S.O.S SOSTEGNO
sono cesarina 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sono cesarina 66888
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Presentazione
sono cesarina EmptyLun Giu 10, 2019 8:26 pm Da Mauro Barbetti

» RELAZIONE SU BIMBO CON disturbo p. dello sviluppo
sono cesarina EmptySab Giu 08, 2019 9:40 pm Da rosalucia.sava

» gravidanza a rischio
sono cesarina EmptyMer Giu 05, 2019 4:28 pm Da danielaia

» Presentazione
sono cesarina EmptyVen Mag 03, 2019 9:15 pm Da ALESSIA MENEGATTI

» Vendo collana Sostegno Istituti Didattico
sono cesarina EmptyGio Apr 18, 2019 4:12 pm Da p.lasalvia

» buonasera a tutti
sono cesarina EmptyMer Mar 27, 2019 6:40 pm Da p.lasalvia

» Consiglio
sono cesarina EmptyMer Mar 13, 2019 6:32 pm Da Mary90

» LE EQUIVALENZE
sono cesarina EmptyVen Mar 08, 2019 5:33 pm Da renny

» Encefalopatia epilettogena infanzia/primaria: indicazioni didattiche, link e stesura del PEI
sono cesarina EmptyVen Feb 15, 2019 5:29 pm Da Stefania.mangoni

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Settembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28668 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mionome

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18565 messaggi in 3268 argomenti

sono cesarina

Andare in basso

sono cesarina Empty Re: sono cesarina

Messaggio Da cesarina il Ven Set 30, 2011 7:19 pm

ciao a tutti. da un po' di tempo entro in questo sito che trovo molto interessante ed utile. Sono insegnante curriculare alla scuola dell'infanzia e scrivo per questo. nella mia sezione è inserita una bimba con diagnosi di autismo. le sono state assegnate 12,30 ore di sostegno statale e 10 ore di educatore per un totale di 22,30 ore a fronte di una sua permanenza a scuola di circa 32 ore settimanali. La nostra bimba tende ad uscire dalla sezione (letteralmente sgattaiolando) per accomodarsi su un grande tappeto che si trova all'ingresso che è vicinissimo al cancello che da sulla strada. c'è il rischio che possa uscire quindi in strada visto che la collaboratrice scolastica (per un buon tempo della giornata, unica) potrebbe essere impegnata per qualche emergenza ( un bambino che sta male, si è sporcato). Dunque nell'organizzare l'orario, abbiamo cercato di prevedere la presenza di due figure in sezione (non necessariamente l'insegnante di sostegno e una insegnante curricolare: abbiamo giocato al meglio, secondo noi, le nostre ore senza distinzione di ruoli pensando, come dice la legge 104, che ogni insegnante è titolare della sezione. La docente investita del ruolo di funzione strumentale per il sostegno sostiene che ciò non è possibile se ciò comporta che la docente di sostegno sia in sezione senza che ci sia la bambina (l'insegnante di sostegno accoglie i bambini dalle 8.00, la bambina arriva alle 9.00). Vorrei sapere se è vera questa cosa? E' obbligatorio che l'insegnante di sostegno debba fare le sue 12,30 ore solo esclusivamente in presenza della bambina anche se ciò comporta che arriviamo ad avere un eccesso di compresenza per esempio durante il pranzo a scapito dei momenti a rischio come quelli che citavo prima cioè quando le porte della scuola sono aperte ed in classe, a questo punto , c'è una sola insegnante?

cesarina
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.11.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

sono cesarina Empty sono cesarina

Messaggio Da guardian angel il Sab Ott 01, 2011 6:42 am

.. benvenuta cesarina e grazie della tua partecipazione nel forum!! welcome

.. la referente dice il vero: il nostro contratto prevede la 'contitolarietà', quindi siamo in classe (o in sezione) in presenza dell'insegnante currricolare; i ruoli (sostegno-curricolari) sono interscambiabili, ma sempre all'interno della 'compresenza' di entrambi i docenti in servizio in quel momento.
Siamo inoltre assegnati al caso, quindi il nostro orario di servizio viene adattato a quello di frequenza dell'alunno, a meno che questo non sia assente, intendo dire, per malattia o simili..
Dovete quindi trovare strategie organizzative diverse.. Rolling Eyes

.. quello che mi sorprende è che l'alunna resti senza sorveglianza.. Shocked a giocare sul tappeto, con il rischio di uscire dal cancello perchè questo è aperto.. Shocked anche qui dovete trovare delle strategie sia di intervento che di sicurezza, condivise dall'intera scuola, innanzitutto perchè la vostra alunna non esca dalla classe rimanendo da sola poi perchè il cancello, per es., venga chiuso; il personale ATA ha l'obbligo della sorveglianza ma in ingresso ed in uscita, quando i bambini vanno in bagno, a mensa.. non gli si può affidare la 'gestione' di un minore disabile.. Shocked

_________________
".. la primavera, tarda ad arrivare.. " sono cesarina 2829010660
Franco Battiato
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum