Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Come comportarmi?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come comportarmi?
ciao a tutti!!... mi sono già presentata come nuova iscritta al Forum, sono qui per esporvi alcuni dubbi che mi perseguitano da due settimane a questa parte, cioè da quando ho preso servizio:
Quando sono in classe non capisco che cosa esattamente io debba fare,mi sento strana perché ho sempre insegnato la mia materia e non ho mai avuto durante la mia esperienza da insegnante su materia alunni con handicap e con sostegno quindi non so fare un confronto e non so come un insegnante di sostegno realmente agisca, non avendo mai avuto modo di collaborarci.
A scuola mi hanno messo su materie che non sono di mia competenza e io sto provando comunque a studiare per cercare di poter aiutare i ragazzi in classe, in particolare tutti quelli che stanno in classe e non solo i miei ragazzini...però mi chiedo ...quando sono su una materia in quell'ora però quella determinata materia è presente in altri giorni e in altre ore in cui io non ci sono oppure ci sono materie sulle quali io proprio non sono presente cosa devo fare ? Me ne devo interessare comunque oppure no? perché io non capisco, cioè a parte che adesso ancora non ho i libri e per me è difficilissimo stare dietro a tutte le materie....poi mi assegnano a materie completamente diverse dal mio percorso di studi e mi assegnano poche ore di quelle materie, rendendo così difficile il mettermi alla pari.
Intanto vi dico ciò che ho fatto così magari mi consigliate e mi dite se ho fatto bene o se devo comportarmi diversamente O se devo fare altro: in queste due settimane ho cercato sia di osservare i miei ragazzini sia di legare con loro però di essere anche abbastanza discreta perché sono adolescenti hanno vergogna e hanno paura di essere diversi dagli altri non vogliono che ci si avvicini troppo non vogliono che si noti troppo la differenza con i loro compagni, quindi io con nonchalance Ho cercato di aiutare tutta la classe e con la scusa di aiutare anche loro. Poi ho incontrato i genitori, ho parlato con i coordinatori di classe, Ho avuto modo subito di di partecipare a un consiglio di classe, Ho consultato La documentazione dei ragazzi che mi sono stati assegnati, ho cercato di riassumere e fare schemi di qualche lezione e li ho dati a chi ne avesse bisogno non solo ai miei ragazzi. Penso che i ragazzi che mi sono stati assegnati mi abbiano accettato ma ho cercato di legare comunque con tutta la classe non solo con loro perché così c'è più integrazione. Non lo so, vorrei un consiglio da voi che siete più esperte, vorrei sapere come vi comportate Voi in classe? Cosa fate durante le lezioni? Prendete appunti o aiutate il ragazzino a prendere appunti o girate per la classe o ascoltate e basta? cioè datemi un consiglio perché io non so davvero da dove partire. Grazie
Quando sono in classe non capisco che cosa esattamente io debba fare,mi sento strana perché ho sempre insegnato la mia materia e non ho mai avuto durante la mia esperienza da insegnante su materia alunni con handicap e con sostegno quindi non so fare un confronto e non so come un insegnante di sostegno realmente agisca, non avendo mai avuto modo di collaborarci.
A scuola mi hanno messo su materie che non sono di mia competenza e io sto provando comunque a studiare per cercare di poter aiutare i ragazzi in classe, in particolare tutti quelli che stanno in classe e non solo i miei ragazzini...però mi chiedo ...quando sono su una materia in quell'ora però quella determinata materia è presente in altri giorni e in altre ore in cui io non ci sono oppure ci sono materie sulle quali io proprio non sono presente cosa devo fare ? Me ne devo interessare comunque oppure no? perché io non capisco, cioè a parte che adesso ancora non ho i libri e per me è difficilissimo stare dietro a tutte le materie....poi mi assegnano a materie completamente diverse dal mio percorso di studi e mi assegnano poche ore di quelle materie, rendendo così difficile il mettermi alla pari.
Intanto vi dico ciò che ho fatto così magari mi consigliate e mi dite se ho fatto bene o se devo comportarmi diversamente O se devo fare altro: in queste due settimane ho cercato sia di osservare i miei ragazzini sia di legare con loro però di essere anche abbastanza discreta perché sono adolescenti hanno vergogna e hanno paura di essere diversi dagli altri non vogliono che ci si avvicini troppo non vogliono che si noti troppo la differenza con i loro compagni, quindi io con nonchalance Ho cercato di aiutare tutta la classe e con la scusa di aiutare anche loro. Poi ho incontrato i genitori, ho parlato con i coordinatori di classe, Ho avuto modo subito di di partecipare a un consiglio di classe, Ho consultato La documentazione dei ragazzi che mi sono stati assegnati, ho cercato di riassumere e fare schemi di qualche lezione e li ho dati a chi ne avesse bisogno non solo ai miei ragazzi. Penso che i ragazzi che mi sono stati assegnati mi abbiano accettato ma ho cercato di legare comunque con tutta la classe non solo con loro perché così c'è più integrazione. Non lo so, vorrei un consiglio da voi che siete più esperte, vorrei sapere come vi comportate Voi in classe? Cosa fate durante le lezioni? Prendete appunti o aiutate il ragazzino a prendere appunti o girate per la classe o ascoltate e basta? cioè datemi un consiglio perché io non so davvero da dove partire. Grazie
ValeC89- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.19
Re: Come comportarmi?
Ma non è più attivo questo sito??? Nessuno risponde..
ValeC89- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.19
Re: Come comportarmi?
Ciao, intervenire su tutta la classe è la chiave per l’inclusione, perché se non ti poni come insegnante di classe è finita, anche con casi gravi, per cui stai andando bene. L’altro segreto è agire di concerto con i colleghi. Senza queste due cose non c’è inclusione. Te lo dice chi lavora in questo campo da circa 20 anni, e non è per niente facile, come pensa qualcuno. Buona fortuna
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe