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I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
Applicazione online che coniuga i verbi:
http://coniuga.com/
http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani/verbi-italiani-top.php
http://coniuga.com/
http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani/verbi-italiani-top.php
Ultima modifica di Admin Gabriella il Gio Feb 04, 2010 6:57 pm - modificato 2 volte.
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
GIOCHI SULLE CONIUGAZIONI
LIVELLO FACILE
http://ciaomaestra.it/public/02/verbi_coniugazioni_facile.zip
LIVELLO DIFFICILE
http://ciaomaestra.it/public/02/verbi_coniugazioni_difficile.zip
LIVELLO FACILE
http://ciaomaestra.it/public/02/verbi_coniugazioni_facile.zip
LIVELLO DIFFICILE
http://ciaomaestra.it/public/02/verbi_coniugazioni_difficile.zip
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
CACCIA AI VERBI ESSERE E AVERE
Devi cercare i verbi giusti, nascosti nelle buste, nei 6 livelli di gioco e nel minor tempo possibile. Quando li avrai trovati tutti, senza fare errori, riceverai il "Diploma di campione di caccia ai verbi" che potrai anche stampare.
(gioco online)
http://www.impariamoascrivere.it/giochi_flash.php?gioco=caccia_verbi
Devi cercare i verbi giusti, nascosti nelle buste, nei 6 livelli di gioco e nel minor tempo possibile. Quando li avrai trovati tutti, senza fare errori, riceverai il "Diploma di campione di caccia ai verbi" che potrai anche stampare.
(gioco online)
http://www.impariamoascrivere.it/giochi_flash.php?gioco=caccia_verbi
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
Rosicchiare caduta (tempi presente - passato - futuro)
Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall'albero, però facendo attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Facendo click sul cesto corretto (o trascinando la mela per la versione a trascinamento) si classificano i verbi. Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio, le altre saranno divorate dal verme.è possibile regolare la velocità di caduta delle mele.
Sono disponibili otto versioni che si differenziano solo leggermente per la dinamica (caduta o trascinamento mele), ma che presentano contenuto e difficoltà diversi:
Abilità: Distinguere le informazioni espresse dalla flessione verbale: coniugazione
Contenuto: Le tre coniugazioni
http://try.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/italiano/gioco.asp?id=731
Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall'albero, però facendo attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Facendo click sul cesto corretto (o trascinando la mela per la versione a trascinamento) si classificano i verbi. Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio, le altre saranno divorate dal verme.è possibile regolare la velocità di caduta delle mele.
Sono disponibili otto versioni che si differenziano solo leggermente per la dinamica (caduta o trascinamento mele), ma che presentano contenuto e difficoltà diversi:
Abilità: Distinguere le informazioni espresse dalla flessione verbale: coniugazione
Contenuto: Le tre coniugazioni
http://try.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/italiano/gioco.asp?id=731
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Feb 12, 2012 10:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link funzionante)
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
SCHEDA sul Verbo - volgi al passato e al presente (di AlphaCentauri)
http://www.alphacentauri.it/download/primaria_ital_volgi_passato_presente.zip
http://www.alphacentauri.it/download/primaria_ital_volgi_passato_presente.zip
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
SCHEDA SULLE TRE CONIUGAZIONI (da TecaDidattica)
http://www.latecadidattica.it/uda_file/seconda/3coniugazioni.pdf
http://www.latecadidattica.it/uda_file/seconda/3coniugazioni.pdf
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
dal sito GrammaticanTo:
MACAVERBO
http://www.grammaticanto.it/txt_canzoni/macaverbo.pdf
http://www.grammaticanto.it/ppt/macaverbo.pps
http://www.grammaticanto.it/mp3/macaverbo11.mp3
MACAVERBO
http://www.grammaticanto.it/txt_canzoni/macaverbo.pdf
http://www.grammaticanto.it/ppt/macaverbo.pps
http://www.grammaticanto.it/mp3/macaverbo11.mp3
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
Ecco un' unità didattica dedicata all'uso del verbo essere e del verbo avere.
E' l'ultima preziosa risorsa che ci giunge da Crescere Creativamente e che muove da un simpatico giochino da fare alla lavagna con l'utilizzo di foglietti con paroline scritte, che i bambini dovranno collocare opportunamente all'interno delle frasi.
Si passa successivamente a al riordino di frasi, con l'individuazione di una parola da scartare.
La conclusione è affidata alla scoperta delle domande che ogni alunno deve imparare a porsi per inserire o meno l'H in una parola.
Un percorso didattico senza dubbio utile per favorire un approccio corretto e coinvolgente all'apprendimento di un concetto piuttosto complesso.
(fonte blog di robertoSConocchini)
http://digilander.libero.it/albarosa614/attivita_verbi_essere_avere.pdf
E' l'ultima preziosa risorsa che ci giunge da Crescere Creativamente e che muove da un simpatico giochino da fare alla lavagna con l'utilizzo di foglietti con paroline scritte, che i bambini dovranno collocare opportunamente all'interno delle frasi.
Si passa successivamente a al riordino di frasi, con l'individuazione di una parola da scartare.
La conclusione è affidata alla scoperta delle domande che ogni alunno deve imparare a porsi per inserire o meno l'H in una parola.
Un percorso didattico senza dubbio utile per favorire un approccio corretto e coinvolgente all'apprendimento di un concetto piuttosto complesso.
(fonte blog di robertoSConocchini)
http://digilander.libero.it/albarosa614/attivita_verbi_essere_avere.pdf
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
Il programma di grammatica italiana "MA CHE MODI!... - Condizionale o Congiuntivo?" propone una rapida esercitazione sui modi verbali in questione.
http://www.softwaredidatticofree.it/schedamachemodi2.htm
http://www.softwaredidatticofree.it/schedamachemodi2.htm
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
http://robypoppins.myblog.it/media/02/01/1769398704.pdf
http://robypoppins.myblog.it/media/02/01/1881051447.pdf
tabella riassuntiva dei modi e tempi dei verbi
http://robypoppins.myblog.it/media/02/01/1881051447.pdf
tabella riassuntiva dei modi e tempi dei verbi
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
PRESENTAZIONI: AVERE ED ESSERE
http://notredamke.rkc.si/italiano/pps/avere.pps
http://notredamke.rkc.si/italiano/pps/essere.pps
http://notredamke.rkc.si/italiano/pps/avere.pps
http://notredamke.rkc.si/italiano/pps/essere.pps
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
http://laproffa.blogspot.com/2008/02/la-busta-del-verbo-o-i-pizzini.html
La busta del verbo o i pizzini montessoriani
La busta del verbo o i pizzini montessoriani
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
Codeste tavole sui verbi sono state pensate e nascono dall'osservazione di alcuni alunni con DSA e dalla consapevolezza dell'indubbia difficoltà derivante dalla "confusione" che, a volte, si ingenera in loro nella consultazione di tavole sui verbi "classiche".
Confusione nascente da tempi verbali che prevedono l'uscita di più desinenze e tutte valide o di radici che perdono o aggiungono lettere in alcuni tempi verbali. Le tavole cercano di ovviare, in linea di massima, alle molteplici difficoltà che la lingua italiana, per la sua ricchezza e difficoltà, pone in essere. Sono correlate anche di spiegazione funzionale ad un corretto uso di esse. Sono pertanto, un utile strumento compensativo all'analisi grammaticale di verbi regolari e finalizzato ad alunni con DSA.
http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/tavole00.html
Confusione nascente da tempi verbali che prevedono l'uscita di più desinenze e tutte valide o di radici che perdono o aggiungono lettere in alcuni tempi verbali. Le tavole cercano di ovviare, in linea di massima, alle molteplici difficoltà che la lingua italiana, per la sua ricchezza e difficoltà, pone in essere. Sono correlate anche di spiegazione funzionale ad un corretto uso di esse. Sono pertanto, un utile strumento compensativo all'analisi grammaticale di verbi regolari e finalizzato ad alunni con DSA.
http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/tavole00.html
presentazione dei verbi in rima
labardamaestra.blogspot.it/
Ciao a tutti\e!
quest'anno a scuola ho utilizzato delle piccole composizioni in rima, per presentare il nome, l'articolo, il verbo...etc... e siccome la cosa ha riscosso molto successo ho deciso di condividere con voi CHe ne pensate??
Le bandiere tutte al vento per il grande avvenimento
viene il VERBO il regnante, nel discorso il più importante!
Cos’è il verbo? E’ un’azione sia di cose che di persone,
per esempio io posso amare, posso scrivere e giocare
e tu puoi sentire e bere, puoi studiare, puoi cadere
e la rosa può fiorire, può odorare, può appassire;
Attento! Un verbo può finire solo in are, ere o ire,
son le tre terminazioni dette tre coniugazioni.
E’ la prima quella in are, come andare, stare, entrare,
la seconda è quella in ere, come credere e vedere,
poi la terza è quella in ire, come offrire uscire e dire.
Pur nel verbo puoi notare il plurale e il singolare;
quando è fatta qualche azione da più cose o più persone
certo allora è naturale che quel verbo sia plurale!
Per esempio gli astri brillano, noi cantiamo, i bimbi strillano,
ma se invece è sola sola, quel che canta, brilla, vola,
una ed una solamente, quel che sboccia, strilla, sente.
Ecco allor non puoi sbagliare, con i verbi al singolare
perchè il verbo, insomma è detto, che si accorda col soggetto.
Giunto è il tempo di imparare tutti i verbi a coniugare
prima l’essere e l’avere a puntin dovrai sapere!
Quindi i verbi regolari e poi quelli irregolari…
un po’ strano questo verbo, è davvero un re superbo!
Or si mostra transitivo, or lo vedi intransitivo,
or lo trovi regolare, ora invece è irregolare,
ora è attivo, ora è passivo, spesso spesso è riflessivo
e talvolta è impersonale, che regnante originale!!!
Ed aggiungo che ha tre troni per le tre coniugazioni
cinque modi ha per mangiare, molti tempi per ballare
tre persone per suonare e due numeri a cantare
tutta questa gran famiglia il cervello mi scompiglia!
Che vuol dire transitare? Transitar vuol dir passare
ci son verbi transitivi, ci son verbi intransitivi
riconoscerli dobbiamo, e dai primi cominciamo!
Transitivo un vetro pare, che la luce fa passare,
fa passare ogni azione, quelle tristi e quelle buone,
e l’azione del soggetto arriva al complemento oggetto!
Transitivi son mangiare, bere, cogliere, aspettare
bevo l’acqua, mangio un panino, colgo un gioire, aspetto Gino!
Qui la cosa è un po’ curiosa, se domando chi? Che cosa?
e risposta mi darà, transitivo allor sarà.
Ecco il modo sbrigativo, per trovare il transitivo!
Meglio il verbo INTRANSITIVO, ciò che fa, buono o cattivo,
sol per lui se lo mantiene, di passarlo se ne astiene!
Non è vetro, nè cristallo, ma una lastra di metallo
che non fa giammai passare, ogni luce che vi appare!
Senza il complemento oggetto, qui l’azione ricade sul soggetto!
Sono verbi intransitivi essi andarono, tu arrivi
io cammino, noi entriamo, ci fermiamo e riposiamo.
Ecco il verbo: ha forma attiva? oppure forma passiva?
Per spiegarlo stamattina, entro un po’ nella cucina:
“mamma cuoce un buon cappone”, chi la fa la bella azione?
La fa mamma, che è il soggetto, la riceve poveretto
quel cappone non più vivo. Ecco cuoce è un verbo attivo.
Ma se dico, un po’ mutato:”il cappone è cucinato”
qui il soggetto è quel cappone, che riceve lui l’azione
ed il verbo è cucinato, in passivo s’è mutato.
All’attivo ed al passivo segue il verbo riflessivo
questo verbo è un po’ burlone: il soggetto fa l’azione
ed il verbo per diletto, la riflette sul soggetto,
ma l’azione, in verità, così torna a chi la fa!!
Riflessivi sono coprirsi, annoiarsi, divertirsi
nota bene, i verbi qui, voglion mi, ti, ci, vi, si.
L’ausiliare poi deve essere, sempre sempre l’essere!!!
per esempio io mi diverto, ti sei alzato, si è coperto
noi ci amiamo, voi vi alzate, esse si erano stancate.
Ecco prendo uno specchietto, contro il sole poi lo metto;
lo specchietto cosa fa? Lo riflette or qua or là…
guarda il sol come riluce, dove il gioco lo conduce
spesso il verbo è uno specchietto, che riflette sul soggetto.
Allegria! Ora si pranza, ogni MODO una pietanza!
Cinque i modi e cinque piatti, ben sarete soddisfatti,
se con calma mangerete, meglio i modi gusterete!!
Primo piatto INDICATIVO, segue poi l’IMPERATIVO.
CONGIUNTIVO è una portata, un po’ dura, un po’ salata,
ma è seguita, meno male, da quel buon CONDIZIONALE
e poi ecco l’INFINITO, che è quel dolce ben guarnito
con GERUNDIO al cioccolato, PARTICIPIO zuccherato
così il pranzo è terminato, ed i modi tu hai imparato!
Or del verbo senti quali, sono i modi principali:
quando dico “Mangio adesso”, il presente viene espresso,
ma se dico io ho mangiato, questo è un tempo già passato,
per futuro poi dirò, che domani mangerò!
Ora spiego e metto a posto, tempo semplice e composto
quando è semplice ha una sola, voce, unica parola:
andavo, leggerò, studierebbe, lavorò.
Questi tempi ora ti detto: il presente e l’imperfetto
il futuro e quel passato, che remoto è nominato.
Per i composti è necessario, che intervenga l’ausiliario:
due parole allora avrai, e un composto formerai!
Per esempio sono uscito, ero entrato, avrei gradito
ai composti van segnati, e passati e i trapassati.
Ecco in essere e in avere, gli ausiliari puoi vedere
essi debbono aiutare, gli altri verbi a coniugare
questo ausilio è a loro imposto, quando un tempo vien composto
qualche verbo ora ti dico, che dell’essere è un amico
stare andare entrare uscire, cader scendere salire
così scrivi essere andato, ero sceso, sarei stato.
Altri verbi invece,direi tanti, sempre avere hanno davanti
dici quindi: io ho bevuto, hai pranzato, avrà creduto
aver detto, avere udito, hanno scritto, avrei capito.
Ecco qui le tre persone, che del verbo fan l’azione!
Tante sono proprio come le persone del pronome
con cui vivono a braccetto, nell’accordo più perfetto!
La prima vuoi trovarla? E’ colei la quale parla.
Son di prima: io dico, io chiamo, noi verremo, noi scriviamo.
La seconda per trovarla, guarda a quello a cui si parla.
Di seconda son: voi siete, tu comprendi, voi saprete.
La terza puoi trovarla, in colei di cui si parla.
Son di terza: egli obbedì, essi vanno, il babbo uscì.
Negli esempi son ben chiari, i plurali e i singolari.
Questo verbo impersonale, proprio agli altri non è uguale:
è un gran povero padrone, perchè ha solo due persone!
Lo puoi solo coniugare con la terza singolare!!
Questi verbi son tuonare, grandinare, nevicare
e poi piovere, albeggiare, fioccare e balenare!
Così dici pioverà, albeggiava, fioccherà
ed aggiungi pur tuonò, grandinava, nevicò!
Sul mio blog troverete anche molte altre cosine che uso con i miei bambini e anche alcune mie riflessioni
Ciao a tutti\e!
quest'anno a scuola ho utilizzato delle piccole composizioni in rima, per presentare il nome, l'articolo, il verbo...etc... e siccome la cosa ha riscosso molto successo ho deciso di condividere con voi CHe ne pensate??
Le bandiere tutte al vento per il grande avvenimento
viene il VERBO il regnante, nel discorso il più importante!
Cos’è il verbo? E’ un’azione sia di cose che di persone,
per esempio io posso amare, posso scrivere e giocare
e tu puoi sentire e bere, puoi studiare, puoi cadere
e la rosa può fiorire, può odorare, può appassire;
Attento! Un verbo può finire solo in are, ere o ire,
son le tre terminazioni dette tre coniugazioni.
E’ la prima quella in are, come andare, stare, entrare,
la seconda è quella in ere, come credere e vedere,
poi la terza è quella in ire, come offrire uscire e dire.
Pur nel verbo puoi notare il plurale e il singolare;
quando è fatta qualche azione da più cose o più persone
certo allora è naturale che quel verbo sia plurale!
Per esempio gli astri brillano, noi cantiamo, i bimbi strillano,
ma se invece è sola sola, quel che canta, brilla, vola,
una ed una solamente, quel che sboccia, strilla, sente.
Ecco allor non puoi sbagliare, con i verbi al singolare
perchè il verbo, insomma è detto, che si accorda col soggetto.
Giunto è il tempo di imparare tutti i verbi a coniugare
prima l’essere e l’avere a puntin dovrai sapere!
Quindi i verbi regolari e poi quelli irregolari…
un po’ strano questo verbo, è davvero un re superbo!
Or si mostra transitivo, or lo vedi intransitivo,
or lo trovi regolare, ora invece è irregolare,
ora è attivo, ora è passivo, spesso spesso è riflessivo
e talvolta è impersonale, che regnante originale!!!
Ed aggiungo che ha tre troni per le tre coniugazioni
cinque modi ha per mangiare, molti tempi per ballare
tre persone per suonare e due numeri a cantare
tutta questa gran famiglia il cervello mi scompiglia!
Che vuol dire transitare? Transitar vuol dir passare
ci son verbi transitivi, ci son verbi intransitivi
riconoscerli dobbiamo, e dai primi cominciamo!
Transitivo un vetro pare, che la luce fa passare,
fa passare ogni azione, quelle tristi e quelle buone,
e l’azione del soggetto arriva al complemento oggetto!
Transitivi son mangiare, bere, cogliere, aspettare
bevo l’acqua, mangio un panino, colgo un gioire, aspetto Gino!
Qui la cosa è un po’ curiosa, se domando chi? Che cosa?
e risposta mi darà, transitivo allor sarà.
Ecco il modo sbrigativo, per trovare il transitivo!
Meglio il verbo INTRANSITIVO, ciò che fa, buono o cattivo,
sol per lui se lo mantiene, di passarlo se ne astiene!
Non è vetro, nè cristallo, ma una lastra di metallo
che non fa giammai passare, ogni luce che vi appare!
Senza il complemento oggetto, qui l’azione ricade sul soggetto!
Sono verbi intransitivi essi andarono, tu arrivi
io cammino, noi entriamo, ci fermiamo e riposiamo.
Ecco il verbo: ha forma attiva? oppure forma passiva?
Per spiegarlo stamattina, entro un po’ nella cucina:
“mamma cuoce un buon cappone”, chi la fa la bella azione?
La fa mamma, che è il soggetto, la riceve poveretto
quel cappone non più vivo. Ecco cuoce è un verbo attivo.
Ma se dico, un po’ mutato:”il cappone è cucinato”
qui il soggetto è quel cappone, che riceve lui l’azione
ed il verbo è cucinato, in passivo s’è mutato.
All’attivo ed al passivo segue il verbo riflessivo
questo verbo è un po’ burlone: il soggetto fa l’azione
ed il verbo per diletto, la riflette sul soggetto,
ma l’azione, in verità, così torna a chi la fa!!
Riflessivi sono coprirsi, annoiarsi, divertirsi
nota bene, i verbi qui, voglion mi, ti, ci, vi, si.
L’ausiliare poi deve essere, sempre sempre l’essere!!!
per esempio io mi diverto, ti sei alzato, si è coperto
noi ci amiamo, voi vi alzate, esse si erano stancate.
Ecco prendo uno specchietto, contro il sole poi lo metto;
lo specchietto cosa fa? Lo riflette or qua or là…
guarda il sol come riluce, dove il gioco lo conduce
spesso il verbo è uno specchietto, che riflette sul soggetto.
Allegria! Ora si pranza, ogni MODO una pietanza!
Cinque i modi e cinque piatti, ben sarete soddisfatti,
se con calma mangerete, meglio i modi gusterete!!
Primo piatto INDICATIVO, segue poi l’IMPERATIVO.
CONGIUNTIVO è una portata, un po’ dura, un po’ salata,
ma è seguita, meno male, da quel buon CONDIZIONALE
e poi ecco l’INFINITO, che è quel dolce ben guarnito
con GERUNDIO al cioccolato, PARTICIPIO zuccherato
così il pranzo è terminato, ed i modi tu hai imparato!
Or del verbo senti quali, sono i modi principali:
quando dico “Mangio adesso”, il presente viene espresso,
ma se dico io ho mangiato, questo è un tempo già passato,
per futuro poi dirò, che domani mangerò!
Ora spiego e metto a posto, tempo semplice e composto
quando è semplice ha una sola, voce, unica parola:
andavo, leggerò, studierebbe, lavorò.
Questi tempi ora ti detto: il presente e l’imperfetto
il futuro e quel passato, che remoto è nominato.
Per i composti è necessario, che intervenga l’ausiliario:
due parole allora avrai, e un composto formerai!
Per esempio sono uscito, ero entrato, avrei gradito
ai composti van segnati, e passati e i trapassati.
Ecco in essere e in avere, gli ausiliari puoi vedere
essi debbono aiutare, gli altri verbi a coniugare
questo ausilio è a loro imposto, quando un tempo vien composto
qualche verbo ora ti dico, che dell’essere è un amico
stare andare entrare uscire, cader scendere salire
così scrivi essere andato, ero sceso, sarei stato.
Altri verbi invece,direi tanti, sempre avere hanno davanti
dici quindi: io ho bevuto, hai pranzato, avrà creduto
aver detto, avere udito, hanno scritto, avrei capito.
Ecco qui le tre persone, che del verbo fan l’azione!
Tante sono proprio come le persone del pronome
con cui vivono a braccetto, nell’accordo più perfetto!
La prima vuoi trovarla? E’ colei la quale parla.
Son di prima: io dico, io chiamo, noi verremo, noi scriviamo.
La seconda per trovarla, guarda a quello a cui si parla.
Di seconda son: voi siete, tu comprendi, voi saprete.
La terza puoi trovarla, in colei di cui si parla.
Son di terza: egli obbedì, essi vanno, il babbo uscì.
Negli esempi son ben chiari, i plurali e i singolari.
Questo verbo impersonale, proprio agli altri non è uguale:
è un gran povero padrone, perchè ha solo due persone!
Lo puoi solo coniugare con la terza singolare!!
Questi verbi son tuonare, grandinare, nevicare
e poi piovere, albeggiare, fioccare e balenare!
Così dici pioverà, albeggiava, fioccherà
ed aggiungi pur tuonò, grandinava, nevicò!
Sul mio blog troverete anche molte altre cosine che uso con i miei bambini e anche alcune mie riflessioni
Re: I VERBI : tempi, modi e coniugazioni
Ma che brava!!!! Molto bella questa composizione!!
Te la "rubo" e ne estrappolo un pezzetto per preparare un lavoro per l'alunno che seguo!!!
...e ora vado anche a sbirciare il tuo blog!!!
Grazie :)
elisde82 ha scritto:
Ma che brava!!!! Molto bella questa composizione!!
Te la "rubo" e ne estrappolo un pezzetto per preparare un lavoro per l'alunno che seguo!!!
...e ora vado anche a sbirciare il tuo blog!!!
Grazie mille
Il confronto è sempre una cosa gradita
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