Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
offerta formativa
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: offerta formativa
Salve a tutti, non sono un'insegnante di sostegno ma ho trovato utile registrarmi su questo forum perchè, anche come docente di curricolare, mi sento tanta mortificata dalla orrenda piega che sta prendendo il concetto di "integrazione" degli alunni disabili. facendo delle ricerche su internet per cercare informazioni su questo argomento, ho trovato racconti raccapriccianti. Ritengo di dover RINGRAZIARE subito le associazioni e le singole persone che "spendono" del tempo per l'applicazione della norme vigenti, perchè, a questo punto, non si può parlare neanche di lotta per l'emanazione di nuove leggi a tutela di alunni con disabilità ma almeno perchè quelle che CI SONO GIA' IN VIGORE siano rispettate!
Vorrei porre alla vostra attenzione il caso che mi sta tormentando in questi giorni e che sta portando alla nascita di vivaci discussioni tra il mio Dirigente Scoloastico e me.
Mi è stata assegnata, come docente prevalente, una classe prima di 25 bambini. Preciso che, come ha detto il Dirigente (io qui sono "straniera")questa è una realtà agro-pastorale, e quindi i bambini vengono, per la maggior parte, da situazioni familiari non "ideali". E', infatti, un gruppo di bambini eccessivamente vivaci, poco scolarizzati, poco seguiti dalla famiglia. Nella classe di 25 bambini ci sono 3 anticipatari ai cui genitori era stato vivamente sconsigliato l'inserimento nella scuola primaria, una bambina che il presido ha voluto portare in prima, nonostante le insegnanti della scuola dell'infanzia avessero proposto di fermarla, 3 bambini con problemi di linguaggio di cui solo 1 è seguito da specialisti, una bambina straniera, inserita senza preavviso qualche giorno fa, che non parla l'italiano. In questo contesto di classe particolarmente bisognosa è inserita un'alunna con disabilità grave seguita da un insegnate di sostegno di 12 ore più altre 4 venute fuori non si sa da dove.Non esiste alcun tipo di assistenza aggiuntiva.
La questione è che non riesco ad accettare la scelta del Dirigente che a mio parere è un voler mostrare alla pioccola comunità di paese di essere riuscito a fare i salti mortali per garantire a tutti le 30 ore...io aggiungo però "a costo di creare una classe prima in meno".
Considerate che ci sono in tutto 51 iscritti e sono state create una classe di 26 bimbi e una di 25 bambini con l'alunna con disabilità.
Mi chiedo, avendo fatto anche qualche semplice calcolo, i genitoi di tutti questi bambini, in prima linea la mamma della bimba, preferiscono tenere i bambini a scuola 30 hh a settimana o fare 2 o 3 hh in meno pur di poter creare una terza classe di 17 bambini in cui sarebbero più gestibili tutte le emergenze e sarebbe più elevata la qualità dell'apprendimento, nonchè sarebbe garantito il diritto dell'alunna con disabilità di essere inserita in una classe di non più di 20 alunni???
Il Dirigente mi ha fatto un richiamo a voce per aver fatto nascere questo dubbio tra i genitori. Dicendo "Questo è quello che ho scelto io, così funziona questa scuola, se non le sta bene...lei è libera di fare le sue scelte" intanto con la mano mi faceva il gesto che potevo andar via.
Io gli ho risposto che non condividevo quella scelta che, ovviamente, spetta a lui, ma che mi sentivo libera di poter esprimere il mio parere con chiunque.
Poi ha aggiunto che mi avrebbe spostato d'autorità in un'altra classe.
Preciso che togliendo 3 hh a settimana a ognuna delle 13 classi (portandole a 27 hh settimanali) si risparmierebbero 29 ore...quello che servirebbe per la formazione di un'altra classe.
Cosa posso fare io come insegnante?
GRAZIE MILLE.
Vorrei porre alla vostra attenzione il caso che mi sta tormentando in questi giorni e che sta portando alla nascita di vivaci discussioni tra il mio Dirigente Scoloastico e me.
Mi è stata assegnata, come docente prevalente, una classe prima di 25 bambini. Preciso che, come ha detto il Dirigente (io qui sono "straniera")questa è una realtà agro-pastorale, e quindi i bambini vengono, per la maggior parte, da situazioni familiari non "ideali". E', infatti, un gruppo di bambini eccessivamente vivaci, poco scolarizzati, poco seguiti dalla famiglia. Nella classe di 25 bambini ci sono 3 anticipatari ai cui genitori era stato vivamente sconsigliato l'inserimento nella scuola primaria, una bambina che il presido ha voluto portare in prima, nonostante le insegnanti della scuola dell'infanzia avessero proposto di fermarla, 3 bambini con problemi di linguaggio di cui solo 1 è seguito da specialisti, una bambina straniera, inserita senza preavviso qualche giorno fa, che non parla l'italiano. In questo contesto di classe particolarmente bisognosa è inserita un'alunna con disabilità grave seguita da un insegnate di sostegno di 12 ore più altre 4 venute fuori non si sa da dove.Non esiste alcun tipo di assistenza aggiuntiva.
La questione è che non riesco ad accettare la scelta del Dirigente che a mio parere è un voler mostrare alla pioccola comunità di paese di essere riuscito a fare i salti mortali per garantire a tutti le 30 ore...io aggiungo però "a costo di creare una classe prima in meno".
Considerate che ci sono in tutto 51 iscritti e sono state create una classe di 26 bimbi e una di 25 bambini con l'alunna con disabilità.
Mi chiedo, avendo fatto anche qualche semplice calcolo, i genitoi di tutti questi bambini, in prima linea la mamma della bimba, preferiscono tenere i bambini a scuola 30 hh a settimana o fare 2 o 3 hh in meno pur di poter creare una terza classe di 17 bambini in cui sarebbero più gestibili tutte le emergenze e sarebbe più elevata la qualità dell'apprendimento, nonchè sarebbe garantito il diritto dell'alunna con disabilità di essere inserita in una classe di non più di 20 alunni???
Il Dirigente mi ha fatto un richiamo a voce per aver fatto nascere questo dubbio tra i genitori. Dicendo "Questo è quello che ho scelto io, così funziona questa scuola, se non le sta bene...lei è libera di fare le sue scelte" intanto con la mano mi faceva il gesto che potevo andar via.
Io gli ho risposto che non condividevo quella scelta che, ovviamente, spetta a lui, ma che mi sentivo libera di poter esprimere il mio parere con chiunque.
Poi ha aggiunto che mi avrebbe spostato d'autorità in un'altra classe.
Preciso che togliendo 3 hh a settimana a ognuna delle 13 classi (portandole a 27 hh settimanali) si risparmierebbero 29 ore...quello che servirebbe per la formazione di un'altra classe.
Cosa posso fare io come insegnante?
GRAZIE MILLE.
anna55- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.09.11
Re: offerta formativa
ciao Anna, benvenuta tra noi..
da quanto tempo lavori in questa scuola?
hai proposto le tue idee anche nei consigli di classe, nelle programmazioni o al collegio??
..ti chiedo questo perchè sono le sedi più indicate per discutere le problematiche inerenti, per es, come nel tuo caso, l'organizzazione didattica dell'Istituto.. nelle sedi citate hai l'opportunità di sentire vari pareri e di confrontarti con i colleghi, in modo da non intraprendere 'lotte' individuali, che mal si sposano con l'ottica di condivisione del sistema scolastico..
.. giorni fa, al consiglio d'Istituto, di cui faccio parte, la dirigente ci parlava, per farti un esempio, che nella nostra provincia andranno probabilmente a scomparire istituti con meno di 1500 iscritti (contro gli 800 tollerati, di adesso).. e verranno accorpati ad altri, perdendo così la loro specificità (e diversi posti di lavoro..)
.. ti scrivo questo perchè mi auguro che il tuo dirigente, come è probabile.. persegua, nei suoi obiettivi, una logica che non sia solo d'interesse personale, ma anche e soprattutto di interesse collettivo.. quindi, puoi informarti e cercare di capire come mai tenga tanto a mantenere le 30 ore contro le 27.. molto probabilmente, essendo ormai la nostra scuola-azienda, questo corrisponde alle richieste dell'utenza (si fanno dei monitoraggi su questo argomento).. e, quindi, c'è poco da fare..
da quanto tempo lavori in questa scuola?
hai proposto le tue idee anche nei consigli di classe, nelle programmazioni o al collegio??
..ti chiedo questo perchè sono le sedi più indicate per discutere le problematiche inerenti, per es, come nel tuo caso, l'organizzazione didattica dell'Istituto.. nelle sedi citate hai l'opportunità di sentire vari pareri e di confrontarti con i colleghi, in modo da non intraprendere 'lotte' individuali, che mal si sposano con l'ottica di condivisione del sistema scolastico..
.. giorni fa, al consiglio d'Istituto, di cui faccio parte, la dirigente ci parlava, per farti un esempio, che nella nostra provincia andranno probabilmente a scomparire istituti con meno di 1500 iscritti (contro gli 800 tollerati, di adesso).. e verranno accorpati ad altri, perdendo così la loro specificità (e diversi posti di lavoro..)
.. ti scrivo questo perchè mi auguro che il tuo dirigente, come è probabile.. persegua, nei suoi obiettivi, una logica che non sia solo d'interesse personale, ma anche e soprattutto di interesse collettivo.. quindi, puoi informarti e cercare di capire come mai tenga tanto a mantenere le 30 ore contro le 27.. molto probabilmente, essendo ormai la nostra scuola-azienda, questo corrisponde alle richieste dell'utenza (si fanno dei monitoraggi su questo argomento).. e, quindi, c'è poco da fare..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
offerta formativa
grazie leterbuck!
Io sono in questa scuola solo da settembre per aver seguito mio marito, militare, in una zona disagiata della sardegna; ci rimarrò per soli 2 anni. Non ho avuto, quindi, modo di partecipare agli organi collegiali in cui si è presa questa decisione ma so che qulache insegnante, incaricata a fare l'orario, si lamentava della "testardaggine" del Dirigente nel voler fare le 30hh, perchè, facendo 28 ore, sarebbe stato più facile predisporre l'orario settimanale. Parlando con i genitori, ovviamente, hanno mostrato tutto il loro disappunto per la formazione di queste classi numerose e, sicuramente, avrebbero preferito fare 2 o 3 hh in meno pur di garantire una qualità d'insegnamento superiore. La mamma della bimba con disabilità, appena sentito che la legge raccomanda la formazione di una classe di non più di 20 alunni, è corsa dritta dal dirigente. E' lì che il Dirigente si è "scagliato" contro di me.
Io sono in questa scuola solo da settembre per aver seguito mio marito, militare, in una zona disagiata della sardegna; ci rimarrò per soli 2 anni. Non ho avuto, quindi, modo di partecipare agli organi collegiali in cui si è presa questa decisione ma so che qulache insegnante, incaricata a fare l'orario, si lamentava della "testardaggine" del Dirigente nel voler fare le 30hh, perchè, facendo 28 ore, sarebbe stato più facile predisporre l'orario settimanale. Parlando con i genitori, ovviamente, hanno mostrato tutto il loro disappunto per la formazione di queste classi numerose e, sicuramente, avrebbero preferito fare 2 o 3 hh in meno pur di garantire una qualità d'insegnamento superiore. La mamma della bimba con disabilità, appena sentito che la legge raccomanda la formazione di una classe di non più di 20 alunni, è corsa dritta dal dirigente. E' lì che il Dirigente si è "scagliato" contro di me.
anna55- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.09.11
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe