini: Trento e la regione Trentino, Capri, Barbarossa, Tasso, Apollo ecc…).
5. Si può chiedere agli studenti di illustrare qualcuno di questi scioglilingua. In questo modo, gli studenti potrebbero utilizzare i loro disegni in un secondo momento per controllare se riescono a ricordarli. (Gli esempi del numero 4 della tipologia si prestano bene a questa attività.)
6. Gli insegnanti possono selezionare gli scioglilingua allo scopo di evidenziare suoni diversi, come nella pronuncia del suono ‘z’: [dz] vs. [tz] nell’esempio che segue: Una zolletta di zucchero nella tazza di zia Zita. (www.filastrocche.it)
7. Per coinvolgere ulteriormente gli studenti in questa attività linguistica, gli insegnanti possono fornire un elenco di termini contenenti suoni simili che gli studenti possono utilizzare per creare degli scioglilingua.
sciatore, sciacquare, sciagura, scialle, sciame, scienza, scienziato, sciorinare, scimmia, scintilla, sciocco, scioglilingua, scioperare, scivolare.
Un esempio di utilizzo dei termini nella lista presentata può essere:
Lo sciocco sciatore sciava sciorinando scioglilingua.
8. Un’attività alternativa o integrativa può essere quella di chiedere agli studenti di suggerire sia il lessico che gli scioglilingua. Il gruppo di lettere desiderato è facilmente reperibile. Basta consultare un dizionario “navigabile” in cd-rom quale il Disc (Dizionario italiano Sabatini Coletti) e fare la ricerca o le ricerche necessarie. In ogni caso, qualsiasi sia l’attività, l’uso di scioglilingua in classe comporta momenti di divertimento e relax, oltre che di apprendimento
ESEMPI DI SCIOGLILINGUA:
Torquato Tasso,
andando a spasso,
cadde in un fosso
e si fece male all’osso
del dito grosso!
Trentatré trentini
trotterellando
entrarono a Trento.
con le sue molteplici varianti:
Trentatré trentini
entrarono a Trento
tutti e trentatré
trotterellando.
Se la serva che ti serve non ti serve,
serviti di un serva che ti serve
e lascia che la serva che non serve
serva chi si serve di una serva che non serve.
e così dicendo....
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