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Messaggio Da Selene Ven Set 26, 2014 2:53 pm

Ciao a tutte/i,
mi chiamo Selene e sono insegnante di sostegno nella scuola primaria da 4 anni.
Quest'anno mi è stato assegnato un bimbo in quinta a cui è diagnosticato un
"Ritardo cognitivo di grado medio con marcata compromissione linguistica da Sindrome di Down".
Allora, preciso che a mio avviso il ritardo cognitivo mi sembra più di tipo grave ma non sono un medico perciò potrei anche sbagliarmi. Comunque il fatto è che mi sto un pochino demotivando in quanto sto proponendo al bambino due tipi di attività: principalmente manuali e parallelamente (per la compromissione linguistica) sto iniziando un percorso di comunicazione aumentativa.
Premesso anche che il bambino sembra non essere attratto da ciò che lo circonda (infatti sembra avere dei tratti autistici), paradossalmente le attività manuali non lo attraggono per nulla. Gli ho proposto di dipingere delle figure con le dita e con dei tamponcini e l'ho guidato io con la mia mano ma guardava da un'altra parte, l'ho portato in palestra e adora stare sul tappetone a piedi nudi ma se gli propongo una attività con la palla o con le costruzioni giganti non le vede nemmeno e guarda da un'altra parte, gli ho proposto dei giochi sensoriali con il kit apposito ma nulla, insomma mi sta prendendo un pochino male.
Le uniche cose che ho notato attrarlo sono i suoni (gli piace far tanto rumore con la sedia strusciandola in terra), la musica (a volte balla battendo le mani) e le foto (difatti la comunicazione aumentativa la sto facendo con foto della sua realtà quotidiana).

Per cortesia aiutatemi sono disperata. Si acccetta qualsiasi tipo di suggerimento!!
Vi ringrazio infinitamente a tutti/e.
Selene grazie

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Messaggio Da guardian angel Sab Set 27, 2014 9:33 am

>Benvenuta Selene! Smile
Prendi contatti con gli specialisti sanitari che seguono il bambino e con la famiglia, concordando e condividendo le attività e gli interventi didattici personalizzati; penso che sia necessario, per prima cosa, stabilire una relazione con i nostri alunni, capire i loro bisogni, le loro principali aree carenti e quelle più forti, solo dopo un percorso di conoscenza reciproca e di affiatamento si possono proporre le attività..
P.s. 'ritardo medio' non è poca cosa! Rolling Eyes
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Messaggio Da chica Sab Set 27, 2014 4:59 pm

Non ho capito una cosa: è il primo anno che segui questo bambino? a maggior ragione se è così, non devi sentirti demotivata, sappiamo che all'inizio è difficile motivare i bambini e anche stabilire una relazione. E per qualcuno di loro prima di trovare un interesse ci vuole tanto tempo.
Intanto gli specialisti ti potranno dare una mano e poi continua a cercare di interessarlo, prima o poi ci riesci.Ciao

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Messaggio Da Selene Lun Set 29, 2014 1:52 pm

Vi ringrazio per l'incoraggiamento!
Sì è il primo anno che lo seguo ma per parlare con i terapisti ci vorrà ancora tempo in quanto nella nostra scuola i glh si organizzano verso novembre... Twisted Evil
Nel frattempo provo varie attività e devo cercare di non scoraggiarmi.
Intanto vi ringrazio anche per il benvenuto!
Un saluto in seguito vi aggiornerò sulla situazione. Wink

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Messaggio Da guardian angel Mer Ott 01, 2014 8:24 pm

Selene ha scritto:Vi ringrazio per l'incoraggiamento!
Sì è il primo anno che lo seguo ma per parlare con i terapisti ci vorrà ancora tempo in quanto nella nostra scuola i glh si organizzano verso novembre...

Prendi appuntamento con il terapista, a prescindere dal GLIC, puoi andare da sola o con le altre insegnanti presso la sede ASL di riferimento!

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