Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Vi suggerisco due libri della casa editrice SINNOS che ho trovato utili, chiari e facili per i ragazzi:
TINA E I DIRITTI
Questo testo nasce dal desiderio di rendere accessibile anche ai bambini la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Questo libro è stato pensato in due parti. Nella prima parte, ogni articolo della Convenzione è presentato attraverso un estratto selezionato della versione originale, e "tradotto" nel linguaggio semplice e diretto dei bambini. In questa parte del testo sono così spiegati i termini più complessi della Convenzione. La seconda parte è, invece, costituita da suggerimenti didattici. Il materiale qui raccolto potrà essere utilizzato per approfondire con i piccoli lettori gli spunti, legati ai diritti dei bambini, che nasceranno dalla lettura degli articoli della Convenzione.
Dettagli del libro
* Titolo: Tina e i diritti dei bambini
* Autore: Quartieri Francesca
* Illustratore: Lo Piano R.
* Editore: Sinnos
* Data di Pubblicazione: 2006
* Collana: Nomos
* ISBN: 887609055X
* ISBN-13: 9788876090554
* Pagine: 109
LORENZO E LA COSTITUZIONE
Dettagli del libro
* Titolo: Lorenzo e la Costituzione
* Autori: Longo Daniela, Lo Piano Rachele
* Editore: Sinnos
* Collana: Nomos
* ISBN: 8876090924
* ISBN-13: 9788876090929
* Pagine: 168
TINA E I DIRITTI
Questo testo nasce dal desiderio di rendere accessibile anche ai bambini la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Questo libro è stato pensato in due parti. Nella prima parte, ogni articolo della Convenzione è presentato attraverso un estratto selezionato della versione originale, e "tradotto" nel linguaggio semplice e diretto dei bambini. In questa parte del testo sono così spiegati i termini più complessi della Convenzione. La seconda parte è, invece, costituita da suggerimenti didattici. Il materiale qui raccolto potrà essere utilizzato per approfondire con i piccoli lettori gli spunti, legati ai diritti dei bambini, che nasceranno dalla lettura degli articoli della Convenzione.
Dettagli del libro
* Titolo: Tina e i diritti dei bambini
* Autore: Quartieri Francesca
* Illustratore: Lo Piano R.
* Editore: Sinnos
* Data di Pubblicazione: 2006
* Collana: Nomos
* ISBN: 887609055X
* ISBN-13: 9788876090554
* Pagine: 109
LORENZO E LA COSTITUZIONE
Dettagli del libro
* Titolo: Lorenzo e la Costituzione
* Autori: Longo Daniela, Lo Piano Rachele
* Editore: Sinnos
* Collana: Nomos
* ISBN: 8876090924
* ISBN-13: 9788876090929
* Pagine: 168
Ultima modifica di Admin Gabriella il Lun Gen 18, 2010 8:21 pm - modificato 2 volte.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Dalla stessa casa editrice ci sono altri libri interessanti, ma che io non ho mai sfogliato. Comunque ve li elenco:
GIULIO E I DIRITTI UMANI
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il documento in cui si affermano in maniera ufficiale i diritti di tutte le persone del mondo, è stata approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948 nel Palais de Chaillot di Parigi (Francia). L'idea di diritti umani esisteva già prima della creazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e prima della nascita delle Nazioni Unite, ma è solo con questa Dichiarazione che i diritti umani hanno ricevuto un riconoscimento formale ed universale. Età di lettura: da 6 anni.
Dettagli del libro
* Titolo: Giulio e i diritti umani
* Autori: Quartieri Francesca, Lo Piano Rachele
* Editore: Sinnos
* Data di Pubblicazione: 2008
* Collana: Nomos
* ISBN: 8876091289
* ISBN-13: 9788876091285
* Pagine: 112
CHIARA E L'USO CONSAPEVOLE DEL DENARO
Lo scopo del lavoro è quello di far riflettere i ragazzi sul valore del denaro. Verranno portati a pensare ai suoi due usi principali: la spesa ed il risparmio. Tanti sono i prodotti disponibili per gli acquisti e tanti gli intermediari finanziari che si offrono di tutelare i risparmi. Gli autori propongono ai ragazzi alcuni criteri di scelta fra queste offerte che non siano solo quelli del prezzo e della pubblicità, evidenziando anche le conseguenze provocate dalle nostre scelte. Il testo è rivolto ai bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo e ai loro genitori e porterà loro alla conoscenza delle possibilità d'acquisto e di risparmio che passano sotto il nome di "economia alternativa".
Dettagli del libro
* Titolo: Chiara e l'uso responsabile del denaro
* Autore: Spedaletti Maurizio
* Illustratore: Lo Piano R.
* Editore: Sinnos
* Data di Pubblicazione: 2004
* Collana: Nomos
* ISBN: 8876090037
* ISBN-13: 9788876090035
* Pagine: 80
GIULIO E I DIRITTI UMANI
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il documento in cui si affermano in maniera ufficiale i diritti di tutte le persone del mondo, è stata approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948 nel Palais de Chaillot di Parigi (Francia). L'idea di diritti umani esisteva già prima della creazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e prima della nascita delle Nazioni Unite, ma è solo con questa Dichiarazione che i diritti umani hanno ricevuto un riconoscimento formale ed universale. Età di lettura: da 6 anni.
Dettagli del libro
* Titolo: Giulio e i diritti umani
* Autori: Quartieri Francesca, Lo Piano Rachele
* Editore: Sinnos
* Data di Pubblicazione: 2008
* Collana: Nomos
* ISBN: 8876091289
* ISBN-13: 9788876091285
* Pagine: 112
CHIARA E L'USO CONSAPEVOLE DEL DENARO
Lo scopo del lavoro è quello di far riflettere i ragazzi sul valore del denaro. Verranno portati a pensare ai suoi due usi principali: la spesa ed il risparmio. Tanti sono i prodotti disponibili per gli acquisti e tanti gli intermediari finanziari che si offrono di tutelare i risparmi. Gli autori propongono ai ragazzi alcuni criteri di scelta fra queste offerte che non siano solo quelli del prezzo e della pubblicità, evidenziando anche le conseguenze provocate dalle nostre scelte. Il testo è rivolto ai bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo e ai loro genitori e porterà loro alla conoscenza delle possibilità d'acquisto e di risparmio che passano sotto il nome di "economia alternativa".
Dettagli del libro
* Titolo: Chiara e l'uso responsabile del denaro
* Autore: Spedaletti Maurizio
* Illustratore: Lo Piano R.
* Editore: Sinnos
* Data di Pubblicazione: 2004
* Collana: Nomos
* ISBN: 8876090037
* ISBN-13: 9788876090035
* Pagine: 80
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Il libro parla della Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia.
LO ZIO DIRITTO
# Titolo: Lo Zio Diritto
# Autore: Piumini Roberto
# Illustratore: Bussolati E.
# Editore: Giunti Editore
# Data di Pubblicazione: 2006
# Collana: Progetti educativi
# ISBN: 8809051610
# ISBN-13: 9788809051614
# Pagine: 64
E’ un racconto scritto in versi che spesso sono in rima. Narra le vicende di un ragazzo che non
sapeva il suo nome e non conosceva i suoi genitori, cioè non aveva un’identità, ma durante il suo
cammino incontrò bambini come lui che per causa degli adulti, che non rispettavano i diritti
concessi ai bambini, avevano dei problemi e pertanto non potevano neanche essere liberi di giocare
e riposare, e avere le cose necessarie per affrontare i problemi della vita, ma su questo libro
uscivano vincenti con l’aiuto dello zio Diritto.
Vi vogliamo raccontare una delle vicende capitate a questi ragazzi.
Un giorno Agostino, Paolo e Marina volevano andare in una città, chiamata Bengodo, dove
avrebbero potuto giocare; però non conoscevano la strada. Decisero quindi di affidarsi ai cartelli
stradali, ma non erano capaci di leggere.
Decisero così di andare alla scuola più vicina per imparare a leggere e scrivere. Ma, arrivati, ebbero
una brutta sorpresa!
La scuola era chiusa.
Ma anche questa volta intervenne lo zio Diritto che scuotendo forte la maniglia gridò:
”Apri la porta, o la sfondiamo noi...! Tu non lo sai che gratuitamente ogni bambino deve
andare a scuola?
Non lo sai tu, che occorre l’istruzione e che bisogna darla proprio a tutti, perché senza sapere,
le persone valgono meno di mezzi prosciutti?”
Questa è soltanto una delle avventure che hanno vissuto questi bambini ma, se avrete la voglia di
leggere il libro, scoprirete che ce ne sono molte altre, che fanno riferimento a tutti i diritti
dell’infanzia.
LO ZIO DIRITTO
# Titolo: Lo Zio Diritto
# Autore: Piumini Roberto
# Illustratore: Bussolati E.
# Editore: Giunti Editore
# Data di Pubblicazione: 2006
# Collana: Progetti educativi
# ISBN: 8809051610
# ISBN-13: 9788809051614
# Pagine: 64
E’ un racconto scritto in versi che spesso sono in rima. Narra le vicende di un ragazzo che non
sapeva il suo nome e non conosceva i suoi genitori, cioè non aveva un’identità, ma durante il suo
cammino incontrò bambini come lui che per causa degli adulti, che non rispettavano i diritti
concessi ai bambini, avevano dei problemi e pertanto non potevano neanche essere liberi di giocare
e riposare, e avere le cose necessarie per affrontare i problemi della vita, ma su questo libro
uscivano vincenti con l’aiuto dello zio Diritto.
Vi vogliamo raccontare una delle vicende capitate a questi ragazzi.
Un giorno Agostino, Paolo e Marina volevano andare in una città, chiamata Bengodo, dove
avrebbero potuto giocare; però non conoscevano la strada. Decisero quindi di affidarsi ai cartelli
stradali, ma non erano capaci di leggere.
Decisero così di andare alla scuola più vicina per imparare a leggere e scrivere. Ma, arrivati, ebbero
una brutta sorpresa!
La scuola era chiusa.
Ma anche questa volta intervenne lo zio Diritto che scuotendo forte la maniglia gridò:
”Apri la porta, o la sfondiamo noi...! Tu non lo sai che gratuitamente ogni bambino deve
andare a scuola?
Non lo sai tu, che occorre l’istruzione e che bisogna darla proprio a tutti, perché senza sapere,
le persone valgono meno di mezzi prosciutti?”
Questa è soltanto una delle avventure che hanno vissuto questi bambini ma, se avrete la voglia di
leggere il libro, scoprirete che ce ne sono molte altre, che fanno riferimento a tutti i diritti
dell’infanzia.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
SUL SITO DI AMNESTY INTERNATIONAL c'è una sezione "Educazione" dove ci sono tanti bei libri adatti per i ragazzi che parlano dei diritti:
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/388
c'è anche una sezione "Multimedia" :
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/847
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/388
c'è anche una sezione "Multimedia" :
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/847
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Molto bello è anche il libro (non so se è ancora in commercio, credo di sì):
[b]IL LIBRO DEI DIRITTI DEI BAMBINI[/b]
Piero Badaloni, Bruno Bozzetto
Edizioni gruppo Abele, Torino, 1998
Si tratta di un testo per alunni delle scuole primarie che, attraverso un linguaggio semplice e l'utilizzo di illustrazioni ad hoc, commenta alcuni articoli della Convenzione dei diritti dell'Infanzia.
Nel libro si alternano fiabe e fatti di cronaca tratti dai materiali forniti da Amnesty International, Anfaa (Associazione nazionale famiglie affidatarie), Anffas (Associazione nazionale famiglie e
fanciulli subnormali), CBM (Centro per il bambino maltrattato e la cura della crisi familiare), Unesco e Unicef. La sezione dedicata alla tutela dei bambini sviluppa il tema del lavoro minorile.
Il volume riporta il testo integrale della convenzione e la versione semplificata.
[b]IL LIBRO DEI DIRITTI DEI BAMBINI[/b]
Piero Badaloni, Bruno Bozzetto
Edizioni gruppo Abele, Torino, 1998
Si tratta di un testo per alunni delle scuole primarie che, attraverso un linguaggio semplice e l'utilizzo di illustrazioni ad hoc, commenta alcuni articoli della Convenzione dei diritti dell'Infanzia.
Nel libro si alternano fiabe e fatti di cronaca tratti dai materiali forniti da Amnesty International, Anfaa (Associazione nazionale famiglie affidatarie), Anffas (Associazione nazionale famiglie e
fanciulli subnormali), CBM (Centro per il bambino maltrattato e la cura della crisi familiare), Unesco e Unicef. La sezione dedicata alla tutela dei bambini sviluppa il tema del lavoro minorile.
Il volume riporta il testo integrale della convenzione e la versione semplificata.
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Vi consiglio questo libro sulla Costituzione, scritto dall'insegnante Anna Sarfatti. Contiene una serie di filastroche sui vari articoli costituzionali, semplici da capire e facili da memorizzare. L'autrice, che conosco personalmente, è veramente una eprsona fantastica! Ve lo consiglio, l'ho usato in classe: piace ai bambini, offre numerosi spunti di riflessione e permette di comprendere semplici concetti.
La Costituzione raccontata ai bambini
di Sarfatti Anna ed. Mondadori
Prezzo: € 8.00
[img][/img]
La Costituzione raccontata ai bambini
di Sarfatti Anna ed. Mondadori
Prezzo: € 8.00
[img][/img]
cristopher- Member
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.07.09
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini / Colombo
Gherardo e Sarfatti Anna
Salani, 2009
I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi con semplicità da uno stimato ex magistrato e da un'attivissima scrittrice e insegnante. Gherardo Colombo e Anna Sarfatti firmano insieme un testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? Che cosa può fare un bambino se lo trattano male in famiglia? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare. Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo per capire come funziona il nostro Stato. Un testo di educazione civica che risponde alle grandi domande dei piccoli e non solo, seguendo le indicazioni ministeriali per l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole. Età di lettura: da 9 anni.
Cosa può accadere quando un gruppo di bambine e bambini d’oggi, svegli e pieni di curiosità, incontrano un magistrato di fama, figura di primo piano del mondo del diritto, particolarmente impegnato nella sensibilizzazione della coscienza civile e morale dei cittadini?
Nasce un libro come questo, che parla in modo chiaro, semplice e diretto ai piccoli di “cose da grandi” e invita i “grandi”, genitori, educatori insegnanti, a riscoprire l’importanza e il senso profondo delle regole su cui basa la nostra Repubblica.
E se la Costituzione riguarda tutti noi, riguarda anche e soprattutto chi è giovane, “anche chi è molto giovane”, ricorda Colombo nell’introduzione del libro. Per questo, farla conoscere alle nuove generazioni, non solo è doveroso, ma è necessario “verrebbe da dire quanto è stato necessario aver insegnato a camminare”, tanto più che, se si ha voglia di parlare di questi argomenti con le giovani generazioni e si trovano le parole giuste per farlo, non manca da parte loro la curiosità e la volontà di impegnarsi in un dialogo stimolante e costruttivo.
Ecco perché Gherardo Colombo, con la collaborazione di Anna Sarfatti, insegnante nella scuola primaria e autrice di libri per l’infanzia, ha deciso di scrivere un testo semplice e allo stesso tempo completo, nato da una nutrita esperienza di incontri e dibattiti nelle suole di tutta Italia. Un libro che i piccoli lettori potranno leggere nelle aule scolastiche ma anche in famiglia, con i genitori, i nonni o i fratelli più grandi.
Si parte direttamente dalle domande dei ragazzi, per affrontare concetti fondamentali (cittadinanza, uguaglianza, diritti e doveri, parità tra uomini e donne, diritti delle persone disabili) e per spiegare come è organizzato lo Stato italiano (gli statuti regionali, come nascono le leggi, cosa fa il Presidente della Repubblica, come si forma il Governo, chi sono i magistrati). Ad ognuno di questi temi è dedicato un capitolo articolato in domande e risposte. Il testo completo della Costituzione è riportato in fondo al libro, affinché possa essere consultato per eventuali approfondimenti o per scoprire parole inusuali o particolarmente difficili.
«Che differenze c’è tra le regole e le leggi?». «L’articolo 5 dice che l’Italia è ‘una e indivisibile’, ma allora perché ci sono le Regioni?». «Perché hanno messo tra i principi fondamentali i colori della bandiera italiana?». «Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali?»
Sono solo alcune delle curiosità dei piccoli, e non solo, che in queste pagine trovano la risposta di uomo di legge, che è anche maestro, educatore, compagno di esperienze. Un amico che ama ricordarci che viviamo in un “paese fortunato, con una Costituzione che mette tutti sullo stesso piano, per dimostrare che, se si osservano le regole, le cose vanno meglio per tutti”.
Gherardo e Sarfatti Anna
Salani, 2009
I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi con semplicità da uno stimato ex magistrato e da un'attivissima scrittrice e insegnante. Gherardo Colombo e Anna Sarfatti firmano insieme un testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? Che cosa può fare un bambino se lo trattano male in famiglia? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare. Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo per capire come funziona il nostro Stato. Un testo di educazione civica che risponde alle grandi domande dei piccoli e non solo, seguendo le indicazioni ministeriali per l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole. Età di lettura: da 9 anni.
Cosa può accadere quando un gruppo di bambine e bambini d’oggi, svegli e pieni di curiosità, incontrano un magistrato di fama, figura di primo piano del mondo del diritto, particolarmente impegnato nella sensibilizzazione della coscienza civile e morale dei cittadini?
Nasce un libro come questo, che parla in modo chiaro, semplice e diretto ai piccoli di “cose da grandi” e invita i “grandi”, genitori, educatori insegnanti, a riscoprire l’importanza e il senso profondo delle regole su cui basa la nostra Repubblica.
E se la Costituzione riguarda tutti noi, riguarda anche e soprattutto chi è giovane, “anche chi è molto giovane”, ricorda Colombo nell’introduzione del libro. Per questo, farla conoscere alle nuove generazioni, non solo è doveroso, ma è necessario “verrebbe da dire quanto è stato necessario aver insegnato a camminare”, tanto più che, se si ha voglia di parlare di questi argomenti con le giovani generazioni e si trovano le parole giuste per farlo, non manca da parte loro la curiosità e la volontà di impegnarsi in un dialogo stimolante e costruttivo.
Ecco perché Gherardo Colombo, con la collaborazione di Anna Sarfatti, insegnante nella scuola primaria e autrice di libri per l’infanzia, ha deciso di scrivere un testo semplice e allo stesso tempo completo, nato da una nutrita esperienza di incontri e dibattiti nelle suole di tutta Italia. Un libro che i piccoli lettori potranno leggere nelle aule scolastiche ma anche in famiglia, con i genitori, i nonni o i fratelli più grandi.
Si parte direttamente dalle domande dei ragazzi, per affrontare concetti fondamentali (cittadinanza, uguaglianza, diritti e doveri, parità tra uomini e donne, diritti delle persone disabili) e per spiegare come è organizzato lo Stato italiano (gli statuti regionali, come nascono le leggi, cosa fa il Presidente della Repubblica, come si forma il Governo, chi sono i magistrati). Ad ognuno di questi temi è dedicato un capitolo articolato in domande e risposte. Il testo completo della Costituzione è riportato in fondo al libro, affinché possa essere consultato per eventuali approfondimenti o per scoprire parole inusuali o particolarmente difficili.
«Che differenze c’è tra le regole e le leggi?». «L’articolo 5 dice che l’Italia è ‘una e indivisibile’, ma allora perché ci sono le Regioni?». «Perché hanno messo tra i principi fondamentali i colori della bandiera italiana?». «Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali?»
Sono solo alcune delle curiosità dei piccoli, e non solo, che in queste pagine trovano la risposta di uomo di legge, che è anche maestro, educatore, compagno di esperienze. Un amico che ama ricordarci che viviamo in un “paese fortunato, con una Costituzione che mette tutti sullo stesso piano, per dimostrare che, se si osservano le regole, le cose vanno meglio per tutti”.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Costituzione la legge degli Italiani. Riscritta per i bambini, per i giovani… per
tutti / Mario Lodi
Casa delle arti e del gioco, 2008
A chi è rivolto
Il libro si rivolge ai giovani e a tutti i cittadini che vogliono capire la Costituzione come strumento per costruire una società libera e democratica.
E' indirizzato soprattutto ai bambini di fine scuola elementare e inizio di scuola media, ma anche ai cittadini che non hanno dimestichezza con i termini giuridici e legislativi, in quanto è scritto con un linguaggio formalmente e concettualmente chiaro in modo che tutti possano leggerlo con interesse e comprenderlo.
La scuola italiana è presentata come la scuola della Costituzione, dove non solo si imparano i valori espressi, ma diventa una piccola comunità in cui essi vengono sperimentati e attuati.
Le pitture infantili inserite nel volume sono esempi di interpretazione dell’Art. 21 della Legge, dedicata alla libera espressività dei linguaggi.
La struttura del libro
La prima parte (Verso la Costituzione) è introduttiva e percorre brevemente la storia dell'Italia: dalla monarchia assoluta alla monarchia costituzionale, dal fascismo alla guerra e infine dalla Repubblica alla Costituzione. Termina con il raggiungimento del grande traguardo democratico del popolo che “diventa sovrano”.
Questa parte è integrata da documenti fotografici significativi della nostra storia.
Nella seconda parte (Capire la Costituzione), gli articoli sono riscritti con un linguaggio più semplice, ma corretto e preciso; numerosi articoli sono spiegati con note di tipo storico, giuridico o sociale, per capire i valori su cui è fondata la legge e riflettere sul nostro comportamento in rapporto ad essa.
La terza parte (Per vivere la Costituzione) prende in esame i vari problemi della società d’oggi e il modo di interpretarli e risolverli per mezzo della ricerca. Sono fornite infatti tabelle di dati, che permettono di comprenderli meglio e di poterne valutare l’entità. Essi vanno dal lavoro all’immigrazione, dai linguaggi alle religioni, dalla famiglia alla non violenza, dalla costruzione delle regole comuni al rispetto dell’ambiente, dall’arte alla scienza, dalla vita a scuola alle elezioni come pratica che forma il cittadino democratico.
Le esperienze realizzate in classi-pilota e le note metodologiche che accompagnano ogni argomento sono una vera e propria guida a trasformare la legge in un corso pratico di educazione civica che avvicini le nuove generazioni alla politica intesa come arte del governare.
La quarta parte presenta la Costituzione come una bussola che orienta il cittadino nella vita politica e sociale, per la realizzazione dei valori in essa contenuti.
Alla fine del libro è pubblicato il testo integrale della Costituzione.
tutti / Mario Lodi
Casa delle arti e del gioco, 2008
A chi è rivolto
Il libro si rivolge ai giovani e a tutti i cittadini che vogliono capire la Costituzione come strumento per costruire una società libera e democratica.
E' indirizzato soprattutto ai bambini di fine scuola elementare e inizio di scuola media, ma anche ai cittadini che non hanno dimestichezza con i termini giuridici e legislativi, in quanto è scritto con un linguaggio formalmente e concettualmente chiaro in modo che tutti possano leggerlo con interesse e comprenderlo.
La scuola italiana è presentata come la scuola della Costituzione, dove non solo si imparano i valori espressi, ma diventa una piccola comunità in cui essi vengono sperimentati e attuati.
Le pitture infantili inserite nel volume sono esempi di interpretazione dell’Art. 21 della Legge, dedicata alla libera espressività dei linguaggi.
La struttura del libro
La prima parte (Verso la Costituzione) è introduttiva e percorre brevemente la storia dell'Italia: dalla monarchia assoluta alla monarchia costituzionale, dal fascismo alla guerra e infine dalla Repubblica alla Costituzione. Termina con il raggiungimento del grande traguardo democratico del popolo che “diventa sovrano”.
Questa parte è integrata da documenti fotografici significativi della nostra storia.
Nella seconda parte (Capire la Costituzione), gli articoli sono riscritti con un linguaggio più semplice, ma corretto e preciso; numerosi articoli sono spiegati con note di tipo storico, giuridico o sociale, per capire i valori su cui è fondata la legge e riflettere sul nostro comportamento in rapporto ad essa.
La terza parte (Per vivere la Costituzione) prende in esame i vari problemi della società d’oggi e il modo di interpretarli e risolverli per mezzo della ricerca. Sono fornite infatti tabelle di dati, che permettono di comprenderli meglio e di poterne valutare l’entità. Essi vanno dal lavoro all’immigrazione, dai linguaggi alle religioni, dalla famiglia alla non violenza, dalla costruzione delle regole comuni al rispetto dell’ambiente, dall’arte alla scienza, dalla vita a scuola alle elezioni come pratica che forma il cittadino democratico.
Le esperienze realizzate in classi-pilota e le note metodologiche che accompagnano ogni argomento sono una vera e propria guida a trasformare la legge in un corso pratico di educazione civica che avvicini le nuove generazioni alla politica intesa come arte del governare.
La quarta parte presenta la Costituzione come una bussola che orienta il cittadino nella vita politica e sociale, per la realizzazione dei valori in essa contenuti.
Alla fine del libro è pubblicato il testo integrale della Costituzione.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Evviva … la Costituzione. I nostri 12 segreti per vivere felici insieme / Annalisa
Strada
Gabrielli editore (Raccontami una storia), 2008
Un libro pensato per i ragazzi con lo scopo di introdurli ai principi fondamentali della Costituzione italiana. Tramite 12 racconti, ciascuno dedicato a uno dei primi 12 articoli costituzionali, l'autrice Annalisa Strada sviluppa personaggi e situazioni fantastiche nel paese di Litala. Il tono varia dallo scherzoso, al serio e al commovente, con storie che hanno una profonda sintonia con l'attualità e i problemi del nostro tempo. Sempre ogni articolo viene in seguito approfondito grazie alle domande e alle riflessioni di Donata Gottardi, una sezione utile anche per la discussione in ambito familiare e scolastico. Infine, un gioco, facile e divertente, una sorta di piccolo test per verificare la comprensione dell'articolo (e della storia).
Strada
Gabrielli editore (Raccontami una storia), 2008
Un libro pensato per i ragazzi con lo scopo di introdurli ai principi fondamentali della Costituzione italiana. Tramite 12 racconti, ciascuno dedicato a uno dei primi 12 articoli costituzionali, l'autrice Annalisa Strada sviluppa personaggi e situazioni fantastiche nel paese di Litala. Il tono varia dallo scherzoso, al serio e al commovente, con storie che hanno una profonda sintonia con l'attualità e i problemi del nostro tempo. Sempre ogni articolo viene in seguito approfondito grazie alle domande e alle riflessioni di Donata Gottardi, una sezione utile anche per la discussione in ambito familiare e scolastico. Infine, un gioco, facile e divertente, una sorta di piccolo test per verificare la comprensione dell'articolo (e della storia).
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Cittadini… per Costituzione. La Costituzione italiana si presenta ai ragazzi /
Paola Bignardi e Valeria Caricaterra
Editrice La Scuola, 2007
Il libro nasce dalla volontà di far conoscere ai ragazzi la Costituzione Italiana, legge fondamentale del nostro Stato e carta d'identità del nostro Paese. Essa rappresenta il nostro modello di convivenza, contiene valori fondamentali della nostra vita personale e sociale e costituisce anche un po' della nostra storia. Leggere e studiare la Costituzione significa per i più giovani imparare a conoscere un patrimonio comune che potrà contribuire a creare un vero senso di appartenenza alla societ? e un nuovo senso di consapevolezza dei propri diritti e doveri.
Paola Bignardi e Valeria Caricaterra
Editrice La Scuola, 2007
Il libro nasce dalla volontà di far conoscere ai ragazzi la Costituzione Italiana, legge fondamentale del nostro Stato e carta d'identità del nostro Paese. Essa rappresenta il nostro modello di convivenza, contiene valori fondamentali della nostra vita personale e sociale e costituisce anche un po' della nostra storia. Leggere e studiare la Costituzione significa per i più giovani imparare a conoscere un patrimonio comune che potrà contribuire a creare un vero senso di appartenenza alla societ? e un nuovo senso di consapevolezza dei propri diritti e doveri.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Quante tante donne. Le pari opportunità spiegate ai bambini / Anna Sarfatti
Mondadori (I sassolini a colori), 2008
La coppia Anna Sarfatti e Serena Righetti, autrice e illustratrice, ci regala una raccolta di filastrocche sui possibili mestieri delle donne, i più assurdi, fantastici, divertenti e improbabili, e offrono, senza alcuna pedanteria pedagogica, la possibilità a tutti i bambini di riflettere su quello che vogliono fare da grandi. Il libro si rivolge principalmente alle bambine, perché difendano la loro unicità come donne e la parità per se stesse e per le compagne che ancora non hanno la forza per farlo; ma deve essere uno spunto di riflessione anche per i maschi, perché anche loro possono pensare al loro futuro con totale libertà e immaginazione. Età di lettura: da 7 anni.
Mondadori (I sassolini a colori), 2008
La coppia Anna Sarfatti e Serena Righetti, autrice e illustratrice, ci regala una raccolta di filastrocche sui possibili mestieri delle donne, i più assurdi, fantastici, divertenti e improbabili, e offrono, senza alcuna pedanteria pedagogica, la possibilità a tutti i bambini di riflettere su quello che vogliono fare da grandi. Il libro si rivolge principalmente alle bambine, perché difendano la loro unicità come donne e la parità per se stesse e per le compagne che ancora non hanno la forza per farlo; ma deve essere uno spunto di riflessione anche per i maschi, perché anche loro possono pensare al loro futuro con totale libertà e immaginazione. Età di lettura: da 7 anni.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
I diritti dei bambini / Andrea Minoglio
Mondadori (Focus junior), 2007
Andrea Minoglio
ha raccolto anche un bel po’ di storie di bambini e ragazzi che, in Italia o nel mondo, hanno raccontato come, per loro, sia stato e sia molto difficile se non impossibile curarsi quando sono malati, stare con i propri genitori, avere una casa, non essere picchiati e presi in giro, avere un documento di identità per trovare un lavoro o andare a scuola e studiare invece che in guerra a combattere.
Mondadori (Focus junior), 2007
Andrea Minoglio
ha raccolto anche un bel po’ di storie di bambini e ragazzi che, in Italia o nel mondo, hanno raccontato come, per loro, sia stato e sia molto difficile se non impossibile curarsi quando sono malati, stare con i propri genitori, avere una casa, non essere picchiati e presi in giro, avere un documento di identità per trovare un lavoro o andare a scuola e studiare invece che in guerra a combattere.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Nonna Luciana e...
la Costituzione Italiana Autore Silvia Del Zoppo Editore Lineadaria
In questo colorato e divertente libretto, fatto di racconti e filastrocche, troverete gli articoli più importanti della Costituzione Italiana, spiegati da nonna Luciana alla sua amata nipotina.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
R.Mantegazza, Sana e robusta Costituzione.Percorsi
educativi nella Costituzione Italiana, La Meridiana
Questo libro inconsueto per introdurre i temi fondamentali della Costituzione propone attività, giochi di ruolo, simulazioni, ecc... Si può utilizzare con i ragazzi dagli 8 anni in su, ma anche in un gruppo di animazione. Non è rivolto soltanto agli insegnanti di italiano, storia, educazione civica ma anche ad educatori, catechisti, capi scout, conduttori di laboratori e di training, insegnanti di italiano in corsi per cittadini stranieri. Si scopre così che basta divertirsi per apprendere che in quel patto fondativo chiamato Costituzione sia racchiuso ancora l'ossigeno che rende sana la nostra convivenza sociale.
educativi nella Costituzione Italiana, La Meridiana
Questo libro inconsueto per introdurre i temi fondamentali della Costituzione propone attività, giochi di ruolo, simulazioni, ecc... Si può utilizzare con i ragazzi dagli 8 anni in su, ma anche in un gruppo di animazione. Non è rivolto soltanto agli insegnanti di italiano, storia, educazione civica ma anche ad educatori, catechisti, capi scout, conduttori di laboratori e di training, insegnanti di italiano in corsi per cittadini stranieri. Si scopre così che basta divertirsi per apprendere che in quel patto fondativo chiamato Costituzione sia racchiuso ancora l'ossigeno che rende sana la nostra convivenza sociale.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
DIEGO E I DIRITTI DEI LAVORATORI
di Flaminia Fioramonti
illustrazioni di Rachele Lo Piano
--- collana NOMOS
ISBN: 978-88-7609-171-1 , euro 13
Troppo facilmente oggi si danno per scontati i diritti civili acquisiti e, soprattutto, si ignorano le sofferenze e le lotte che sono state necessarie per conquistarli. Diego, però, attraverso la storia della sua famiglia, ha iniziato a capire l’importanza del lavoro, aspetto fondamentale della dignità dell’uomo e della donna, e a conoscere la strada percorsa dai lavoratori nei tempi passati. Diego ha anche scoperto che, purtroppo, c’è sempre chi vorrebbe rimettere in discussione i diritti dei lavoratori, ma che quando questi si uniscono solidarmente nei loro sindacati acquisiscono una forza grande e con essa la capacità di difendere i loro diritti e di estenderli ad altri; conquistano la possibilità di contrattare le loro condizioni di lavoro e di apportarvi dei miglioramenti; ottengono di poter offrire contributi sociali e civili più avanzati alla nostra società. Diego ha capito infine che impegnarsi per l’emancipazione di chi lavora, per liberarlo dall’ignoranza, dalla miseria e dallo sfruttamento, è sempre stata una delle cause più nobili tra quelle che possono essere portate avanti.
Re: LIBRI SUI DIRITTI E LA COSTITUZIONE
Nicola Milano Editore:
La nostra collana “Cittadinanza e Costituzione” nasce facendo riferimento al documento d’indirizzo relativo alla sperimentazione dell’insegnamento di questa materia di studio introdotta nei programmi dalla legge 169 del 30/10/2008.
Si tratta di tre volumi destinati ai bambini con suggerimenti per l’insegnante, per predisporre un percorso da svolgere con la classe, che propongono letture, spunti di riflessione, discussioni, attività, giochi, per trasformare gli alunni in cittadini consapevoli:
* sperimentando forme di partecipazione attiva alla vita democratica;
* assimilando i valori della nostra Carta Costituzionale;
* approfondendo specifiche tematiche, tra le quali il valore del rispetto di sé, dell’altro, e della multiculturalità.
Classe quinta: IO CITTADINO OGGI
Il volume propone ai ragazzi una lettura dei Principi Fondamentali della Costituzione, per evidenziare quanto siano un riferimento importante ed essenziale per la convivenza civile e per costruire “buoni” rapporti tra le persone.
Da essa si parte per esplorare altre dichiarazioni sui diritti e doveri a livello mondiale in cui ogni ragazzo può riconoscere e proporre la sua esperienza.
L’inquadramento storico fornisce il contesto e le idee fondamentali dentro le quali la nostra Costituzione è stata costruita e definita.
Nelle ultime pagine, una successione ordinata di giochi e indovinelli stimola e consolida una riflessione operativa sui punti nodali della Costituzione.
Classi prima e seconda: I DIRITTI DEI BAMBINI
Classi terza, quarta e quinta: L’ABC DEL CITTADINO
- 28 maggio 2010
Certificato DURC
- 13 maggio 2010
DICHIARAZIONE IMPEGNO NUOVE NORME LEGGI ADOZIONI
- 02 ottobre 2009
CITTADINANZA e COSTITUZIONE
La nostra collana “Cittadinanza e Costituzione” nasce facendo riferimento al documento d’indirizzo relativo alla sperimentazione dell’insegnamento di questa materia di studio introdotta nei programmi dalla legge 169 del 30/10/2008.
Si tratta di tre volumi destinati ai bambini con suggerimenti per l’insegnante, per predisporre un percorso da svolgere con la classe, che propongono letture, spunti di riflessione, discussioni, attività, giochi, per trasformare gli alunni in cittadini consapevoli:
* sperimentando forme di partecipazione attiva alla vita democratica;
* assimilando i valori della nostra Carta Costituzionale;
* approfondendo specifiche tematiche, tra le quali il valore del rispetto di sé, dell’altro, e della multiculturalità.
Classe quinta: IO CITTADINO OGGI
Il volume propone ai ragazzi una lettura dei Principi Fondamentali della Costituzione, per evidenziare quanto siano un riferimento importante ed essenziale per la convivenza civile e per costruire “buoni” rapporti tra le persone.
Da essa si parte per esplorare altre dichiarazioni sui diritti e doveri a livello mondiale in cui ogni ragazzo può riconoscere e proporre la sua esperienza.
L’inquadramento storico fornisce il contesto e le idee fondamentali dentro le quali la nostra Costituzione è stata costruita e definita.
Nelle ultime pagine, una successione ordinata di giochi e indovinelli stimola e consolida una riflessione operativa sui punti nodali della Costituzione.
Classi prima e seconda: I DIRITTI DEI BAMBINI
Classi terza, quarta e quinta: L’ABC DEL CITTADINO
- 28 maggio 2010
Certificato DURC
- 13 maggio 2010
DICHIARAZIONE IMPEGNO NUOVE NORME LEGGI ADOZIONI
- 02 ottobre 2009
CITTADINANZA e COSTITUZIONE
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Argomenti simili
» LIBRI DI PEDAGOGIA, DIDATTICA ... presenti su GOOGLE LIBRI
» EDUCAZIONE ALLA LEGALITà / CITTADINANZA E COSTITUZIONE
» LINK e attività didattiche sui diritti dell'infanzia - 20 Novembre
» EDUCAZIONE ALLA LEGALITà / CITTADINANZA E COSTITUZIONE
» LINK e attività didattiche sui diritti dell'infanzia - 20 Novembre
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe