Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Libro/ programma base per lo sviluppo logico e cognitivo
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE
Pagina 1 di 1
Libro/ programma base per lo sviluppo logico e cognitivo
il programma base per lo sviluppo logico e cognitivo "Voglia di crescere":
Una guida per capire le problematiche del bambino disabile ma, soprattutto, una guida per intervenire efficacemente, mediante gli strumenti più moderni ed adeguati, nel rispetto delle fondamentali necessità del minore in quanto come dice lo stesso autore: "Voglia di crescere" è fatto sì di schede e attività di stimolazione logico - cognitiva ma è soprattutto fatto di un approccio diverso e più attento ai bisogni psico-affettivi dei bambini"
INDICE
Capitolo primo
IL BAMBINO DISABILE
NORMALITA’ E PATOLOGIA
L’EMARGINAZIONE
L’INTEGRAZIONE
LA SOCIALIZZAZIONE
AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ NEI DISABILI
L’EDUCAZIONE
IL BAMBINO DISABILE E LA SUA FAMIGLIA
INSERIMENTO DEI BAMBINI DISABILI NELLA SCUOLA
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DELLA CLASSE
I LUOGHI DELL’INTEGRAZIONE
RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
CLASSI APERTE
Capitolo secondo
VOGLIA DI CRESCERE
CARATTERISTICHE DI “VOGLIA DI CRESCERE”
PARAMETRI DI BASE PER L’APPRENDIMENTO
TIPI DI SCHEDE
GUIDA MANUALE
LA SIGLATURA
TIPI DI ATTIVITA’
Associazioni di immagini uguali o simili
Associazioni logiche
Confrontare
I contrari
I labirinti su materiale cartaceo
I labirinti interattivi
I particolari errati
I percorsi
Il vocabolario
L’intruso
Le stradine
Le traiettorie
Linguaggio
Memoria
Raggruppamenti logici
Riprodurre
Schede culturali
Sequenze logiche
Numerazione e prospettiva
Le categorie
Rappresentare
APPRENDIMENTO PROGRAMMATO
Programmazione lineare
Programmazione per unità di apprendimento
Programmazione ad inserimento progressivo
Programmazione a gruppi
ATTIVITA’ PRESENTI NELLE SCHEDE PROGRAMMATE
Leggo anch’io
I giorni della settimana
Quantità e numeri
Il doppio e la metà
Numerare per due – cinque – dieci
Numeri romani
Geometria e matematica
La grammatica
OBIETTIVI SPECIFICI DELLE SCHEDE
I LIVELLI
“VOGLIA DI CRESCERE” E I BAMBINI CON RITARDO MENTALE
“VOGLIA DI CRESCERE E I BAMBINI CON CAPACITÀ INTELLETTIVE AI LIMITI DELLA NORMA
“VOGLIA DI CRESCERE” E I BAMBINI CON DISTURBI PSICOAFFETTIVI
“VOGLIA DI CRESCERE” E I BAMBINI CON SVANTAGGIO SOCIO – CULTURALE
“VOGLIA DI CRESCERE” E I BAMBINI CON SORDITA’
I RISULTATI
Manuale:
http://www.cslogos.it/uploads/File/VogliaDiCrescere.pdf
I VARI LIVELLI:
http://www.cslogos.it/sito/index.php?option=com_remository&Itemid=109&func=search
I vari livelli:
Una guida per capire le problematiche del bambino disabile ma, soprattutto, una guida per intervenire efficacemente, mediante gli strumenti più moderni ed adeguati, nel rispetto delle fondamentali necessità del minore in quanto come dice lo stesso autore: "Voglia di crescere" è fatto sì di schede e attività di stimolazione logico - cognitiva ma è soprattutto fatto di un approccio diverso e più attento ai bisogni psico-affettivi dei bambini"
INDICE
Capitolo primo
IL BAMBINO DISABILE
NORMALITA’ E PATOLOGIA
L’EMARGINAZIONE
L’INTEGRAZIONE
LA SOCIALIZZAZIONE
AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ NEI DISABILI
L’EDUCAZIONE
IL BAMBINO DISABILE E LA SUA FAMIGLIA
INSERIMENTO DEI BAMBINI DISABILI NELLA SCUOLA
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DELLA CLASSE
I LUOGHI DELL’INTEGRAZIONE
RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
CLASSI APERTE
Capitolo secondo
VOGLIA DI CRESCERE
CARATTERISTICHE DI “VOGLIA DI CRESCERE”
PARAMETRI DI BASE PER L’APPRENDIMENTO
TIPI DI SCHEDE
GUIDA MANUALE
LA SIGLATURA
TIPI DI ATTIVITA’
Associazioni di immagini uguali o simili
Associazioni logiche
Confrontare
I contrari
I labirinti su materiale cartaceo
I labirinti interattivi
I particolari errati
I percorsi
Il vocabolario
L’intruso
Le stradine
Le traiettorie
Linguaggio
Memoria
Raggruppamenti logici
Riprodurre
Schede culturali
Sequenze logiche
Numerazione e prospettiva
Le categorie
Rappresentare
APPRENDIMENTO PROGRAMMATO
Programmazione lineare
Programmazione per unità di apprendimento
Programmazione ad inserimento progressivo
Programmazione a gruppi
ATTIVITA’ PRESENTI NELLE SCHEDE PROGRAMMATE
Leggo anch’io
I giorni della settimana
Quantità e numeri
Il doppio e la metà
Numerare per due – cinque – dieci
Numeri romani
Geometria e matematica
La grammatica
OBIETTIVI SPECIFICI DELLE SCHEDE
I LIVELLI
“VOGLIA DI CRESCERE” E I BAMBINI CON RITARDO MENTALE
“VOGLIA DI CRESCERE E I BAMBINI CON CAPACITÀ INTELLETTIVE AI LIMITI DELLA NORMA
“VOGLIA DI CRESCERE” E I BAMBINI CON DISTURBI PSICOAFFETTIVI
“VOGLIA DI CRESCERE” E I BAMBINI CON SVANTAGGIO SOCIO – CULTURALE
“VOGLIA DI CRESCERE” E I BAMBINI CON SORDITA’
I RISULTATI
Manuale:
http://www.cslogos.it/uploads/File/VogliaDiCrescere.pdf
I VARI LIVELLI:
http://www.cslogos.it/sito/index.php?option=com_remository&Itemid=109&func=search
I vari livelli:
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:27 pm - modificato 1 volta.
Re: Libro/ programma base per lo sviluppo logico e cognitivo
"Educazione speciale,percezione sensoriale, attenzione e memoria"
Versione stampabile gratuitamente
http://online.scuola.zanichelli.it/educazionespeciale-files/Educazionespecialebn.pdf
Versione stampabile gratuitamente
http://online.scuola.zanichelli.it/educazionespeciale-files/Educazionespecialebn.pdf
Argomenti simili
» Lavoretti vari; unità didattiche di scuola primaria; esperienze di programmazione individualizzata
» assenze e programma differenziato
» metodo Frostig: richiesta materiale
» assenze e programma differenziato
» metodo Frostig: richiesta materiale
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe