Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?
Ciao, mi chiamo Eleonora e quest'anno insegno come docente di Sostegno in una terza media. I quattro alunni che seguo stanno avendo difficoltà nel comprendere il colonialismo del XIX secolo. Potreste indicarmi dei link contenenti materiale sull'argomento o darmi dei suggerimenti didattici?
Tre alunni hanno un ritardo mentale lieve e un altro è un ragazzino Cinese che abita in Italia già da quattro anni, ma a casa parla soltanto il Cinese. Grazie.
Tre alunni hanno un ritardo mentale lieve e un altro è un ragazzino Cinese che abita in Italia già da quattro anni, ma a casa parla soltanto il Cinese. Grazie.
Ultima modifica di leterbuck il Lun Nov 07, 2011 3:45 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ampliato il titolo per favorire la ricerca)
prof Ele- Nuovo member
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.10.11
Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?
ciao e benvenuta nel forum, Ele!
che cosa non comprendono in particolare del colonialismo secondo te? prova ad individuare la difficoltà principale e a fare esempi pratici, anche del vissuto quotidiano, per poi ricondurla alla tematica storica..
per le nozioni propriamente storiche, potresti preparare degli schemi con le parole chiave dell'argomento e successivamente, insieme ai tuoi alunni, delle mappe concettuali, che illustrano anch'esse i concetti e le date essenziali per la ricerca.. schematizzare, insomma, quanto più possibile.. ti lascio un link utile (trovi tutti gli argomenti di tutte le materie, non solo quello che hai richiesto); ciascun link rimanda a sua volta alle domande aperte di verifica:
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/storia/L-et--contemporanea/L-espansione-coloniale-nel-XIX-secolo/Riepilogando/In-sintesi.html
che cosa non comprendono in particolare del colonialismo secondo te? prova ad individuare la difficoltà principale e a fare esempi pratici, anche del vissuto quotidiano, per poi ricondurla alla tematica storica..
per le nozioni propriamente storiche, potresti preparare degli schemi con le parole chiave dell'argomento e successivamente, insieme ai tuoi alunni, delle mappe concettuali, che illustrano anch'esse i concetti e le date essenziali per la ricerca.. schematizzare, insomma, quanto più possibile.. ti lascio un link utile (trovi tutti gli argomenti di tutte le materie, non solo quello che hai richiesto); ciascun link rimanda a sua volta alle domande aperte di verifica:
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/storia/L-et--contemporanea/L-espansione-coloniale-nel-XIX-secolo/Riepilogando/In-sintesi.html
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?
puoi leggere anche qui:
http://www.atuttascuola.it/siti/stella/colonialismo_britannico.htm
http://www.atuttascuola.it/siti/stella/colonialismo_britannico.htm
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?
guarda cosa ho trovato!!
manuale di storia semplificato per la scuola secondaria!!!
http://scuole.monet.modena.it/ferraris/sitomarconi/materiali%20utili/storia%20classe%20terza%20media%20semplificato1parte.pdf
manuale di storia semplificato per la scuola secondaria!!!
http://scuole.monet.modena.it/ferraris/sitomarconi/materiali%20utili/storia%20classe%20terza%20media%20semplificato1parte.pdf
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?
Grazie mille anche per il "benvenuto". Sì, ho fatto schemi, riassunti ridotti all'osso, mappe concettuali. Lo scorso anno ero insegnante di posto comune nella stessa classe e anche per gli altri alunni "normodotati" preparavo mappe concettuali e schemi a maggior ragione quest'anno per loro. Potrebbe essere una scusa perché magari non hanno voglia di impegnarsi?Forse potrei provare a preparare la mappa concettuale insieme a loro, come mi consigli tu. Il ragazzo che mi dà meno problemi è l'alunno straniero che conosco bene ( e al quale sono legatissima) perché con lui lo scorso anno ho fatto anche alfabetizzazione. Nella mia scuola si usa "uscire dalla classe con gli alunni che hanno difficoltà", quindi, pur essendo loro insegnante da due anni non li conosco benissimo. Quest' anno ho la fortuna di avere 18 ore con loro, ma forse devono ancora abituarsi al mio cambio di ruolo( da insegnante curricolare ad insegnate di sostegno). Grazie mille per tutto
prof Ele- Nuovo member
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.10.11
Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?
prego cara!!prof Ele ha scritto:..Potrebbe essere una scusa perché magari non hanno voglia di impegnarsi?Forse potrei provare a preparare la mappa concettuale insieme a loro, come mi consigli tu.
... Grazie mille per tutto
non è assolutamente una scusa, non penso.. ho avuto a ripetizione per due anni un ragazzino con lieve ritardo, per storia ed altre materie (scuola secondaria).. faceva una fatica enorme(e te credo!! ).. nel ricordare date, luoghi, nomi, eventi e successioni (le difficoltà di memoria spesso sono associate).. ha funzionato però lavorare insieme nel preparare gli argomenti (io leggevo il testo a voce alta 'in vece sua' e preparavo schemi e mappe visive), così da sgravarlo del lavoro operativo-grafico (anche questa è una strategia di supporto), in modo che tutte le sue energie fossero mirate all'ascolto e alla rielaborazione degli argomenti.. così che, a casa, doveva solo guardare e leggere visivamente gli elaborati, senza ulteriori sforzi.. ci vuole anche impegno, certamente, da parte di chi ascolta; nel tuo caso i recuperi individualizzati in ambiente diverso dalla classe sono senz'altro efficaci.. ci sono meno distrazioni, più silenzio..
.. se troviamo altro materiale lo postiamo, a presto e buon lavoro, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?
CIAO GRAZIE
ANTONELLA VENTURINI- Nuovo member
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.11.12
Argomenti simili
» Ritardo cognitivo lieve scuola dell'infanzia
» VIDEO DI STORIA (SCUOLA SECONDARIA)
» La Rivoluzione Russa a Fumetti - Storia, scuola secondaria
» VIDEO DI STORIA (SCUOLA SECONDARIA)
» La Rivoluzione Russa a Fumetti - Storia, scuola secondaria
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe