Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Difetti di pronuncia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Difetti di pronuncia
Salve a tutti,scrivo sperando di avere un vostro consiglio.
Io ho 30 anni ed ho sempre avuto un problema di rotacismo;adesso,dopo circa 3 mesi di terapia,riesco a pronunciare il fonema "R",anche se ho ancora delle difficoltà a pronunciare in modo corretto.
Durante l'ultima seduta mi sono stati dati anche degli esercizi per la deglutizione (terapia miofunzionale),gli esercizi sono per quattro settimane (prima settimana una volta al giorno con risucchio ed un elastico,le altre due volte al giorno senza risucchio e con più elastici) e a Ottobre avrò l'ultimo controllo.
Per quanto riguarda il rotacismo mi è stato detto di non fare altri esercizi,di darmi del tempo (circa 1 anno) per raggiungere l'obiettivo di parlare correttamente in modo spontaneo (la mia difficoltà maggiore riguarda la "dose" del fonema "R",dico solitamente meglio le doppie che le singole,e a volte la mia pronuncia ricorda quella di un robot).
Per me è davvero importante,da quando sono in cura ho sempre fatto più esercizi di quelli datomi,impegnandomi al massimo e sperando di migliorare velocemente.
Sto scrivendo nei vari forum a tema per cercare di ricevere dei consigli riguardo questa mia situazione,sarò grato a chiunque avrà voglia di darmi qualche opinione o suggerimento.
Io ho 30 anni ed ho sempre avuto un problema di rotacismo;adesso,dopo circa 3 mesi di terapia,riesco a pronunciare il fonema "R",anche se ho ancora delle difficoltà a pronunciare in modo corretto.
Durante l'ultima seduta mi sono stati dati anche degli esercizi per la deglutizione (terapia miofunzionale),gli esercizi sono per quattro settimane (prima settimana una volta al giorno con risucchio ed un elastico,le altre due volte al giorno senza risucchio e con più elastici) e a Ottobre avrò l'ultimo controllo.
Per quanto riguarda il rotacismo mi è stato detto di non fare altri esercizi,di darmi del tempo (circa 1 anno) per raggiungere l'obiettivo di parlare correttamente in modo spontaneo (la mia difficoltà maggiore riguarda la "dose" del fonema "R",dico solitamente meglio le doppie che le singole,e a volte la mia pronuncia ricorda quella di un robot).
Per me è davvero importante,da quando sono in cura ho sempre fatto più esercizi di quelli datomi,impegnandomi al massimo e sperando di migliorare velocemente.
Sto scrivendo nei vari forum a tema per cercare di ricevere dei consigli riguardo questa mia situazione,sarò grato a chiunque avrà voglia di darmi qualche opinione o suggerimento.
Jack83- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Re: Difetti di pronuncia
In attesa degli esperti, ti porgo un caloroso benvenuto!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Consiglio, se non ha ancora provveduto, di effettuare una visita foniatrica. Solo a titolo di esempio, potrei citare tra le possibili cause del suo pur lieve disturbo, un frenulo linguale corto. In un caso del genere, tanto per rimanere nell'esempio, gli esercizi logopedici servirebbero solo fino a un certo punto.
Massimo Borghese
Massimo Borghese
Grazie 1000guardian angel ha scritto:In attesa degli esperti, ti porgo un caloroso benvenuto!
Ho fatto la visita foniatrica tramite mutua,la durata è stata di circa 30 secondi e mi è stato detto che era tutto a posto,che non c'era spinta linguale,che non avevo problemi "meccanici" e che il mio rotacismo era facilmente risolvibile.mborghese ha scritto:Consiglio, se non ha ancora provveduto, di effettuare una visita foniatrica. Solo a titolo di esempio, potrei citare tra le possibili cause del suo pur lieve disturbo, un frenulo linguale corto. In un caso del genere, tanto per rimanere nell'esempio, gli esercizi logopedici servirebbero solo fino a un certo punto.
Massimo Borghese
Dopo tre mesi di terapia (da privato) ho accennato alla logopedista la possibilità di avere la deglutizione deviata,lei mi ha dato ragione e mi ha scritto la terapia miofunzionale.
Ma mi ha parlato di circa 6 mesi/1 anno per riuscire a parlare nel modo in cui vorrei,non dandomi però altri esercizi.
Dott. Borghese,secondo lei devo solo aspettare?io ho molta voglia di impegnarmi e riuscire,non c'è qualcosa che possa fare in merito?
Jack83- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Pagina 1 di 1