S.O.S SOSTEGNO
Come comportarmi? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come comportarmi? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Luglio 2020
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29625 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RITA BERGAMO

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18604 messaggi in 3282 argomenti

Come comportarmi?

Andare in basso

Come comportarmi? Empty Come comportarmi?

Messaggio Da ValeC89 il Dom Nov 03, 2019 11:15 pm

ciao a tutti!!... mi sono già presentata come nuova iscritta al Forum, sono qui per esporvi alcuni dubbi che mi perseguitano da due settimane a questa parte, cioè da quando ho preso servizio:
Quando sono in classe non capisco che cosa esattamente io debba fare,mi sento strana perché ho sempre insegnato la mia materia e non ho mai avuto durante la mia esperienza da insegnante su materia alunni con handicap e con sostegno quindi non so fare un confronto e non so come un insegnante di sostegno realmente agisca, non avendo mai avuto modo di collaborarci.
A scuola mi hanno messo su materie che non sono di mia competenza e io sto provando comunque a studiare per cercare di poter aiutare i ragazzi in classe, in particolare tutti quelli che stanno in classe e non solo i miei ragazzini...però mi chiedo ...quando sono su una materia in quell'ora però quella determinata materia è presente in altri giorni e in altre ore in cui io non ci sono oppure ci sono materie sulle quali io proprio non sono presente cosa devo fare ? Me ne devo interessare comunque oppure no? perché io non capisco, cioè a parte che adesso ancora non ho i libri e per me è difficilissimo stare dietro a tutte le materie....poi mi assegnano a materie completamente diverse dal mio percorso di studi e mi assegnano poche ore di quelle materie, rendendo così difficile il mettermi alla pari.
Intanto vi dico ciò che ho fatto così magari mi consigliate e mi dite se ho fatto bene o se devo comportarmi diversamente O se devo fare altro: in queste due settimane ho cercato sia di osservare i miei ragazzini sia di legare con loro però di essere anche abbastanza discreta perché sono adolescenti hanno vergogna e hanno paura di essere diversi dagli altri non vogliono che ci si avvicini troppo non vogliono che si noti troppo la differenza con i loro compagni, quindi io con nonchalance Ho cercato di aiutare tutta la classe e con la scusa di aiutare anche loro. Poi ho incontrato i genitori, ho parlato con i coordinatori di classe, Ho avuto modo subito di di partecipare a un consiglio di classe, Ho consultato La documentazione dei ragazzi che mi sono stati assegnati, ho cercato di riassumere e fare schemi di qualche lezione e li ho dati a chi ne avesse bisogno non solo ai miei ragazzi. Penso che i ragazzi che mi sono stati assegnati mi abbiano accettato ma ho cercato di legare comunque con tutta la classe non solo con loro perché così c'è più integrazione. Non lo so, vorrei un consiglio da voi che siete più esperte, vorrei sapere come vi comportate Voi in classe? Cosa fate durante le lezioni? Prendete appunti o aiutate il ragazzino a prendere appunti o girate per la classe o ascoltate e basta? cioè datemi un consiglio perché io non so davvero da dove partire. Grazie

ValeC89
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.19

Torna in alto Andare in basso

Come comportarmi? Empty Re: Come comportarmi?

Messaggio Da ValeC89 il Dom Dic 22, 2019 6:31 pm

Ma non è più attivo questo sito??? Nessuno risponde..

ValeC89
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.11.19

Torna in alto Andare in basso

Come comportarmi? Empty Re: Come comportarmi?

Messaggio Da Meri Meri il Ven Gen 17, 2020 8:07 pm

Ciao, intervenire su tutta la classe è la chiave per l’inclusione, perché se non ti poni come insegnante di classe è finita, anche con casi gravi, per cui stai andando bene. L’altro segreto è agire di concerto con i colleghi. Senza queste due cose non c’è inclusione. Te lo dice chi lavora in questo campo da circa 20 anni, e non è per niente facile, come pensa qualcuno. Buona fortuna
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarmi? Empty Re: Come comportarmi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum