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Come proporre le attività ad un alunno che non ama stare in sezione a lavorare
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come proporre le attività ad un alunno che non ama stare in sezione a lavorare
Ciao a tutte,
innanzitutto complimenti per il forum!! Mi sono iscritta perchè lo trovo utilissimo per condividere le esperienze e soprattutto, per me che sono una giovane insegnante (30 anni) di sostegno nella scuola dell'infanzia, quindi "alle prime armi", per avere da voi più esperte, consigli e suggerimenti.
Quest anno seguo 2 bambini di 4 anni, rispettivamente con 7 e 18 ore di sostegno. Hanno entrambi la stessa diagnosi: RITARDO DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO, ma sono completamente diversi tra loro.
Il primo (7 ore) è calmo, tranquillo, ha problemi di attenzione e di linguaggio, ma se guidato e gratificato, riesce a portare a termine le attività. Per quanto riguarda la programmazione non ci sono problemi, segue quella della classe. Per stimolarlo a parlare mi avvalgo delle immagini.
Il secondo (18 ore), ha problemi di attenzione, irrequietezza motoria, linguaggio in fase di acquisizione. Anche se ha 4 anni, considerando le tappe evolutive, è assimilabile ad un bambino di 2 anni. E' stato consigliato ai genitori di iscriverlo in una classe inferiore, ma non hanno voluto. Per quanto riguarda la programmazione, in questo periodo la classe ha iniziato ad affrontare i colori secondari, con lui devo invece affrontare quelli primari, poichè mi sono resa conto che non li conosce.
Il mio problema è COME PROPORRE LE ATTIVITA'. Il bambino ha difficoltà a stare nel grande gruppo-sezione per cui spesso si isola oppure vuole uscire (questo mi costringe ad abbandonare l'alto bambino perchè sono inseriti nella stessa sezione); non so se proporgli schede operative sull'argomento oppure sia più giusto utilizzare altro materiale. Ho provato con la plastilina colorata, ma non ne è attratto e anche se gli mostro "come si fa", spesso si oppone buttandosi a terra o schiaffeggiandosi il viso (è anche autolesionista).
VI CHIEDO SUGGERIMENTI!!! Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno!!!
innanzitutto complimenti per il forum!! Mi sono iscritta perchè lo trovo utilissimo per condividere le esperienze e soprattutto, per me che sono una giovane insegnante (30 anni) di sostegno nella scuola dell'infanzia, quindi "alle prime armi", per avere da voi più esperte, consigli e suggerimenti.
Quest anno seguo 2 bambini di 4 anni, rispettivamente con 7 e 18 ore di sostegno. Hanno entrambi la stessa diagnosi: RITARDO DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO, ma sono completamente diversi tra loro.
Il primo (7 ore) è calmo, tranquillo, ha problemi di attenzione e di linguaggio, ma se guidato e gratificato, riesce a portare a termine le attività. Per quanto riguarda la programmazione non ci sono problemi, segue quella della classe. Per stimolarlo a parlare mi avvalgo delle immagini.
Il secondo (18 ore), ha problemi di attenzione, irrequietezza motoria, linguaggio in fase di acquisizione. Anche se ha 4 anni, considerando le tappe evolutive, è assimilabile ad un bambino di 2 anni. E' stato consigliato ai genitori di iscriverlo in una classe inferiore, ma non hanno voluto. Per quanto riguarda la programmazione, in questo periodo la classe ha iniziato ad affrontare i colori secondari, con lui devo invece affrontare quelli primari, poichè mi sono resa conto che non li conosce.
Il mio problema è COME PROPORRE LE ATTIVITA'. Il bambino ha difficoltà a stare nel grande gruppo-sezione per cui spesso si isola oppure vuole uscire (questo mi costringe ad abbandonare l'alto bambino perchè sono inseriti nella stessa sezione); non so se proporgli schede operative sull'argomento oppure sia più giusto utilizzare altro materiale. Ho provato con la plastilina colorata, ma non ne è attratto e anche se gli mostro "come si fa", spesso si oppone buttandosi a terra o schiaffeggiandosi il viso (è anche autolesionista).
VI CHIEDO SUGGERIMENTI!!! Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno!!!
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 1:49 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso titolo più chiaro per la ricerca e minuscolo)
Flo81- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.11
Età : 43
Località : isernia
Re: Come proporre le attività ad un alunno che non ama stare in sezione a lavorare
Vorrei fare una precisazione riguardante il titolo attribuito al mio messaggio!
Secondo me, il bambino che seguo non riesce a gestire la situazione, non sa come relazionarsi, percepisce l'ambiente come caotico e va in confusione!!!
Secondo me, il bambino che seguo non riesce a gestire la situazione, non sa come relazionarsi, percepisce l'ambiente come caotico e va in confusione!!!
Flo81- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.11
Età : 43
Località : isernia
Re: Come proporre le attività ad un alunno che non ama stare in sezione a lavorare
Flo81 ha scritto:Vorrei fare una precisazione riguardante il titolo attribuito al mio messaggio!
Secondo me, il bambino che seguo non riesce a gestire la situazione, non sa come relazionarsi, percepisce l'ambiente come caotico e va in confusione!!!
.. il titolo più adatto sarebbe forse stato: come non proporre...
scherzo un po', concedimelo..
perchè in questi casi il nostro compito non è forzare (anche se non volendo), l'esecuzione di un'attività, qualsiasi essa sia, ma quello di riuscire a trovare un equilibrio gestionale e, insieme, un'intesa reciproca, valida ed efficace, che sono alla base ..
men che mai proporre schede, che sono senza significato per il tuo alunno e troppo astratte, vista la piccolissima età mentale che è stata stimata.. se poi ci sono scarsa attenzione e concentrazione, problemi a memorizzare, linguaggio inadeguato, dobbiamo cercare di calarci nel senso di profondo disagio e inadeguatezza di cui, in parte, il piccolo sarà consapevole.. il senso di irrequietezza e di disorientamento, invece, dovuto al contesto, se gestito in modo opportuno, dovrebbe attenuarsi con la frequenza..
il suo profilo è molto simile a quello dell'alunno iperattivo (oppositivo-provocatorio) quindi puoi leggere qui per un inquadramento generale (e non solo) della problematica:
https://sostegno.forumattivo.com/f51-alunno-iperattivo
per la didattica puoi vedere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
(in particolare autonomia personale - gioco)
e anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f23-educazione-motoria-psicomotricita
(con particolare attenzione alla psicomotricità)
.. per finire, tieni presente che se gli sono state concesse 18 ore di sostegno (il max di ore che viene attribuito) vuol dire che il caso è grave.. ha anche l'assistente?
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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