Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
devo inserire nel PEI le programmazioni di tutte le materie?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
devo inserire nel PEI le programmazioni di tutte le materie?
Salve a tutti voi, mi presento, mi chiamo Gemma, insegnante di sostegno nella bassa padania ma napoletana :-), sono di ruolo dal 2007 dopo 15 anni di precariato! e non mi lamentooo !
volevo per prima cosa ringraziarvi per il prezioso aiuto che date a tutti noi, anche solo leggere che non siamo soli ad affrontare i nostri "problemucci" quotidiani è un conforto, per non parlare delle schede e dei bellissimi link a siti stratosferici !!!!
detto ciò, che mi sembrava doveroso, volevo porvi un quesito che in questi ultimi anni sta diventando fonte di discussioni nella mia scuola, tra noi ins di sostegno, la nostra coordinatrice e le colleghe curricolari !
Allora...quando si compila il PEI, ch oltretutto noi ora lo abbiamo integrato con altri modelli.. non vi dico il casino...oltre a tutte le varie notizie sull'alunno, c'è anche la parte della programmazione.
Ora, avendo io tre alunni, e su di loro ho circa 6/7 ore ciascuno, chiaramente non posso coprire tutte le materie e quindi, cerco di seguirlo (parlo principalmente del mio alunno che seguo già dalla prima media) nelle materie dove lui ha più carenze, lettere (storia e geografia) e matematica e scienze. Ora, il problema è sorto con le llingue e la mia collega di inglese mi ha chiesto se posso seguirlo "anche una mezz'ora" per poterlo aiutare e chiramente preparargli le verifiche... chiaramente il tempo non cè e quindi non so nemmeno dove prendere il tempo ma a parte questo, il mio dubbio e anche quello della altre mie colleghe è uno solo ! nel pei devo inserire la programmazione di tutte le materie, anche di quelle dove io non lo seguo??? e queste programmazioni le devo cercare, trovare, scovare io... oppure devono darmele le mie colleghe curricolari?????
vi dico il mio pensiero che cozza con quello della mia coordinatrice: son dell'opinione che non essendo in classe in quelle ore non potrò mai sapere l'andamento didattico del suddetto alunno e che quindi io, firmando il pei commetto un falso in atto.
Cosa ne pensate voi? c'è qualche normativa che posso fotocopiare in formato tipo poster e metterlo nell'aula docenti???
Non sarebbe giusto che le colleghe curricolari si prendano carico dell'alunno in questione dato che anche lui è un alunno della classe???
ditemi un pò come la pensate e grazie e scusatemi se mi sono dilungata. Baci a tutti
volevo per prima cosa ringraziarvi per il prezioso aiuto che date a tutti noi, anche solo leggere che non siamo soli ad affrontare i nostri "problemucci" quotidiani è un conforto, per non parlare delle schede e dei bellissimi link a siti stratosferici !!!!
detto ciò, che mi sembrava doveroso, volevo porvi un quesito che in questi ultimi anni sta diventando fonte di discussioni nella mia scuola, tra noi ins di sostegno, la nostra coordinatrice e le colleghe curricolari !
Allora...quando si compila il PEI, ch oltretutto noi ora lo abbiamo integrato con altri modelli.. non vi dico il casino...oltre a tutte le varie notizie sull'alunno, c'è anche la parte della programmazione.
Ora, avendo io tre alunni, e su di loro ho circa 6/7 ore ciascuno, chiaramente non posso coprire tutte le materie e quindi, cerco di seguirlo (parlo principalmente del mio alunno che seguo già dalla prima media) nelle materie dove lui ha più carenze, lettere (storia e geografia) e matematica e scienze. Ora, il problema è sorto con le llingue e la mia collega di inglese mi ha chiesto se posso seguirlo "anche una mezz'ora" per poterlo aiutare e chiramente preparargli le verifiche... chiaramente il tempo non cè e quindi non so nemmeno dove prendere il tempo ma a parte questo, il mio dubbio e anche quello della altre mie colleghe è uno solo ! nel pei devo inserire la programmazione di tutte le materie, anche di quelle dove io non lo seguo??? e queste programmazioni le devo cercare, trovare, scovare io... oppure devono darmele le mie colleghe curricolari?????
vi dico il mio pensiero che cozza con quello della mia coordinatrice: son dell'opinione che non essendo in classe in quelle ore non potrò mai sapere l'andamento didattico del suddetto alunno e che quindi io, firmando il pei commetto un falso in atto.
Cosa ne pensate voi? c'è qualche normativa che posso fotocopiare in formato tipo poster e metterlo nell'aula docenti???
Non sarebbe giusto che le colleghe curricolari si prendano carico dell'alunno in questione dato che anche lui è un alunno della classe???
ditemi un pò come la pensate e grazie e scusatemi se mi sono dilungata. Baci a tutti
Ultima modifica di leterbuck il Mer Nov 16, 2011 8:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo minuscolo e significativo per la ricerca)
voceregina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 60
Località : Codogno
Re: devo inserire nel PEI le programmazioni di tutte le materie?
voceregina ha scritto:
sìnel pei devo inserire la programmazione di tutte le materie, anche di quelle dove io non lo seguo?la 104, leggi qui:c'è qualche normativa che posso fotocopiare in formato tipo poster e metterlo nell'aula docenti?
https://sostegno.forumattivo.com/t50-legge-104#99certo che sì!Non sarebbe giusto che le colleghe curricolari si prendano carico dell'alunno in questione dato che anche lui è un alunno della classe?
Benvenuta tra noi!
_________________________________
AAA si pregano cortesemente gli utenti di attribuire titoli il più possibile idonei ai loro messaggi, in modo da favorire la scorrevolezza di lettura e la successiva ricerca, grazie della collaborazione!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: devo inserire nel PEI le programmazioni di tutte le materie?
mi spiace per il titolo un pò imbranato , cmq il mio quesito a questo punto è un altro e spero sopratutto che possiate indicarmi una normativa, ma se non seguo il mio alunno in una determinata materia, devo fare io le verifiche per lui e organizzare i libri di testo? nel senso fare schede semplificate per lui compreso le verifiche anche se non lo assisto in quelle determinate materie? grazie e tutti per il vostro aiuto e grazie per il benvenuto
voceregina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 60
Località : Codogno
Re: devo inserire nel PEI le programmazioni di tutte le materie?
..non esiste una normativa per tutti i dubbi che ci vengono nel corso nostro lavoro e con la quale schermarsi nell'organizzazione del nostro operato!! la 104 è chiara: l'alunno certificato è di competenza di tutto il consiglio di classe: se ne deduce che quando non è presente il docente di sostegno per impossibilità nel riuscire a coprire tutto l'orario, il curricolare provvede alle necessità dell'alunno certificato ivi comprese le attività semplificate ed altro; ma niente vieta in un'ottica di professionalità condivisa e di collaboraborazione tra i vari docenti e, soprattutto, per favorire l'istruzione e la completa integrazione dello studente che sia tu a farlo, compatibilmente con la tua organizzazione scolastica generale; si tratta, in questo caso, di mettersi d'accordo tra di voi.voceregina ha scritto:.. spero sopratutto che possiate indicarmi una normativa, ma se non seguo il mio alunno in una determinata materia, devo fare io le verifiche per lui e organizzare i libri di testo? nel senso fare schede semplificate per lui compreso le verifiche anche se non lo assisto in quelle determinate materie?
..infatti non condivido questo passaggio:
.. come sarebbe che non conosci l'andamento scolastico dell'alunno in altre materie?? forse è il caso che tu ne parli con i colleghi delle materie dove non sei presente; è un 'obbligo', non una scelta, conoscere la programmazione degli alunni che si seguono.. fa parte della nostra professionalità docente e dei nostri compitivoceregina ha scritto:
vi dico il mio pensiero che cozza con quello della mia coordinatrice: son dell'opinione che non essendo in classe in quelle ore non potrò mai sapere l'andamento didattico del suddetto alunno e che quindi io, firmando il pei commetto un falso in atto.
Cosa ne pensate voi? c'è qualche normativa che posso fotocopiare in formato tipo poster e metterlo nell'aula docenti???
ti lascio il link della 104, per poterla 'ripassare':
https://sostegno.forumattivo.com/t50-legge-quadro-104-per-l-assistenza-l-integrazione-sociale-e-i-diritti-delle-persone-handicappate#99
e anche questo:
https://sostegno.forumattivo.com/t27-l-insegnante-di-sostegno-chi-e-e-cosa-fa#65
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: devo inserire nel PEI le programmazioni di tutte le materie?
allora forse mi sono espressa male, so di certo dove e quando va male in alcune materie,. perchè appena possiamo ci confrontiamo noi colleghe, quello che non condivido è il fatto che la maggior parte delle colleghe curricolare pensano che dobbiamo fare noi tutto il lavoro, quando, come hai detto bene te, l'alunno è e fa parte della classe e come semplificano le verifiche per gli alunni che hanno difficoltà, non vedo perchè non possono farlo anche per l'alunno in questione, se io ho sei ore con lui come posso intervenire preparandogli una verifica oppure una materia se non conosco nè il metodo dell'insegnamento della mia collega ne tanto meno cosa vuole che si faccia? credo invece che noi insegnanti di sostegno siamo ampiamente sfruttati e di solito, credimi, non considerati e di conseguenza trattati come "servette" che devono e anche in modo sbrigativo preparare verifiche anche un giorno prima e siccome noi, come tutto gli insegnanti, non siamo un gruppo compatto, in tutt'Italia vengon fuori sempre gli stessi problemi perchè alla base non cè, come hai scritto tu, una normativa specifica sui diritti e doveri dell'insegnante di sostegno, e hai ragione quando parli di collaborazione, e ti posso assicurare che in più di un occasione mi son trovata a lavorare con colleghe che preparavano loro verifiche differenziate anche se io avevo già preparato le mie ma per loro era normale perchè giustamente sentivano che l'alunno era anche un LORO alunno! Colleghe che mi lasciavano l'intera classe e interrogare gli alunni e dare voti che poi loro riportavano sui loro registri personali, quindi come vedi e fortunatamente non sempre è negativa la situazione è solo che a me non piace l'atteggiamento di certi colleghi che si sentono degli dei scesi in terra e ti trattano come una stupida e ti danno ordini come una serva!!!!
voceregina- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 60
Località : Codogno
Argomenti simili
» MATERIALI MULTIMEDIALI, IN PDF E MP3 PER PREPARARSI ALLE INTERROGAZIONI E AI COMPITI IN CLASSE (scuola secondaria)
» come inserire le foto nel forum?
» programmazioni
» come inserire le foto nel forum?
» programmazioni
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe