Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Ciao, mi presento...in ritardo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao, mi presento...in ritardo
Ciao a tutti!
Con un paio di mesi di ritardo sulla mia effettiva entrata in questo forum, mi prendo/vi prendo qualche minuto per presentarmi ma soprattutto per ringraziare di cuore.
Sono una insegnante di Inglese della scuola secondaria e dal primo anno di insegnamento ho sempre avuto nelle mie classi alunni con sostegno e/o DSA. Come ben sapete, se siamo fortunati, noi insegnanti di lingue beneficiamo della presenza dell'insegnante di sostegno al massimo per un'ora del nostro orario settimanale: ho dovuto sin da subito imparare a relazionarmi con questi alunni con bisogni specifici. Negli ultimi due anni ho lavorato con due insegnanti di sostegno meravigliose, presenti in classe per gran parte dell'orario vista la gravità dei casi a loro affidati, e da loro ho imparato tantissimo ma soprattutto, grazie a loro, ho superato il timore di non essere all'altezza nell'ambito della didattica speciale. Queste due grandi donne mi hanno fatto scattare la voglia di studiare e specializzarmi anche in questo ambito così da essere indipendente e da non far danni in un settore tanto delicato. Quest'anno ho accettato un incarico sul sostegno con l'idea di farmi le ossa ed arrivare un po' più preparata al TFA. Beh, ho scoperto che c'è una grande differenza tra l'essere coordinatore o docente di una classe con un alunno disabile ed effettivamente gestirne uno. Io poi sono una perfezionista e tendo a complicarmi la vita da sola (qualcuno ricorderà la disperata richiesta di aiuto che postai il giorno del mio ingresso in questo forum). A due mesi e mezzo di distanza posso dire che ho trovato la mia strada con i due alunni che mi sono stati affidati e sono riuscita a scrivere un PEI decente con la collaborazione volontaria o forzata dei miei colleghi (per la parte relativa alle discipline, almeno). La prossima settimana ho la prima riunione del gruppo di lavoro per uno dei casi...per l'altro siamo ancora in alto mare. In coscienza ritengo di star facendo tutto quello che è nelle mie possibilità per il bene dei miei alunni anche se la collaborazione con alcuni colleghi è davvero difficile perchè, come spesso avete segnalato, tendono a scaricare qualsiasi responsabilità sulle mie spalle...senza peraltro riuscirci perchè, seguendo un vostro consiglio iniziale, io mi sono letta tutta la legge 104 e la cito a iosa per chiarire limiti e competenze reciproche (grazie mille anche di questo!!!).
Un altro lato positivo di questa esperienza è che mi sta dando la possibilità di osservare il lavoro dei colleghi e di rendermi conto di cosa succede durante le loro ore, i contenuti delle varie discipline, gli stili di insegnamento e le dinamiche della classe: una opportunità spettacolare che mi sta arricchendo molto come insegnante e che modificherà certamente il mio modo di insegnare la materia!...eppoi sto finalmente colmando le mie lacune di matematica!!!
Bene, vi sarete resi conto che sono "verbally incontinent" come Bridget Jones e quindi chiudo ringraziando di cuore le moderatrici per il materiale postato, per i consigli su come scrivere il PEI e per l'incoraggiamento.
Buona giornata a tutti!
Con un paio di mesi di ritardo sulla mia effettiva entrata in questo forum, mi prendo/vi prendo qualche minuto per presentarmi ma soprattutto per ringraziare di cuore.
Sono una insegnante di Inglese della scuola secondaria e dal primo anno di insegnamento ho sempre avuto nelle mie classi alunni con sostegno e/o DSA. Come ben sapete, se siamo fortunati, noi insegnanti di lingue beneficiamo della presenza dell'insegnante di sostegno al massimo per un'ora del nostro orario settimanale: ho dovuto sin da subito imparare a relazionarmi con questi alunni con bisogni specifici. Negli ultimi due anni ho lavorato con due insegnanti di sostegno meravigliose, presenti in classe per gran parte dell'orario vista la gravità dei casi a loro affidati, e da loro ho imparato tantissimo ma soprattutto, grazie a loro, ho superato il timore di non essere all'altezza nell'ambito della didattica speciale. Queste due grandi donne mi hanno fatto scattare la voglia di studiare e specializzarmi anche in questo ambito così da essere indipendente e da non far danni in un settore tanto delicato. Quest'anno ho accettato un incarico sul sostegno con l'idea di farmi le ossa ed arrivare un po' più preparata al TFA. Beh, ho scoperto che c'è una grande differenza tra l'essere coordinatore o docente di una classe con un alunno disabile ed effettivamente gestirne uno. Io poi sono una perfezionista e tendo a complicarmi la vita da sola (qualcuno ricorderà la disperata richiesta di aiuto che postai il giorno del mio ingresso in questo forum). A due mesi e mezzo di distanza posso dire che ho trovato la mia strada con i due alunni che mi sono stati affidati e sono riuscita a scrivere un PEI decente con la collaborazione volontaria o forzata dei miei colleghi (per la parte relativa alle discipline, almeno). La prossima settimana ho la prima riunione del gruppo di lavoro per uno dei casi...per l'altro siamo ancora in alto mare. In coscienza ritengo di star facendo tutto quello che è nelle mie possibilità per il bene dei miei alunni anche se la collaborazione con alcuni colleghi è davvero difficile perchè, come spesso avete segnalato, tendono a scaricare qualsiasi responsabilità sulle mie spalle...senza peraltro riuscirci perchè, seguendo un vostro consiglio iniziale, io mi sono letta tutta la legge 104 e la cito a iosa per chiarire limiti e competenze reciproche (grazie mille anche di questo!!!).
Un altro lato positivo di questa esperienza è che mi sta dando la possibilità di osservare il lavoro dei colleghi e di rendermi conto di cosa succede durante le loro ore, i contenuti delle varie discipline, gli stili di insegnamento e le dinamiche della classe: una opportunità spettacolare che mi sta arricchendo molto come insegnante e che modificherà certamente il mio modo di insegnare la materia!...eppoi sto finalmente colmando le mie lacune di matematica!!!
Bene, vi sarete resi conto che sono "verbally incontinent" come Bridget Jones e quindi chiudo ringraziando di cuore le moderatrici per il materiale postato, per i consigli su come scrivere il PEI e per l'incoraggiamento.
Buona giornata a tutti!
SimoB- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.09.11
Età : 55
Località : Carrara
Re: Ciao, mi presento...in ritardo
tra una pallina di Natale e una luce dell'albero .. mi son commossa.. con le tue parole..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe