S.O.S SOSTEGNO
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Posta elettronica certificata per convocazione ruolo 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Posta elettronica certificata per convocazione ruolo 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Posta elettronica certificata per convocazione ruolo EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

3 partecipanti

Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da Rosita74 Mar Ago 07, 2012 9:19 pm

Buonasera a tutti!!

Con l'avvicinarsi delle convocazioni e delle immissioni in ruolo si comincia a visitare tutti i giorni il sito del proprio usp di competenza...
Ammetto di essere sempre stata restia a creare l account di posta certificata, poi per problemi familiari molto seri, ho fatto scadere il termine del 30 marzo 2011 e quindi credevo di essere fuori, invece ho scoperto come è scritto nel sito del mio usp, che è sempre possibile creare una propria pec e che anzi è vivamente consigliato.

Non so come, avevo salvato delle credenziali per la pec e qualche giorno fa ho provato a loggarmi nel sito della pec ma mi diceva che non avevo terminato la procedura o qualcosa del genere... insomma non sapendo che fare ho creato un nuovo account pec, sono andata a validarlo presso lo sportello postale, ho provato a loggarmi nel sito pec e tutto ok.
Quindi ho inserito l'indirizzo di posta certificata nella mia pagina di istanze on line e sembra averlo accettato, ma quando vado su validizione pec mi dice che non esiste nessun indirizzo da validare. Ho provato a cercare tra le faq, ma niente. Non ci sono numeri verdi a cui chiedere e anzi ti dicono di NON CHIAMARE ASSOLUTAMENTE ma di rivolgersi alla scuola!!

Qualcuno sa spiegarmi cosa ho sbagliato o se è tutto ok?

Grazie anticipatamente!!!


Ultima modifica di leterbuck il Mer Ago 08, 2012 2:22 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ampliato il titolo per favorire la ricerca; spostato argomento nel giusto forum)
Rosita74
Rosita74
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da guardian angel Mer Ago 08, 2012 2:18 pm

Rosita74 ha scritto:...qualche giorno fa ho provato a loggarmi nel sito della pec ma mi diceva che non avevo terminato la procedura o qualcosa del genere....

.. a questo punto avresti dovuto continuare la procedura con la segreteria scolastica.. se leggi bene c'è scritto tutto nelle istruzioni.. puoi sempre farlo adesso credo.. Rolling Eyes solo successivamente completerai da sola gli ultimissimi passaggi.. Rolling Eyes

P.s. (mi spieghi cosa c'entra l'ufficio postale? ho capito male o si tratta di un altro circuito? quello per i dipendenti statali, ma non insegnanti?)

--------------------------

Si pregano gli utenti di postare le loro richieste in sos sostegno/didattica, grazie per la collaborazione Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da Rosita74 Dom Ago 12, 2012 9:34 pm

Ciao!! Grazie per la risposta,

l'ufficio postale c'entra perchè così c'è scritto in una nota del MIUR... copio e incollo stralcio della nota...

Oggetto: Immissioni in ruolo a.s. 2012/13 del personale Docente e A.T.A., iscritto in
graduatorie concorsuali, ad esaurimento e permanenti. – Nuove indicazioni operative.

...
Nelle more della definizione delle aliquote dei posti da destinare alle nomine sulle singole
tipologie di posto, si invita il personale presumibilmente in attesa di nomina a:
- dotarsi di casella di posta elettronica certificata. Al riguardo si precisa che può
essere utilizzata la casella di postacertificat@ gratuita e finalizzata al colloquio fra
cittadini e Pubblica Amministrazione. Tale casella può essere richiesta accedendo al
sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot. Si ricorda che nel caso in cui
si scegliesse di usufruire di questo servizio, , l’operazione di registrazione dovrà
essere completata tramite un ufficio postale qualsiasi;
- comunicare il nome della casella di posta elettronica certificata attraverso il sito
delle istanze on line, al link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/,
accedendo con utenza e password (si ricorda che occorre essere regolarmente
registrati) e utilizzando l’apposita funzione disponibile al percorso: “Gestione
UtenzaGestione Indirizzo di Posta Certificata . Si ricorda che, dopo avere inserito il
proprio indirizzo PEC e nel caso in cui esso non sia del tipo postacertificat@, tale
casella va validata utilizzando la funzione “Gestione Utenza Validazione Indirizzo
di Posta Certificata” secondo le istruzioni ricevute con apposita comunicazione nella
casella PEC indicata. Solo dopo tale operazione l’indirizzo PEC può essere
correttamente utilizzato dalle applicazioni di convocazione. Tale operazione dovrà
essere necessariamente effettuata entro il 20 agosto. Dal giorno successivo, infatti,
sarà possibile per gli uffici competenti iniziare ad inviare le e-mail di convocazione
agli utenti.


Io riesco a inserire l'indirizzo , ma poi quando provo a v alidarlo nella funzione validazione pec non riesco ad andare avanti... a quel punto mi perde totalmente... anche la spiegazione del MIUR a quel punto sui fa totalmente nebbiosa...
sicuramente sono io che non riesco a capire... cmq non mi sono inventata niente... la questione dell'ufficio postale è tutta scritta li...

Ma dov'è scritto che bisogna rivolgersi alla segreteria della scuola?? Io ho trovato su IOL il vademecum per la pec ma anche li ci ho capito davvero pochissimo... copio e incollo giusto per conoscenza...

Come ottenere ed attivare la casella di postacertificat@:
1) accedere alla home di Istanze on Line;
2) effettuare la login a Istanze on Line;
3) se non si è in possesso della casella @istruzione.it verificare la correttezza e la validità del proprio
indirizzo email nella funzione “variazione indirizzo e-mail privato”. In caso di selezione del pulsante
“conferma” occorre poi utilizzare la funzione “validazione indirizzo e-mail privato” inserendo il codice che
il sistema invia sull’indirizzo email visualizzato;
4) cliccare sulla voce “Gestione utenza - Gestione indirizzo di Posta Certificata”;
5) cliccare sul pulsante “Richiedi Credenziali” dopo che il sistema propone l’indirizzo della casella creata
in automatico per gli aspiranti che hanno presentato il modello B nel 2009;
6) la funzione chiede di inserire il Codice Personale segreto inviato dal sistema Istanze On Line con
apposita comunicazione alla casella di posta elettronica fornita all’atto della registrazione.
Nel caso di smarrimento del Codice Personale, è possibile recuperarlo tramite la funzione “Gestione
Utenze - Recupera codice personale” all’interno del portale Istanze On Line.
7) il sistema visualizza la password della casella di posta certificat@;
Cool accedere al sito www.postacertificata.gov.it per l’attivazione della casella;
9) dopo circa 8 giorni l’attivazione della casella sarà recepita dal sistema informativo del MIUR
ed utilizzata nell’ambito della procedura di convocazioni.


Ultima modifica di leterbuck il Lun Ago 13, 2012 12:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evidenziata la citazione)
Rosita74
Rosita74
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da Rosita74 Dom Ago 12, 2012 9:39 pm

.. a questo punto avresti dovuto continuare la procedura con la segreteria scolastica.. se leggi bene c'è scritto tutto nelle istruzioni.. puoi sempre farlo adesso credo.. Rolling Eyes solo successivamente completerai da sola gli ultimissimi passaggi.. Rolling Eyes
Dove posso trovare queste istruzioni? Rolling Eyes
Sono sempre riuscita a fare tutto ma questa volta non riesco proprio a racapezzarmi... hmmmm hmmmm hmmmm
Rosita74
Rosita74
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da guardian angel Mar Ago 14, 2012 2:02 pm

.. io ti consiglio, per semplificare il tutto, di attivare una casella del tipo: pinco,pallino@istruzione.it; lo puoi fare collegandoti al sito del Miur direttamente; con quell'indirizzo di posta, una volta attivato, potrai registrarti con più semplicità (almeno spero) al sito 'istanze online' seguendo passo passo le istruzioni che lo stesso sito, in fase di registrazione, propone all'utente.. Rolling Eyes
.. ti allego questo, sperando ti sia d'auto, le istruzioni cioè molto in sintesi dei passaggi da effettuare:
https://dl.dropbox.com/u/66493184/vademecum_polis220910.pdf

.. lascia perdere, per ora, se trovi tutte queste difficoltà, l'indirizzo che stai utilizzando (se ho capito) quello, per intenderci: pinco,pallino@postacertificata.gov.it
(nel caso tu l'avessi leggi qui:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t39819-aiuto-postacertificata
e per maggiore tranquillità anche qui:
http://www.orizzontescuola.it/node/25183 )
.. in caso siamo sempre qui, Caligola permettendo.. Twisted Evil a presto, fai sapere come va, ciao!! Smile


Ultima modifica di leterbuck il Mer Ago 15, 2012 8:26 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunti link di riferimento)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da Rosita74 Mer Ago 15, 2012 9:05 pm

Grazie mille!!! grazie

Credo di aver trovato la risposta grazie al tuo aiuto!! Very Happy

Io sono già registrata a IOL e ho già account del tipo pinco.pallino@istruzione.it quindi non credo di poterne attivare un altro...

Però dal tuo secondo link ho trovato la risposta, cioè clicca su validazione posta certificata nella colonna gestione utenza (a destra). Se vedi la spunta nel quadratino attivato, è tutto a posto così.
A me sembra di ricordare di avere la spunta del quadratino quindi credo il mio indirizzo PEC sia correttamente collegato a IOL ...
Avevo letto che non è obbligatorio avere la pec ma volevo capire... ora spero di essere in regola ma, extrema ratio, confido nel telegramma!! Anche se non credo di riuscire a passare di ruolo quest'anno...

In ogni caso ti sono grata per l'interessamento!!! flower flower

E per quello che rimane... Buona fine vacanze!!! Very Happy Very Happy

P.S. Comunque mi tocca aspettare fino a domani per vedere se mi ricordo bene e se viene in effetti anche a me la spunta nel quadratino... Speriamo!!!!
Ti farò sapere!!
Rosita74
Rosita74
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da guardian angel Gio Ago 16, 2012 4:28 pm

Rosita74 ha scritto:....
P.S. Comunque mi tocca aspettare fino a domani per vedere se mi ricordo bene e se viene in effetti anche a me la spunta nel quadratino... Speriamo!!!!
Ti farò sapere!!

..incrociamo le dita e... posso dirlo? se solo, a volte, foste un pochino più precisi nel riferire i fatti e i loro dettagli, quelli che sembrano insignificanti ma non lo sono Twisted Evil ... sarebbe più semplice per noi potervi dare una mano.. Very Happy in bocca al lupo, quindi e fai sapere come va.. cyclops
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da Rosita74 Gio Ago 30, 2012 9:44 am

Tutto a posto per la PEC!!
Ancora grazie!! Abbi pazienza, credevo di essere stata chiara ma mi rendo conto che a volte è difficile capire e conoscere tutto di tutto... Wink
In ogni caso ti ringrazio per la pazienza!!

Buon anno scolastico!! Very Happy
Rosita74
Rosita74
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da guardian angel Gio Ago 30, 2012 11:17 am

Rosita74 ha scritto:Tutto a posto per la PEC!!
Ancora grazie!! Abbi pazienza, credevo di essere stata chiara ma mi rendo conto che a volte è difficile capire e conoscere tutto di tutto... Wink
In ogni caso ti ringrazio per la pazienza!!

Buon anno scolastico!! Very Happy

OK, per questa volta sei perdonata!! Laughing ..torna a trovarci quando vuoi, un bacio, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da memy Ven Apr 26, 2013 9:29 am

Io sono iscritta ad Istanze Online e il mio indirizzo di posta certificata (pinco.pallino@postacertificata.gov.it) risulta valido, ma come faccio ad accedere a tale indirizzo?

Un'altra cosa per controllare le convocazioni (quando sarà) dove devo vedere?
GRAZIE

memy
Member
Member

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da guardian angel Sab Apr 27, 2013 8:54 am

memy ha scritto:
Io sono iscritta ad Istanze Online e il mio indirizzo di posta certificata (pinco.pallino@postacertificata.gov.it) risulta valido, ma come faccio ad accedere a tale indirizzo?

maremmina... Shocked vai sul sito! Very Happy
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot

Un'altra cosa per controllare le convocazioni (quando sarà) dove devo vedere?
GRAZIE

sul sito dell'USP (ex provveditorato) della tua città?? Smile

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da memy Sab Apr 27, 2013 9:32 am

"maremmina" sono nuova, al primo incarico

memy
Member
Member

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da guardian angel Sab Apr 27, 2013 1:22 pm

memy ha scritto:"maremmina" sono nuova, al primo incarico

.. ma che c'entra che sei al primo incarico con le tue richieste?? Rolling Eyes se ti registri ad un certo sito a quello devi collegarti, per qualunque cosa, e dove sennò, a 'che tempo fa oggi'?? Rolling Eyes e poi.. sono battute.... fattici una risata sopra.. Wink
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da memy Sab Apr 27, 2013 2:57 pm

Ma infatti tranquilla non ho detto nulla, che tra parentesi facevo questa domanda perché proprio quel sito mi dava problemi e non sapevo se dicevo accedere da un'altra parte

memy
Member
Member

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

Posta elettronica certificata per convocazione ruolo Empty Re: Posta elettronica certificata per convocazione ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.