S.O.S SOSTEGNO
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

3 partecipanti

Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da katia76 Dom Nov 13, 2011 8:17 pm

Mi spiego per il titolo sennò diventava lunghissimo...
Seguo un alunno down in prima media ma lavoro la maggior parte del tempo in aula di sostegno. Nonostante ciò cerco sempre di partecipare ad attività in classe che lo possano coinvolgere ma alle medie si sa sono poche.
L'altro giorno però ho ricevuto un consiglio molto bello da parte della prof di storia che mi proponeva di preparare una drammatizzazione sulla figura di Carlo Magno così da poter coinvolgere anche un altro ragazzino certificato ma che non seguo io personalmente.
Presa dall'onda dell'entusiasmo ho realizzato con l'aiuto dei 2 ragazzini una cartina dell'Europa che sarà la scenografia della storia.
L'idea è quella di scrivere la storia un po' romanzata e scorrevole, con dialoghi alle volte anche buffi, insieme con i due ragazzini, creare dei personaggi di carta che verrannoprima colorati e poi in classe, mossi dai due ragazzini.
I dialoghi però non sono sempre facili e soprattutto necessitano di un narratore che sappia leggere in modo scorrevole, voi che dite faccio partecipare la classe?
Diventa caotica l'organizzazione?
Come potrei fare? Avete qualche idea consiglio?
Io sono entusiasta della cosa e la voglio fare al meglio anche per creare un lavoro di rete con i prof e far vedere che anche il mio alunno può essere utile...
Ops mi correggo NON E' MIO L'ALUNNO MA DI TUTTO IL CORPO DOCENTI!!!!(sto mettendo in atto la terapia che mi ha consigliato una mia collega con la quale spesso mi sfogo per la mancanza di collaborazione)
A chi sa darmi consigli o raccontare esperienze simili, ringrazio fin da subito.
Ciao buona settimana.
Katia


Ultima modifica di leterbuck il Mer Nov 16, 2011 8:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : specificato argomento)

katia76
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 14, 2011 2:11 pm

katia76 ha scritto: ..voi che dite faccio partecipare la classe?
Diventa caotica l'organizzazione?
Come potrei fare? Avete qualche idea consiglio?
Io sono entusiasta della cosa e la voglio fare al meglio anche per creare un lavoro di rete ..

ma certo che devi far partecipare la classe.. Idea anche se sarà più impegnativa l'organizzazione.. e complimenti per l'ottima idea.. cyclops

quando abbiamo fatto cose simili, noi le abbiamo inserite in una progettualità didattica a contenuto laboratoriale e interdisciplinare, per es. storia-inglese-teatro-musica.. nel tuo caso francese.. Rolling Eyes con materiale recuperato, es per i costumi, gli strumenti, gli accessori, dove ogni alunno provvedeva a portare qualcosa e con rappresentazione finale in palestra o negli spazi comuni, in occasione di feste o simili (natale, ricorrenze ecc.. )

largo alle idee anche dei colleghi che ci leggono, a presto, ciao!!
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da katia76 Lun Nov 14, 2011 6:24 pm

Grazie mille.
Solo che non è semplice scrivere una storia romanzata, divertente con contenuti poi far partecipare la classe non sarà semplice...cmq vedremo!
Poi vi saprò dire intanto ho ancora un po' di tempo per andare avanti con il lavoro.
Quindi mi stai dievndo che dovrei inserirla nel PEI con l'espressione progettualità didattica a contenuto laboratoriale e interdisciplinare, nel mio caso potrei inserire italiano (la fiaba...in fondo ci sono i vari personaggi...ecc...), geografia e storia. Francesce no noi non lo facciamo. Abbiamo tedesco e inglese.
Ora sto cercando di disegnare i vari personaggi perchè volevo farglieli rappresentare fisiacamente ma il padre di Carlo Magno si chiama Pipino il Breve e sapete benissimo che ai ragazzi poi basta poco per prendere in giro...
Intanto grazie per la risposta.
Ciao
Katia

katia76
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 14, 2011 6:27 pm

katia76 ha scritto:Grazie mille.
Solo che non è semplice scrivere una storia romanzata, divertente con contenuti poi far partecipare la classe non sarà semplice...cmq vedremo!
Poi vi saprò dire intanto ho ancora un po' di tempo per andare avanti con il lavoro.
se troviamo materiale utile lo postiamo, controlla i vari post, buon lavoro, ciao!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 16, 2011 2:11 pm

trovato un po' di materiale, spero che possa esserti d'aiuto:

http://www.cdgussago.it/ad/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=502
(cliccare sul link testo semplificato su Carlo Magno, si apre il PdF )

unità semplificata di storia su Carlo Magno (da pag 8 ):
http://www.pbmstoria.it/rivista/13_giu_08.pdf

in alto, mappe storiche su Carlo Magno (pag 54 ):
http://www.librodiscuola.altervista.org/pdf/mappestoria.pdf
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da katia76 Mer Nov 16, 2011 6:08 pm

Grazie mille mi saranno molto utili queste schede e mappe ti ringrazio infinitamente, anch perchè ordinare le idee e mettere le cose importanti.
Ora il mio ruolo è anche di sceneggiatrice perchè la prof di storia mi ha dato carta bianca e mi ha detto che posso romanzare la storia per renderla più accattivante. Io allora sto scrivendo la storia con dialoghi tra i personaggi però non sempre le frasi sono così semplici infatti alcuni vocaboli necessitano di spiegazione, come posso fare mentre racconto a spiegare per far capire a tutti termini nuovi?
Ricapitolando drammatizziamo insieme a ragazzini certificati ma nello stesso tempo dobbiamo dare dei contenuti anche a dei ragazzini non certificati. Avevo pensato a dare un ruolo ai compagni e uno potrebbe avere un ruolo di questo genere?
Ditemi se sto mettendo troppa carne al fuoco...ma sono un vulcano di idee solo che non vorrei fare un minestrone...
Scusate...oramai mi sogno Carlo Magno pure di notte cyclops grazie

katia76
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da katia76 Mer Nov 16, 2011 6:10 pm

Quanti errori...non ho riletto...scusatemi Embarassed

katia76
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 16, 2011 8:23 pm

katia76 ha scritto:.. come posso fare mentre racconto a spiegare per far capire a tutti termini nuovi?
Ricapitolando drammatizziamo insieme a ragazzini certificati ma nello stesso tempo dobbiamo dare dei contenuti anche a dei ragazzini non certificati. Avevo pensato a dare un ruolo ai compagni e uno potrebbe avere un ruolo di questo genere?

ma certo, mi sembra un'ottima idea!! Idea il ruolo del 'didascalico' .. (si dice così?? scratch ) lol! complimenti per l'entusiasmo, avrai sicuramente delle grandi soddisfazioni!!! study bounce
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da guardian angel Mar Mar 13, 2012 7:44 pm

altro materiale:

http://portalescuola.altervista.org/blog/scuola-media-carlo-magno-i-franchi-e-il-sacro-romano-impero/


anche sul feudalesimo:

http://portalescuola.altervista.org/blog/scuola-media-feudalesimo-la-societa-feudale-materiali-per-la-media-inferiore/

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Feb 17, 2013 7:59 pm

un altro lavoro semplificato su Carlo Magno

http://www.slideshare.net/mitu/carlo-magno-facilitato
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)? Empty Re: come organizzare una drammatizzazione di storia in classe (Carlo Magno)?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.