Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Ciao a tutti!
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutti!
Ciao a tutti, sono Katia e finalmente mi cimento in un forum...di tutto rispetto e moooooolto utile, come già accennato in chat!
Bene mi presento così entro anch'io a far parte della grande famiglia del sostegno.
Allora ho 35 anni e da circa 10 ho a che fare con il sostegno ma non sono proprio insegnante di sostegno ma una figura che credo esista solo in Trentino denominata Assistente Educatore.
Noi assistenti educatori di solito abbiamo molte più ore e ci vengono affidati i casi più gravi.
Ci sono 2 tipi di assistenti educatori: dipendenti della Provincia o dipendenti di cooperative.
Io da 6 sono dipendente di ruolo di una cooperativa.
Premetto che al contrario di quanto si possa pensare noi assistenti educatori facciamo molto spesso tutto quello che fa un'insegnante di sostegno ma non abbiamo gli stessi diritti.
Cmq questo per inquadrare la mia figura.
Quest'anno seguo un ragazzino down in prima media e un autistico in quinta elementare.
Il primo lo seguo da ben 5 anni e il secondo da 3.
Ho scritto in chat che mi sono trovata bene seguendo un metodo consigliato nel sito che si chiama Token Economy e che sta dando i suoi frutti, dopo diciamo così un mese di grande depressione e sconforto.
Sono stata assegnata al down per la continuità educativa, ma lui all'inizio era oppositivo e non voleva fare nulla.
Ora mi ritrovo invece a ricoprire il ruolo di "severa". Arrivo e i prof mi dicono che il ragazzino non si è comportato bene e loro sembrano fregarsene di lui. L'altro giorno avevo lasciato detto ad una prof che volevo farle fare una foto dal bambino per poi fare l'orario scolastico e quando sono arrivata lui aveva scattato ben 50 foto perchè così tanto non disturbava...vi farei vedere le foto...con una compresenza in classe...
Mi viene un nervoso che non vi dico.
Ora dopo un mese hanno nominato l'ins di sostegno che è buonissima e lui le fa fare quel che vuole...insomma l'unica autorevole sono io, sento tutta la responsabilità del PEI anche se è compito del sostegno e non mio, sento il peso tutto sulle mie spalle e spero di resistere fino a giugno. ('')
Ah l'altro ragazzino è bravissimo ma con lui faccio solo 7 ore invece con il down 11...
Supportatemi e sopportatemi mi farò viva spesso.
Grazie dell'ascolto e scusatemi lo so di essere logorroica.
Un abbraccio e grazie di esistere sos sostegno! ('')
Katia ('')
Bene mi presento così entro anch'io a far parte della grande famiglia del sostegno.
Allora ho 35 anni e da circa 10 ho a che fare con il sostegno ma non sono proprio insegnante di sostegno ma una figura che credo esista solo in Trentino denominata Assistente Educatore.
Noi assistenti educatori di solito abbiamo molte più ore e ci vengono affidati i casi più gravi.
Ci sono 2 tipi di assistenti educatori: dipendenti della Provincia o dipendenti di cooperative.
Io da 6 sono dipendente di ruolo di una cooperativa.
Premetto che al contrario di quanto si possa pensare noi assistenti educatori facciamo molto spesso tutto quello che fa un'insegnante di sostegno ma non abbiamo gli stessi diritti.
Cmq questo per inquadrare la mia figura.
Quest'anno seguo un ragazzino down in prima media e un autistico in quinta elementare.
Il primo lo seguo da ben 5 anni e il secondo da 3.
Ho scritto in chat che mi sono trovata bene seguendo un metodo consigliato nel sito che si chiama Token Economy e che sta dando i suoi frutti, dopo diciamo così un mese di grande depressione e sconforto.
Sono stata assegnata al down per la continuità educativa, ma lui all'inizio era oppositivo e non voleva fare nulla.
Ora mi ritrovo invece a ricoprire il ruolo di "severa". Arrivo e i prof mi dicono che il ragazzino non si è comportato bene e loro sembrano fregarsene di lui. L'altro giorno avevo lasciato detto ad una prof che volevo farle fare una foto dal bambino per poi fare l'orario scolastico e quando sono arrivata lui aveva scattato ben 50 foto perchè così tanto non disturbava...vi farei vedere le foto...con una compresenza in classe...
Mi viene un nervoso che non vi dico.
Ora dopo un mese hanno nominato l'ins di sostegno che è buonissima e lui le fa fare quel che vuole...insomma l'unica autorevole sono io, sento tutta la responsabilità del PEI anche se è compito del sostegno e non mio, sento il peso tutto sulle mie spalle e spero di resistere fino a giugno. ('')
Ah l'altro ragazzino è bravissimo ma con lui faccio solo 7 ore invece con il down 11...
Supportatemi e sopportatemi mi farò viva spesso.
Grazie dell'ascolto e scusatemi lo so di essere logorroica.
Un abbraccio e grazie di esistere sos sostegno! ('')
Katia ('')
Ultima modifica di leterbuck il Gio Ott 20, 2011 4:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemati emoticons)
katia76- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.10.11
Re: Ciao a tutti!
ciao Katia e benvenuta tra noi!! alla fine ce l'hai fatta senza aiuto e .. direi piuttosto bene!! vedi che non è così difficile entrare in questa comunità virtuale??
se vuoi approfondire nel forum gli argomenti che hai citati, puoi leggere qui, se ti va:
alunno down
https://sostegno.forumattivo.com/f46-alunno-down
sull'autismo c'è tanto materiale da condividere!!
https://sostegno.forumattivo.com/f45-alunno-autistico
e qui per le strategie di intervento sui comportamenti problema
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
la didattica speciale in generale per gli interventi individualizzati con gli alunni che presentano gravità
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
a presto e grazie della tua partecipazione, ciao!!
se vuoi approfondire nel forum gli argomenti che hai citati, puoi leggere qui, se ti va:
alunno down
https://sostegno.forumattivo.com/f46-alunno-down
sull'autismo c'è tanto materiale da condividere!!
https://sostegno.forumattivo.com/f45-alunno-autistico
e qui per le strategie di intervento sui comportamenti problema
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
la didattica speciale in generale per gli interventi individualizzati con gli alunni che presentano gravità
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale
a presto e grazie della tua partecipazione, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe