Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
aiuto per materiale didattico
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto per materiale didattico
salve, sono un'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia; da quest'anno seguo il caso di un bambino con difficoltà di attenzione e di memoria, poco esperta di computer e di forum, chiedo aiuto per avere materiale didattico (schede, giochi) e software di facile installazione (a scuola ho un computer abbastanza vecchio).
grazie per le risposte
grazie per le risposte
teresa60- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.09.12
Re: aiuto per materiale didattico
ciao Teresa, benvenuta!
per l'allenamento alla concentrazione, osservazione, memoria, dai un'occhiata agli argomenti vari e seleziona quelli di interesse che trovi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
per il software, invece, dai un'occhiata qui e seleziona quelli di interesse:
https://sostegno.forumattivo.com/f8-software-didattici-e-applicazioni-online
buon lavoro, ciao!!
per l'allenamento alla concentrazione, osservazione, memoria, dai un'occhiata agli argomenti vari e seleziona quelli di interesse che trovi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
per il software, invece, dai un'occhiata qui e seleziona quelli di interesse:
https://sostegno.forumattivo.com/f8-software-didattici-e-applicazioni-online
buon lavoro, ciao!!
Ultima modifica di leterbuck il Dom Set 30, 2012 4:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correttto link di riferimento)
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: aiuto per materiale didattico
Grazie!!! Ho gia' dato uno sguardo veloce e trovo il materiale interessante!!
teresa60- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.09.12
Re: aiuto per materiale didattico
Buon pomeriggio, quest' anno lavoro presso un' istituto comprensivo diverso rispetto a due anni fa. Lavoro in una classe quinta. Seguo due bambini un maschio che segue una programmazione di ita e matematica di seconda/ terza mentre per il resto delle materie segue una programmazione semplificata, una bambina che dovrebbe seguire un programmazione di terza/ quarta.
Ad inizio di' anno ho richiesto cortesemente e per iscritto ai genitori di entrambi di poter visionare i quaderni dello scorso anno per potermi rendere conto del lavoro già svolto. Ma nulla di ciò e' stato fatto.
Mi trovo dunque non tanto per il bambino che per ora segue un ripasso degli argomenti di classe seconda sia in ita che mate, in 'difficoltà ' nella preparazionevdi materiale per la bambina.
Di matematica stiamo lavorando con i numeri entro il 999 addizioni e sottrazioni ordinamenti ... ripasso delle tabelline con esercizi ( con calma)per poi passare al migliaio ed oltre...( non so che fare ripetere tutte le regole ?? ) dovremmo portarci verso il programma di quarta !??Illuminatemi! .
Di italiano stiamo affrontando le difficolta ' ortografiche delle letture ed esercizi di comprensione del testo.. Anche qui cosa consigliate riprendo il materiale di classe terza( regole grammaticali ecc..). ? La maestra di classe pur essendo gentile non mi ha detto nulla della situazione neanche su mia precisa richiesta.
Non vorrei domandare ulteriormente per non indispettirla.( non e' aime' un grande ambiente di lavoro rimpiango il vecchio istituto e le colleghe tanto collaborative nel darmi almeno le dritte iniziali per organizzarmi !)
Cosa consigliate? Che tipo di percorso didattico potrei studiare? So che ogni bambino e' un mondo a se' ma accetto consigli da chi e' piu' esperto/a.
Grazie
Ad inizio di' anno ho richiesto cortesemente e per iscritto ai genitori di entrambi di poter visionare i quaderni dello scorso anno per potermi rendere conto del lavoro già svolto. Ma nulla di ciò e' stato fatto.
Mi trovo dunque non tanto per il bambino che per ora segue un ripasso degli argomenti di classe seconda sia in ita che mate, in 'difficoltà ' nella preparazionevdi materiale per la bambina.
Di matematica stiamo lavorando con i numeri entro il 999 addizioni e sottrazioni ordinamenti ... ripasso delle tabelline con esercizi ( con calma)per poi passare al migliaio ed oltre...( non so che fare ripetere tutte le regole ?? ) dovremmo portarci verso il programma di quarta !??Illuminatemi! .
Di italiano stiamo affrontando le difficolta ' ortografiche delle letture ed esercizi di comprensione del testo.. Anche qui cosa consigliate riprendo il materiale di classe terza( regole grammaticali ecc..). ? La maestra di classe pur essendo gentile non mi ha detto nulla della situazione neanche su mia precisa richiesta.
Non vorrei domandare ulteriormente per non indispettirla.( non e' aime' un grande ambiente di lavoro rimpiango il vecchio istituto e le colleghe tanto collaborative nel darmi almeno le dritte iniziali per organizzarmi !)
Cosa consigliate? Che tipo di percorso didattico potrei studiare? So che ogni bambino e' un mondo a se' ma accetto consigli da chi e' piu' esperto/a.
Grazie
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Re: aiuto per materiale didattico
bentornata Cecy! e grazie per non aver aperto nuovi topic!Cecy ha scritto:
Cosa consigliate? Che tipo di percorso didattico potrei studiare? So che ogni bambino e' un mondo a se' ma accetto consigli da chi e' piu' esperto/a.
Grazie
In questi casi, anche se non ci dici espressamente che tipo di problematiche hanno i due alunni, è preferibile impiegare i primi momenti scolastici per conoscere bene potenzialità e limiti dei bambini che seguiamo; io, diversamente da te, preferisco non avere subito troppe informazioni dalle colleghe, per non lasciarmi influenzare, è soggettivo.. quindi, se hai letto la documentazione preesistente e ti sei fatta un'idea anche solo approssimata delle loro problematiche, potresti preparare delle verifiche d'ingresso per entrambi delle principali materie, adattate alla classe che ritieni più idonea.. e partire da lì per gli insegnamenti successivi..
dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t187-prove-d-ingresso-scuola-primaria#622
e aiutati anche con le guide didattiche, testi di classe ecc. di cui disponi, a presto, fai sapere come va, ciao!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Bambina in classe quinta con ritardo lieve /medio
Salve, quest'anno scolastico seguo una bambina in classe quinta con un ritardo mentale lieve/ medio.
Lo scorso anno scolastico ha seguito una programmazione di seconda/terza molto semplificata di italiano e matematica ad esempio è rimasta ai numeri entro il 999 , senza toccare ad esempio le frazioni..., e ha toccato gli argomenti principali delle due materie.
Teoricamente quest'anno dovrebbe seguire una programmazione di classe quarta.
Di italiano per ora a parte comprensioni di brevi testi anche ricercando i dati olfattivi visivi ecc.., ho proposto in modo più semplice possibile in accordo con l'ins. di classe il riassunto.
Fa grande fatica a mantenere la concentrazione per applicarsi anche se le lascio sempre qualche minuto di pausa tra un esercizio e l'altro.
Inoltre abbiamo svolto dettati, esercizi sulle principali difficoltà ortografiche non sono andata ma vorrei poi gradualmente affrontare la parte di sintassi la funzione del nome articolo aggettivo..., la morfologia almeno il soggetto,il predicato,le espansioni( in modo semplice)...
Di matematica abbiamo ripassato le tabelline del 2-3-4-5 (e proseguiremo), poi abbiamo visto esercizi di ordinamento scomposizione dei numeri ecc.., ed ancora addizioni e sottrazioni in riga e colonna senza e con i cambi le moltiplicazioni mollto semplici vorrei ritornare sulla divisione con un numero al divisore.. semplici situazioni problematiche.
Poi non so se sia il caso di spiegarle le proprità delle quattro operazioni...e passare ai numeri oltre il migliaio.
Di geometria vedrò un poco più avanti.
Cosa consigliate?
Lo scorso anno scolastico ha seguito una programmazione di seconda/terza molto semplificata di italiano e matematica ad esempio è rimasta ai numeri entro il 999 , senza toccare ad esempio le frazioni..., e ha toccato gli argomenti principali delle due materie.
Teoricamente quest'anno dovrebbe seguire una programmazione di classe quarta.
Di italiano per ora a parte comprensioni di brevi testi anche ricercando i dati olfattivi visivi ecc.., ho proposto in modo più semplice possibile in accordo con l'ins. di classe il riassunto.
Fa grande fatica a mantenere la concentrazione per applicarsi anche se le lascio sempre qualche minuto di pausa tra un esercizio e l'altro.
Inoltre abbiamo svolto dettati, esercizi sulle principali difficoltà ortografiche non sono andata ma vorrei poi gradualmente affrontare la parte di sintassi la funzione del nome articolo aggettivo..., la morfologia almeno il soggetto,il predicato,le espansioni( in modo semplice)...
Di matematica abbiamo ripassato le tabelline del 2-3-4-5 (e proseguiremo), poi abbiamo visto esercizi di ordinamento scomposizione dei numeri ecc.., ed ancora addizioni e sottrazioni in riga e colonna senza e con i cambi le moltiplicazioni mollto semplici vorrei ritornare sulla divisione con un numero al divisore.. semplici situazioni problematiche.
Poi non so se sia il caso di spiegarle le proprità delle quattro operazioni...e passare ai numeri oltre il migliaio.
Di geometria vedrò un poco più avanti.
Cosa consigliate?
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Re: aiuto per materiale didattico
Uppete chiedo scusa se riporto su il post ma se potete gradirei un consiglio.
Di italiano bene o male piano piano andiamo avanti, di matematica certe cose non le ha mai fatte, non avendo riferimenti rispetto allo scorso anno vado un po' e lo dico con dispiacere vado piano piano e a 'tentativi.
Dimostra di saper lavorare con i numeri oltre il migliaio se le do una addizione o una sottrazione o una moltiplicazione con un numero al moltiplicatore.
Mi si blocca se le propongo l'esercizio .. scrivi ilnumero formato da 2h4u6da a parole se domando cosa sono le 2 h ecc risponde correttamente,se deve riscrivere il numero essendo proposto 'mischiato'lo riscrive sbagliato.
Le ho sempre proposto il solito esercizio se cambio di una virgola come in questo casomi va in crisi.
Teoricamente dovrei passare alle migliaia ma non mi oso.
Che le faccio fare?
Son un po' in crisi.
Di italiano bene o male piano piano andiamo avanti, di matematica certe cose non le ha mai fatte, non avendo riferimenti rispetto allo scorso anno vado un po' e lo dico con dispiacere vado piano piano e a 'tentativi.
Dimostra di saper lavorare con i numeri oltre il migliaio se le do una addizione o una sottrazione o una moltiplicazione con un numero al moltiplicatore.
Mi si blocca se le propongo l'esercizio .. scrivi ilnumero formato da 2h4u6da a parole se domando cosa sono le 2 h ecc risponde correttamente,se deve riscrivere il numero essendo proposto 'mischiato'lo riscrive sbagliato.
Le ho sempre proposto il solito esercizio se cambio di una virgola come in questo casomi va in crisi.
Teoricamente dovrei passare alle migliaia ma non mi oso.
Che le faccio fare?
Son un po' in crisi.
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Re: aiuto per materiale didattico
.. forse ha difficoltà di generalizzazione degli apprendimenti? però se la cava con gli automatismi? se sì, di solito è preferibile, visto che trattasi di quinta classe, attenersi al solo raggiungimento degli obiettivi minimi di ciascuna programmazione e, sempre per ipotesi, semplificando il più possibile gli argomenti.. potrebbero esserle d'aiuto schemi, mappe concettuali, immagini esemplificative delle varie unità didattiche.. non hai la possibilità di parlare con chi l'ha seguita gli anni precedenti, con le stesse maestre della classe, con gli operatori specialistici, con la famiglia, facendoti portare i quaderni dell'anno scorso??
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: aiuto per materiale didattico
Hai ragione, l' insegnante di classe continua a dirmi che e' molto migliorata specialmente per ciò che riguarda il comportamento, ma per ciò che ha fatto lo scorso anno nulla.
Non conosco l' insegnante di sostegno dello scorso anno non lavora piu ' in questa scuola, e non ho potuto domandare informazioni.
I quaderni sono stati buttati via, avevo scritto ad inizio anno ai genitori per poterli visionare ma la mamma mi ha detto la volta che ha accompagnato la bambina a scuola,che erano stati buttati perche' inutili io son rimasta senza parole!! ,e a sua volta non e' stata in grado di spiegarsi neanche a grandi linee cosa era stato fatto...
La situazione e' questa non delle piu' rosee e me ne dispiaccio.
Nell' istituto dove ho lavorato in precedenza avevo seguito tra casi le insegnanti che conoscevano bene i bambini ( parlo di alcuni anni fa )in mancanza di delucidazioni dei genitori e di quaderni avevano ampiamente sopperito dandomi così la possibilità di organizzare il lavoro in modo efficace.
Proverò ad affrontare gli argomenti principali di italiano e matematica in modo semplicissimo come mi ero ripromessa.
Non conosco l' insegnante di sostegno dello scorso anno non lavora piu ' in questa scuola, e non ho potuto domandare informazioni.
I quaderni sono stati buttati via, avevo scritto ad inizio anno ai genitori per poterli visionare ma la mamma mi ha detto la volta che ha accompagnato la bambina a scuola,che erano stati buttati perche' inutili io son rimasta senza parole!! ,e a sua volta non e' stata in grado di spiegarsi neanche a grandi linee cosa era stato fatto...
La situazione e' questa non delle piu' rosee e me ne dispiaccio.
Nell' istituto dove ho lavorato in precedenza avevo seguito tra casi le insegnanti che conoscevano bene i bambini ( parlo di alcuni anni fa )in mancanza di delucidazioni dei genitori e di quaderni avevano ampiamente sopperito dandomi così la possibilità di organizzare il lavoro in modo efficace.
Proverò ad affrontare gli argomenti principali di italiano e matematica in modo semplicissimo come mi ero ripromessa.
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Re: aiuto per materiale didattico
Con la bambina di matematica per ora abbiamo lavorato con addizioni sottrazioni e moltiplicazioni con una cifra al moltiplicatore con numeri entro il 999 .non ho ancora affrontato le divisioni e vorrei arrivare al migliaio. Non so se prima vedere le divisioni con le decine e le centinaia( scegliendole tra le piu' semplici e con una cifra al divisore..) e poi passare alle migliaia almeno in modo elementare e poi ancora alle frazioni...
Cosa consigliate?
Cosa consigliate?
Cecy- Member
- Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 26.09.10
Re: aiuto per materiale didattico
Cecy ha scritto:Con la bambina di matematica per ora abbiamo lavorato con addizioni sottrazioni e moltiplicazioni con una cifra al moltiplicatore con numeri entro il 999 .non ho ancora affrontato le divisioni e vorrei arrivare al migliaio. Non so se prima vedere le divisioni con le decine e le centinaia( scegliendole tra le piu' semplici e con una cifra al divisore..) e poi passare alle migliaia almeno in modo elementare e poi ancora alle frazioni...
Cosa consigliate?
scusa se insisto, Cecy, ma forse meglio di noi può risponderti l'insegnante di classe che fa matematica e che conosce la bambina da più tempo.. a mio parere, forse, le divisioni sono lo scoglio un po' più difficile per tutti, sarebbe meglio prima operare con le frazioni, anche con modalità concrete.. ma è solo un'opinione da lontano.. aiutati anche con dei cartellini visivi, che ricordano i vari passaggi e soprattutto chiedi sempre alla bambina se in quel certo modo riesce a seguire bene e come preferisce procedere..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» sos materiale didattico autismo
» materiale didattico: dettati ortografici
» sos materiale didattico tetraparesi mista
» materiale didattico: dettati ortografici
» sos materiale didattico tetraparesi mista
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe