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Messaggio Da Martina Maestra il Mer Ott 02, 2013 5:28 pm

Salve, sono una ragazza di 24 anni che si trova per la prima volta con la sua bambina disabile di quasi 10 anni, che frequenta la quarta elementare in una scuola di bilingue inglese-italiano. Le ha un ritardo mentale Lieve con compromissione di alcune aree visuo-spaziali compromesse da attacchi  epilettici avuti quando aveva 2 anni. La scuola quest'anno è iniziata il 16 settembre e sono quasi tre settimane che ce l'ho sotto gli occhi. Con la Dirigente abbiamo concordato che il primo mesetto di scuola sarà di osservazione e di conoscenza con la bambina. Lei ha 12 ore di sostegno, la scuola è super inclusiva e attenta a tutti, con molti soldi e materiali didattici. Per adesso la sto portando fuori dalla classe per 4 ore cercando di fare (molto a tentoni) attività di conoscenza delle sue abilità tramite ripasso, esercizi e giochi di consolidamento, prevalentemente su Italiano e Matematica.

So che il primo passo è valutare tutto, osservare globalmente la bambina in ogni situazione e contesto, ma LA MIA DOMANDA È ...COME SI OSSERVA??? QUALI ATTIVITÀ FARE CON LEI QUANDO SIAMO SOLE?? COSA FARE QUANDO SONO IN COMPRESENZA CON LE ALTRE COLLEGHE ?? COME INTERVENIRE?
per adesso non sto facendo lezioni io in classe né fornendo materiale alternativo alle docenti di classe, dato che devo ancora capire come intervenire in classe....
non so mi sento molto confusa e spesso è dura pensare a cosa farai il giorno dopo e non sapere cosa sarebbe giusto fare...ho pensato che devo darmi tempo e magari fare attività su altre aree e non ancorarmi solo sulle cose disciplinari...per farle capire che voglio fare un percorso con lei...capire come agire è davvero dura...
Grazie a chi mi risponderà, gliene sono grata già da adesso!


Ultima modifica di guardian angel il Gio Ott 03, 2013 12:40 pm, modificato 1 volta (Motivazione : spostato argomento nel giusto forum)

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