Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
sono cesarina
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: sono cesarina
ciao a tutti. da un po' di tempo entro in questo sito che trovo molto interessante ed utile. Sono insegnante curriculare alla scuola dell'infanzia e scrivo per questo. nella mia sezione è inserita una bimba con diagnosi di autismo. le sono state assegnate 12,30 ore di sostegno statale e 10 ore di educatore per un totale di 22,30 ore a fronte di una sua permanenza a scuola di circa 32 ore settimanali. La nostra bimba tende ad uscire dalla sezione (letteralmente sgattaiolando) per accomodarsi su un grande tappeto che si trova all'ingresso che è vicinissimo al cancello che da sulla strada. c'è il rischio che possa uscire quindi in strada visto che la collaboratrice scolastica (per un buon tempo della giornata, unica) potrebbe essere impegnata per qualche emergenza ( un bambino che sta male, si è sporcato). Dunque nell'organizzare l'orario, abbiamo cercato di prevedere la presenza di due figure in sezione (non necessariamente l'insegnante di sostegno e una insegnante curricolare: abbiamo giocato al meglio, secondo noi, le nostre ore senza distinzione di ruoli pensando, come dice la legge 104, che ogni insegnante è titolare della sezione. La docente investita del ruolo di funzione strumentale per il sostegno sostiene che ciò non è possibile se ciò comporta che la docente di sostegno sia in sezione senza che ci sia la bambina (l'insegnante di sostegno accoglie i bambini dalle 8.00, la bambina arriva alle 9.00). Vorrei sapere se è vera questa cosa? E' obbligatorio che l'insegnante di sostegno debba fare le sue 12,30 ore solo esclusivamente in presenza della bambina anche se ciò comporta che arriviamo ad avere un eccesso di compresenza per esempio durante il pranzo a scapito dei momenti a rischio come quelli che citavo prima cioè quando le porte della scuola sono aperte ed in classe, a questo punto , c'è una sola insegnante?
cesarina- Member
- Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.11.10
sono cesarina
.. benvenuta cesarina e grazie della tua partecipazione nel forum!!
.. la referente dice il vero: il nostro contratto prevede la 'contitolarietà', quindi siamo in classe (o in sezione) in presenza dell'insegnante currricolare; i ruoli (sostegno-curricolari) sono interscambiabili, ma sempre all'interno della 'compresenza' di entrambi i docenti in servizio in quel momento.
Siamo inoltre assegnati al caso, quindi il nostro orario di servizio viene adattato a quello di frequenza dell'alunno, a meno che questo non sia assente, intendo dire, per malattia o simili..
Dovete quindi trovare strategie organizzative diverse..
.. quello che mi sorprende è che l'alunna resti senza sorveglianza.. a giocare sul tappeto, con il rischio di uscire dal cancello perchè questo è aperto.. anche qui dovete trovare delle strategie sia di intervento che di sicurezza, condivise dall'intera scuola, innanzitutto perchè la vostra alunna non esca dalla classe rimanendo da sola poi perchè il cancello, per es., venga chiuso; il personale ATA ha l'obbligo della sorveglianza ma in ingresso ed in uscita, quando i bambini vanno in bagno, a mensa.. non gli si può affidare la 'gestione' di un minore disabile..
.. la referente dice il vero: il nostro contratto prevede la 'contitolarietà', quindi siamo in classe (o in sezione) in presenza dell'insegnante currricolare; i ruoli (sostegno-curricolari) sono interscambiabili, ma sempre all'interno della 'compresenza' di entrambi i docenti in servizio in quel momento.
Siamo inoltre assegnati al caso, quindi il nostro orario di servizio viene adattato a quello di frequenza dell'alunno, a meno che questo non sia assente, intendo dire, per malattia o simili..
Dovete quindi trovare strategie organizzative diverse..
.. quello che mi sorprende è che l'alunna resti senza sorveglianza.. a giocare sul tappeto, con il rischio di uscire dal cancello perchè questo è aperto.. anche qui dovete trovare delle strategie sia di intervento che di sicurezza, condivise dall'intera scuola, innanzitutto perchè la vostra alunna non esca dalla classe rimanendo da sola poi perchè il cancello, per es., venga chiuso; il personale ATA ha l'obbligo della sorveglianza ma in ingresso ed in uscita, quando i bambini vanno in bagno, a mensa.. non gli si può affidare la 'gestione' di un minore disabile..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe