S.O.S SOSTEGNO
come distribuite le ore? (scuola media) 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

come distribuite le ore? (scuola media) 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
come distribuite le ore? (scuola media) 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

come distribuite le ore? (scuola media) 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
come distribuite le ore? (scuola media) EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
come distribuite le ore? (scuola media) EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
come distribuite le ore? (scuola media) EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
come distribuite le ore? (scuola media) EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
come distribuite le ore? (scuola media) EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
come distribuite le ore? (scuola media) EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
come distribuite le ore? (scuola media) EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
come distribuite le ore? (scuola media) EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
come distribuite le ore? (scuola media) EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29685 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

come distribuite le ore? (scuola media)

3 partecipanti

Andare in basso

come distribuite le ore? (scuola media) Empty come distribuite le ore? (scuola media)

Messaggio Da xalcestia Sab Set 24, 2011 3:18 pm

ho bisogno di un confronto...
ho 10 ore in una prima. ho fatto il mio orario distribuendo 3 lettere 3 mat 2 ingl 2 francese.
quest'anno la collega di lettere sta creando problemi dicendo che 3 ore su 10 sono poche e che dovrei toglierle ad inglese perchè 2 coperte su 3 sono troppe per non parlare di francese....la fa una pura questione di numeri...sto provando a spiegarle le mie motivazioni, voi che ne dite? avete un criterio generale?
grazie

Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 1:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : trasferito argomento in sos didattica)

xalcestia
Member
Member

Numero di messaggi : 11

Torna in alto Andare in basso

come distribuite le ore? (scuola media) Empty Re: come distribuite le ore? (scuola media)

Messaggio Da francesca cino Sab Set 24, 2011 6:49 pm

Dipende molto dalla problematica dell'alunno ma secondo me dovresti togliere un'ora a francese e darla a italiano....non è per togliere importanza alla seconda lingua (...tra l'altro sono un'insegnante di francese!!!) ma per distribuire le ore in modo proporzionato. Coprendo un'ora di francese hai già fatto un 50 %!!! lascia che nell'altra ora se la sbrighi l'insegnante di francese o predisponi schede semplificate, ecc.
Nella mia scuola addirittura non copriamo quasi mai la seconda lingua ma puntiamo piuttosto a coprire materie come italiano, storia, matematica e inglese.
Prova a sentire anche le esigenze del ragazzo....magari è lui stesso che ti dirà che ha bisogno di un aiuto piuttosto in una materia che nell'altra....!
Nb. per esperienza: sono molte le attività di recupero, i laboratori, ecc. che si possono fare con le insegnanti di italiano!....pensaci!
francesca cino
francesca cino
Member
Member

Numero di messaggi : 55

come distribuite le ore? (scuola media) Empty sulle ore di francese

Messaggio Da xalcestia Dom Set 25, 2011 8:40 am

ciao, grazie per avermi risposto...
anch'io di solito non copro francese anche perchè io il francese non l'ho mai studiato e fare una lezione sì e l'altra no, già sperimentato in una seconda, mi ha creato solo problemi ma quando ho spiegato al ragazzino come avrei distribuito le ore (su lettere mat e inglese) lui mi ha chiesto "..e francese!?" come per dire "mi lasci solo su una materia che per me è nuova?": fa la prima media e inizia il bilinguismo.
e allora ho cambiato un po' il tiro: ho chiesto aiuto alla collega di francese che mi consigliava entrambe le ore per fare un buon percorso oppure lasciar perdere...
io mi sento tra due fuochi: i bisogni sono tanti ed io una sola. Crying or Very sad

xalcestia
Member
Member

Numero di messaggi : 11

come distribuite le ore? (scuola media) Empty Re: come distribuite le ore? (scuola media)

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Set 25, 2011 3:49 pm

io credo che un buon percorso si possa fare anche seguendolo solo per 1 ora su due!!!

Come dice Francesca è già il 50% delle ore.

Poi ricordati che il nostro è un orario flessibile che può variare anche durante l'anno scolastico in base alle esigenze del nostro alunno. Non è detto che un oarrio che fai a settembre vada bene per tutto l'anno!

L'anno scorso io ho variato il mio orario in corso d'opera per ben 3 volte e MAI per esigenze mie personali !
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785

https://sostegno.forumattivo.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili