Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Esperienze didattiche con alunni dislessici: LIGURIA dal 23 al 26 febbraio 2009
Pagina 1 di 1
Esperienze didattiche con alunni dislessici: LIGURIA dal 23 al 26 febbraio 2009
Corsi di formazione :
VENTIMIGLIA ( IM )
CENTRO BES (Bisogni Educativi Speciali) - LICEO STATALE APROSIO - Ventimiglia
SITO: www.liceoaprosio.it /centro BES E-MAIL: centrobes@gmail.com
Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia
Ufficio Studi e Programmazione ufficiostudi.im@libero.it
in collaborazione con l‘A.I.D. Associazione Italiana Dislessia
CORSO DI FORMAZIONE presso l’AUDITORIUM del LICEO APROSIO
Esperienze didattiche con alunni dislessici
Partecipazione aperta a docenti, enti esterni e studenti universitari
Prof.ssa Adriana Volpato - formatrice A.I.D.
Lunedì 23 febbraio 2009: ore 8.30 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Ore 8.30 registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 – 9.15 Apertura: Prof.ssa Anna Maria Giuganino Dirigente USP Imperia
e Dott.ssa Maria Teresa Gorlero Dirigente Scolastico del Liceo Aprosio
Ore 9.15 - 13.00 : Gruppo C – D (gli iscritti a questo corso)
Normativa e procedure:
• Indicazioni sulla normativa MIUR
• Presentazione degli strumenti compensativi/dispensativi
• Dalla valutazione alla diagnosi specialistica:procedure – approccio alla famiglia – associazioni
• Cosa deve conoscere ed attivare il docente
• P.E.P. Percorso Educativo Personalizzato
• Documento del 15 Maggio
• Esami di Stato
• Patentino
• Biblioteca Digitale – testo in PDF
Ore 14.30 – 18.30 : Gruppo C: (20/30 partecipanti in aula informatica)
• Indicazioni sulla struttura della Mappa Concettuale - Mappa Mentale
• Presentazione del software specifico per la costruzione di Mappe Concettuali e Mentali
• Costruzione di una Mappa Concettuale e/o Mentale
Ore 14.30 – 18.30 : Gruppo D: (20/30 partecipanti)
• elaborazione di un P.E.P. attività laboratoriale di ricerca-azione
Martedì 24 febbraio 2009: ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Ore 9.00 – 13.00: Gruppo C: (20/30 partecipanti)
• elaborazione di un P.E.P. attività laboratoriale di ricerca-azione
Ore 9.00 – 13.00: Gruppo D: (20/30 partecipanti in aula informatica)
• Indicazioni sulla struttura della Mappa Concettuale - Mappa Mentale
• Presentazione del software specifico per la costruzione di Mappe Concettuali e Mentali
• Costruzione di una Mappa Concettuale e/o Mentale
Ore 14.30 – 18.30: Gruppo A – B (i partecipanti al corso del 25 e 26.10.08)
• dalla normativa scolastica alla didattica compensativa/dispensativa
• strategie didattiche per by-passare le difficoltà di lettura – scrittura
• presentazione di software specifici per la lettura - scrittura
Mercoledì 25 febbraio 2009: ore 9.00 – 13.00 /14.30 – 18.30
Ore 9.00 – 13.00: Gruppo C: (20/30 partecipanti in aula informatica)
• presentazione del software specifico di sintesi vocale per la video-lettura
• calcolatrice con sintesi vocale – traduttore – lettura di testi in PDF
Ore 14.30 – 18.30: Gruppo D: (20/30 partecipanti in aula informatica)
• presentazione del software specifico di sintesi vocale per la video-lettura
• calcolatrice con sintesi vocale – traduttore – lettura di testi in PDF
Giovedì 26 febbraio 2009: ore 8.00 – 10.00
Ore 8.00 – 10.00: Gruppi A–B-C-D
• Dibattito e confronto - Prof.ssa Adriana Volpato
• Conclusione del Corso – Prof. Marco Braghero
(oppure)
• attività di consulenza rivolta a docenti, tutor, educatori, genitori……. 2622
VENTIMIGLIA ( IM )
CENTRO BES (Bisogni Educativi Speciali) - LICEO STATALE APROSIO - Ventimiglia
SITO: www.liceoaprosio.it /centro BES E-MAIL: centrobes@gmail.com
Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia
Ufficio Studi e Programmazione ufficiostudi.im@libero.it
in collaborazione con l‘A.I.D. Associazione Italiana Dislessia
CORSO DI FORMAZIONE presso l’AUDITORIUM del LICEO APROSIO
Esperienze didattiche con alunni dislessici
Partecipazione aperta a docenti, enti esterni e studenti universitari
Prof.ssa Adriana Volpato - formatrice A.I.D.
Lunedì 23 febbraio 2009: ore 8.30 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Ore 8.30 registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 – 9.15 Apertura: Prof.ssa Anna Maria Giuganino Dirigente USP Imperia
e Dott.ssa Maria Teresa Gorlero Dirigente Scolastico del Liceo Aprosio
Ore 9.15 - 13.00 : Gruppo C – D (gli iscritti a questo corso)
Normativa e procedure:
• Indicazioni sulla normativa MIUR
• Presentazione degli strumenti compensativi/dispensativi
• Dalla valutazione alla diagnosi specialistica:procedure – approccio alla famiglia – associazioni
• Cosa deve conoscere ed attivare il docente
• P.E.P. Percorso Educativo Personalizzato
• Documento del 15 Maggio
• Esami di Stato
• Patentino
• Biblioteca Digitale – testo in PDF
Ore 14.30 – 18.30 : Gruppo C: (20/30 partecipanti in aula informatica)
• Indicazioni sulla struttura della Mappa Concettuale - Mappa Mentale
• Presentazione del software specifico per la costruzione di Mappe Concettuali e Mentali
• Costruzione di una Mappa Concettuale e/o Mentale
Ore 14.30 – 18.30 : Gruppo D: (20/30 partecipanti)
• elaborazione di un P.E.P. attività laboratoriale di ricerca-azione
Martedì 24 febbraio 2009: ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Ore 9.00 – 13.00: Gruppo C: (20/30 partecipanti)
• elaborazione di un P.E.P. attività laboratoriale di ricerca-azione
Ore 9.00 – 13.00: Gruppo D: (20/30 partecipanti in aula informatica)
• Indicazioni sulla struttura della Mappa Concettuale - Mappa Mentale
• Presentazione del software specifico per la costruzione di Mappe Concettuali e Mentali
• Costruzione di una Mappa Concettuale e/o Mentale
Ore 14.30 – 18.30: Gruppo A – B (i partecipanti al corso del 25 e 26.10.08)
• dalla normativa scolastica alla didattica compensativa/dispensativa
• strategie didattiche per by-passare le difficoltà di lettura – scrittura
• presentazione di software specifici per la lettura - scrittura
Mercoledì 25 febbraio 2009: ore 9.00 – 13.00 /14.30 – 18.30
Ore 9.00 – 13.00: Gruppo C: (20/30 partecipanti in aula informatica)
• presentazione del software specifico di sintesi vocale per la video-lettura
• calcolatrice con sintesi vocale – traduttore – lettura di testi in PDF
Ore 14.30 – 18.30: Gruppo D: (20/30 partecipanti in aula informatica)
• presentazione del software specifico di sintesi vocale per la video-lettura
• calcolatrice con sintesi vocale – traduttore – lettura di testi in PDF
Giovedì 26 febbraio 2009: ore 8.00 – 10.00
Ore 8.00 – 10.00: Gruppi A–B-C-D
• Dibattito e confronto - Prof.ssa Adriana Volpato
• Conclusione del Corso – Prof. Marco Braghero
(oppure)
• attività di consulenza rivolta a docenti, tutor, educatori, genitori……. 2622
Argomenti simili
» NON SOLO DISLESSIA :La matematica e la lingua straniera per gli alunni con DSA - Treviso 27 Febbraio 2009
» BUONE PRASSI
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
» BUONE PRASSI
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe