Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
tre diversi casi di alunni disabili nella stessa scuola; interventi progettuali
Pagina 1 di 1
tre diversi casi di alunni disabili nella stessa scuola; interventi progettuali
esperienza Gold Indire
L’esperienza descritta ha interessato 3 alunni disabili iscritti in classi diverse: Daniele - classe I, Giovanni – classe IV e Sara – classe V
Daniele ha 7 anni, con diagnosi di autismo, non parla, ma è curioso e veloce. Gli piace toccare, rovesciare, schiacciare, prendere e buttare: va aiutato ad ordinare le azioni, con sequenze ordinate.
Giovanni ha 10 anni con diagnosi di autismo. Esegue per imitazione alcune azioni; non parla e non comprende il linguaggio verbale; ha una grande abilità: associa figure uguali. Comunica con le immagini, indicando nel suo libretto di comunicazione ciò che desidera e comprende quanto gli viene richiesto: va aiutato a svolgere quello che sta facendo aumentando gradualmente l’attenzione.
Sara, una bambina di 13 anni, con diagnosi di ritardo mentale grave, è socievole e responsabile: le si può affidare un incarico. Ha una buona comprensione del linguaggio semplice, non sempre struttura correttamente le frasi: va aiutata ad organizzare le informazioni e a raccontarle, strutturando frasi con nessi logici e temporali .
Si è pensato quindi di progettare un laboratorio in cui fossero protagonista le mani:
mani che eseguono e raccontano (Sara)
mani che controllano l’uso degli oggetti (Giovanni)
mani che creano e non distruggono (Daniele)
......................
http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001E533D/DESCRIZIONE%20DELL1.doc
L’esperienza descritta ha interessato 3 alunni disabili iscritti in classi diverse: Daniele - classe I, Giovanni – classe IV e Sara – classe V
Daniele ha 7 anni, con diagnosi di autismo, non parla, ma è curioso e veloce. Gli piace toccare, rovesciare, schiacciare, prendere e buttare: va aiutato ad ordinare le azioni, con sequenze ordinate.
Giovanni ha 10 anni con diagnosi di autismo. Esegue per imitazione alcune azioni; non parla e non comprende il linguaggio verbale; ha una grande abilità: associa figure uguali. Comunica con le immagini, indicando nel suo libretto di comunicazione ciò che desidera e comprende quanto gli viene richiesto: va aiutato a svolgere quello che sta facendo aumentando gradualmente l’attenzione.
Sara, una bambina di 13 anni, con diagnosi di ritardo mentale grave, è socievole e responsabile: le si può affidare un incarico. Ha una buona comprensione del linguaggio semplice, non sempre struttura correttamente le frasi: va aiutata ad organizzare le informazioni e a raccontarle, strutturando frasi con nessi logici e temporali .
Si è pensato quindi di progettare un laboratorio in cui fossero protagonista le mani:
mani che eseguono e raccontano (Sara)
mani che controllano l’uso degli oggetti (Giovanni)
mani che creano e non distruggono (Daniele)
......................
http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001E533D/DESCRIZIONE%20DELL1.doc
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
![-](https://2img.net/i/empty.gif)
» è regolare avere due alunni disabili nella stessa classe?
» come fare didattica con due alunni h nella stessa classe
» nuova iscritta: cerco materiale per scuola infanzia alunni disabili
» come fare didattica con due alunni h nella stessa classe
» nuova iscritta: cerco materiale per scuola infanzia alunni disabili
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
» LE DOPPIE : proposte didattiche
» I NOMI : schede, giochi e link
» Scienze umane, materiali didattici
» Insegnamento a distanza
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..