S.O.S SOSTEGNO
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

5 partecipanti

Andare in basso

 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? Empty SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

Messaggio Da bimbia Lun Set 14, 2009 1:29 pm

ciao a tutti,
sono un'insegnante di sostegno della scuola primaria.
Oggi è stato il primo giorno e...è andata!

Approfitto della vostra esperienza per una domanda: quest'anno seguirò, fra gli altri, una bambina con lieve ritardo. I genitori mi hanno detto che vogliono che la figlia venga valutata con le stesse prove e la stessa modalità di tutti gli altri alunni. Lei segue in generale la programmazione della classe, a volte semplificata ricercando gli obiettivi minimi. Le colleghe mi hanno detto che utilizzando le stesse prove degli altri, la bambina non avrebbe la sufficienza. Come mi consigliate di muovermi? E' possibile normativamente quello che chiedono i genitori?


Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 10:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo e ampliato per la ricerca)

bimbia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? Empty Re: SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Set 15, 2009 12:49 pm

bimbia ha scritto:ciao a tutti,
sono un'insegnante di sostegno della scuola primaria.
Oggi è stato il primo giorno e...è andata!

Approfitto della vostra esperienza per una domanda: quest'anno seguirò, fra gli altri, una bambina con lieve ritardo. I genitori mi hanno detto che vogliono che la figlia venga valutata con le stesse prove e la stessa modalità di tutti gli altri alunni. Lei segue in generale la programmazione della classe, a volte semplificata ricercando gli obiettivi minimi. Le colleghe mi hanno detto che utilizzando le stesse prove degli altri, la bambina non avrebbe la sufficienza. Come mi consigliate di muovermi? E' possibile normativamente quello che chiedono i genitori?


Intanto BENVENUTA!

credo che una via di mezzo si possa trovare,dato che la bimba segue la programmazione di classe ad obiettivi minimi.

Naturalmente le prove saranno le stesse nella sostanza, ma dovranno cambiare le modalità di esercizi.

Mi spiego se ad esempio deve fare l'analisi logica grammaticale, al bambino che seguo io , sulle stesse rasi non faccio riscrivere ed analizzare, ma usiamo i colori ( rosso soggetto, blu predicato ecc ecce ); in storia se i compagni avranno domande aperte, lui avrà le stesse domande , ma a risposta multipla... e così via per tutte le materie.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? Empty Re: SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

Messaggio Da bimbia Mar Set 15, 2009 7:43 pm

Grazie per la risposta e per il benvenuto!!
Purtroppo non credo che sia sufficiente una mediazione perchè in buona sostanza i genitori non vogliono il sostegno e quindi puntano a dimostrare che non le serve!

bimbia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? Empty Re: SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

Messaggio Da sabrina Mar Set 15, 2009 7:49 pm

bimbia ha scritto:Grazie per la risposta e per il benvenuto!!
Purtroppo non credo che sia sufficiente una mediazione perchè in buona sostanza i genitori non vogliono il sostegno e quindi puntano a dimostrare che non le serve!


Capisco la situazione , un anno un papà fece togliere il sostegno perchè , testuali parole : "meglio bocciato che col sostegno".
Nulla riuscì a fare la madre per convincere il marito ...nè noi come gruppo H.
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? Empty Re: SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

Messaggio Da elisde82 Mar Set 29, 2009 5:48 pm

Ciao..anche io sono insegnante di sostegno. Secondo me devi con tatto...con pazienza e giorno dopo giorno, cercare di convincerli che per il bene della figlia è meglio fare prove adatte alle sue capacità. Gli argomenti delle verifiche saranno gli stessi, ma logico che ad una bambina con lieve ritardo mentale non puoi chiedere le stesse cose dei compagni. Io ho seguito qualche anno fa una bambina con lieve ritardo mentale e posso assicurarti che hanno ragione le tue colleghe a dirti che se fai come dicono i genitori avrà tutte insufficenze.
Ora la domanda che devi porti è: vale la pena frustrare la bambina ancora di più di quello che già sarà, x colpa di genitori che non hanno ancora elaborato il lutto e pretendono che lei non abbia bisogno del sostegno? e che così facendo le stanno facendo solo del male???
Secondo me devi andare avanti x la tua strada, spiegando ai genitori che la didattica è di competenza dell'insegnante e che tu ritieni che la bambina non possa svolgere le stesse verifiche o attività dei compagni senza andare incontro a risultati negativi. Devi puntare sul fatto che la bambina si sentirebbe ancora più frustrata per i risultati negativi...che potrebbe iniziare a non voler andare a scuola...ecc...tutto con molto tatto...i genitori sono in una fase ancora molto critica, per cui devi essere mooolto delicata con loro. Molto comprensiva...loro non capiscono ancora che così facendo danneggiano loro figlia. Buon lavoro...sarà lungo...sofferente..ma vedrai...capiranno!!! Si tratta di loro figlia!!
elisde82
elisde82
Member
Member

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 41

http://maestraelisa.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? Empty Re: SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

Messaggio Da patriziadic Mer Set 30, 2009 3:31 pm

Very Happy Ciao Bimbia dato che la bambina segue la programmazione della classe con obiettivi ridotti,potresti darle le stesse prove date ai compagni ma ridotte e semplòificate,ossia adattate alle sue reali possibilità.Ancora volevo aggiungere che una bambina con handicap non potrebbe essere valutata con l'insuffucienza,sarebbe una contraddizione assurda,la valutazione di questi bambini non va fatta tenendo conto dell'intero gruppo classe ma effettuata in base alla situazione personale......ricordandosi che ha una certificazione.ciao
patriziadic
patriziadic
Member
Member

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 55
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? Empty Re: SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Ott 01, 2009 6:59 pm

patriziadic ha scritto:Very Happy Ciao Bimbia dato che la bambina segue la programmazione della classe con obiettivi ridotti,potresti darle le stesse prove date ai compagni ma ridotte e semplòificate,ossia adattate alle sue reali possibilità.Ancora volevo aggiungere che una bambina con handicap non potrebbe essere valutata con l'insuffucienza,sarebbe una contraddizione assurda,la valutazione di questi bambini non va fatta tenendo conto dell'intero gruppo classe ma effettuata in base alla situazione personale......ricordandosi che ha una certificazione.ciao

e poi bisogna tener conto nella valutazione , secondo me, non esclusivamente della prova in sè, ma del processo di apprendimento e dei progressi piccoli o grandi che siano...ci sono tantissime variabili che entrano ingioco nella valutazione, ma non si può ridurre tutto ad una singola prova .
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

 SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe? Empty Re: SOS, prove di verifica uguali ai compagni di classe?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.