Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Un contratto con l'alunno : esempio di utilizzo della token Economy
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un contratto con l'alunno : esempio di utilizzo della token Economy
Scrive la maestra Giulia sul nostro gruppo su FB " Il nuovo contratto comportamentale che proporro' al bambino...una raccolta di smile con un premio meta alla fine del libricino."
Ecco com'e' all'interno il libricino. Il bambino potra' ricevere uno smile al giorno.Ogni 10 smile potra' ricevere un premio ....fino al premio meta che potra' ricevere a 30 smileeee.
il lavoro consiste in questo : 3 striscette dove mettere una X quando avrà alzato la mano, quando non avrà alzato la mano e quando l'avrà alzata ma non ha aspettato il consenso dell'adulto.A fine mese mostrerò le striscette al b. per vedere se ci sono stati dei miglioramento
Ecco com'e' all'interno il libricino. Il bambino potra' ricevere uno smile al giorno.Ogni 10 smile potra' ricevere un premio ....fino al premio meta che potra' ricevere a 30 smileeee.
il lavoro consiste in questo : 3 striscette dove mettere una X quando avrà alzato la mano, quando non avrà alzato la mano e quando l'avrà alzata ma non ha aspettato il consenso dell'adulto.A fine mese mostrerò le striscette al b. per vedere se ci sono stati dei miglioramento
Re: Un contratto con l'alunno : esempio di utilizzo della token Economy
Questo libricino mi è servito da spunto per una specie di registro dove segnalare comportamenti giusti e sbagliati con relativi premi o punizioni per una ragazzina Asperger. L'ho adattato perché si tratta di alunni di 12-13 anni e l'ho fatto molto simile ad un vero e proprio registro. Speriamo funzioni, da lunedì si comincia... e speriamo anche che tutti i colleghi lo usino.
Meri Meri- Member
- Numero di messaggi : 79
Meri Meri ha scritto:Questo libricino mi è servito da spunto per una specie di registro dove segnalare comportamenti giusti e sbagliati con relativi premi o punizioni per una ragazzina Asperger. L'ho adattato perché si tratta di alunni di 12-13 anni e l'ho fatto molto simile ad un vero e proprio registro. Speriamo funzioni, da lunedì si comincia... e speriamo anche che tutti i colleghi lo usino.
Meri , bravissima!
Poi se vorrai ( come hai sempre fatto con grande generosità!) condividerlo con noi ...
Volentieri, ma prendetelo con le pinze perché lo devo ancora sperimentare. .. E' molto semplice E suscettibile di modifiche. Poi vi farò sapere. Poi, maestra Gabriella, te lo mando come al solito. ..Ciò che più mi preoccupa è l'uso o non uso che ne faranno i colleghi. Alle medie siamo tanti...
Meri Meri- Member
Ho avuto anche timbro e firma del dirigente sul registro, per renderlo più ufficiale. Anche i compagni hanno aderito, firmando un impegno a non creare caos o situazioni che possano disturbare l'alunno in questione.
Meri Meri- Member
L'alunna in questione sembra essersi calmata molto... sarà per il registro? Non credo, forse sarà solo una fase...Sto pensando infatti di sospendere l'uso del registro, ne parlerò con i colleghi, o di farne un uso più mirato, per esempio controllare solo le ore in cui è più agitata, come in palestra o nelle ore di supplenza. Avete consigli?
Meri Meri- Member
posso applicare la token Economy con un bambino che ha un forte disturbo oppositivo provocatorio?
danila francesca- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
danila francesca ha scritto:posso applicare la token Economy con un bambino che ha un forte disturbo oppositivo provocatorio?
certo, prova , calibrando bene i token e calcando sugli aspetti positivi del comportamento, sul rispetto delle regole ... non parlare mai di comportamenti "Cattivi" (per non far passare l'idea : mi comporto male quindi sono cattivo) ... ma di rispetto o non di regole, di comportamenti inadeguati...
Argomenti simili
» token economy
» Qualcuno sta utilizzando la token economy?
» tetraparesi: come velocizzare l'utilizzo della mano e i tempi di lavoro?
» Qualcuno sta utilizzando la token economy?
» tetraparesi: come velocizzare l'utilizzo della mano e i tempi di lavoro?
Pagina 1 di 1